Rispondi 
crepe paratia
Autore Messaggio
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #61
crepe paratia
Ciao Wake, non so se ti ricordi ci scrivemmo quando ponesti il problema del bulbo. Se posso ti consiglio (a meno che tu non lo abbia già fatto) di: controllare spaiolando se i madieri sono tutti integri, alza le sedute dei divani e controlla anche la porzione di paratia che rimane lì sotto. La paratia è fazzolettata allo scafo come del resto tutto il mobilio interno della tua barca. Verifica anche l'integrità nella zona dell'attacco interno delle lande. Hai il serbatoio supllementare dell'acqua a prua sotto al letto? Comunque per creare quel danno la botta deve essere stata veramente forte, io credo che Albert coinvolgendo l'albero possa averci visto giusto.
P.S. magari anche un 'interrogatorio' ai soci potrebbe risolvere...Smile
BV!
Davide
11-11-2010 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #62
crepe paratia
il mio Bavaria 350 del 1992 ha il ragno come nella foto.
11-11-2010 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #63
crepe paratia
dimenticavo, ha anche il certificato LLoyd Register.
11-11-2010 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #64
crepe paratia
Dubito che il mobilio sia resinato alla barca.....visto che e' incastarto nel controstampo....cmq vorrei delle foto intere
11-11-2010 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #65
crepe paratia
Come spesso capita, molti laureati, professori, uomini di concetto e pochi artigiani, manovali, gente che ha avuto per le mani, sporcandosele, il problema.
[:246]
11-11-2010 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #66
crepe paratia
Se e' per me....io appartengo ....sono appartenuto....(e' giusto cosi???)....vabbe' appartengo alla seconda categoria eh....SmileSmile
11-11-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #67
crepe paratia
Penso che è chiaro che il scafo non è abbastanza rigido per i sforzi che ha subito indipendente di che cosa ha successo. Secondo me è importante verificare se il contro-stampo è ancora saldamente legato al scafo.
Se ci sono crepe significa che anche gli elementi strutturali hanno subito sforzi superiori alla resistenza permessa, se non ci sono è solo un problema estetico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2010 05:24 da hal999.)
12-11-2010 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #68
crepe paratia
alcuni degli intervenuti, insistono a dire che Bavaria ha il controstampo, mi permetto di precisare che non è proprio così, (il controstampo come dice la parola è una imitazione dello scafo ed è incollato!).
Il ragno è un un ordito di travi fazzolettate al guscio e se posso dire ha una certa similitudine con un cantiere che inizia con X-, quest'ultimo di maggiore rigidità perchè ha delle anime di acciaio inox inserite. Comunque, più rigidità non vul dire più robustezza!
Il sitema costruttivo messo a punto dai fratelli Japakin (J&J) è rivoluzionario, raggiunge due obbiettivi: grande robustezza ed economicità di costruzione.
Il ragno è specifico per ogni modello Bavaria, una volta montato è un tutt'uno con il guscio e per come è progettato, è la base, il livello, l'ancoraggio dei premontati che seguono: dalla cucina, alle paratie, al motore ai mobili all'impiantistica ecc.
La precisione è tale che non sono necessari: particolari tolleranze (recuperate normalmente con schiume od altro) od i costosi interventi di adattamento.
Precisione del pezzo vuol dire robustezza, è la vera differenza tra barca artigianale ed industriale, Bavaria raggiunge un grande compromesso.

Il caso di Wake, nella foto che ho postato, come si vede nel disegnino la paratia è incastrata nel ragno, non è poggiata, poi è fazzolettata.
Lo spessore del compensato marino di 16 mmm (non è una cosa da poco, provate a prenderlo in mano!) non sembra, ma da molta solidità al baglio, ciò è completato dal supporto dell'albero, per questo motivo non privilegio il cedimento della coperta, compressione albero ecc.
A chi dice che la paratia non è strutturalmente utile, per quanto ne so io, non esiste barca, che non abbia coincidenza di posizionamento albero/paratia è uno dei punti progettuli impresindibili.
L'ipotesi che ho fatto da subito per capire il danno di Wake, è un urto del bulbo con un basso fondale.
Il meccanismo è questo:
1. Primo effetto, urto, l'angolo poppiero della radice d'attacco del bulbo comprime fortemente la carena (molto elastica) può salire anche di 10 cm.
2. Secondo effetto, il bulbo si è caricato di energia rimbalza in avanti analogo sobbalzo, il ragno si alza di 5-10 cm la paratia cede.

