Rispondi 
tenuta volvo
Autore Messaggio
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #61
RE: tenuta volvo
Ho premuto tantissime volte, ma niente acqua, tra l'altro e' una operazione che ho sempre fatto ad ogni varo e a volte anche con la barca i acqua. Ora e" la prima volta che la cambio e mi succede questo, sono convinto che hanno troppo grssso che fa da tappo.
28-05-2015 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.035
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #62
RE: tenuta volvo
(27-05-2015 23:51)dapnia Ha scritto:  <<<<<<
andrebbe montata sfilando tutto l'asse verso l'interno della barca (e quindi smontando anche l'elica),
<<<<<<
Non so cosa abbiate letto, ma le abbiamo cambiate tutte (e non una) senza sognarci mai di sfilare l'asse dall'interno togliendo l'elica (tra parentesi per fare ciò mi sa che si deve anche alzare il motore): basta disaccoppiare il mancione dall'asse, fare scorrere l'asse verso poppa (e qui con qualche artifizio da inventare di volta in volta, si deve fare in modo che non si sfili del tutto andandosene per i fatti suoi, si mette il cono (rosso o arancione a seconda del tipo) nella cuffia, si fa scorrere la cuffia fino a coprire l'invito di tenuta, si mettono la/le fascette, si riposiziona il tutto e si toglie il cono.
Se c'è spazio tra mancione e cuffia e si ha un po' di sangue freddo, si riesce a fare anche in acqua e ne possono entrare parecchi litri, se non c'è spazio (difficile perché bastano pochi centimetri), si lavora dall'esterno sfilando l'asse verso poppa quel che basta.
E' più lungo da dire che da fare.
un paio di esempi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A chi interessa qualche dettaglio in più...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Smiley2
29-05-2015 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack Aubry Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #63
RE: tenuta volvo
Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto una simile esperienza e quale potrebbe essere la spiegazione. Ho cambiato almeno 4 tenute volvo durante gli ultimi venti anni sulla mia barca , un GS 45, di cui due volvo e due anonime, senza mai aver avuto problemi. L'ultima volta, circa 4 anni fa e 400 ore di motore in meno, mi è stata montata una cuffia Volvo-simile in un cantiere "serio". Due anni fa, dopo aver rimesso in acqua la barca ed ovviamente spurgato la tenuta a dovere, in corrispondenza del cavallotto dell'elica si presentava un sibilo ad altissima frequenza intollerabile a vari regimi del motore, ed anche a vela con elica libera di girare. Successivamente ho fatto cambiare la boccola del cavallotto con una idrolubrificata senza risultato. Mi hanno detto che poteva trattarsi di un canto dell'elica nuova (tripale fissa Michigan Wheels). E' stata modificata anche l'elica nuova senza risultato. Questo anno, dopo che la barca è stata nuovamente alata, problema identico. Fischio intollerabile, anche a vela con elica libera. Il fischio non si presenta a marcia indietro. Ho provato a mettere un po' di grasso tra il labbro della tenuta e l'asse elica, ed il sibilo è scomparso. Dopo alcune ore di moto, ricomparso. Non c'è aria nella cuffia, l'acqua esce se spurgo. L'asse elica si scalda a circa 38° nella parte interna della barca, idem con la parte inferiore della tenuta. Lo strano è che il sibilo è massimamente udibile in corrispondenza dell'elica e non della tenuta. L'asse è collegato all'invertitore con il giunto Aqua-drive. Ho pensato a cambiare la cuffia, anche se non perde una goccia, ma trattandosi di una cuffia presumibilmente non originale, può darsi che la gomma sia indurita o la sua boccola interna alterata. Ho scritto anche alla Michigan Propellers e mi dicono che il problema dovrebbe essere sulla linea d'asse. La boccola del cavallotto è nuova, il giunto Aqua-drive rende l'asse indipendente dall'allineamento del motore, non resta che la cuffia che sta tra i due. C'è qualcuno di voi che possa darmi un parere?
Grazie
C.M.
21-07-2015 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #64
RE: tenuta volvo
(21-07-2015 18:25)Jack Aubry Ha scritto:  Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto una simile esperienza e quale potrebbe essere la spiegazione. Ho cambiato almeno 4 tenute volvo durante gli ultimi venti anni sulla mia barca , un GS 45, di cui due volvo e due anonime, senza mai aver avuto problemi. L'ultima volta, circa 4 anni fa e 400 ore di motore in meno, mi è stata montata una cuffia Volvo-simile in un cantiere "serio". Due anni fa, dopo aver rimesso in acqua la barca ed ovviamente spurgato la tenuta a dovere, in corrispondenza del cavallotto dell'elica si presentava un sibilo ad altissima frequenza intollerabile a vari regimi del motore, ed anche a vela con elica libera di girare. Successivamente ho fatto cambiare la boccola del cavallotto con una idrolubrificata senza risultato. Mi hanno detto che poteva trattarsi di un canto dell'elica nuova (tripale fissa Michigan Wheels). E' stata modificata anche l'elica nuova senza risultato. Questo anno, dopo che la barca è stata nuovamente alata, problema identico. Fischio intollerabile, anche a vela con elica libera. Il fischio non si presenta a marcia indietro. Ho provato a mettere un po' di grasso tra il labbro della tenuta e l'asse elica, ed il sibilo è scomparso. Dopo alcune ore di moto, ricomparso. Non c'è aria nella cuffia, l'acqua esce se spurgo. L'asse elica si scalda a circa 38° nella parte interna della barca, idem con la parte inferiore della tenuta. Lo strano è che il sibilo è massimamente udibile in corrispondenza dell'elica e non della tenuta. L'asse è collegato all'invertitore con il giunto Aqua-drive. Ho pensato a cambiare la cuffia, anche se non perde una goccia, ma trattandosi di una cuffia presumibilmente non originale, può darsi che la gomma sia indurita o la sua boccola interna alterata. Ho scritto anche alla Michigan Propellers e mi dicono che il problema dovrebbe essere sulla linea d'asse. La boccola del cavallotto è nuova, il giunto Aqua-drive rende l'asse indipendente dall'allineamento del motore, non resta che la cuffia che sta tra i due. C'è qualcuno di voi che possa darmi un parere?
Grazie
C.M.
Prova a montare un altro zinco nell'asse dell'elica chissà.
21-07-2015 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #65
RE: tenuta volvo
Buon giorno a tutti
ho trovato in rete questa tenuta molto simile alla Volvo ma che costa la meta'...
Secondo voi e' meglio la Volvo oppure anche se non originale andra' bene lo stesso?


