Rispondi 
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Autore Messaggio
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #61
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:



che dire... a roma l'acqua che esce dove abito io e abbastanza ricca di calcare. la resistenza dello scaldabagno era ridotta peggio in minor tempo. stessa cosa i diffusori (o come cacchio si chiamano) dei rubinetti... ogni anno devo smontarli e metterli nell'aceto.

detto ciò, pensando all'acqua di mare, penso che forse, ripeto forse, è normale, ma ovvio nn ci metterei la mano sul fuoco.

ad ogni modo nn saprei cos'altro pensare se nn scarsa manutenzione.

c'e' da dire una cosa, la resistenza dello scaldabagno, superficialmente, raggiunge alte temperature, e spesso lavorano anche con acqua a 80-90 °, i residui dei carbonati e solfati si fissano immediatamente.
in quel fascio tubiero, la temperatura non dovrebbe superare i 60 °, altrimenti la formazione di calcare e' assicurata. a mio modesto parere, quando si spegne il motore quella zona specifica, per via del calore che rilascia il motore, viene innalzata di temperatura causandone l'intasamento.Wink

Infatti prima di spegnere il motore si raccomanda di farlo girare un po' al minimo, per rimuovere il calore residuo e far scendere la temperatura.

Questo vale anche per le automobili, specialmente dopo che si è fatta una lunga percorrenza sotto carico.

