Rispondi 
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Ciao,

prendendo spunto da altra discussione aperta sulle ancore è emersa una pensata che forse può raccogliere l'interesse di qualcuno.

Dal Forum è emerso che il grappino Malingri sia oggetto apprezzato e in qualche modo molti gradirebbero averlo in dotazione (seconda ancora di rispetto, per afforco, per appennellata).
L'oggetto oggi ha un costo significativo (è in acciaio inox, peso 12,5 Kg), però, se componiamo un gruppo di acquisto e ci rivolgiamo, con disegni alla mano, ad un carpentiere di fiducia (o aziende che trattano acciaio inox) con un ordinativo di n pezzi si potrebbe ambire ad un investimento più contenuto a parità di risultato.

Magari qualche ADV che si è già fatto fare un grappino sui disegni Malingri può dare suggerimenti e/o chi ha già quello originale dire la sua per eventuali migliorire.

Cosa ne dite ??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://www.velaemare.com/realizzazioni/a...lingri.pdf
15-11-2010 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Non c'è alcun brevetto o TM su quella Malingri?

La si può ricopiare 'paro-paro' ?

Sarei interessato, avevo scritto qualcosa in passato ....

Hai qià qualche nome, o qualche risposta su di un eventuale costo ?
15-11-2010 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Non lo trovo corretto.
Il lavoro intellettuale va retribuito.

BV
15-11-2010 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Velavagando ha scritto:
Non lo trovo corretto.
Il lavoro intellettuale va retribuito.

BV

Quoto velavagando...ma perchè non fare un gruppo di acquisto ed acquistare l'originale???
Magari sulla quantità si riesce a spuntare un prezzo migliore.Wink
Ma quanto costa poi sto grappino Malingri???
15-11-2010 21:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Peter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.447
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:bradipo ha scritto:
Non c'è alcun brevetto o TM su quella Malingri?

La si può ricopiare 'paro-paro' ?

Sarei interessato, avevo scritto qualcosa in passato ....

Hai qià qualche nome, o qualche risposta su di un eventuale costo ?
Ho fatto una breve verifica su 'espacenet' su brevetti eventuali e non risulta brevettata, se così fosse non esiste plagio nè tantomeno remunerazioni del lavoro intellettuale che evidentemente conta in questo caso antecedenze di pubblico dominioBig Grin
15-11-2010 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Il vostro pensiero è giusto e nobile, ed è anche il mio dubbio, anche se espresso in modo più 'prosaico'.

Però permettetemi delle considerazioni:

Il grappino è presente da sempre sulle barche dei pescatori ...

Il fatto di averlo fatto smontabile non lo rende di proprietà ...

Il fatto di averlo pubblicato con misure e consigli su come costruirlo credo segua perfettamente il senso di solidarietà che dovrebbe essere insito in ogni uomo che 'va per mare'.

Che poi si voglia onorare l'inventiva dei Malingri, ben venga ... se la differenza economica non è eccessiva SmileWinkBig GrinBig GrinBig Grin
15-11-2010 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
con questo grappino non funzionerebbe?Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-11-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:bradipo ha scritto:
Non c'è alcun brevetto o TM su quella Malingri?

La si può ricopiare 'paro-paro' ?

Sarei interessato, avevo scritto qualcosa in passato ....

Hai qià qualche nome, o qualche risposta su di un eventuale costo ?

Non ho idea se sia coperto da brevetto o meno. Si può verificare.
No, non ho nomi o offerte, sono a livello di pensiero, ma ha una sua logica.

