Rispondi 
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Autore Messaggio
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Pulizia scambiatore [report fotografico]
ciao a tutti,

da circa un anno, ad alti rpm lo scarico del mio motore butta fuori fumo bianco. ho appurato che è vapore acqueo mettendoci una mano davanti!
ho consultato vari geni della nautica, motoristi e non, ma alla fine, complice anche un'uscita per seppie di un mesetto fa dove mi sono accorto che non usciva praticamente acqua dalla scarico e il sound era simile ad un lamborghini ho deciso di aprire lo scambiatore e vedere che c'era dentro.

il motore è un lombardini 60cv SD
penso che nelle sue 900 ore non abbai mai visto la luce del giorno il fascio tubiero!


veniamo a noi quindi, iniziamo dal coperchi anteriore dello scambiatore che, per non fare confusione (!), è messo sul retro del motore. occorre quindi smontare il collettore di scarico dove acqua e fumo si uniscono e il filtro dell'aria, quest'ulitmo solo per comodità di lavoro.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in questa foto vedete il coperchio del fascio tubiero indicato dal colore rosso



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

tolte 4 brucole e l'oring ecco l'arcano, il perchè non usciva acqua...e aveva anche ragione



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questo il tubo di ingresso dell'acqua



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

qui c'è il coperchio, il collettore e lo zinco nuovo



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

passiamo adesso al coperchio posteriore che si trova dalla parte anteriore del motore, comodamente messo dietro l'alternatore



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si tira giù l'alternatore ed eccolo li



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

tolte le 4 viti a brucola, l'oring, la contropiastra e altro oring



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si svuota ora il liquido di raffreddamento mentre i coperchi si fanno il bagno in una soluzione acquosa di HCL (acido cloridrico volgarmente detto acido muriatico)



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora arriviamo al punto più complicato, sfilare il fascio tubiero.
dal lato anteriore del motore dare piccoli colpi di martello di gomma o usando il manico del martello stesso. devo ammettere che stavo per lasciar perdere... nnne voleva sapere di uscire. ho martellato per 2 ore buone. poi però ho cominciati a pensare a vie alternative anche perche le martellate nn avevano assolutamente effetto. ho preso dell'acido acetico... detto anche aceto della cirio e un siringone da elefante. fatto il pieno di aceto, sono passato sul lato posteriore del motore e ho fatto una paio di 'pere' d'aceto. lasciato agire il tempo di una chiamata alla moglie per evitare crisi matrimoniali... ergo 30 minuti di telefono e incredibile ma vero... un piccolo colpetto e il fascio è uscito. (questa è stata la svolta... )

i miei amichetti



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sono le 23, fuori piove, fa freddo... beh è tempo di un bel bagno termale rigenerante. acqua e 50°, acido muriatico e via, per tutta la notte. la mattina un bel lavaggio con acqua corrente e rimontare il tutto. le fascette che vedete sul fascio sono per ricordare l'orientamento... nn ne sono sicurissimo ma penso che abbia un verso. nel dubbio, fate un segno!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la mattina eccolo qui



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si rimonta il tutto mettendo i 4 oring nuovi

si mette il liquido di raffeddamento nuovo e si da motore.
eccolo a 2000 rpm



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


per domande eccomi,
spero vi sia utile.
ciao
dru
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010 19:36 da dru.)
17-11-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Ottimo reportage Dru!!

Birbante di un Frap!!!
17-11-2010 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Pulizia scambiatore [report fotografico]
fantastico .
17-11-2010 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Grazie dru
La prossima estate, metterò in pratica i tuoi consigli.
17-11-2010 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Molte grazie!!!!

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
17-11-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Pulizia scambiatore [report fotografico]
un solo appunto.
a bagno nell'acido muriatico caldo e tutta una notte
è assai,data l'alta corrosività.
questo per dire:ocio che se i metalli sono
vetusti si rischia di rimanere senzaWink
quindi acido sì ma con attenzione.
bel lavoro comunque.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-11-2010 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:andros ha scritto:
un solo appunto.
a bagno nell'acido muriatico caldo e tutta una notte
è assai,data l'alta corrosività.
questo per dire:ocio che se i metalli sono
vetusti si rischia di rimanere senzaWink
quindi acido sì ma con attenzione.
bel lavoro comunque.

dopo circa mezz'ora la reazione tra il calcare (CaCO3) e l'acido (HCL) si può dire che era finita dato che non c'era più traccia di gas liberato (CO2) (bollicine nella soluzione)
ergo nn dovrebbero eserci problemi

inoltre la soluzione era molto diluita anche perchè l'acido che ho trovato era all'1%

comunque grazie per l'appunto
17-11-2010 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
Pulizia scambiatore [report fotografico]
bellissimo. discussione da antologia, bravo DRU

