Rispondi 
crepe paratia
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #41
crepe paratia
No no hai ragione....:)il discorso e' che e' difficle scrivere di certe cose...troppe variabili....Smile
09-11-2010 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #42
crepe paratia
Citazione:albert ha scritto:
Perdonate l'intromissione, ma quella che voi chiamate paratia prodiera, a me sembra la paratia maestra, quella su cui poggia l'albero e su cui (credo) sono ancorate le lande.....o sbaglio.

Se ho 'indovinato' le crepe sono dovute alla deformazione del semiscafo causata dalla coppia: compressione albero/trazione sartia.

Se è così, un rinforzino del foro della porta non guasterebbe.

Ciao

mi hai rubato le lettere dalla tastiera Big Grin
09-11-2010 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #43
crepe paratia
Le paratie, se di opportuna sezione e resinate con rinforzi e fazzolettature allo scafo (come si faceva una volta per essere chiari), servono: a ridurre le dimensioni della sezione su cui si scarica il momento torcente dello scafo, ad evitare che lo scafo si deformi per baglio, di sostegno alla tuga su cui insiste il puntello dell'albero ed a scaricare gli sforzi delle lande.
Se poi qualche paratia fissata con quattro punti di epossidico serva solo a sostenere le porte o a dividere le cabine può starci.
Quella in particolare sembra essere quella di baglio massimo dove scarica il puntello dell'albero e sulle cui estremità fanno capo le staffe per gli attacchi delle lande.
Le crepe, in particolare quella in alto, significano che lo scafo si muove, o si è mosso anche una sola volta, in senso trasversale: non che si flette su prua e poppa, ma che si 'gonfia e si sgonfia' per baglio. Di certo lo ha fatto una volta.
Ora, capire da una foto cosa sia successo è da sfera di cristallo, come dire se è grave o no.
Potrebbe essere che sia stato appoggiato male sull'invaso, che abbia preso una bella svergolata l'albero (non grave per lui ma che ha strizzato lo scafo), che siano state troppo tirate le sartie, che, che, che.
L'urgenza o la necessità di rimediare dipende dalla causa, per esempio se è stato appoggiato male sull'invaso basta mettere due fazzoletti di rinforzo e cambiare cantiere di alaggio, ripeto dipende tutto dalla causa, che credo sia urgente scoprire.
Il resto sono ipotesi.

Tempo fa io, per non rischiare e sapendo che su quel tipo di barca a volte si presentava un leggero cedimento della tuga, sulla mia ho rinforzato preventivamente il puntello e la paratia come da link allegato.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25652
09-11-2010 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #44
crepe paratia
Giorgio credimi non voglio polemizzare ma credimi qualcuno del forum sa che lavoro faccio e come lo faccio, io non ho messo in dubbio la tua professione non mi permetterei mai, la mia non serve che te la decanto io ma ci sono parecchi iscritti del forum che possono rassicurati.
Dai siamo amici credimi la mia non era e non è polemica ma solo, mi è sembrato bello chiarire che le paratie quando e quato servono, come i longheroni sul guscio e il termanto in parete.
Non mi serve leggere sul google, le resine come il carbonio lo lavoriamo quindi credo di conoscere questi materiali e le loro caretteristiche Big GrinBig GrinBig Grin dai diamoci la mano e senza nessun rancore, il forum è bello perchè possiamo esprimere ogniuno di noi le proprie esperienze.Big GrinBig Grin
10-11-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
crepe paratia
La mia opinione è che quella paratia non sia strutturale, almeno non sembra esserlo, visto che viene descritta come non resinata allo scafo. Per quel che ricordo, è strutturale la paratia del vecchio Comet 1050 su cui scaricano le lande, ma in questo caso lavorano sul corpo della paratia, che a sua volta scarica sullo scafo a cui è molto ben resinata. In pratica, nel Comet 1050, la paratia è una estensione delle lande. La cornice della porta non credo che sia in genere disegnata per sopportare carichi, nel qual caso penso che dovrebbe essere 'armata' adeguatamente (scatolato, altro?). Penso che sarà interessante vedere cosa dice Bavaria. WAKE, hai scritto a Bavaria in Germania o all'importatore?
10-11-2010 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #46
crepe paratia
Citazione:fradiavolo ha scritto:
Giorgio credimi non voglio polemizzare ma credimi qualcuno del forum sa che lavoro faccio e come lo faccio, io non ho messo in dubbio la tua professione non mi permetterei mai, la mia non serve che te la decanto io ma ci sono parecchi iscritti del forum che possono rassicurati.
Dai siamo amici credimi la mia non era e non è polemica ma solo, mi è sembrato bello chiarire che le paratie quando e quato servono, come i longheroni sul guscio e il termanto in parete.
Non mi serve leggere sul google, le resine come il carbonio lo lavoriamo quindi credo di conoscere questi materiali e le loro caretteristiche Big GrinBig GrinBig Grin dai diamoci la mano e senza nessun rancore, il forum è bello perchè possiamo esprimere ogniuno di noi le proprie esperienze.Big GrinBig Grin