http://www.spraystore.it/ACCESSORI/motor...p#WMOAS310

Guranizione Stuffy Box B Ø25mm articolo WMOAS310 Torna su

Stuffy Box B per asse elica . Per assi porta-elica con Ø 25mm - Confezione completa di istruzioni e lubrificante.


Prezzo 52,40 Iva Inclusa (42,9508+ iva al 22%)




BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2016 11:07 da edanade.)
10-10-2016 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 791 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 732 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Raffreddamento cuffia di tenuta asse lord 19 2.150 09-07-2021 07:49
Ultimo messaggio: lord
  aiuto chi conosci questa reggispinta tenuta ? Grumann Christian 10 1.559 25-04-2021 16:16
Ultimo messaggio: danielef
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.586 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  tenuta d'asse Indemar Northwind 4 1.039 22-09-2020 15:39
Ultimo messaggio: aries 3
  Cuffia di tenuta asse elica volvo giorgio gerosa 22 14.326 29-04-2019 22:18
Ultimo messaggio: matteo anselmi
  Cuffia Tenuta asse ...Volvo o After Market? ventodiprua 14 3.365 04-03-2019 00:10
Ultimo messaggio: max440
  Tenuta asse elica Axiom 20 7.747 25-02-2016 23:26
Ultimo messaggio: maurotss
  tenuta asse elica emilianodellatti@virgilio.it 1 1.611 25-11-2015 14:39
Ultimo messaggio: otto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)