Se il lavoro intellettuale va retribuito si può chiedere a Malingri un prezzo per un gruppo di acquisto (alla data credo che il grappino Malingri costi più di €500, e quello Zerbinati - http://www.vallescrivia.it/index.php?opt...icle&id=16 - oltre le €700).
Cercando in giro, comunque, si ha quasi l'impressione che il grappino Malingri sia più un suggerimento, a partire da storia vissuta, al mondo dei velisti, con dettagli su misure dell'oggetto (come a dire, questa è la mia esperienza, questo è quanto mi sono fatto fare, se vuoi lo faccio fare per te altrimenti eccoti le misure e fattelo fare).
15-11-2010 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Io l'obolo a Malingri l'ho già dato con Moana. Quindi perchè no la costruzione in serie in gruppo d'acquisto?
15-11-2010 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Io ho il grappino di Malingri (Madinina, se riusciamo a vederci in porto, te lo mostro).
E' un oggetto costruito straordinariamente bene, tutto in INOX, saldature impeccabili, le parti combaciano alla perfezione, bulloneria e grilli di qualità superiore e viene consegnato lucidato a specchio.
Non é banale carpenteria fatta al volo, credo che esistano dime per tagliare e saldare i pezzi correttamente.
L'ho comprato circa due anni fa, se ricordo bene, per qualcosa più di 300 €.
Non so se un fabbro, al di là dell'approviggionamento dei materiali necessari, riesca a produrlo così bene a pari prezzo.
Credo che raggiungendo un quantitativo anche non eccessivo, si possa ottenere un discreto sconto direttamente da Franco Malingri.

Ah, un osservazione a favore delle ancore INOX.
Quest'estate ho potuto apprezzarne la ragione che, a parer mio, non é tanto l'inossidabilità o la scena quanto il fatto che sott'acqua la vedi, enormemente più di un'ancora zincata o di alluminio e, vi assicuro, la cosa é molto più utile di quanto sembri ....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2010 23:14 da andante.)
15-11-2010 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Velavagando ha scritto:
Non lo trovo corretto.
Il lavoro intellettuale va retribuito.

BV
Allora lo facciamo fare da un carpentiere che non pagheremo, dando invece qualche soldo a Malingri 42

Birbante di un Frap!!!
15-11-2010 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:andante ha scritto:
Io ho il grappino di Malingri (Madinina, se riusciamo a vederci in porto, te lo mostro).
E' un oggetto costruito straordinariamente bene, tutto in INOX, saldature impeccabili, le parti combaciano alla perfezione, bulloneria e grilli di qualità superiore e viene consegnato lucidato a specchio.
Non é banale carpenteria fatta al volo, credo che esistano dime per tagliare e saldare i pezzi correttamente.
L'ho comprato circa due anni fa, se ricordo bene, per qualcosa più di 300 €.
Non so se un fabbro, al di là dell'approviggionamento dei materiali necessari, riesca a produrlo così bene a pari prezzo.
Credo che raggiungendo un quantitativo anche non eccessivo, si possa ottenere un discreto sconto direttamente da Franco Malingri.

Ah, un osservazione a favore delle ancore INOX.
Quest'estate ho potuto apprezzarne la ragione che, a parer mio, non é tanto l'inossidabilità o la scena quanto il fatto che sott'acqua la vedi, enormemente più di un'ancora zincata o di alluminio e, vi assicuro, la cosa é molto più utile di quanto sembri ....


Grazie della nota Luciano, ben volentieri vengo a vederlo...è di 12,5 kg, corretto?
Al tempo avevi contattato direttamente Franco Malingri telefonicamente/via eMail?
Su internet non si trova nulla; hai ancora riferimenti?

Io chiamo e chiedo, vediamo cosa mi dice.
15-11-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
francomal@fastwebnet.it
15-11-2010 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:andante ha scritto:

francomal@fastwebnet.it

Alla fine trovato grazie. Gli ho mandato scritto, ora vediamo cosa ci dice.
Pensavo di provare anche con Zerbinati.
15-11-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Il grappino di Malingri non è altro di uno dei tanti grappini smontabili che esistono nel mondo.
Non è che lo abbia inventato.
Quello che invece ha fatto è prendere una delle soluzioni migliori che ha visto, messo a disegno con soluzioni e accorgimenti affinate a tavolino, anche in base a sue esperienze ( similmente a tante soluzioni a cui tanti pescatori hanno fatto ), curandone l'esecuzione a regola d'arte, per per quel che ne so.
Il prodotto che fornisce deve, naturalmente e giustamente, remunerare tutto ciò.
Tu puoi farlo anche identico, visto che non dovrebbe essere coperto da brevetto, ma non dovresti utilizzare i suoi disegni esecutivi ( che sì, sono opere d'ingegno ) salvo che sia lui ad averteli forniti.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
15-11-2010 23:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Maro ha scritto:
Il grappino di Malingri non è altro di uno dei tanti grappini smontabili che esistono nel mondo.
Non è che lo abbia inventato.
Quello che invece ha fatto è prendere una delle soluzioni migliori che ha visto, messo a disegno con soluzioni e accorgimenti affinate a tavolino, anche in base a sue esperienze ( similmente a tante soluzioni a cui tanti pescatori hanno fatto ), curandone l'esecuzione a regola d'arte, per per quel che ne so.
Il prodotto che fornisce deve, naturalmente e giustamente, remunerare tutto ciò.
Tu puoi farlo anche identico, visto che non dovrebbe essere coperto da brevetto, ma non dovresti utilizzare i suoi disegni esecutivi ( che sì, sono opere d'ingegno ) salvo che sia lui ad averteli forniti.

