Rispondi 
tenuta volvo
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #41
tenuta volvo
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Io non ho visto quella volvo, ma questa di imitazione non ha cortechi, ma semplici labbra sottili!!
E tra l'altro, leggendo le istruzioni, andrebbe montata sfilando tutto l'asse verso l'interno della barca (e quindi smontando anche l'elica), fissare la cuffia con la fascetta, e poi reinfilare l'asse appunto dall'interno verso l'esterno, perchè le labbra sono orientate verso poppa per itenderci

Scusa, ma come fai a sfilare tutto l'asse verso l'interno della barca se a pochi centimetri dalla cuffia hai il mancione dell'invertitore???

e infatti non saprei come fare, anche se non sono pochi cenimetri...saranno una quarantina, ma comunque è impossibile
06-04-2014 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
repo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #42
RE: tenuta volvo
ho sempre avuto la curiosità di sapere come funziona
01-05-2014 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #43
RE: tenuta volvo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(06-04-2014 23:40)utente non attivo Ha scritto:  
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Io non ho visto quella volvo, ma questa di imitazione non ha cortechi, ma semplici labbra sottili!!
E tra l'altro, leggendo le istruzioni, andrebbe montata sfilando tutto l'asse verso l'interno della barca (e quindi smontando anche l'elica), fissare la cuffia con la fascetta, e poi reinfilare l'asse appunto dall'interno verso l'esterno, perchè le labbra sono orientate verso poppa per itenderci

Scusa, ma come fai a sfilare tutto l'asse verso l'interno della barca se a pochi centimetri dalla cuffia hai il mancione dell'invertitore???

e infatti non saprei come fare, anche se non sono pochi cenimetri...saranno una quarantina, ma comunque è impossibile
Se c'è lo spazio sufficiente si può sostituire la cuffia sfilando l'asse dal mancione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2014 14:56 da maurotss.)
01-05-2014 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.424
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #44
RE: tenuta volvo
"Se c'è lo spazio sufficiente si può sostituire la cuffia sfilando l'asse dal mancione. "

è così, il manicotto arancione che vedi serve appunto per guida, tiene a posto le labbra
mentre si infila l'asse. L'abbiamo fatto con la barca in acqua due anni fa.
Per fare come dici bisognerebbe sbarcare il motoreSmiley26

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
01-05-2014 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #45
RE: tenuta volvo
Non lo dico io, lo dicono le istruzioni della cuffia, sia ben chiaro. E guardando l'orientamento delle labbra, effettivamente la cuffia andrebbe infilata da quel verso li.
Vabbè, seguirò le istruzioni. ... scherzo
01-05-2014 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #46
RE: tenuta volvo
Essendo che la cuffia volvo che monta il mio asse ha quasi 10 anni, ma solo 800 ore motore, mi verrebbe da cambiarla.
Però non fa nemmeno una goccia d'acqua...
Quindi non ne vedo l'esigenza.
Giusto?
02-05-2014 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.424
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #47
RE: tenuta volvo
(02-05-2014 15:19)kpotassio Ha scritto:  Essendo che la cuffia volvo che monta il mio asse ha quasi 10 anni, ma solo 800 ore motore, mi verrebbe da cambiarla.
Però non fa nemmeno una goccia d'acqua...
Quindi non ne vedo l'esigenza.
Giusto?
Velista puro, eh?Smiley34
Io non vorrei dare cattivo esempio, ma sta mania della prevenzione...
Squadra vincenteThumbsupsmileyanim In genere accadono due cose:
la tenuta è logora e comincia a pisciolare con gran fastidio e qualche preoccupazione- si cambia, of course. oppure, come è successo a me si mette a scaldare col rischio di squagliarsi Smiley26 ecco il cambio in acqua d'urgenza! Ma dopo credo 12 anni e 1700h. circa.
La VP fornisce un grasso in piccolo tubetto che si infila nel labbro, ma basta poco e una volta ogni tanto, l'acqua fa il resto.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-05-2014 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #48
RE: tenuta volvo
(02-05-2014 15:35)oudeis Ha scritto:  
(02-05-2014 15:19)kpotassio Ha scritto:  Essendo che la cuffia volvo che monta il mio asse ha quasi 10 anni, ma solo 800 ore motore, mi verrebbe da cambiarla.
Però non fa nemmeno una goccia d'acqua...
Quindi non ne vedo l'esigenza.
Giusto?
Velista puro, eh?Smiley34
Io non vorrei dare cattivo esempio, ma sta mania della prevenzione...
Squadra vincenteThumbsupsmileyanim In genere accadono due cose:
la tenuta è logora e comincia a pisciolare con gran fastidio e qualche preoccupazione- si cambia, of course. oppure, come è successo a me si mette a scaldare col rischio di squagliarsi Smiley26 ecco il cambio in acqua d'urgenza! Ma dopo credo 12 anni e 1700h. circa.
La VP fornisce un grasso in piccolo tubetto che si infila nel labbro, ma basta poco e una volta ogni tanto, l'acqua fa il resto.
Dopo aver ingrassato spurgare la cuffia per far uscire l'aria.
02-05-2014 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #49
RE: tenuta volvo
Serve ad evitare di danneggiare le tenute che possono sfregare sul filetto dell'elica o sull'asse sporco o ruvidino quando si monta.
Si può adoperare anche la carta spagna.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
19-05-2014 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #50
RE: tenuta volvo
Oggi messa la barca in acqua, tenuta volvo nuova originale, ho provato a fare lo spurgo ma non esce acqua solo una goccia dopo aver provato più volte, cosa ne pensate?
Una spiegazione potrebbe essere che il meccanico abbia messo troppo grasso.
Consigli?
26-05-2015 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #51
RE: tenuta volvo
(24-03-2014 17:11)kriss Ha scritto:  mai messo grasso. la cuffia ha 12 anni e non perde una goccia. certo sto bene attento a sfiatarla io personalmente ad ogni varo
Messo il grasso solo in fase di sostituzione di quella vecchia circa 5 anni fa, poi solo schiacciata per far entrare l'acqua. Non ha mai perso neanche una goccia. Anche io ho sempre sentito dire che l'inserimento del grasso può slabbrare l'imboccatura con conseguenti perdite di acqua.
26-05-2015 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #52
RE: tenuta volvo
Da me il problema è al contrario. premendola non esce acqua.
26-05-2015 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #53
RE: tenuta volvo
(26-05-2015 21:47)enzo Ha scritto:  Da me il problema è al contrario. premendola non esce acqua.
Deve uscire acqua,controlla che non sia parzialmente ostruito il tubo porta asse.
26-05-2015 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #54
RE: tenuta volvo
Non capisco come potrebbe essere ostruito.
26-05-2015 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #55
RE: tenuta volvo
(26-05-2015 21:47)enzo Ha scritto:  Da me il problema è al contrario. premendola non esce acqua.

