Rispondi 
Vaso espansione liquido raffreddamento
Autore Messaggio
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Vaso espansione liquido raffreddamento
ciao a tutti,

ho cambiato il liquido di raffreddamento del mio motore ma ho un dubbio o meglio ho trovato una differenza tra prima e dopo l'attività

ho un boiler e il motore è un lombardini 60cv

come da manuale ho riempito di liquido lo scambiatore, fregandomene (momentaneamente) della vaschetto che è in alto rispetto al motore.
ora, a motore spento e freddo la vaschetta superiore è vuota come giusto. a motore caldo, la vaschetta superiore si riempie fino all'orlo come giusto che sia: il liquido si scalda, ergo la pressione fa si che il liquido risalga fino a riempire la vaschetta.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora una domanda:

prima del cambio, la vaschetta in questione conteneva liquido fino all'opportuno livello indicato.

io, ora che cacchio devo fare? non so come funziona, o meglio per me funziona bene adesso ma non capisco prima come funzionava.
aggiungo liquido fino al segno o no? qualcuno ne sa di più?
grazie
17-11-2010 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Vaso espansione liquido raffreddamento
Ciao DRU

devi rimboccare il liquido di reffreddamento dalla vaschetta, altrimenti rischi che rimanga aria nel circuito.

se il liquido è troppo esce dal tubbicino vicino al tappo.
WinkWinkWink
17-11-2010 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Vaso espansione liquido raffreddamento
Citazione:quadrantef ha scritto:

Ciao DRU

devi rimboccare il liquido di reffreddamento dalla vaschetta, altrimenti rischi che rimanga aria nel circuito.

se il liquido è troppo esce dal tubbicino vicino al tappo.
WinkWinkWink

ciao.

il problema è:

a motore caldo, la vaschetta superiore si riempie fino all'orlo... se metto un altro cl di liquido esce.
probabilmente, come dici tu, va riempita... ma poi quando si scalda il motore? è questo che nn mi torna.

come detto prima del mio operato il liquido era fino al segno indicato.
17-11-2010 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Vaso espansione liquido raffreddamento
dal sito della casa madre:

http://www.lombardinimarine.it/videoTecnici.aspx?id=2

ergo come dici tu quadrantef, rabbocco dalla vaschetta... son proprio curioso di vedere che succede quando si scalda il motore...
17-11-2010 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Vaso espansione liquido raffreddamento
c'ho ripensato come i cornuti...

se metto a livello la vaschetta superiore quando il motore si scalda me la butta tutta in sentina!
questo perchè adesso, che è a livello nello scambiatore, a motore caldo, la vaschetta si riempi quasi fino all'orlo.

però nn mi spiego come funzionava prima allora...

qualcuno che mi sa illuminare?
17-11-2010 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Vaso espansione liquido raffreddamento
Sul tappo dello scambiatore c'e' una valvola di sovrapressione che si apre e fa uscire
lìacqua in eccesso o aria se ce ne'.... verifica che funzioni
BV

PS sul mio Yanmar la vaschetta e' in basso ed il livello e' sempre costante sia a caldo che a freddo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010 21:45 da edanade.)
17-11-2010 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Vaso espansione liquido raffreddamento
Citazione:dru ha scritto:
c'ho ripensato come i cornuti...

se metto a livello la vaschetta superiore quando il motore si scalda me la butta tutta in sentina!
questo perchè adesso, che è a livello nello scambiatore, a motore caldo, la vaschetta si riempi quasi fino all'orlo.

però nn mi spiego come funzionava prima allora...

qualcuno che mi sa illuminare?

illuminare... diciamo che ci mettiamo del nostro meglio per fare due chiacchiere senza dire sciocchezze

io farei così
dopo aver riempito a raso lo scambiatore proverei a fare girare il motore per qualche minuto con il tappo del vaso di rabbocco aperto ed aggiungerei LCC fino al livello del minimo
poi chiuderei il tappo. tutta l'aria dovrebbe essere uscita ed il circuito dovrebbe essere pieno compreso il boiler visto che hai lo scambiatore

a motore caldo il livello si dovrebbe alzare di pochissimo

ovviamente controllerei l'efficienza dei tubi di rabbocco ( quello nero di sfiato e quello rosso di mandata )

bv
17-11-2010 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Vaso espansione liquido raffreddamento
Citazione:Oceanis ha scritto:
[br..illuminare... diciamo che ci mettiamo del nostro meglio per fare due chiacchiere senza dire sciocchezze

io farei così
dopo aver riempito a raso lo scambiatore proverei a fare girare il motore per qualche minuto con il tappo del vaso di rabbocco aperto ed aggiungerei LCC fino al livello del minimo
poi chiuderei il tappo. tutta l'aria dovrebbe essere uscita ed il circuito dovrebbe essere pieno compreso il boiler visto che hai lo scambiatore

a motore caldo il livello si dovrebbe alzare di pochissimo

ovviamente controllerei l'efficienza dei tubi di rabbocco ( quello nero di sfiato e quello rosso di mandata )

bv


mmm... far girare il motore con il tappo aperto nn mi pare una furbata.
ho già verificato che quando il motore va intemperatura la vaschetta, da vuota che è si riempie fino all'orlo.