BV
Casper
21-11-2013 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #62
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:stevern ha scritto:
fatto quest'anno . succede anche di trovare peszzetti di girante triturati. Probabilmente il precedente proprietario non lo sapeva nemmeno di avere questa situazione. Tuttavia il raiser del mio Volvo Penta MD22PB 59 CV ( che è in realtà un Perkin)che ho rimontato ed utilizzato per tutta la stagione, lo sostituirò in primavera con il pezzo originale nuovo Perkin ( per la cronaca il costo di 321 + Iva) che si trova da Colombo a Lecco è un ricambio originale Perkin e costa molto meno di quello commercializzato dalla Volvo (514 +IVa)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ci sono due post simili.... Detto questo al di là di aver fatto la pulizia sia allo scambiatore che al gomitoriser) modifico la mia decisione come detto nell'altro post e ripeto che il RISER l'ho oerdinato alla Sermar . Appena me lo consegneranno inserirò le fotografie del manufatto
22-11-2013 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robusato Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #63
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Un servizio di grande utilità
Non vedo l'ora di smontare
Vi terrò informati
BV
22-11-2013 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #64
Pulizia scambiatore [report fotografico]
qualcuno ha lo stesso reportage per uno yanmar 4jh?
a quante ore lo consigliate?
22-11-2013 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #65
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Osservazioni:
1) il riser o miscelatore di scarico migliore è in acciaio inox. Si costruisce su misura, costa meno ed è comunque eterno.
2) deposito calcare/sale nello scambiatore di calore. E' dovuto ad eccesso di temperatura. Scartando l'ipotesi di sottodimensionamento dello scambiatore, non resta che pensare a girante pompa acqua di mare rotta o a motore che lavora in sovraccarico o per utilizzo continuativo ai max giri o per elica errata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2013 23:22 da Nessuno 38.)
22-11-2013 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #66
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Osservazioni:
1) il riser o miscelatore di scarico migliore è in acciaio inox. Si costruisce su misura, costa meno ed è comunque eterno.
2) deposito calcare/sale nello scambiatore di calore. E' dovuto ad eccesso di temperatura. Scartando l'ipotesi di sottodimensionamento dello scambiatore, non resta che pensare a girante pompa acqua di mare rotta o a motore che lavora in sovraccarico o per utilizzo continuativo ai max giri o per elica errata.
Grazie Nessuno38 quest'estate dopo 5 mesi di navigazione continua e dopo aver smontato e pulito lo scambiatore e il Riser ( me lo ha fatto il mio meccanico..molto bravo) ...la temperatura si alzava molto ma sono comunque riuscito a finire la stagione.
Ora mi hai fatto riflettere ed oltre a verificare la girante che comunque sostituirò, col meccanico abbiamo deciso di fare una prova di sostituzione anche del bulbo-termostato.
Una domanda , invece sull'elica, che hai menzionato come possibile contributo alla causa del surriscaldamento del motore. Se la pulissi fino a farla diventare lucida, il profilo delle pale potrebbe subire danni (la mia è una 3 pale fisse e mi trovo bene)WinkWink Ciao
23-11-2013 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #67
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:stevern ha scritto:
Grazie Nessuno38 ... Una domanda , invece sull'elica, che hai menzionato come possibile contributo alla causa del surriscaldamento del motore. Se la pulissi fino a farla diventare lucida, il profilo delle pale potrebbe subire danni (la mia è una 3 pale fisse e mi trovo bene)WinkWink Ciao
Non mi riferivo ad elica sporca, ma sbagliata.
La lucidatura in genere riduce al minimo la cavitazione sulla faccia.
L'erbetta va via quasi completamente dopo poco che gira ai max.
Il problema sarebbero i denti di cane. Sulla faccia questi innescano cavitazione a valle (che non frena i giri e quindi non sovraccarica il motore). Sul dorso frenano poco.
Molto peggio è il diametro sbagliato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2013 19:07 da Nessuno 38.)
23-11-2013 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #68
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
Grazie Nessuno38 ... Una domanda , invece sull'elica, che hai menzionato come possibile contributo alla causa del surriscaldamento del motore. Se la pulissi fino a farla diventare lucida, il profilo delle pale potrebbe subire danni (la mia è una 3 pale fisse e mi trovo bene)WinkWink Ciao
Non mi riferivo ad elica sporca, ma sbagliata.
La lucidatura in genere riduce al minimo la cavitazione sulla faccia.
L'erbetta va via quasi completamente dopo poco che gira ai max.
Il problema sarebbero i denti di cane. Sulla faccia questi innescano cavitazione a valle (che non frena i giri e quindi non sovraccarica il motore). Sul dorso frenano poco.
Molto peggio è il diametro sbagliato.
ok questo lo so! normalmente la pulisco col coltello e serpulidi, denti di cane e cozzette varie le elimino completamente.
WinkWinkWink
23-11-2013 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #69
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:stevern ha scritto:
...(la mia è una 3 pale fisse e mi trovo bene)
'Mi trovo bene' è un tuo commento che non permette di valutare tecnicamente la sua corrispondenza alla possibile realtà.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2013 19:52 da Nessuno 38.)
23-11-2013 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #70
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
...(la mia è una 3 pale fisse e mi trovo bene)
'Mi trovo bene' è un tuo commento che non permette di valutare tecnicamente la sua corrispondenza alla possibile realtà.

io ho un 411 clipper Beneteau che monta l'elica standard a 3 pale fisse.
Questa è quella che ho e di questa ho espresso la mia soddisfazione, pur sapendo che altri modelli offrono performance di degno rispetto.
Certo che è un mio commento circoscritto alla mia esperienza di navigazione. Con questa barca e questo tipo di elica ho effettuato cira più di 10000 ore di navigazione. Mi troverei bene, ovviamente, anche con altri modelli, ma tenendo conto del rapporto prezzo qualità ripeto.... mi trovo bene con questa!
25-11-2013 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #71
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:Robusato ha scritto:
Ottimo servizio proverò anche io a smontare il mio su un Nanni Kubota 21CV .
Qualche ADV ha già provato su un Kubota?
Grazie
L'ho fatto io (Nanni Kubota 15 cv). Circa tre anni fa, e per quanto ricordo, il procedimento è lo stesso, con la differenza che non ho avuto problemi ad estrarre il fascio tubiero. Da sostituire gli o ring, che ho trovato in buona ferramenta a pochi centesimi.
26-11-2013 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #72
Pulizia scambiatore [report fotografico]
ciao mi sembra che il fascio di quel motore è a sua volta 'intubato' in uno piu' grande.
Pero' sono i tubi interni che si intasano e devono essere puliti, mentre la parte esterna che è a contatto con l''antigelo' non ha problemi.
Probabilemnte la parte molliccia di cui dici puo' essere un qualcosa che incolla la camicia esterna addosso ai tubi.
Attenzione che a toglioerelo non si facciano danni invece.

