Rispondi 
FOTOIDEE
Autore Messaggio
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
FOTOIDEE
Pannello sopra lo sprayhood come in foto, tiene le batterie cariche in inverno e poco poco aiuta in estate.
Ciao



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-11-2010 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
FOTOIDEE
Citazione:colibrì ha scritto:
Pannello sopra lo sprayhood come in foto, tiene le batterie cariche in inverno e poco poco aiuta in estate.
Ciao



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Infatti vorrei fare così anch'io con un pannello meno pesante di quello che avevo montato sulla barca precedente. suppongo che lo hai fissato con cinghie. Ti chiedo se è ben fermo!
21-11-2010 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #23
FOTOIDEE
Citazione:stevern ha scritto:
Citazione:colibrì ha scritto:
Pannello sopra lo sprayhood come in foto, tiene le batterie cariche in inverno e poco poco aiuta in estate.
Ciao



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Infatti vorrei fare così anch'io con un pannello meno pesante di quello che avevo montato sulla barca precedente. suppongo che lo hai fissato con cinghie. Ti chiedo se è ben fermo!

Con quelli flessibili credo si possa utilizzare anche il velcro di fascia larga...
21-11-2010 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
FOTOIDEE
Madinina ha scritto:
Citazione: stevern ha scritto:

colibrì ha scritto:

Pannello sopra lo sprayhood come in foto, tiene le batterie cariche in inverno e poco poco aiuta in estate.
Ciao






Infatti vorrei fare così anch'io con un pannello meno pesante di quello che avevo montato sulla barca precedente. suppongo che lo hai fissato con cinghie. Ti chiedo se è ben fermo!


Con quelli flessibili credo si possa utilizzare anche il velcro di fascia larga...


Il pannello che ho montato da oltre due anni è molto stabile, ma devo dire che ho utilizzato un sistema piuttosto complesso per avere la certezza di non sbagliare (non avevo a disposizione altre esperienze a cui attingere), considera che la casa costruttrice del pannello semi-flessibile sconsiglia assolutamente il montaggio su di un bimini o altro tipo di tendalino: penso che il motivo siano le sollecitazioni dovute al vento che potrebbero far ondeggiare il pannello e quindi causare la rottura dei collegamenti e/o delle celle. Quindi ho usato una fettuccia perimetrale con quattro attacchi agli angoli per fissarmi al telaio dello sprayhood e con strisce di velcro sempre su tutto il perimetro, poi ho cucito sullo sprayhood delle strisce di tessuto a cui sono fissate le altre parti di velcro. Quindi non solo il pannello è fissato tramite quattro fettuccie ma ho usato anche il velcro per evitare che il vento potesse entrare sul lato posteriore del pannello. Non saprei dirti se possa funzionare anche il solo utilizzo di velcro, certo sarebbe molto più semplice ed esteticamente più gradevole, io però non mi fiderei.... pensa se si dovesse staccare durante una buriana!
Ciao
21-11-2010 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #25
FOTOIDEE
Mi permetto di intromettermi in questa discussione in quanto è diventata la discussione su come fissare i pannelli FTV in barca, vi faccio vedere come ho sistemato i miei 2 pannelli FTV da 60W, così sono in uso, come potete vedere sono fuori dall'ombra del tendalino/cagnaro, sono fissati ai candelieri tramite snodi e tubo inox, non ho avuto nessun problema, devo solo modificare l'alzo, vorrei mettere 2 tubi, in modo che diventi un supporto telescopico,


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


e così a riposo,



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-11-2010 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
FOTOIDEE
Citazione:stevern ha scritto:
Citazione:colibrì ha scritto:
Pannello sopra lo sprayhood come in foto, tiene le batterie cariche in inverno e poco poco aiuta in estate.
Ciao



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Infatti vorrei fare così anch'io con un pannello meno pesante di quello che avevo montato sulla barca precedente. suppongo che lo hai fissato con cinghie. Ti chiedo se è ben fermo!
Ma state parlando di pannelli flessibili o semiflesibili?
Se parlate dei flessibili OK,si possono mettere sul bimini o sullo sprayhood,quelli SEMIflessibili,come ho anch'io,scosigliano assolutamente di fissarli su supporti non rigidi(come appunto i tendalini..)

Madinina,ma di che marca è quel pannello flessibile da 130wp?
Controlla bene perchè rispetto a tutti quelli che avevo valutato al momento dell'acquisto mi pare che peroduca molta energia e che pesi troppo poco.(a meno chè in questo ultimo anno abbiano fatto passi da gigante..)
Per Sonmì:non si potrebbe fare,sotto la voce...chessò..'piccole migliorie' una sezione con tutte queste ,appunto,migliorie?

