Rispondi 
circuito raffreddamento motore si svuota
Autore Messaggio
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
circuito raffreddamento motore si svuota
E' da un pò di tempo che dopo una veleggiata con barca inclinata il circuito dll'acqua di raffreddamento (motore volvo d255) si svuotava: con tre accellerate a folle ripartiva il flusso. Ora è un paio di volte che devo riempirlo con dell'acqua per farlo ripartire. Ho provato a sostituire il sifon breake (vetus) con uno nuovo ma senza nessun miglioramento. Qualce idea?

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
14-11-2010 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tabriz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
circuito raffreddamento motore si svuota
Anche a me capita sempre che il circuito si svuoti dopo una lunga veleggiata particolarmente'inclinata'. Ho uno Yanmar 2gm20f. Una volta mi e' successa la stessa cosa tua, e ho dovuto riempirlo con acqua attraverso il filtro per ripristinarlo. Il meccanico mi ha consigliato di abbassare il filtro. Il rimedio comunque e' di chiudere sempre la presa a mare. Attenzione comunque alla girante, perche' girando senza acqua si puo' danneggiare e dura di meno.
14-11-2010 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
circuito raffreddamento motore si svuota
Citazione:tabriz ha scritto:
Anche a me capita sempre che il circuito si svuoti dopo una lunga veleggiata particolarmente'inclinata'. Ho uno Yanmar 2gm20f. Una volta mi e' successa la stessa cosa tua, e ho dovuto riempirlo con acqua attraverso il filtro per ripristinarlo. Il meccanico mi ha consigliato di abbassare il filtro. Il rimedio comunque e' di chiudere sempre la presa a mare. Attenzione comunque alla girante, perche' girando senza acqua si puo' danneggiare e dura di meno.
Ok grazie, ne terrò conto. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
14-11-2010 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
circuito raffreddamento motore si svuota
in caso di raffreddamento diretto è abbastanza normale
dopo una veleggiata sbandata.
abbassare il filtro?mah...
la girante non resta mai a secco se non perde il corpo pompa.
è un punto basso e sifonato ergo un poco di acqua
per l'avviamento c'è sempre.
chiudere la valvola?basta poi ricordarsi di aprirla.

ps.controlla la girante potrebbe essere consunta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2010 17:09 da andros.)
14-11-2010 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #5
circuito raffreddamento motore si svuota
successa la stessa cosa, ci ho litigato per un anno. io pero ho un md 2030 volvo. all interno della cassa della pompa dell'acqua c'è una specie di parte sacrificale (non saprei come chiamarla)che si può cambiare. essendosi consumata, aveva 'spompato' la pompa, che non riusciva più a rinnescare tutto il circuito. ora funziona. non abbasserei il filtro, che per sicurezza deve stare sopra la linea di galleggiamento (eppoi prima funzionava). magari verificane la tenuta e semmai cambialo con uno volvo. x tutti, il circuito si svuota quando la barca sbanda, solo che deve ripartire subito.
14-11-2010 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
circuito raffreddamento motore si svuota
anni fa mi è successo sul mio Volvo, il problema era nel filtro, il coperchio non faceva tenuta, con il calore si era ovalizzato.
14-11-2010 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
circuito raffreddamento motore si svuota
Citazione:fast37 ha scritto:
non abbasserei il filtro, che per sicurezza deve stare sopra la linea di galleggiamento (eppoi prima funzionava). magari verificane la tenuta e semmai cambialo con uno volvo. x tutti, il circuito si svuota quando la barca sbanda, solo che deve ripartire subito.
Concordo, la funzione della sifon bleck è proprio quella di svuotare il circuito per evitare che con lo sbandamento l'acqua entri nei cilindri. Solo che accendendo il motore,il circuito si deve riempire subito. Se non avviene, sifon bleck bloccata e la pompa aspira un pò d'aria dal forellino di sfiato, oppure manca la tenuta da qualche parte fra la presa a mare e la girante, oppure girante che ha perso qualche aletta e stenta a reinnescarsi.
B.V.
18-11-2010 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
circuito raffreddamento motore si svuota
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
non abbasserei il filtro, che per sicurezza deve stare sopra la linea di galleggiamento (eppoi prima funzionava). magari verificane la tenuta e semmai cambialo con uno volvo. x tutti, il circuito si svuota quando la barca sbanda, solo che deve ripartire subito.
Concordo, la funzione della sifon bleck è proprio quella di svuotare il circuito per evitare che con lo sbandamento l'acqua entri nei cilindri. Solo che accendendo il motore,il circuito si deve riempire subito. Se non avviene, sifon bleck bloccata e la pompa aspira un pò d'aria dal forellino di sfiato, oppure manca la tenuta da qualche parte fra la presa a mare e la girante, oppure girante che ha perso qualche aletta e stenta a reinnescarsi.
B.V.