Il danno è aggravato moltissimo se il bulbo è in ghisa, trasmette tutta l'energia.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2010 09:34 da Nap.)
12-11-2010 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #69
crepe paratia
Beh, se così fosse basterebbe farsi un bagnetto e cercare i segni dell'urto sul bulbo...elementare watsonSmile
12-11-2010 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #70
crepe paratia
Siamo troppo lontani sulla conoscenza delle cose....si vede chiaramente nella parte alta che e' controstampata.Io mifermo qui...per me e' inutile che proseguo.....non ho gli interlocutori adatti.Tra l'altro nessuno critica Bavaria.Continuate voi che a me mi scappa da ridereSmileSmile
12-11-2010 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #71
crepe paratia
Citazione:Nap ha scritto:
alcuni degli intervenuti, insistono a dire che Bavaria ha il controstampo, mi permetto di precisare che non è proprio così, (il controstampo come dice la parola è una imitazione dello scafo ed è incollato!).
Il ragno è un un ordito di travi fazzolettate al guscio e se posso dire ha una certa similitudine con un cantiere che inizia con X-, quest'ultimo di maggiore rigidità perchè ha delle anime di acciaio inox inserite. Comunque, più rigidità non vul dire più robustezza!
Il sitema costruttivo messo a punto dai fratelli Japakin (J&J) è rivoluzionario, raggiunge due obbiettivi: grande robustezza ed economicità di costruzione.
Il ragno è specifico per ogni modello Bavaria, una volta montato è un tutt'uno con il guscio e per come è progettato, è la base, il livello, l'ancoraggio dei premontati che seguono: dalla cucina, alle paratie, al motore ai mobili all'impiantistica ecc.
La precisione è tale che non sono necessari: particolari tolleranze (recuperate normalmente con schiume od altro) od i costosi interventi di adattamento.
Precisione del pezzo vuol dire robustezza, è la vera differenza tra barca artigianale ed industriale, Bavaria raggiunge un grande compromesso.

Il caso di Wake, nella foto che ho postato, come si vede nel disegnino la paratia è incastrata nel ragno, non è poggiata, poi è fazzolettata.
Lo spessore del compensato marino di 16 mmm (non è una cosa da poco, provate a prenderlo in mano!) non sembra, ma da molta solidità al baglio, ciò è completato dal supporto dell'albero, per questo motivo non privilegio il cedimento della coperta, compressione albero ecc.
A chi dice che la paratia non è strutturalmente utile, per quanto ne so io, non esiste barca, che non abbia coincidenza di posizionamento albero/paratia è uno dei punti progettuli impresindibili.
L'ipotesi che ho fatto da subito per capire il danno di Wake, è un urto del bulbo con un basso fondale.
Il meccanismo è questo:
1. Primo effetto, urto, l'angolo poppiero della radice d'attacco del bulbo comprime fortemente la carena (molto elastica) può salire anche di 10 cm.
2. Secondo effetto, il bulbo si è caricato di energia rimbalza in avanti analogo sobbalzo, il ragno si alza di 5-10 cm la paratia cede.

Il danno è aggravato moltissimo se il bulbo è in ghisa, trasmette tutta l'energia.

BV

Condivido la tua analisi. Qualcuno confonde il controstampo della tuga fatta per motivi pratici ed estetici con il controstampo strutturale dello scafo, con i pregi e difetti che si porta dietro.. E bavaria, confermo, non ha il controstampo.
12-11-2010 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #72
crepe paratia
Se non ricordo male, quel ragno che vedete nella foto, nei Bavaria, a differenza di altri cantieri, è ralizzato fuori opera e poi resinato allo scafo, e non realizzato contemporaneamente e come parte unica con lo scafo.
13-11-2010 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #73
crepe paratia
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se non ricordo male, quel ragno che vedete nella foto, nei Bavaria, a differenza di altri cantieri, è ralizzato fuori opera e poi resinato allo scafo, e non realizzato contemporaneamente e come parte unica con lo scafo.

