Rispondi 
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
Autore Messaggio
Rossano Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
teoricamente in maestro d'ascia viareggino sotto mano c'è. è il padre di un mio amico. Pero il fatto che ha 80 anni po essere un problema, sulla foresta ci posso lavorare. Big Grin
prima di fare un giretto da quelle parti chiedo piu info al proprietario. Tipo materiale dello scafo. chi è il cantiere, sempre che lo sappia, e che interventi allo scafo fece. e se ha per caso dato quelche resina sullo scafo o è solo verniciato.

Tra l'altro girando per i porti mi è capitato di vedere un 10 metri Costruito nel 1972 dai Cantieri Navali del Garda .Lo scafo è in lamellare di cedro . il ponte in tek e gli interni in mogano.
Se non si fosse capito mi piace il legno.
18-11-2010 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #22
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
Citazione:Rossano ha scritto:


Tra l'altro girando per i porti mi è capitato di vedere un 10 metri Costruito nel 1972 dai Cantieri Navali del Garda .Lo scafo è in lamellare di cedro . il ponte in tek e gli interni in mogano.
Se non si fosse capito mi piace il legno.


mica bau-bau micio-micio Big Grin
18-11-2010 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
una bella falchetta in legno sui bordi, la tuga riportata a legno, magari con un rivestimento in mogano a vista, finestrature più ampie e l'estetica cambia totalmente aspetto
da prendere per 4 soldi, veramente 4 non 1 di più, essendo poi disposto a spendercene tanti e tanto del proprio tempo
se sei in questo ordine di idee allora si, ne vale la pena, sempre che il fasciame non risulti davvero tutto marcio e irrecuperabile

questo il mio parere ma è un parere inattendibile, da amante/estimatore del legno
18-11-2010 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #24
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
Citazione:Messaggio di Rossano
Facendo ricerche in rete per informarmi su possibili barche da acquistare mi è capitato sottocchio un 15 metri in legno del 1969.( purtroppo non è specificato il cantiere)
da quello che so le vele non sono mai state usate, perché per vari motivi dopo averla comprata e rimessa in sesto il proprietario non ha mai potuto usarla. ed è ferma da allora.
.....prima di entrar nel merito....mi lascia molto perplessa ..
40 anni ferma..??!!!??
19-11-2010 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rossano Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #25
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
no no. Freja. non è ferma da 40 anni, ma da tre.
19-11-2010 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
e in tre anni non ha neanche 'disincocciato' la drizza randa, bah.
19-11-2010 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rossano Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
Intatto La settimana prossima voglio andare a vedere l'altra barca. Quella il 10 metri dei cantieri del garda scafo in cedro ecc ecc. Devo solo trovare qualcuno piu esperto che venga a dare un occhiata con me.
Per l'altra gia mi suonava strano da me, poi con i vosti pareri.....
19-11-2010 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
Delle barche in legno non ha il fascino ma solo i problemi.
19-11-2010 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
Dalle foto si vede che il fasciame è stanco, non è più liscio, qualche corso in dentro altro in fuori. Significa che la chiodatura non tiene più. Se te la regala, spendendoci 40 / 50.000 euro rifacendo chiodatura e imbellatura la puoi portare a nuovo sempre che l'ossatura sia ancora buona, non sia marcia. Con 130.000 c'è in vendita un Beneteau 52' a Monfalcone, perfetto, con molte vele e ricco di accessori. Le barche sono un'oppppppinione.-
19-11-2010 03:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #30
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
Ti piace il legno,c'è poco da dire.
E' una filosofia di vita.
Cerca almeno di trovare un abarca che di ameno problemi di restauro e,sopratutto, di manutenzione.
Con una barca a fasciame di quelle dimensioni non avrai mai sosta,le vie d'acqua non finiranno mai.
Orientati sul lamellare o compensato a doppio spigolo.
19-11-2010 15:27
Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
Citazione:Rossano ha scritto:
Intatto La settimana prossima voglio andare a vedere l'altra barca. Quella il 10 metri dei cantieri del garda scafo in cedro ecc ecc. Devo solo trovare qualcuno piu esperto che venga a dare un occhiata con me.
Per l'altra gia mi suonava strano da me, poi con i vosti pareri.....

