Rispondi 
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Autore Messaggio
xmare Online
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #41
Pulizia scambiatore [report fotografico]
non dimenticate che parliamo di acqua di mare.... qindi no paragonabile ad acqua dolce e resistenze di scaldabagno.. più che calcare è SALE... e questo succede specialmente quando i motori restano per molto tempo fermi!! importante fare sempre una pulizia del circuito acqua mare con della soluzione apposita spcialmente quando l abarca viene lasciata per un bel po di tempo ferma.
26-11-2010 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #42
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Bravo,Complimenti.

I migliori venti.
26-11-2010 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #43
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:xmare ha scritto:
non dimenticate che parliamo di acqua di mare.... qindi no paragonabile ad acqua dolce e resistenze di scaldabagno.. più che calcare è SALE... e questo succede specialmente quando i motori restano per molto tempo fermi!! importante fare sempre una pulizia del circuito acqua mare con della soluzione apposita spcialmente quando l abarca viene lasciata per un bel po di tempo ferma.
ti ricordo che il sale si deposita solo ad avvenuita saturazione, o densita' di precipitazione, cosa impossibile che si verifichi nel circuito di raffreddamento visto il continuo ricambio.
se e' sale, per rimuoverlo basterebbe semplice acqua, ma guarda caso invece servono acidi!n.b. stiamo parlando di solfati e carbonati per intenderci.queste cose sono scritte nei libri non da radio banchina
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2010 19:46 da isla.)
30-11-2010 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaggetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #44
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Ciao, sul mio scambiatore il sistema ad acido muriatico non ha funzionato. Dove ho sbagliato?
Mi spiego meglio: il motore è un yanmar 4JH2E e il fascio tubiero è inserito dentro una 'camicia' dalla quale non si sfila. I tubi del fascio che sono in vista attraverso una piccola finestrella della 'camicia' sono ricoperti da uno strato di circa un millimetro che è diventato morbido dopo il bagno termale ma che non si è staccato. Allego una foto (se ci riesco) perchè non mi sembra di essere stato chiaro. Idee? non riesco ora ad inserirle provo a ridurle.
30-11-2010 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaggetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #45
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Forse ci siamo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come si vede sono riuscito a pulire il tubino nel punto dove è lucido, ma in mezzo al fascio come ci arrivo?
Poi mi sembra dal colore che il mio fascio tubiero è di ottone mentre quello di dru mi sembrava di rame.
30-11-2010 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #46
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:futhula ha scritto:
Complimenti per le foto e per il reportage.

Per i moderatori:
non è possibile riportare tale discussione nell'apposita sezione in ordinaria manutenzione affinchè non venga 'persa'?
E' già nella giusta sezione: motori appunto.
Se hai paura di perderla ci puoi mettere sempre un segnalibro, sottoscriverla o cercare 'scambiatore' con le funzioni di ricerca all'interno del forum.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
30-11-2010 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #47
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:gaggetto ha scritto:
Ciao, sul mio scambiatore il sistema ad acido muriatico non ha funzionato. Dove ho sbagliato?
Mi spiego meglio: il motore è un yanmar 4JH2E e il fascio tubiero è inserito dentro una 'camicia' dalla quale non si sfila. I tubi del fascio che sono in vista attraverso una piccola finestrella della 'camicia' sono ricoperti da uno strato di circa un millimetro che è diventato morbido dopo il bagno termale ma che non si è staccato. Allego una foto (se ci riesco) perchè non mi sembra di essere stato chiaro. Idee? non riesco ora ad inserirle provo a ridurle.

ma scusa come hai fatto a intasare la parte esterna del fascio tubiero?quella zona e' a contatto col liquido del motore, l'acqua di mare circola dentro ai tubi
01-12-2010 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaggetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #48
Pulizia scambiatore [report fotografico]
non è proprio intasato, i tubi sono coperti da uno strato di residuo di origine ignota, il quale se sta a bagno diventa morbido, per cui anche con uno straccio si leva agilmente, ma col fatto che è incamiciato non è possibile la rimozione con mezzi esterni. Proverò con l'idropulitrice a caldo. Altre idee?
01-12-2010 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #49
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Bello il lavoro di DRU ma sono rimasto impressionato dai passaggi molto piccoli dei bocchettoni dello scambiatore di un motore da 60 HP.
Ne ho parlato con Mimmo che ha lavorato tanti anni in Comar e anche lui è armatore di un Delphia 40 mi ha confermato che è un problema irrisolto dei motori Lombardini e che è una tematica conosciuta, anche per lui i passaggi sono insufficienti e la lombardini, a furia di decantare che il loro motore da 60 è quello con ingombri più contenuti del mercato, forse a sottodimensionato qualcosa
09-12-2010 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #50
Pulizia scambiatore [report fotografico]
prima di tutto, grazie e complimenti per il report, mi e' stato molto utile.