BV
21-11-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #27
FOTOIDEE
Citazione:JARIFE ha scritto:
Madinina,ma di che marca è quel pannello flessibile da 130wp?
Controlla bene perchè rispetto a tutti quelli che avevo valutato al momento dell'acquisto mi pare che peroduca molta energia e che pesi troppo poco.(a meno chè in questo ultimo anno abbiano fatto passi da gigante..)


Enecom... in convenzione con il Forum via Kenix (http://www.kenixmarine.com/items/item836.htm). Il pannello è monocristallino flessibile.
21-11-2010 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
FOTOIDEE
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Madinina,ma di che marca è quel pannello flessibile da 130wp?
Controlla bene perchè rispetto a tutti quelli che avevo valutato al momento dell'acquisto mi pare che peroduca molta energia e che pesi troppo poco.(a meno chè in questo ultimo anno abbiano fatto passi da gigante..)


Enecom... in convenzione con il Forum via Kenix (http://www.kenixmarine.com/items/item836.htm). Il pannello è monocristallino flessibile.
Grazie della segnalazione!
Sulla carta sono molto interessanti e costano decisamente meno della media.
Se lo prendi tienici aggiornati sulle prestazioni reali e tutto il resto.

BV
21-11-2010 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #29
FOTOIDEE
Quoto Madinina 100% anche se con il ripartitore sterling sei già molto avanti. Ho lo tue stesse necessità, ottimo il prodotto della Enecom che osservo da qualche mese ma prima della spesa definitiva valuta anche la concorrenza:

http://cgi.ebay.it/100W-mono-Solar-Panel...27b68e6a62

Specialmente per il prezzo.Smile
21-11-2010 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #30
FOTOIDEE
Citazione:Madinina II ha scritto:

Io non ho pannelli sulla mia, ma se dovessi intervenire (e magari lo farò) metteri un unico Pannello flessibile 130W monocristallino [...]

Se è flessibile non può essere monocristallino e viceversa.
I pannelli flessibili sono di silicio amorfo, che ha prestazioni decisamente inferiori al monocristallino.
Dai dati tecnici che hai fornito le prestazioni sono quelle di un monocristallino, quindi non credo possa essere flessibile.

BV,
Casper
23-11-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #31
FOTOIDEE
...infatti il pannello in questione è 'cristallino' diciamo una via di mezzo tra amorfo e mono,
cmq un amico ne ha acquistati 2 e mi diceva che allo zenit un solo pannello tirava fuori ben 8,5 A!
Io ne stao meditando l'acquisto,inoltre gli amici che lo producono allo stesso prezzo possono realizzare su misura in base alle proprie esigenze
rispettando chiaramente i target di costruzione.
23-11-2010 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
FOTOIDEE
Citazione:S8S8 ha scritto:
...infatti il pannello in questione è 'cristallino' diciamo una via di mezzo tra amorfo e mono,
cmq un amico ne ha acquistati 2 e mi diceva che allo zenit un solo pannello tirava fuori ben 8,5 A!

a che modello ti riferisci?
24-11-2010 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #33
FOTOIDEE
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:

Io non ho pannelli sulla mia, ma se dovessi intervenire (e magari lo farò) metteri un unico Pannello flessibile 130W monocristallino [...]

Se è flessibile non può essere monocristallino e viceversa.
I pannelli flessibili sono di silicio amorfo, che ha prestazioni decisamente inferiori al monocristallino.
Dai dati tecnici che hai fornito le prestazioni sono quelle di un monocristallino, quindi non credo possa essere flessibile.

BV,
Casper

Leggo quello che c'è scritto, ovvero (cito):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se non è flessibile scriviamo alla casa produttrice dicendo loro che mentono.
24-11-2010 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
FOTOIDEE
...confermo enecom,prova a visitare il loro sito
24-11-2010 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
FOTOIDEE
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
InteressanteSmile
Che potenza complessiva hai di solare?
Interessante anche il tientibene sulla cappottina, ma vedo un problema per ripiegarla.

BV

piano ... piano!
Sono foto trovate in rete: ne ho già collezionate una cinquantina ... perchè?

Perchè mi hanno dato la caparra per la mia attuale barca ... e io sto già pensando alle modifiche sulla prossima.
Un'idea di fondo ce l'ho ... bimini e pannelli ... voglio ombra e autonomia elettrica. Come realizzare il tutto in modo semplice, pratico ed efficace?
Roll bar? (secondo me la soluzione più robusta) ma come abbinarlo al bimini? ... muble muble ...

bimini completamente indipendente/richiudibile ... sarebbela soluzione migliore, ma vedo che molti installano delle appendici al bimini che poi non può essere chiuso al di sotto dei pannelli (tanto ci sono già quelli che 'fanno vela' ...).