Lascia perdere quella di 15 mt, è un bagno di sangue:
brutta, malcostruita, neanche se te la regalano.
Non hai esperienza e andresti ad impelagarti in un impresa al di là delle tue forze e capacità per un oggetto senza valore e irrivendibile.
Una barca di 10 mt, pur essendo comunque già impegnativa, si può provare a consigliarti in modo che tu eviti errori clamorosi.
La barca costruita sul lago di garda è per caso un Mirage del cantiere Garda sud? il Cantiere del garda in quel periodo costruiva il Leader di Stefini, lungo 9,7 mt, ma era di vetroresina.
Il fatto che sia costruito in lamellare, allora incollato con colla rossa, richiede un esame molto attento dello scafo, 40 anni sono tanti per una costruzione di quel tipo, che potrebbe avere zone dove il legno è marcio, fra l'altro se danneggiata, non è facilmente riparabile, è più facile sostituire dei corsi di una barca costruita con fasciame classico.
Quello che puoi fare è fare tante foto alla barca, sopratutto delle zone critiche e postarle.
Se la barca si trova sul litorale tirrenico fra La Spezia e Piombino, se me lo dici la prossima volta che passo, posso andare a vederla, però prima bisogna avere più informazioni.
Comprare una barca in legno non è semplice e non si può fare senza esperienza o senza farti consigliare da un esperto.
Non basta fare una lista di punti generici da controllare, può variare da barca a barca e dal metodo di costruzione e bisogna avere la capacità di valutazione che viene con l'esperienza.
20-11-2010 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sisso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #32
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
Se proprio vuoi farti del maleSmileSmile ormeggiata di fianco alla mia a Muggia c'era un Mostes sloop bermudiano del 1973 mt. 12.50 in doghe di massello di mogano e albero in spruce di douglas, con cartello di vendita, gran bella barca e mi sembrava messa bene. Il cantiere era tra i migliori nella costruzione in legno dell'epoca e tutt'ora è una barca di gran fascino e prestigio. Se Ti intriga potrei informarmi se non è stata venduta.
B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2010 01:43 da sisso.)
20-11-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rossano Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #33
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
La barca in lamellare del Garda non so che modello sia, ma dovrebbe essere fatto su progetto del ing. Steini ( vi dice qualcosa?)
ho trovato una foto dell'opera viva, e mi fa un po paura come è messa.
Il proprietario pero dice che lo scafo è stato revisionato nel 2005. e ora la barca è in acqua.
[url]http://img232.imageshack.us/img232/3511/schermata20101120a20220.png
[/url]
[url]http://img146.imageshack.us/img146/415/schermata20101120a20221.png
[/url]
http://img253.imageshack.us/img253/7695/...a20223.png
21-11-2010 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #34
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
questa è molto bella... le foto non fanno capire se l'opera viva era rovinata per denti di cane o altro... andare a vedere non costa nulla, se hai un perito amico... perito comunque necessario. il barchino comunque è veramente affascinante, a differenza dell'altro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2010 04:35 da crotalus.)
21-11-2010 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #35
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
La barca in legno è per sempre!

Ma tu mi sembri un po giovane per impegnarti ... per sempre. Non si sa nulla di te di quello che studi (il tuo profilo dice Ingegneria ma c'è anche gestionale), se vuoi fare escursioni, regate o crociere. La disponibilità economica per chi acquista una barca d'epoca è importante. Perchè lo sai che se ti interessi ad una barca antecedente al 1975 è Classica e 1950 è d'epoca?

Nessuno, che sia onesto, può dare un parere su di un legno in acqua da delle foto. Vivi a Viareggio, patria di cantieri e prossima a La Spezia. Il Maestro d'Ascia col quale puoi parlare non lo hai ancora ammorbato di domande?

15m di Ketch con Prua a Violino non sono 10m si sloop: deciditi, cosa cerchi? Il mio legno l'ho comprato in restauro e l'ho finito rifacendo tutto; ma erano solo 9m e l'ho fatto nel Sulcis-Iglesiente. Ma a Viareggio è più costoso! Una barca in legno in media si porta a legno e si rifà calafato e chiodatura ogni 30/50 anni. Se la barca che guardi ha già avuto un refit di questo tipo un numero di anni prima ragionevole, magari c'è meno da fare ma cmq si parla di diverse decine di migliaia di euri se devi sistemare una barca oltre i 10m.

Non pensare: 'mi ci metto anch'io!' Il maestro d'ascia non può far fare molto a te perché ci mette la credibilità. Il grosso lo dovrà fare il cantiere. E' mio parere che, ad avere disponibilità e voglia di passare l'inverno in cantiere, ci sono diversi scafi interessanti sul mercato.