2 consigli, spassionati:
- dai un'occhiata alla guarnizione della testata, lo scambiatore era ridotto veramente male!
- cambia quei tubi rossi che non mi piacciono nè mi paiono troppo 'a norma' con qs di più serio


ed 1 riflessione:
ma come mai tutto quel calcare?!?! ti sei chiesto il motivo di tutte queste incrostazioni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010 20:01 da cicciopettola.)
17-11-2010 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:cicciopettola ha scritto:
bellissimo. discussione da antologia, bravo DRU

2 consigli, spassionati:
- dai un'occhiata alla guarnizione della testata, lo scambiatore era ridotto veramente male!
- cambia quei tubi rossi che non mi piacciono nè mi paiono troppo 'a norma' con qs di più serio


ed 1 riflessione:
ma come mai tutto quel calcare?!?! ti sei chiesto il motivo di tutte queste incrostazioni?

ciao, premetto che fino ad 1 anno e mezzo fa la mia passione era l'alpinismo e il mare lo schifavo alla grande
è d'obbligo dire anche che ho preso a fare da me per 2 motivi: 1-mi diverte. 2- ingiro è pieno di cazzoni

detto ciò veniamo a noi.

il motore nn ha problemi. appena presa la barca, 2 anni fa facevo circa 10 l/h e faceva fumo bianco. ho risolto, cambiando la pompa c, ora sto sui 3.8 l/h con buone velocità (7 nodi a 2100 rpm)

il fumo era vapore e ieri ho verificato che nn lo fa piu ma mi riservo di testarlo meglio.


- la testata. si lo scambiatore era una chiavica ma ho sempre controllato la temperatura del motore da quando ce l'ho. a regime sempre sugli 80° (cmq mai sul rosso ovviamente)
- mi son deciso a smontare tutto perchè l'ultima volta che sono uscito, nn usciva quasi più acqua e la temperatura saliva,spento subito tutto. mi son pure fatto il bagno (fine ottobre) perchè pensavo ad una busta intorno al sail drive...invece era un tappodi calcare.

- effettivamente è successo 'all'improvviso' questa interruzione del flusso d'acqua. anche se so che il clacare nnsi forma dall'oggi al domani. tutto quel calcare penso perchè non è mai stato fatto quel che ho fatto io settimaan scorsa...in 6 anni, forse, è normale?

- ho cambiato il tubo che dalla girante va al collo d'oca e da questo all'ingresso dello scambiatore.

- ok,mi hai convinto, però spiegami perchè nn ti sembrano a norma e con cosa dovrei cambiarli. penso siano gli originali. la barca è del 2004

mi pare tutto
attendo fiducioso tuoi e di chi vuole, commenti
grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010 20:31 da dru.)
17-11-2010 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaggetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Spettacolare, bravo. Sabato dovrei sbarcare il motore per sostituire le piastre del bulbo. Già che ho il motore a terra farò sicuramente lo stesso lavoro sullo scambiatore. Complimenti.
17-11-2010 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Bel Lavoro!!!!
Se ogni tanto attraverso i tubi che portano l'acqua allo scambiatore butti dentro del viakal
eviti di smontare il tutto dopo qualche anno....
BV
17-11-2010 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:dru ha scritto:

effettivamente è successo 'all'improvviso' questa interruzione del flusso d'acqua. anche se so che il clacare nnsi forma dall'oggi al domani. tutto quel calcare penso perchè non è mai stato fatto quel che ho fatto io settimaan scorsa...in 6 anni, forse, è normale?

infatti è quello che mi chiedevo io.
dubito che in 6 anni i fasci tubieri di 'tutti' i nostri motori si riducano a quel modo, quindi sarei propenso a capire che cosa nel tuo caso ha prodotto il disastro
17-11-2010 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:cicciopettola ha scritto:
[...infatti è quello che mi chiedevo io.
dubito che in 6 anni i fasci tubieri di 'tutti' i nostri motori si riducano a quel modo, quindi sarei propenso a capire che cosa nel tuo caso ha prodotto il disastro

che dire... a roma l'acqua che esce dove abito io e abbastanza ricca di calcare. la resistenza dello scaldabagno era ridotta peggio in minor tempo. stessa cosa i diffusori (o come cacchio si chiamano) dei rubinetti... ogni anno devo smontarli e metterli nell'aceto.

detto ciò, pensando all'acqua di mare, penso che forse, ripeto forse, è normale, ma ovvio nn ci metterei la mano sul fuoco.