Sì ai ragione Montecelio, è fatto fuori opera, nella foto è ancora da fazzolettare.
I bordi color marron funzionano come degli incastri per accogliere i premontati.
13-11-2010 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #74
crepe paratia
Bhe se non si chiama controstampo quello cosa chiamate controstampo????:)Vabbe' non volevo intervenire.....BlushBlush
13-11-2010 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #75
crepe paratia
Normalmente per controstampo si intende uno scafo maschio infilato dentro lo scafo femmina, pr cui se io facessi un foro profondo 2 o 3 cm da dentro, su una murata, non forerei lo scafo.
Non so se mi sono capito.
13-11-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #76
crepe paratia
Pensavo che il controstampo servisse solo negli scafi con struttura a sandwich.
Il ragno strutturale ( Vtr o Acciaio ) non mi pare sia da considerarsi controstampo.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
13-11-2010 23:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #77
crepe paratia
Se buchi il ragno non buchi la barca.La costruzione fuori opera e poi 'fascettata'e' sempre un controstampo...infatti non viene laminata assieme alo scafo....come appunto il resto del controstampo.
14-11-2010 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #78
crepe paratia
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe se non si chiama controstampo quello cosa chiamate controstampo????:)Vabbe' non volevo intervenire.....BlushBlush

Giorgio, per me sei un punto di riferimento.
Non pensare di non essere capito o ascoltato, delle volte però ti possono mancare delle informazioni.
Può capitare che tu conosca meglio certe cose ed io altre.
Noi velisti siamo dei tuttologi, diversamente non potremmo andare in barca, però delle volte io compreso, ci prendiamo troppo sul serio.
Spero che ci sia un'occasione per bere un prosecco. Big GrinBig Grin
14-11-2010 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #79
crepe paratia
Questo sempre ci mancherebbe....io sono astemio ma una Coca cola ci sta sempre.SmileSmile
14-11-2010 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #80
crepe paratia
Ed io che nel mio SHOW sono sempre stato convinto che la paratia di prua , così come la vedevo resinata e fazzolettata sopra e sotto mi dava un certo senso di sicurezza tanto che al tempo non esitai ad installare una bell'impianto per la trinchetta con landa di rinvio proprio sulla paratia. L'ho sempre considerata uno tra i punti più solidi della barca, ma evidentemente mi ero sbagliato. Interessante il discorso della torsione!Comunque questi confronti tra voi esperti non fanno altro che arricchire quelli come me che ascoltano con molto piacere e soddisfazione per trarre consigli e valutazioni utili. Siete tutti forti e non esiterò a chiedervi consigli quando ne avrò bisogno , sempre che rimaniate disponibili. Buon vento ragazzi, buon ventoBig Grin
15-11-2010 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepe nella sentina Beneteau 39O franky328 3 1.012 18-12-2021 01:06
Ultimo messaggio: spinner
  Crepe interne carena bavaria 37 honey 18 2.180 07-12-2021 18:14
Ultimo messaggio: penven
  Crepe su gelcoat opera viva SeaMax 29 3.809 13-05-2021 08:50
Ultimo messaggio: crocchidù
  Crepe sulla scassa mtaronna 2 957 09-04-2021 20:12
Ultimo messaggio: mtaronna
  Sun Fizz 40 Chiglia Crepe golan 5 1.806 01-06-2020 09:50
Ultimo messaggio: bullo
  Oceanis 361 Crepe Controstampo Vicino Prigionieri Bulbo honey 9 2.734 26-05-2020 12:46
Ultimo messaggio: GIOVANNI 69
  Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare? lunarossa1953 69 7.508 31-07-2019 22:07
Ultimo messaggio: esponenziale
  Mousse 907 paratia poppa Wally 3 1.324 10-07-2019 10:07
Ultimo messaggio: maurotss
  plexiglass delle finestre con crepe a ragnatela dongiulio 27 7.542 06-03-2019 20:30
Ultimo messaggio: Claudio.S
  Crepe sul gel coat opera morta faebran 16 3.073 18-10-2018 09:44
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)