Se sei ancora interessato, chiarisci cosa vuoi, vedrai che riceverai suggerimenti. Poi armati di un punteruolo, in effetti col temperino fai poco, ed un martello di legno, per non spaventare l'armatore, vedi cosa c'è in giro. Questa per esempio è un pezzo di storia della vela:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50234

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=48751

PS: se poi te la senti di fare un restauro, sia moralmente che economicamente, fai un giro per cantieri.
Non hai idea di quante barche in legno ti diranno: [u]' ... basta che se la porti via!'[u]

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2010 05:47 da Rurik.)
21-11-2010 04:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #36
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
Parole Sante Riccardo Smiley14Wink
Bob.
21-11-2010 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #37
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
Citazione:Rossano ha scritto:
La barca in lamellare del Garda non so che modello sia, ma dovrebbe essere fatto su progetto del ing. Steini ( vi dice qualcosa?)
ho trovato una foto dell'opera viva, e mi fa un po paura come è messa.
Il proprietario pero dice che lo scafo è stato revisionato nel 2005. e ora la barca è in acqua.
[url]http://img232.imageshack.us/img232/3511/schermata20101120a20220.png
[/url]
[url]http://img146.imageshack.us/img146/415/schermata20101120a20221.png
[/url]
http://img253.imageshack.us/img253/7695/...a20223.png

Come prevedevo è il Mirage del Cantiere Garda Sud, progetto giovanile dell'ing. Stefini.
Aveva la stessa barca un ex ADV, talebano delle barche in legno, che ha lasciato ADV per fondare i Velacci.
Poi stanco dei lavori di cui non vedeva la fine si è dato, pare, al motore...
E' una barca che conosco abbastanza bene, se mi contatti con un mp,
possiamo parlarne.
Per quanto riguarda le tre foto ovviamente non si può giudicare niente e tanto meno lo stato dell'opera viva.
Dove si trova la barca?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2010 17:23 da pegaso.)
21-11-2010 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #38
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
x Rossano
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=26136
per voi amanti del classico
Guardatelo tutto, è interessante, e ci trovi la foto del tuo 10 mt.
21-11-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rossano Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #39
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
Finalmente so come si chiama la barca.
Grazie a tutti per le risposte, mi avete dato una mano a chiarirmi le idee.
Effettivamente il 15 metri era un po troppo impegnativo. ed è meglio che mi orienti su barche di dimensioni piu modeste, anche valutando che la persona con cui eventualmente dovevo fare l'acquisto ha fatto retromarcia. Big Grin
Quando ho visto la prima volta il Mirage ero con un paio di persone, e mi è stato detto che per lo scafi di legno non si sono grossi problemi, basta farci sopra uno strato di resina eposidica ( ci sta che il nome della resina non me lo ricordi bene) è realmente cosi? Sapevo di questo tecnica ma credevo che si facesse su barche il legno di nuova costruzione.
Il Mirage si trova a Viareggio.

Rurik la seconda barca che hai messo l'avevo notata
21-11-2010 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #40
Barca in legno, a cosa stare attenti nell'acquisto
Citazione:Rossano ha scritto:
Finalmente so come si chiama la barca.
Grazie a tutti per le risposte, mi avete dato una mano a chiarirmi le idee.
Effettivamente il 15 metri era un po troppo impegnativo. ed è meglio che mi orienti su barche di dimensioni piu modeste, anche valutando che la persona con cui eventualmente dovevo fare l'acquisto ha fatto retromarcia. Big Grin
Quando ho visto la prima volta il Mirage ero con un paio di persone, e mi è stato detto che per lo scafi di legno non si sono grossi problemi, basta farci sopra uno strato di resina eposidica ( ci sta che il nome della resina non me lo ricordi bene) è realmente cosi? Sapevo di questo tecnica ma credevo che si facesse su barche il legno di nuova costruzione.Il Mirage si trova a Viareggio.

Rurik la seconda barca che hai messo l'avevo notata

Caro Rossano, da come scrivi ti consiglio (da ex armatore di barche in legno) di farti incatenare alla base dell'albero. Sei abbagliato dalle sirene, non sai quello che dici e se in una fase mooolto pericolosa.Cool
Fidati.
21-11-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 505 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.212 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 419 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 698 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Ravvivre e ritonificare il legno windex 34 2.379 25-08-2023 08:27
Ultimo messaggio: bludiprua
  rumore nell'albero Elf 43 8.327 12-08-2023 07:26
Ultimo messaggio: Amaretz
  timone in legno marcocass 18 2.755 08-06-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare Legno paolo_vela 2 585 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 581 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  Vite su legno spanata e colatura resina gava 21 1.784 25-02-2023 21:57
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)