quello che nn mi spiego è come funzionava prima.
prima del cambio del liquido, la vaschetta era piena fino al livello prestabilito. e sia a caldo che a freddo il livello era li.

ora, io ho fatto il pieno dallo scambiatore, quando il motore e il liquido si scaldano, quest'ultimo sale e va nella sua vaschetta di espansione. come logico sia


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora, quello che nn riesco a capire è: perchè primafunzionava e nn mi riempiva la sentina di liquido?

forse ho capito quello che intendi:
scaldo il motore con il tappo del vaso aperto. quando il liquido comincia a salire chiudo il tappo. se faccio così mi aspetto che il liquido nn scenda a motore spento mandando in decompressione il circuito. ma nn vedo perchè devo fare così. ma ripeto... sono io che nn capisco...almeno penso

help me
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010 23:40 da dru.)
17-11-2010 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Vaso espansione liquido raffreddamento
Per come la vedo io molto probabilmente hai delle sacche d'aria intrappolate nel circuito. Io proverei a riempire a livello la veschetta e far girare il motore evitando l'eventuale fuoriuscita di liquido dal tubicino inserendolo in una bottiglia (meglio non di plastica altrimenti con la temepratura potrebbe bucarsi) e controllando il tutto a vista mentre il motore gira.
18-11-2010 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Vaso espansione liquido raffreddamento
se posso dire:
non mi preoccuperei troppo del livello.
metti il liquido fino a metà vaschetta.
metti in moto e fai andare in temperatura.
a quel punto spegni e fai raffreddare.
poi rabbocchi se manca liquido.
è sufficente che il liquido sia a metà vaschetta.
stop.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-11-2010 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Vaso espansione liquido raffreddamento
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
[br..illuminare... diciamo che ci mettiamo del nostro meglio per fare due chiacchiere senza dire sciocchezze

io farei così
dopo aver riempito a raso lo scambiatore proverei a fare girare il motore per qualche minuto con il tappo del vaso di rabbocco aperto ed aggiungerei LCC fino al livello del minimo
poi chiuderei il tappo. tutta l'aria dovrebbe essere uscita ed il circuito dovrebbe essere pieno compreso il boiler visto che hai lo scambiatore

a motore caldo il livello si dovrebbe alzare di pochissimo

ovviamente controllerei l'efficienza dei tubi di rabbocco ( quello nero di sfiato e quello rosso di mandata )

bv


mmm... far girare il motore con il tappo aperto nn mi pare una furbata.
ho già verificato che quando il motore va intemperatura la vaschetta, da vuota che è si riempie fino all'orlo.

quello che nn mi spiego è come funzionava prima.
prima del cambio del liquido, la vaschetta era piena fino al livello prestabilito. e sia a caldo che a freddo il livello era li.

ora, io ho fatto il pieno dallo scambiatore, quando il motore e il liquido si scaldano, quest'ultimo sale e va nella sua vaschetta di espansione. come logico sia


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora, quello che nn riesco a capire è: perchè primafunzionava e nn mi riempiva la sentina di liquido?

forse ho capito quello che intendi:
scaldo il motore con il tappo del vaso aperto. quando il liquido comincia a salire chiudo il tappo. se faccio così mi aspetto che il liquido nn scenda a motore spento mandando in decompressione il circuito. ma nn vedo perchè devo fare così. ma ripeto... sono io che nn capisco...almeno penso

help me

no non intendo 'scaldare il motore con il tappo aperto'
intendo 'far girare il motore per pochi minuti con il tappo del vaso di rabbocco aperto per riempire tutto il circuito e permettere all'aria di uscire che se il tappo è chiuso non esce...'

a questo punto rabbocco a livello minimo e chiudo il tappo e sono sicuro che il circuito è pieno e senza bolle d'aria.

