Rispondi 
Rigonfiamento coperta attacco landa
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
Rigonfiamento coperta attacco landa
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Essendo quelle le lande non dovrebbe esserci nessun carico verticale ma solo orizzontale nella direzione dell'albero.
...

??? come solo carico orizzontale sulle lande????
Martics sta parlando di un problema sulla coperta, il carico verticale è contrastato dalle lande, sulla coperta può residuare solo un carico orizzontale causato dalla compressione (vedi diagramma delle forze in gioco) della giunzione lande-sartie verso l'albero.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2010 03:33 da Maro.)
08-11-2010 03:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
Rigonfiamento coperta attacco landa
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Essendo quelle le lande non dovrebbe esserci nessun carico verticale ma solo orizzontale nella direzione dell'albero.
...

??? come solo carico orizzontale sulle lande????
Martics sta parlando di un problema sulla coperta, il carico verticale è contrastato dalle lande, sulla coperta può residuare solo un carico orizzontale causato dalla compressione (vedi diagramma delle forze in gioco) della giunzione lande-sartie verso l'albero.

Chiarissimo, ma...
LUI NON HA LE LANDE!Smiley39
Quindi? Carico verticale direi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2010 16:00 da ami.)
08-11-2010 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
Rigonfiamento coperta attacco landa
Se scrive '...della coperta in corrispondenza dell'attacco della landa della sartia bassa....' suppongo che ce le abbia... o se le sarà vendute nel frattempo??? 424242

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
08-11-2010 16:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #24
Rigonfiamento coperta attacco landa
Mi sorge un dubbio, le lande si chiamano ancora lande se non sono attaccate alla murata? Perché queste non lo sono di sicuro...
08-11-2010 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
Rigonfiamento coperta attacco landa
Le lande sono volgarmente in ogni forma e dimensione quelle cose dove si attaccano tutte le sartie.....poi che siano attaccate alla chigli o solo alla coperta non cambiano il loro nome....il risultato si...SmileSmile
08-11-2010 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #26
Rigonfiamento coperta attacco landa
OK, allora lui ha le basse attaccate ad una 'cosa' (prima chiamata cavallotto) che è attaccata SOLO alla coperta (forse con un paio di rondelline sotto) e non attaccata a nessuna paratia nè altra 'cosa' che scarichi la tensione sulla chiglia.

Quindi chiamiamole lande o come vogliamo resta che secondo me il carico sulla coperta è prevalentemente verticale (non essendo scaricato altrove) e solo in piccola parte orizzontale.

Il che, mi pare di leggere sopra, non entusiasma gli esperti (neanche me!)
08-11-2010 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #27
Rigonfiamento coperta attacco landa
Citazione:ami ha scritto:
OK, allora lui ha le basse attaccate ad una 'cosa' (prima chiamata cavallotto) che è attaccata SOLO alla coperta (forse con un paio di rondelline sotto) e non attaccata a nessuna paratia nè altra 'cosa' che scarichi la tensione sulla chiglia.

Quindi chiamiamole lande o come vogliamo resta che secondo me il carico sulla coperta è prevalentemente verticale (non essendo scaricato altrove) e solo in piccola parte orizzontale.

confermo tutto, mi scuso se si e' creata confusione, forse era piu' importante la foto interna che esterna per capire l'idoneita' della 'ferramenta' utilizzata Smile

In sostanza a questo punto, dovrei mettere una contropiastra e una staffa tra la contropiastra e la paratia (vicina) un po' come indicato su questo sito per lo strallo di trinchetta http://www.mediterranea.tv/Documents.asp?DocumentID=49 , tra l'altro ho pure quello ma mi sa che e' pure lui attaccato solo alla coperta Sad
08-11-2010 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
Rigonfiamento coperta attacco landa
Blush:blush:Ebbene sì, confesso la mia beata, funzionale, ignoranza: ero convinto che potesse definirsi 'landa' solo qualcosa che fosse adatto alla funzione ed in grado di resistere agli sforzi applicati.
Personalmente l'avrei chiamato golfare, galloccia o comunque un qualcosa che, sì, avrebbe retto a un qualche sforzo ma che non fosse un elemento strutturale.
Mi pare che il Comet 910 e l'850 hanno le basse così: l'avevo sempre considerata una grossa pecca progettuale, ma evidentemente non erano i soli.
Oltretutto considerando che a un paio di cm c'è una paratia che naturalmente ( e senza costi aggiuntivi se non di un pezzettino di inox e quattro bulloncini ) poteva essere l'elemento a cui ancorarsi.
Mah....

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
08-11-2010 19:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #29
Rigonfiamento coperta attacco landa
I sistemi di fissggio con cavallotti...per le srtie sono il sistema peggiore esistente lo ribadisco.
08-11-2010 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #30
Rigonfiamento coperta attacco landa
Citazione:Giorgio ha scritto:
I sistemi di fissggio con cavallotti...per le srtie sono il sistema peggiore esistente lo ribadisco.

riesumo questo thread per postare la foto della staffa che ho applicato..con fori passanti sulla paratia..forse era meglio una staffa piu' piccola ma infondo credo possa andare..per ora comunque la coperta non ha subito ulteriori rigonfiamenti nonostante piogge etc..quindi forse era solo causato dal fissaggio insufficiente tramite prigionieri e cavallotto che facevano forza solo sulla coperta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-04-2011 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
Rigonfiamento coperta attacco landa
ottimo lavoro ! Wink
04-05-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #32
Rigonfiamento coperta attacco landa
Non avevo mai letto questo 3d che trovo molto interessante alla luce di quell'altro creato da me qualche giorno fa:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57034
Mettere una contropiastra all'interno era sempre stata una mia intenzione. Ma dal cantiere di produzione in origine usciva solo con delle rondellone e quindi, pensando che sappessero il fatto loro, non mi sono mai deciso a integrare il sistema. L'avessi fatto forse non mi sarebbe successo quello che è successo, più che altro forse perché la contropiastra non si sarebbero dimenticata di montarla...Disapprovazione

https://www.youtube.com/user/trixarc100
04-05-2011 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 988 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.411 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.671 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.495 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 375 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 911 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)