Citazione:gaggetto ha scritto:
Forse ci siamo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come si vede sono riuscito a pulire il tubino nel punto dove è lucido, ma in mezzo al fascio come ci arrivo?
Poi mi sembra dal colore che il mio fascio tubiero è di ottone mentre quello di dru mi sembrava di rame.
26-11-2013 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #73
Pulizia scambiatore [report fotografico]
sempre a proposito di collettore di scarico (Riser) che gho fatto realizzare alla Sermar, come promesso inserisco le foto del manufatto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
Ora vedremo il comportamento in azione di questo manufatto.
>Nota: io sostengo che questo forum sia sempre più importante ed utile quanto più si dimostri al servizio della comunità anche nel segnalare quelle aziende che operano con il giusto rapporto prezzo/qualità e dunque NON CONSIDERATELA PUBBLICITA' ma servizio agli utenti che poi siamo noi. Anzi direi che altrettanto dovremmo segnalare le bufalate e le truffe di altrettanti fornitori di beni e servizi per impedire il propagare di scarsa qualità in un settorter come il nostro soggetto spesso ad improvvisazioni e mancanza di professionalità.
per concludere ben venagno quelle aziende Italiane che sanno lavorare e sanno dimostrarlo. Buon vento a tutti!
29-11-2013 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #74
Pulizia scambiatore [report fotografico]
È veramente bello e sembra ben fatto, unica cosa io avrei fatto fare l'attacco acqua di mare o pipetta con un tubo unico curvo in modo da facilitare il passaggio dell'acqua di mare 'mia opinione ovviamente'
29-11-2013 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #75
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Buongiorno. Ma é fatto di inox, che dal colore sembra bronzo? Perchè non ci hai fatto inserire una vite con uno zinco a protezione dei diversi materiali che compongono l'uscita dei fumi?
29-11-2013 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #76
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:stevern ha scritto:
sempre a proposito di collettore di scarico (Riser) che gho fatto realizzare alla Sermar, come promesso inserisco le foto del manufatto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
Ora vedremo il comportamento in azione di questo manufatto.
...

Giusto per sapere: how much?
30-11-2013 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #77
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Enio.rossi. il manufatto non è bronzo bensì acciaio inox (il colore è dovuto alla foto fatta rapidamente senza l'uso del flash che non funzionava).
Prince... avrei potuto richiederlo ma ritengo che nn sia così rilevante.
Kite 220 compreso IVA + spedizione.
Ora lo monterò a gennaio e vi saprò dire!
Dovrò provvedere alle guarnizioni . b.V. a tutti
30-11-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #78
Pulizia scambiatore [report fotografico]
wow so coollll

great

thanks


Big Grin
10-12-2013 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Master Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #79
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Ecco lo scambiatore del mio Yanmar 3JH4E del 2004 con 1900 ore, credo mai fatto prima neanche dal precedente proprietario.
Pulito alla perfezione in 10 minuti con € 1,20 di acido muriatico comprato al supermercato.


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 1.010,62 KB / Download: 130)
04-09-2014 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #80
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Per pulirlo hai smontato il fascio tubiero?
04-09-2014 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 209 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 186 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 315 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  pulizia riser BornFree 15 1.058 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 309 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Tappo scambiatore redstar 4 540 03-12-2023 20:40
Ultimo messaggio: redstar
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 51.180 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 516 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 1.784 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail
  pulizia cassa carburante lucianodb 22 10.014 19-06-2023 22:56
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)