Rispondi 
Misteriosa bozza
Autore Messaggio
giusimar Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Misteriosa bozza
SmileTongueTongue Con la barca (Classis Segugio 8.50) su invaso ho notato sull'opera morta vicino alla prua un avvallamento(bozza). Premetto che lo stesso era presente, ma di dimensioni inferiori, anche l'anno scorso. Di cosa si tratta? Non ho preso alcuna botta, salve che me l'abbiano data in porto a mia insaputa. Tensione delle sartie? Il precedente armatore aveva stuccato e riverniciato l'opera morta qualche anno fa. All'interno non ho notato nulla. Mistero?SmileSmileSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-11-2010 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
Misteriosa bozza
Se premi lo scafo, la zona flette? E la zona vicino?
Fin troppo facile ipotizzare una delaminazione.
Zona e dimensioni mi fanno venire in mente un parabordo a pallone.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2010 02:52 da Guest.)
15-11-2010 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giusimar Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Misteriosa bozza
Citazione:Guest ha scritto:
Se premi lo scafo, la zona flette? E la zona vicino?
Fin troppo facile ipotizzare una delaminazione.
Zona e dimensioni mi fanno venire in mente un parabordo a pallone.
SmileSmileSmile Ho provato a premere: duro come la vetroresina anche le parti vicine. Forse hai ragione il parabordo del vicino di barcaSmileSmileSmile
15-11-2010 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Misteriosa bozza
Tensione delle sartie no di sicuro.
Non è che il precedente proprietario ha insistito un po' troppo con il platorello?
Per intenderci, quello che regge la carta abrasiva ed è montato sul mandrino del trapano, che non è l'attrezzo adatto alla sverniciatura, e che spesso è usato a sproposito e maldestramente.
Mi sorge questo dubbio perché vedo anche molte altre bugnature sull'opea morta, che mi danno l'idea di una carena grattata e stuccata maluccio.
15-11-2010 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giusimar Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Misteriosa bozza
SmileSmileSmile Di certo il precedente armatore (di professione carrozziere) 5 anni fa, aveva riverniciato e stuccato tutta l'opera morta.SmileSmileSmile
15-11-2010 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Misteriosa bozza
Citazione:giusimar ha scritto:
SmileSmileSmile Di certo il precedente armatore (di professione carrozziere) 5 anni fa, aveva riverniciato e stuccato tutta l'opera morta.SmileSmileSmile

Appunto.

Non so dire se il lavoro è stato fatto male, di certo le bugnature non sono un bel vedere.
Lavorare sulla lamiera e poi coprire con lo stucco metallico, non è come lavorare sulla VTR e, per di più, su grandi superfici.
A mio avviso la/le bozze non sono gravi: è solo una faccenda estetica, e tutto sommato l'opera morta è ancora in buono stato (dopo cinque anni).
E' necessario capire il ciclo come è stato fatto, perché il ciclo sbagliato sull'opera viva non è una bella cosa.
Si può sempre rifare tutto partendo da zero e facendo un lavoro professionale.
Ma professionale per le barche
E dopo cinque anni, rifare il sotto ci starebbe pure.
19-11-2010 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  misteriosa sostanza marrone alessandro alberto 4 1.989 04-04-2013 23:30
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Winch - misteriosa schiuma bianca paoloplatania 8 2.337 10-11-2012 19:23
Ultimo messaggio: ibanez
  molla misteriosa peter_sails 43 5.981 03-01-2011 02:49
Ultimo messaggio: eulero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)