ad ogni modo nn saprei cos'altro pensare se nn scarsa manutenzione.
17-11-2010 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #14
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:
[...infatti è quello che mi chiedevo io.
dubito che in 6 anni i fasci tubieri di 'tutti' i nostri motori si riducano a quel modo, quindi sarei propenso a capire che cosa nel tuo caso ha prodotto il disastro

che dire... a roma l'acqua che esce dove abito io e abbastanza ricca di calcare. la resistenza dello scaldabagno era ridotta peggio in minor tempo. stessa cosa i diffusori (o come cacchio si chiamano) dei rubinetti... ogni anno devo smontarli e metterli nell'aceto.

detto ciò, pensando all'acqua di mare, penso che forse, ripeto forse, è normale, ma ovvio nn ci metterei la mano sul fuoco.

ad ogni modo nn saprei cos'altro pensare se nn scarsa manutenzione.


non mi convinco.
e se invece fosse legato ad un fattore termico?
la formazione del calcare è una reazione chimica che si innesca solo a temperatura, e secono un preciso schema di scambio termico.

se tutto fosse legato magari ad un sensore termostatico che non va?

(il mio motore per esempio NON SCALDA.... non c'entra nulla con il calcare, ma ad oggi non ho capito ancora perché e nessuno lo sa.. sarei propenso a pensare che alla sua temperatura d'esercizio dovrebbe rendere meglio, no?)
17-11-2010 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:(il mio motore per esempio NON SCALDA.... non c'entra nulla con il calcare, ma ad oggi non ho capito ancora perché e nessuno lo sa.. sarei propenso a pensare che alla sua temperatura d'esercizio dovrebbe rendere meglio, no?)

valvola termostatica bloccata aperta, o assente ?
17-11-2010 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:cicciopettola ha scritto:
[....non mi convinco.
e se invece fosse legato ad un fattore termico?
la formazione del calcare è una reazione chimica che si innesca solo a temperatura, e secono un preciso schema di scambio termico.

se tutto fosse legato magari ad un sensore termostatico che non va?

(il mio motore per esempio NON SCALDA.... non c'entra nulla con il calcare, ma ad oggi non ho capito ancora perché e nessuno lo sa.. sarei propenso a pensare che alla sua temperatura d'esercizio dovrebbe rendere meglio, no?)

ottimo, parliamone.

il mio motore lavora a temperatura e va molto bene (sgrat sgrat).

ha scaldato, 1 minuto un mese fa ma perche nn entrava piu acqua... che infatti nn usciva dallo scarico. come detto pensavo ad una busta intorno alle prese a mare.
provo ad approndire... il manuale dice di fare questa attività ogni 2 anni-500 ore. il mio motore ha 6 anni e 950 ore e penso nn sia mai stato fatto...

mi faccio un giro e raccolgo dati... chissà che esce fuori
17-11-2010 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
Pulizia scambiatore [report fotografico]
ciao dru

sto giusto per fare lo stesso lavoro, io sono a 2.5 anni e 500 ore. (il mio però è 40 cv)

gli o-ring hai dovuto o preferito cambiarli?
li hai trovati facilmente?
se posso, quanto hai speso di o.r. e zinco?

grazie
marco
18-11-2010 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:marbr ha scritto:
ciao dru

sto giusto per fare lo stesso lavoro, io sono a 2.5 anni e 500 ore. (il mio però è 40 cv)

gli o-ring hai dovuto o preferito cambiarli?
li hai trovati facilmente?
se posso, quanto hai speso di o.r. e zinco?

grazie
marco

ciao
gli oring erano integri. solo uno si è rotto perche nn riuscivo a toglierlo. ho preferito cambiarli perche alla fine erano circa 40 euro
lo zinco 10 euro

il tutto originale.

la parte più complicata è stata sfilare il tubo. vai di martello, usando una tavoletta o il manico in gomma.
se vedi che nn esce, usa l'aceto.

se hai dubbi fammi sapere, ciao
18-11-2010 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
Pulizia scambiatore [report fotografico]
innanzitutto devo fare i complimenti a dru...gran bel lavoro e ottime foto...
ho lo stesso motore e due anni fa se andavo oltre 2000 giri la temperatura saliva... mi hanno smontato ( a Rodi) tutto lo scambiatore ( 700 ore) e riportato al mattino.
la temp non sale piu ma se sapevo come fare avrei fatto tutto da solo...risparmiando bei soldi...( ho una discreta manualita, ma di motori non ne capisco molto) ora lo so...
BV dru....
18-11-2010 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Ottimo lavoro, non si tocca quello che funziona. se non brucia liquido o altro lasciala in pace la testata.
18-11-2010 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 203 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 184 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  pulizia riser BornFree 15 1.056 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 306 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Tappo scambiatore redstar 4 540 03-12-2023 20:40
Ultimo messaggio: redstar
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 51.150 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 1.781 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail
  pulizia cassa carburante lucianodb 22 10.013 19-06-2023 22:56
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)