Rispondi 
forno carrozziere
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #21
forno carrozziere
NOn a te ma a Alessandro...vabbe' la faccio a te...relativamente alla pompa del vuoto...la pompa vuoto aspira,se e' potente aspira molto...ma :DEVE ASPIRARE.....per cui non capisco come possa aspirare se un sandwich e' compatto e attaccato alle due pelli che lo compongono....se le pelli sono attaccate non aspira nulla al max disfa la coperta....quindi dobbiamo stabilere se hai la coperta delaminata o no...e quando anche tu avessi la coperta delaminata il fatto di farci passare dell'aria non serve a nulla....o la riattacchi o la lasci come'.Per il fatto di scaldare ti hanno gia' risposto.Io ogni tanto rimango basito da alcuni suggerimenti..ed ecco perche' dico che non si smette mai di imparare.Non so quanti sandwich avete fatto quante tonnellate di resina avete usato quali laminazioni avete fatto...magari avete qualcosa da insegnare e io non smetto mai di imparare....Smile
Attenzione a scaldare troppo...che se hai balsa sopravvive....con la stufetta non risolvi quasi nulla ma non fai danni....se hai dei pvc....si sciolgono a 38°di temperatura superficiale.....
10-11-2010 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #22
forno carrozziere
Giorgio,
è uno dei motivi per cui leggo il forum.....leggere, imparare, a volte criticare, a volte esprimere perplessità...comunque a volte mi diverto pure
Ciao
Emanuele
10-11-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filippot Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
forno carrozziere
caro Giorgio,
purtroppo mi rammarico ogni tanto di essere così ignorante e non poter contribuire veramente al forum con consigli utili.
Quindi mi associo al tuo 'non si smette mai di imparare'!

sono sicuro al 99% che sia balsa, quindi penso che se troverò un carrello in affitto / prestito x un paio di mesi tenterò con stufetta.

Rimane ancora da valutare i 'metodi alternativi' proposti da Guest...

BV (asciutto)
Filippo
10-11-2010 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
forno carrozziere
Ma quello che non capisco e' se hai la coperta delaminata oppure hai dei problemi in zone concentrate....hai qualche foto per caso??Non devi preoccuparti dell'ignoranza su questa materia.....se amme' cominci magari a parlare di bilanci e pratiche o elettronica...brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr..ci capisco na mazza.....di informatica poi ancora meno...ognuno sa la sua materia.Big GrinBig Grin
10-11-2010 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #25
forno carrozziere
Citazione:Giorgio ha scritto: se hai dei pvc....si sciolgono a 38°di temperatura superficiale....
Dei pvc?
Che io sappia il pvc fino a 70-80° non dovrebbe avere problemi, ho capito male?

filippot, prima di intervenire non ti converrebbe indagare un po' più a fondo sullo stato del sandwich? credo che carotando dove ritieni più opportuno riesci a capire se è il caso appunto di scoperchiare tutto o di tenertela com'è.

per l'umidità, invece che scaldare, hai valutato la possibilità di un deumidificatore? Consumano molto meno e ne trovi di portatili per meno di 100€.
10-11-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
forno carrozziere
Hai capito male.....Airex parla di 60°....a 38°di temperatura supoerficiale....misurati con un calibro adatto.... si comincia a mollare.....cambiato 8 scafi......non mi fregano piu'...
10-11-2010 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #27
forno carrozziere
A cosa serve deumidificare se ha la coperta delaminata?Smile
10-11-2010 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #28
forno carrozziere
se mettessi qualche foto magari i piu' esperti saprebbero
consigliarti,le foto che ti ho messo io si riferiscono appunto alla balsa umida,ho portato la coperta a resina e qualche settimana al sole di sardegna mi ha risolto il problema,le gocce nere erano molto dense,le tue?
10-11-2010 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #29
forno carrozziere
Citazione:Giorgio ha scritto:
A cosa serve deumidificare se ha la coperta delaminata?Smile
Big Grin
non intendevo che un deumidificatore gli 'rilamina' la coperta.

come dicevo, per le condizioni della coperta credo sia opportuno indagare più a fondo prima di prendere provvedimenti

i problemi che ha con la condensa (che non sono correlati) invece si possono eliminare con una stufetta o con un deumidificatore, secondo me è meglio il deumidificatore.

Infine credo che siamo giunti ad un accordo sul fatto che seccare o scaldare la cabina non serva a asciugare il sandwich.

[Modifica: a quanto pare sullo scaldare non siamo tutti d'accordo]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2010 18:45 da Nico.)
10-11-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filippot Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
forno carrozziere
dunque la questione è forse più semplice...

nel senso che, anche se fosse delaminata non credo che sarei in grado di 'scoperchiare'

e' per questo motivo che cercavo un modo di ridurre l'umidità all'interno del sandwitch...

spero di riuscire a fare qualche foto al più presto ma temo che non si veda molto.

Posso dire che in un punto specifico la coperta è particolarmente molle. In quel punto però non ci sono segni evidenti di infiltrazioni o cause plausibili (base candeliere, attrezztura, ecc.)

In tutti i punti che sopportano uno sforzo (stopper, winch, bozzelli) non mi pare che ci siano particolari problemi.