Guarda che per me non ce' nessun problemaSmile:)rimango sorpreso da questa tua precisazione....io manco ci pensavo..tranquilloBig GrinBig Grin
10-11-2010 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #47
crepe paratia
Non condivido quello che dite delle paratie....anche se forse dite la stessa cosa mia in modo diverso.....ma una domanda alla quale nessuno ha risposto:secondo voi gli aerei hanno le paratie?E se non le hanno e' perche' non hanno momenti torcenti????Il tutto detto con toni da aperitivo al bar ehSmileSmile ....la discussione e' interessante.....SmileSmile
10-11-2010 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #48
crepe paratia
la discussione, come dice giorgio, è interessante e devo dire che come sempre solleciti, precisi e utilissimi sono tutti i consigli e le osservazioni (anche le polemiche sono istruttive, però non litigate eh :42Smile.
settimana prossima (non prima perché ho bisogno della matricola della barca altrimenti non mi rispondono nemmeno) sottoporrò il problema a bavaria e vi ragguaglierò quanto prima sulla loro risposta.

detto questo (scusate se vi riporto al caso specifico, potete ignorarmi), giusto per proseguire per ipotesi, mi sembra sensato che curare i sintomi (o ignorarli) senza indagare sulla causa sia quanto meno imprudente. ripeto che a mio avviso una causa probabile potrebbe essere stata una brutta e inaspettata mareggiata presa quest'estate, durante la quale due o tre botte non indifferenti le abbiamo prese (botte allo scafo cadendo dall'onda). le sollecitazioni a cui tutta l'attrezzatura è stata sottoposta potrebbero verosimilmente aver determinato quel 'gonfiaggio sgonfiaggio per baglio' di cui parla dapnia. è un'affermazione ma in realtà è meglio girarla a domanda: le sollecitazioni a cui tutta l'attrezzatura è stata sottoposta potrebbero verosimilmente aver determinato quel 'gonfiaggio sgonfiaggio per baglio' di cui parla dapnia?
Se così fosse avremmo già identificato la causa ultima e si potrebbero quindi fare delle ipotesi di intervento? la tensione delle sartie non credo sia eccessiva di suo (abbiamo controllato a giugno scorso) né credo che cazzando il paterazzo si possa produrre una tensione tale da determinare deformazioni varie.
la paratia in questione, avete ragione, è quella maestra o di baglio massimo ma, con tutto l'amore che nutro per la barca che frequento, non giurerei sulla sua - della paratia - solidità e quindi sulla sua eventuale funzionalità essendo una produzione recente e in serie (per di più di una casa assai discussa, ma questo è un altro discorso). una cosa che mi sembra di dover fare è controllare questa faccenda della fazzolettatura, se esiste o non esiste e se sì se ha subito danni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010 21:36 da wake.)
10-11-2010 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #49
crepe paratia
Secondo me ha ceduto l'anello debole della catena.....il punto di rottura e' li.
10-11-2010 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #50
crepe paratia
Questo è il famoso ragno dei Bavaria, nelle ultime barche credo sia più reticolato le vasche sono più piccole.
Questo ragno viene legato con il guscio con delle stuoie inbevute di resina (fazzoletti da qui fazzolettare).
Il controstampo, invece è un vera e propria stampata di forma analoga al guscio, le due parti vengono incollate (scuola francese), inutile dire che è di minor robustezza.
Quindi la carena Bavaria è una delle più solide oggi prodotte con concetti industriali, lo dico per tua tranquillità.
Nel tuo caso Wake, controllerei la tenuta dei fazzoletti se sono integri vuol dire che il cedimento, quindi il colpo di rimbalzo non è venuto dalla carena.
Ai così escluso un'area molto importante e ti concentri sulla coperta.
Io la penso così.
Eventualmente, forse dopo il controllo, telefona all'Albatros di Rimini (Bavaria Italia) e chiedi di Claudio vedrai che qualche dritta te la da.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-11-2010 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #51
crepe paratia
Si ma lui ha il controstampo......anni differenti di costruzione???Di che anno e' quella foto???La reticolatura a mo' di madiere e' buona...ma a livello di longheroni longitudinali sulle murate non vedo nulla....hai qualche altra foto della fase di assemblaggio?GrazieSmile
10-11-2010 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #52
crepe paratia
Ehi Nap, foto molto interessante .... ne hai altre?
10-11-2010 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #53
crepe paratia
Gli aerei non ano le parati perchè anno lo stasso principio dei sommergibili ciè sono strutture a centina in avional che gli serve per non avere i schiacciamenti strutturali quando devono resistere alla pressione esterna oltre una certa quoltan nelle ali si usano delle barre di uranio impoverito sempre per lo stasso motovi dello schiacciamento, mentre nei serbatoi del carburante per non avere il movimento dei liquidi si usano dei serbatoi mobili con della spugna all'interno cos' si evitano i movimenti dei liquidi.
Chiaramente parliamo di aerei di una certa grandezza che raiioungono quote superiori ai 10.000 metri di quota.
Per l'uranio che si trova nelle ali, ci furono anche delle accuse da parte di diverse categorie che lavorano negli aereoporti, perchè emettevano delle radiazioni, e ci fu qualche anno fà anche l'interveto di striscia la notizia, con l'accusa di un vigile del fuoco di Milano che faceva servizio all'aereoporto di Linate.
10-11-2010 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #54
crepe paratia
Ciao, provo a esprimere la mia opinione sulle cose che ho letto.
le paratie hanno una funzione strutturale o no? la risposta e: dipende! sulle costruzioni classiche certamente la avevano, su una come quella del bavaria, con quelle sezioni minime intorno alle porte, nessun progettista potrebbe avergli assegnato un compito strutturalmente importante. Anzi scommetterei che il calcolo a flessione che questi fanno per lo scafo e' di fare una struttura sufficientemente rigida da non fracassare le paratie alla prima mareggiata. E da quel che vediamo non sempre ci riescono.
Quindi possiamo dire che non e' strutturale, che non da nessun contributo? attenzione, se non fosse una sezione che un minimo di irrigidimento lo fornisce (minimo, ho detto), allora non si sarebbe rotta. A meno che non supponiamo che qualcuno dei soci di Wake l'abbia sfondata facendo del sesso selvaggio nella cabina di prua!!