Come vedi dal link che ho postato sopra i disegni sono nel web, più pubblici di così...
Dici bene, come evidenziavo anche io il concetto del grappino in sè non ha nulla di originale, ed è per questo che mi stupisca del fatto che sul mercato non si trovi nulla di pronto ed 'industriale', faccio fatica a credere che si debba pasare solo da canali di alto artigianato per averne uno.
15-11-2010 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:

francomal@fastwebnet.it

Alla fine trovato grazie. Gli ho mandato scritto, ora vediamo cosa ci dice.
Pensavo di provare anche con Zerbinati.
A me interessa. Non so ancorare bene e penso che questa mi aiuterebbe non poco. Chissà se Malingri ha anche qualche test con questa ancora, magari potresti chiederglielo. Qualche numero sarebbe interessante.
16-11-2010 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:

francomal@fastwebnet.it

Alla fine trovato grazie. Gli ho mandato scritto, ora vediamo cosa ci dice.
Pensavo di provare anche con Zerbinati.
A me interessa. Non so ancorare bene e penso che questa mi aiuterebbe non poco. Chissà se Malingri ha anche qualche test con questa ancora, magari potresti chiederglielo. Qualche numero sarebbe interessante.

Bene, mi sembra che qualche interessato ci sia...Malingri lo dovrò chiamare, la sua eMail non funziona. Ho scritto anche a Vallescrivia/Zerbinati.
16-11-2010 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #19
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Quello che manca è una tabella dei rapporti lunghezza - dislocamento - peso ancora.

Sapevo che pesava 12 Kg ma per un 12 m di 8,9 tons ... andrà bene?

La marra sarà sufficiente di quel diametro?
16-11-2010 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Solo per fugare qualche dubbio sull'uso potenzialmente poco etico del disegno presente su WEB: rileggevo l'articolo il cui link ho allegato sopra e alla seconda pagina in fondo dice (cito) '...e ne riportiamo il disegno qualora qualcuno volesse farselo costruire.... L'articolo è firmato da Franco Malingri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2010 18:16 da Madinina II.)
16-11-2010 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acquisto dissalatore carcos 100 23.631 29-09-2018 09:05
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Acquisto levigatrige rotoorbitale teomat78 43 6.952 17-05-2017 10:10
Ultimo messaggio: subdive
  Antivegetativa acquisto internet Samu 11 4.769 01-03-2017 19:43
Ultimo messaggio: corradocap
  Acquisto saldatrice per lavoretti ghibli4 55 17.429 21-04-2014 14:17
Ultimo messaggio: mimita
  Gruppo d'acquisto cime dyneema scontate Marco71 29 8.240 01-09-2011 15:40
Ultimo messaggio: dapnia
  GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO Madinina II 129 25.757 10-08-2011 01:59
Ultimo messaggio: Trixarc
  Acquisto sverniciatore andream 6 2.148 29-05-2011 16:44
Ultimo messaggio: andream
  Problemi acquisto internet Mike 23 4.934 21-04-2011 22:17
Ultimo messaggio: Mike
  Acquisto 1° tender Mario6 22 5.161 11-04-2011 01:28
Ultimo messaggio: GT
  Grappino Bafi BAFI52 27 6.831 28-03-2011 19:46
Ultimo messaggio: HAL9001

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)