poi faccio raggiungere la temperatura di esercizio al motore.
se la vaschetta a motore caldo si riempie e non scende vuol dire che entra acqua dal tubo nero e non scende da quello rosso; il tubo rosso e la sua valvola sono a posto?
18-11-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Vaso espansione liquido raffreddamento
Citazione:Oceanis ha scritto:


no non intendo 'scaldare il motore con il tappo aperto'
intendo 'far girare il motore per pochi minuti con il tappo del vaso di rabbocco aperto per riempire tutto il circuito e permettere all'aria di uscire che se il tappo è chiuso non esce...'

a questo punto rabbocco a livello minimo e chiudo il tappo e sono sicuro che il circuito è pieno e senza bolle d'aria.

poi faccio raggiungere la temperatura di esercizio al motore.
se la vaschetta a motore caldo si riempie e non scende vuol dire che entra acqua dal tubo nero e non scende da quello rosso; il tubo rosso e la sua valvola sono a posto?

ok, capito. i tubi dovrebbero essere ok, perche quando il tutto si raffredda la vaschetta superiore si svuota nuovamente
18-11-2010 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Vaso espansione liquido raffreddamento
Citazione:andros ha scritto:
se posso dire:
non mi preoccuperei troppo del livello.
metti il liquido fino a metà vaschetta.
metti in moto e fai andare in temperatura.
a quel punto spegni e fai raffreddare.
poi rabbocchi se manca liquido.
è sufficente che il liquido sia a metà vaschetta.
stop.

eccerto che puoi dire.

il fatto è che la vaschetta è vuota
quando va in temperatura motore e liquido la vaschetta si riempie fino all'orlo
quando si raffredda il tutto si svuota di nuovo.
18-11-2010 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Vaso espansione liquido raffreddamento
Dru a motore caldo la vaschetta si riempe fino all'orlo perché hai aria nel circuito. Con il calore l'aria si dilata molto, molto più del liquido e fa salire il livello della vaschetta perché è imprigionata in una sacca e non viene fuori. Probabilmente l'eliminazione è resa più difficile anche dal termostato. Comunque sul libretto di istruzioni del motore dovrebbe essere indicato uno sfiato che permette di levare l'aria anche dal circuito interno cioè quello che stà al di la del termostato; probabilmente poi questa parte del circuito è collegato a quello del boiler e anche in quest'ultimo potrebbe esserci aria.
B.V.
18-11-2010 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Vaso espansione liquido raffreddamento
Cerca di levare l'aria e assicurati che nel circuito interno ci sia abbastanza liquido perché corri il rischio di bruciare la guarnizione di testa. Quando la vaschetta è piena a motore caldo e in moto non vedi mica delle bolle d'aria nella vaschetta d'espenzione? Se manca molto liquido il termostato non apre.
18-11-2010 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Vaso espansione liquido raffreddamento
grazie oceanis e moby dick... effettivamente è quel che penso ma che devo capire come rimediare
questo venerdi sera andrò in barca e farò prove

nel frattempo sei accettano suggerimenti
grazie
18-11-2010 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Vaso espansione liquido raffreddamento
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Cerca di levare l'aria e assicurati che nel circuito interno ci sia abbastanza liquido perché corri il rischio di bruciare la guarnizione di testa. Quando la vaschetta è piena a motore caldo e in moto non vedi mica delle bolle d'aria nella vaschetta d'espenzione? Se manca molto liquido il termostato non apre.

ho tenuto acceso il motore circa mezz'ora. la temperatura del motore non è mai salita oltre il normale.
nella vaschetta nn mi pare di aver visto bollicine d'aria
18-11-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Vaso espansione liquido raffreddamento
Ciao Dru ma hai fatto il lavaggio dello scambiatore ????????????

e dopo che hai rimontato il tutto si è verificato il guaio ???????????
18-11-2010 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Vaso espansione liquido raffreddamento
la butto la...

ma se svuoto di nuovo il circuito e lo riempio dalla vaschetta superiore tenendo aperto il tappo dello scambiatore,dovrei togliere l'aria giusto? o mi son perso qualcosa?
18-11-2010 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Vaso espansione liquido raffreddamento
Citazione:quadrantef ha scritto:

Ciao Dru ma hai fatto il lavaggio dello scambiatore ????????????

e dopo che hai rimontato il tutto si è verificato il guaio ???????????

esatto, pulito tutto, cambiato il liquido perche era quello originale
18-11-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 349 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 588 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.993 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.696 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  quota vaso espansione motore mhuir 30 6.359 23-03-2023 10:02
Ultimo messaggio: bludiprua
  Serbatoio espansione D1 20B MAXDV 2 450 18-01-2023 12:40
Ultimo messaggio: MAXDV
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.197 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.164 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.536 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.290 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)