allego le foto del mio scambiatore, sempre lombardini 60, 5 anni e 500 ore,

per ora, visto le condizioni, e visto che la barca e' in grecia,
e non avevo a disposizione le guarnizioni di ricambio,
ho pulito solo la parte visibile dopo aver tolto il coperchio, e fatto
delle iniezioni di viakal con una siringa nei buchi dello scambiatore.

momentaneamente il problema di fumo bianco e' risolto, ma la prossima stagione smonto e pulisco totalmente il fascio tubiero


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2013 19:16 da senzadimora.)
10-11-2013 19:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #51
Pulizia scambiatore [report fotografico]
fatto quest'anno . succede anche di trovare peszzetti di girante triturati. Probabilmente il precedente proprietario non lo sapeva nemmeno di avere questa situazione. Tuttavia il raiser del mio Volvo Penta MD22PB 59 CV ( che è in realtà un Perkin)che ho rimontato ed utilizzato per tutta la stagione, lo sostituirò in primavera con il pezzo originale nuovo Perkin ( per la cronaca il costo di 321 + Iva) che si trova da Colombo a Lecco è un ricambio originale Perkin e costa molto meno di quello commercializzato dalla Volvo (514 +IVa)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-11-2013 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robusato Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #52
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Vado a smontare il mio scambiatore
Nanni Kubota 21cv qualche ADV ha già fatto qeta esperienza con un Kubota?
16-11-2013 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robusato Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #53
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Ottimo servizio proverò anche io a smontare il mio su un Nanni Kubota 21CV .
Qualche ADV ha già provato su un Kubota?
Grazie
16-11-2013 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #54
Pulizia scambiatore [report fotografico]
...appena fatto, e con l'occasione è stato necessario sostituire il riser, la procedura è esempre la stessa,per eventuali dubbi chiedi.
17-11-2013 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #55
Pulizia scambiatore [report fotografico]
dovrei sostituire il Riser e sto valutando l'alternativa all'originale Volvo [nel disegno esploso MarinePartEurope codificato col n° 23) e didentificato come Exaust pipe elbow cod 21424345 al prezzo di 524,739. Ho un dubbio e mi aiuto con le foto che allego:
1)modello Perkin cod 3778 FO3A7 BC8 (foto)
2)modello PERKINS 3683 H004 (foto)da Colombo-Lecco 321+IVA

3)modello SERMAR in acciaio (no foto) Euro ? ? ma ancora meno
Inoltre presso la Perkings di Bari (Modugno) costerebbe 397 +IVA)

questo è il Riser postato da Kitegorico, al quale chiedo se mi sa dire a quali dei due modelli corrisponderebbe? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-11-2013 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #56
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Non ho capito bene il quesito. Il raiser Perkins è identico nella forma a quello tolto dal Volvo (però è in lega, quello Volvo credo sia in Ghisa).
Non ho idea di come sia quello della Semar.
In questo post misi prezzi e codici di quello che ho acquistato io alla Perkins di Modugno.
Certo che se i prezzi attuali alla Perkins sono questi vuol dire che si sono 'Marinizzati' anche loro .....Big Grin

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76191

Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2013 19:17 da kitegorico.)
17-11-2013 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #57
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Grazie Kite,
17-11-2013 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #58
Pulizia scambiatore [report fotografico]
ho quindi dedotto che
a) Volvo costruito in ghisa
b) Perkins costruito in lega (?)
c) Sermar costruito in acciaio. questo è il più economico
Mi chiedo e chiedo a voi... con questa premessa... lì ci passa acqua e l'acciaio dovrebbe ridurre la formazione di incrostazioni. Siccome il risparmio economico è considerevole, ci potrebbero essere controindicazioni importanti tali da far cadere las celta su uno dei primi due?
18-11-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #59
Pulizia scambiatore [report fotografico]
No stevern, io non vedo proprio controindicazioni, sopratutto se poi i costruttori (sermar) ci mettono uno zinco interno svitabile di protezione. A me lo ha cambiato l'officina volvo senza dirmi nulla prima di farmi pagare, ma il prossimo lo metterò da solo e sarà quello di Sermar. Saluti. Enio
21-11-2013 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #60
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:gaggetto ha scritto:
non è proprio intasato, i tubi sono coperti da uno strato di residuo di origine ignota, il quale se sta a bagno diventa morbido, per cui anche con uno straccio si leva agilmente, ma col fatto che è incamiciato non è possibile la rimozione con mezzi esterni. Proverò con l'idropulitrice a caldo. Altre idee?

Probabilmente si tratta di un deposito creato dal liquido di raffreddamento che si è deteriorato.

BV,
Casper
21-11-2013 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 244 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 661 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 429 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 259 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 236 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  pulizia riser BornFree 15 1.122 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 352 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 52.049 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 546 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 1.822 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)