Altro punto: torsione ed aerei. La torsione e' una sollecitazione che dovrebbe mantenere i singoli conci della trave (qui le paratie) indeformati. Cioe' dovrebbero assumere uno spostamento elastico tra loro, mantenendo la stessa struttura. Per irrigidire una struttura del genere rispetto alla torsione, occorre aumentare lo spessore delle pelli, invece che mettere materiale al centro. E' per questo che gli aerei non hanno paratie. Insomma, per la torsione avere un tubo vuoto o un tubo pieno non fa troppa differenza, perche' il materiale che lavora di piu' e' quello che sta lontano dall'asse torsionale.

Quindi cosa ha rotto la paratia? una compressione locale, spiegabile con la vicinanza di albero e sartie e... con l'esistenza stessa della paratia, che ti segnala e rende permanenti i segni di una deformazione che e' andata oltre il limite.
Cosa puo' aver creato questa compressione? quel che e' stato detto: la caduta da un'onda mi sembra l'ipotesi piu' probabile, magari avevi anche lasciato la porta aperta...
10-11-2010 15:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #55
crepe paratia
Strano che le paratie non servano ad irrigidire lo scafo: sarebbe materiale con sola funzione estetica che il cantiere deve sostituire con altro, spendendo di più e appesantendo la barca, per ottenere la giusta rigidità: è come dire che una casa automobilistica non si serva del tetto dell'auto per irrigidire la scocca della vettura. Le cabrio costano e pesano di più. Quindi magari un piccolo compito...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2010 16:54 da edramon.)
10-11-2010 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #56
crepe paratia
nap sei stato chiarissimo, non avrei potuto chiedere di meglio. ho sentito l'albatros di rimini quando ho pubblicato il post e mi hanno detto sarebbe meglio mandargli, prima di parlare, foto ecc. più il num di matricola della barca. cosa che farò lunedì prox.