Il mio meccanico (di roma ma la barca è ha cala galeraDisapprovazioneSad)esclude la girante sostiene che l'aria potrebbe entrare dal filtro (vaso nero di plastica) . Domenica provo a vedere se la guarnizione è messa bene e aggiungo un pò di grasso marino (blu) sul tappo. Se persiste lo svuotamento mi consiglia di baypassare il filtro congiungendo i tubi: se funziona allora sostituire il filtro con uno in metallo, più robusto.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
18-11-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #9
circuito raffreddamento motore si svuota
concordo, prova senza filtro ma già che sei lì guarda anche la girante visto che è facile smontarla
18-11-2010 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
circuito raffreddamento motore si svuota
Citazione:Il mio meccanico (di roma ma la barca è ha cala galeraDisapprovazioneSad)esclude la girante sostiene che l'aria potrebbe entrare dal filtro (vaso nero di plastica) . Domenica provo a vedere se la guarnizione è messa bene e aggiungo un pò di grasso marino (blu) sul tappo. Se persiste lo svuotamento mi consiglia di baypassare il filtro congiungendo i tubi: se funziona allora sostituire il filtro con uno in metallo, più robusto.
Concordo, probabilmente hai un filtro Volvo. All'interno ha un filtro a rete, un coperchio di plastica e un tappo a vite che nella scanalatura ha l'o-ring di tenuta. Un po di vasellina sull'o-ring e anche sulla filettatura in modo da poter serrare bene e vedrai che risolvi il problema. Io non serro solo a mano ma interponendo un pezzetto di legno do dei leggeri colpi con il martello sulle flangie del coperchio a vite.
B.v.
18-11-2010 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
circuito raffreddamento motore si svuota
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:Il mio meccanico (di roma ma la barca è ha cala galeraDisapprovazioneSad)esclude la girante sostiene che l'aria potrebbe entrare dal filtro (vaso nero di plastica) . Domenica provo a vedere se la guarnizione è messa bene e aggiungo un pò di grasso marino (blu) sul tappo. Se persiste lo svuotamento mi consiglia di baypassare il filtro congiungendo i tubi: se funziona allora sostituire il filtro con uno in metallo, più robusto.
Concordo, probabilmente hai un filtro Volvo. All'interno ha un filtro a rete, un coperchio di plastica e un tappo a vite che nella scanalatura ha l'o-ring di tenuta. Un po di vasellina sull'o-ring e anche sulla filettatura in modo da poter serrare bene e vedrai che risolvi il problema. Io non serro solo a mano ma interponendo un pezzetto di legno do dei leggeri colpi con il martello sulle flangie del coperchio a vite.
B.v.
Confermo, stesso filtro. Domenica provo e vi faccio sapere. grazie max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
19-11-2010 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
circuito raffreddamento motore si svuota
Risolto: la guarnizione del filtro volvo si era seccata e, nel tempo, la girante si era usurata, perdendo un paletta. Sostituito girante, ingrassato guarnizione e stretto a morte il tappo. Ora è ok ma alla prima occasione faccio sostituire il filtro con uno non in plastica. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
07-06-2011 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
circuito raffreddamento motore si svuota
Il filtro in plastica, è fatto per vedereci dentro, senza doverlo aprire.(alghe, detriti, fazzolettini ed etc.)
07-06-2011 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
circuito raffreddamento motore si svuota
Citazione:Temasek ha scritto:
Il filtro in plastica, è fatto per vedereci dentro, senza doverlo aprire.(alghe, detriti, fazzolettini ed etc.)
Il mio, quello volvo, è nero e non trasparente. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
07-06-2011 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 623 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  sun fast 39 circuito idrico vito skipper 4 603 14-08-2023 09:49
Ultimo messaggio: vito skipper
  Vaschetta liquido raffreddamento michele17 3 726 30-04-2023 16:45
Ultimo messaggio: michele17
  Circuito Fisso pulizia gasolio gava 20 2.081 16-01-2023 19:34
Ultimo messaggio: Wally
  Lavaggio circuito acqua di mare SeaMax 26 2.867 02-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  Problemi al circuito di alimentazione kitegorico 17 2.254 26-10-2022 22:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Circuito idraulico WC elettrico gandalfcorvotempesta 31 10.566 14-09-2022 23:00
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  circuito per la passerella Vincenzo Cocciolo 38 5.766 01-07-2022 12:47
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori elan 333 10 1.807 07-06-2022 01:38
Ultimo messaggio: crafter
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 724 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)