Spero di essere riuscito a passarvi qualche informazione più utile

Filippo
10-11-2010 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #31
forno carrozziere
Citazione:Giorgio ha scritto:
Oh mamma mia....42:42:non si smette mai di imparare....42
Non è che vuole ventilare ma, mettendo sotto vuoto ( i fori dovrebbero servire per poter aspirare da punti diversi [u]contemporaneamente [u] anche magari con un sacco a vuoto) puoi arrivare al punto di ebollizione anche a temperatura ambiente.
Un aiutino d'inverno con una stufa non può che aiutare, senza arrivare a portarla in un forno industriale basta richiudere la barca sotto dei teli di polietilene.
I processi di asciugatura industriale di diversi materiali avvengono appunto con delle pompe a vuoto.
Poi per la delaminazione i pensieri saranno diversi.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2010 22:22 da Maro.)
10-11-2010 22:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
forno carrozziere
Citazione:filippot ha scritto:
dunque la questione è forse più semplice...

nel senso che, anche se fosse delaminata non credo che sarei in grado di 'scoperchiare'

e' per questo motivo che cercavo un modo di ridurre l'umidità all'interno del sandwitch...

spero di riuscire a fare qualche foto al più presto ma temo che non si veda molto.

Posso dire che in un punto specifico la coperta è particolarmente molle. In quel punto però non ci sono segni evidenti di infiltrazioni o cause plausibili (base candeliere, attrezztura, ecc.)

In tutti i punti che sopportano uno sforzo (stopper, winch, bozzelli) non mi pare che ci siano particolari problemi.

[u]Spero di essere riuscito a passarvi qualche informazione più utile[u]

Filippo
Altroché! Era quello che aspettavo (magari con foto).
Quindi stasera proseguiamo.
10-11-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
forno carrozziere
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Oh mamma mia......42:42:non si smette mai di imparare....42
Non è che vuole ventilare ma, mettendo sotto vuoto ( i fori dovrebbero servire per poter aspirare da punti diversi [u]contemporaneamente [u] anche magari con un sacco a vuoto) puoi arrivare al punto di ebollizione anche a temperatura ambiente.
Un aiutino d'inverno con una stufa non può che aiutare, senza arrivare a portarla in un forno industriale basta richiudere la barca sotto dei teli di polietilene.
I processi di asciugatura industriale di diversi materiali avvengono appunto con delle pompe a vuoto.
Poi per la delaminazione i pensieri saranno diversi.

Si ma se riesce ad aspirare appunto con il vuoto vuol dire che ha la coperta delaminata....perche' se e' chiuso e ha unaq pompa potente le disfa...io questo intendo....senno' fa solo delle cose strane...:)bisogna capire qual'e' il problema snza foto....Smile
11-11-2010 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oplà z3375 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
forno carrozziere
secondo me ci si fa a volte diventare i problemi molto piu grossi di quelli che sono

Non to sto facendo una critica , io ho un j 24 nella stessa e forse peggio dico forse peggio condizione

devi valutare :
cosa fai con un rivetto-- passeggiate o regate??
Quante volte lo usi al mese 1- 2- 3 -5 -10

quanti anni pensi di tenerlo 1 -2-3 -4 -5 ecc.ecc.

perchè, se pensi di tenerlo una vita , e di regatare allora ti dico, vai in un cantiere specializzato , glielo lasci li un anno o il tempo, ci spendi 10.000 euro lo rimetti a nuovo nuovo e ci navighi ,

lo usi per passeggire lo usi una volta al mese se va bene ,

e pensi di tenerlo un paio d'anni
ti dico tiralo fuori, disalberalo , rifora tutti quei precedenti forellini delle varie atrezzature dove lo stucco e andato , lasciala asciugare alcuni mesi coprendola se piove con un tendone da cantiere e liberandola nelle giornate di sole e aria Fa di piu di un forno da carozziere e a meta primavera con le giornate calde stucchi con resina epox i vari forellini vecchi, , rialberi la metti in acqua e ti godi il vecchio rivetto

il costo che devi affrontare per fare un lavoro specifico come vorresti fare e tale che: vendendo il tuo e aggiungendo quella cifra ne trovi un'altro più in ordine
11-11-2010 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #35
forno carrozziere
Appunto' come dice il Nizz...
Vendi il Rivetto e compri il Baffo Bianco, che è un Rivetto un pizzico più grande, ma con scafo in epossidico e sanwich in Cadorite!Smile.
In fretta, prima che faccia come lui col J24 e decida che non lo vendo più...Big Grin tipo oggi pomeriggio quando farò una rilassante uscita autunnale col termos di caffè pensando che nessun Este 24 potrà mai sostituire il Baffo! Cool
11-11-2010 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? kitegorico 14 5.868 07-01-2023 08:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  forno cucina elettrico enio.rossi 24 3.574 30-10-2021 09:47
Ultimo messaggio: gourmet
  Cerco carrozziere nautico zona Chioggia-Sottomarina Vittorio Camino 2 857 28-11-2020 00:26
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Fornello con forno electrolux LT1 Giuly 7 2.503 24-04-2019 10:37
Ultimo messaggio: mhuir
  Forno a gas Eno VelaAltura 10 2.251 13-04-2019 21:32
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Blocco apertura forno elan 333 2 1.052 25-08-2018 22:45
Ultimo messaggio: elan 333
  Riparazione Forno [report] dru 18 8.216 23-11-2015 13:23
Ultimo messaggio: andros
  elettrificare forno cucina ENO enio.rossi 4 2.870 04-02-2015 12:24
Ultimo messaggio: andros
  Timone in forno? osef 13 4.065 06-01-2015 07:38
Ultimo messaggio: osef
  Qualcuno conosce questo Forno? megalodon 8 2.769 06-06-2014 18:20
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)