Citazione:Nap ha scritto:
Questo è il famoso ragno dei Bavaria, nelle ultime barche credo sia più reticolato le vasche sono più piccole.
Questo ragno viene legato con il guscio con delle stuoie inbevute di resina (fazzoletti da qui fazzolettare).
Il controstampo, invece è un vera e propria stampata di forma analoga al guscio, le due parti vengono incollate (scuola francese), inutile dire che è di minor robustezza.
Quindi la carena Bavaria è una delle più solide oggi prodotte con concetti industriali, lo dico per tua tranquillità.
Nel tuo caso Wake, controllerei la tenuta dei fazzoletti se sono integri vuol dire che il cedimento, quindi il colpo di rimbalzo non è venuto dalla carena.
Ai così escluso un'area molto importante e ti concentri sulla coperta.
Io la penso così.
Eventualmente, forse dopo il controllo, telefona all'Albatros di Rimini (Bavaria Italia) e chiedi di Claudio vedrai che qualche dritta te la da.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2010 18:28 da wake.)
10-11-2010 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #57
crepe paratia
non capisco perché dai per scontato che il sesso selvaggio a prua lo facciano i soci... Big Grin


Citazione:Senza Parole ha scritto:
Ciao, provo a esprimere la mia opinione sulle cose che ho letto.
le paratie hanno una funzione strutturale o no? la risposta e: dipende! sulle costruzioni classiche certamente la avevano, su una come quella del bavaria, con quelle sezioni minime intorno alle porte, nessun progettista potrebbe avergli assegnato un compito strutturalmente importante. Anzi scommetterei che il calcolo a flessione che questi fanno per lo scafo e' di fare una struttura sufficientemente rigida da non fracassare le paratie alla prima mareggiata. E da quel che vediamo non sempre ci riescono.
Quindi possiamo dire che non e' strutturale, che non da nessun contributo? attenzione, se non fosse una sezione che un minimo di irrigidimento lo fornisce (minimo, ho detto), allora non si sarebbe rotta. A meno che non supponiamo che qualcuno dei soci di Wake l'abbia sfondata facendo del sesso selvaggio nella cabina di prua!!

Altro punto: torsione ed aerei. La torsione e' una sollecitazione che dovrebbe mantenere i singoli conci della trave (qui le paratie) indeformati. Cioe' dovrebbero assumere uno spostamento elastico tra loro, mantenendo la stessa struttura. Per irrigidire una struttura del genere rispetto alla torsione, occorre aumentare lo spessore delle pelli, invece che mettere materiale al centro. E' per questo che gli aerei non hanno paratie. Insomma, per la torsione avere un tubo vuoto o un tubo pieno non fa troppa differenza, perche' il materiale che lavora di piu' e' quello che sta lontano dall'asse torsionale.

Quindi cosa ha rotto la paratia? una compressione locale, spiegabile con la vicinanza di albero e sartie e... con l'esistenza stessa della paratia, che ti segnala e rende permanenti i segni di una deformazione che e' andata oltre il limite.
Cosa puo' aver creato questa compressione? quel che e' stato detto: la caduta da un'onda mi sembra l'ipotesi piu' probabile, magari avevi anche lasciato la porta aperta...
10-11-2010 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #58
crepe paratia
Citazione:fradiavolo ha scritto:
Gli aerei non ano le parati perchè anno lo stasso principio dei sommergibili ciè sono strutture a centina in avional che gli serve per non avere i schiacciamenti strutturali quando devono resistere alla pressione esterna oltre una certa quoltan nelle ali si usano delle barre di uranio impoverito sempre per lo stasso motovi dello schiacciamento, mentre nei serbatoi del carburante per non avere il movimento dei liquidi si usano dei serbatoi mobili con della spugna all'interno cos' si evitano i movimenti dei liquidi.
Chiaramente parliamo di aerei di una certa grandezza che raiioungono quote superiori ai 10.000 metri di quota.
Per l'uranio che si trova nelle ali, ci furono anche delle accuse da parte di diverse categorie che lavorano negli aereoporti, perchè emettevano delle radiazioni, e ci fu qualche anno fà anche l'interveto di striscia la notizia, con l'accusa di un vigile del fuoco di Milano che faceva servizio all'aereoporto di Linate.