Non basta un pizzicotto, la cuffia la si deve stringere mica da ridere perché è bella rigida, ma basta schiacciarla poco; non devono entrare litri di acqua, bastano tre o quattro gocce, giusto per sapere che è piena.
27-05-2015 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #56
RE: tenuta volvo
<<<<<<
andrebbe montata sfilando tutto l'asse verso l'interno della barca (e quindi smontando anche l'elica),
<<<<<<
Non so cosa abbiate letto, ma le abbiamo cambiate tutte (e non una) senza sognarci mai di sfilare l'asse dall'interno togliendo l'elica (tra parentesi per fare ciò mi sa che si deve anche alzare il motore): basta disaccoppiare il mancione dall'asse, fare scorrere l'asse verso poppa (e qui con qualche artifizio da inventare di volta in volta, si deve fare in modo che non si sfili del tutto andandosene per i fatti suoi, si mette il cono (rosso o arancione a seconda del tipo) nella cuffia, si fa scorrere la cuffia fino a coprire l'invito di tenuta, si mettono la/le fascette, si riposiziona il tutto e si toglie il cono.
Se c'è spazio tra mancione e cuffia e si ha un po' di sangue freddo, si riesce a fare anche in acqua e ne possono entrare parecchi litri, se non c'è spazio (difficile perché bastano pochi centimetri), si lavora dall'esterno sfilando l'asse verso poppa quel che basta.
E' più lungo da dire che da fare.
un paio di esempi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-05-2015 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #57
RE: tenuta volvo
dapnia, sabato provo a uscire a motore e provare. Per stare tranquillo secondo te basta controllare che non scaldi magari dopo una mezzora di moto. Secondo te deve restare fredda o al massimo tiepida?
28-05-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #58
RE: tenuta volvo
Se gira a secco (ma non credo che sia a secco) la fai fuori subito. Una domanda sciocca, vicino alla cuffia hai una presa dell'acqua di mare? Penso di si. Se per caso questa fosse ostruita (o non ci fosse) con la cuffia nuova potrebbe essere che ci sia una sacca d'aria nel porta asse essendo tutto il porta asse a tenuta? In questo caso prima di uscire acqua dovrebbe uscire tutta l'aria che vi è contenuta e forse ci vuole un po' di tempo. Io prima di far girare l'asse mi assicurerei che l'acqua arriva alla cuffia
28-05-2015 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #59
RE: tenuta volvo
Potrebbe essere per la sacca d'aria. L'asse ha girato per una decina di minuti dentro il porto dal varo all'ormeggio. Ma come faccio ad assicurarmi se c'è acqua all'interno della cuffia.
28-05-2015 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #60
RE: tenuta volvo
Devi premere bene con una certa forza la cuffia dove finisce sull'asse in modo che si slabbri un po'. Quando arriva l'acqua vedi il piscetto, non solo qualche goccia. Per i dieci minuti che ha girato anche se fosse stata a secco non credo che sia un problema, c'è il grasso, ma è una situazione che tirata, senza acqua, porta senz'altro a problemi.
28-05-2015 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 792 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 735 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Raffreddamento cuffia di tenuta asse lord 19 2.159 09-07-2021 07:49
Ultimo messaggio: lord
  aiuto chi conosci questa reggispinta tenuta ? Grumann Christian 10 1.561 25-04-2021 16:16
Ultimo messaggio: danielef
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.586 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  tenuta d'asse Indemar Northwind 4 1.040 22-09-2020 15:39
Ultimo messaggio: aries 3
  Cuffia di tenuta asse elica volvo giorgio gerosa 22 14.328 29-04-2019 22:18
Ultimo messaggio: matteo anselmi
  Cuffia Tenuta asse ...Volvo o After Market? ventodiprua 14 3.367 04-03-2019 00:10
Ultimo messaggio: max440
  Tenuta asse elica Axiom 20 7.749 25-02-2016 23:26
Ultimo messaggio: maurotss
  tenuta asse elica emilianodellatti@virgilio.it 1 1.611 25-11-2015 14:39
Ultimo messaggio: otto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)