Io parlo delle fusoliere.....
10-11-2010 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #59
crepe paratia
Io ho uno spider e per sopperire alla mancanza del tetto ci sono dei longheroni sul pianale.Le paratie devono essere belle e di nobile materiale che senno' la gente non compera le barche.La paratia tiene ferma solo la sezione trasversale...poco piu' in la poco piu' in qua....la funzione di irrigidimento viene data dai piani....se strutturali e fatti come dice Aleufo...e dai longheroni che nella foto mancano completamente...per cui si affidano al controstamo per controllare la flessione dello scafo...infatti si vedono gli attacchi delle sartie....credo...attaccati ad una costola che scaricano sullo scafo....ma longheroni niente...se fossi capace o le avessi metterei delle foto di quello che intendo.Chiaramente quello di cui stiamo chiaccherando e' davanti ad un aperitivo al bar....visto che i toni qui non si sentono eh...Big GrinBig Grin
10-11-2010 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #60
crepe paratia
Citazione:wake ha scritto:
non capisco perché dai per scontato che il sesso selvaggio a prua lo facciano i soci... Big Grin

solo perche' se lo avessi fatto tu te ne saresti accorto, SPERO!
ciao

Citazione:Senza Parole ha scritto:
Ciao, provo a esprimere la mia opinione sulle cose che ho letto.
le paratie hanno una funzione strutturale o no? la risposta e: dipende! sulle costruzioni classiche certamente la avevano, su una come quella del bavaria, con quelle sezioni minime intorno alle porte, nessun progettista potrebbe avergli assegnato un compito strutturalmente importante. Anzi scommetterei che il calcolo a flessione che questi fanno per lo scafo e' di fare una struttura sufficientemente rigida da non fracassare le paratie alla prima mareggiata. E da quel che vediamo non sempre ci riescono.
Quindi possiamo dire che non e' strutturale, che non da nessun contributo? attenzione, se non fosse una sezione che un minimo di irrigidimento lo fornisce (minimo, ho detto), allora non si sarebbe rotta. A meno che non supponiamo che qualcuno dei soci di Wake l'abbia sfondata facendo del sesso selvaggio nella cabina di prua!!

Altro punto: torsione ed aerei. La torsione e' una sollecitazione che dovrebbe mantenere i singoli conci della trave (qui le paratie) indeformati. Cioe' dovrebbero assumere uno spostamento elastico tra loro, mantenendo la stessa struttura. Per irrigidire una struttura del genere rispetto alla torsione, occorre aumentare lo spessore delle pelli, invece che mettere materiale al centro. E' per questo che gli aerei non hanno paratie. Insomma, per la torsione avere un tubo vuoto o un tubo pieno non fa troppa differenza, perche' il materiale che lavora di piu' e' quello che sta lontano dall'asse torsionale.

Quindi cosa ha rotto la paratia? una compressione locale, spiegabile con la vicinanza di albero e sartie e... con l'esistenza stessa della paratia, che ti segnala e rende permanenti i segni di una deformazione che e' andata oltre il limite.
Cosa puo' aver creato questa compressione? quel che e' stato detto: la caduta da un'onda mi sembra l'ipotesi piu' probabile, magari avevi anche lasciato la porta aperta...
10-11-2010 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepe nella sentina Beneteau 39O franky328 3 1.047 18-12-2021 01:06
Ultimo messaggio: spinner
  Crepe interne carena bavaria 37 honey 18 2.231 07-12-2021 18:14
Ultimo messaggio: penven
  Crepe su gelcoat opera viva SeaMax 29 3.888 13-05-2021 08:50
Ultimo messaggio: crocchidù
  Crepe sulla scassa mtaronna 2 990 09-04-2021 20:12
Ultimo messaggio: mtaronna
  Sun Fizz 40 Chiglia Crepe golan 5 1.851 01-06-2020 09:50
Ultimo messaggio: bullo
  Oceanis 361 Crepe Controstampo Vicino Prigionieri Bulbo honey 9 2.780 26-05-2020 12:46
Ultimo messaggio: GIOVANNI 69
  Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare? lunarossa1953 69 7.632 31-07-2019 22:07
Ultimo messaggio: esponenziale
  Mousse 907 paratia poppa Wally 3 1.338 10-07-2019 10:07
Ultimo messaggio: maurotss
  plexiglass delle finestre con crepe a ragnatela dongiulio 27 7.699 06-03-2019 20:30
Ultimo messaggio: Claudio.S
  Crepe sul gel coat opera morta faebran 16 3.101 18-10-2018 09:44
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)