Io non ho pannelli sulla mia, ma se dovessi intervenire (e magari lo farò) metteri un unico Pannello flessibile 130W monocristallino - Dimensioni (b x h x p) mm : 1355x660x1,5 - amovibile sopra lo sprayhood (metterei una presa sulla tuga vicino al tambucco a cui il pannello si collega). Quando serve (tipicamente vacanze) lo monto, per il resto del tempo lo potrei togliere.
Potenza nominale 8,1 A, arrotondando tutto per difetto in termini di resa credo che 5/6 Ah te li possa dare (circa 40 A giorno). Sicuro che frigorifero ed altre cosucce te le tiene senza problemi.
Ovviamente si parte da un buon pacco batterie e illuminazione full-led.

Questo il pannello:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

queste le caratteristiche:

Potenza nominale (P) ± 5% : 130 W
Tensione a circuito aperto (Voc) : 20,1 V
Corrente di corto circuito (Isc) : 8,61 A
Tensione alla max potenza (Vmp) : 16,86 V
Corrente alla massima potenza (Imp) : 8,1 A
Numero di celle in serie : 32
Dimensione cella (mm) : 156x156
Dimensioni (b x h x p) mm : 1355x660x1,5
Peso (kg) : 2,2
Tensione massima di sistema : 600 V
Efficienza cella : 18%
soluzione che adotterò anch'io è quella dei flessibili. Puoi dare anche una indicazione di prezzo?
Ho già tentato la soluzione campagnola e devo smontare tutto. Inoltre ho sbagliat l'acquisto del pannello prendendone uno troppo grande che è comunque sconsigliabile su una barca. Troppa superficie esposta alle onde e al vento a poppa. Rischia di spaccarsi tutto alla prima occasione di mare importante. Esperienza che conoscete.
Anonimone è stato eficacissimo nel suo commento AHAHAHAH
24-11-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #36
FOTOIDEE
MI INTROMETTO:

- pannelli Enecom: sono i migliori. ma costano tantino...... (ed è chiaro. se sono gli unici pannelli flessibili realizzati con tecnologia delle celle ad alto rendimento!) ..è carino il sistema di spedizione: arrivano arrotolati dentro un tubo come fossero un poster! Smile ..se costassero meno.. (ma scenderanno non appena non saranno più gli unici ad offrire questo prodotto sul mercato)

- soluzioni di collocazione per il solare: ho anche io approfondito l'argomento e messo un pò di foto, con dati relativi al mio progetto di installazione (in corso) sul mio blog qui: http://caipirinhatopkapi.blogspot.com/20...ie_05.html
(e ci sono anche le foto ed i recapiti di una ditta che ha lanciato un prodotto ad hoc, bimini con pannelli integrati.. interessante soluzione 'copiabile'...)

- da parte mia ritengo che se si vuol fare un certo tipo di navigazioni, il roll-bar infine, ancorché orribile, è la soluzione definitiva, se non altro perché è utile ad accogliere non solo i pannelli ma anche tanto altro.. una installazione di questo tipo, che guarda anche a sviluppi futuri è quella ben realizzata dai miei amici di Y2K.. qui le foto sul loro blog: http://y2ks.blogspot.com/2010/07/pannell...taici.html

- per sonmì: CAMBIA subito il titolo a questa discussione!!!! 'fotoidee'.. te possino.. Big GrinSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2010 21:06 da cicciopettola.)
24-11-2010 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #37
FOTOIDEE
Citazione:srigiuliano ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
InteressanteSmile
Che potenza complessiva hai di solare?
Interessante anche il tientibene sulla cappottina, ma vedo un problema per ripiegarla.

BV

piano ... piano!
Sono foto trovate in rete: ne ho già collezionate una cinquantina ... perchè?

Perchè mi hanno dato la caparra per la mia attuale barca ... e io sto già pensando alle modifiche sulla prossima.
Un'idea di fondo ce l'ho ... bimini e pannelli ... voglio ombra e autonomia elettrica. Come realizzare il tutto in modo semplice, pratico ed efficace?
Roll bar? (secondo me la soluzione più robusta) ma come abbinarlo al bimini? ... muble muble ...

bimini completamente indipendente/richiudibile ... sarebbela soluzione migliore, ma vedo che molti installano delle appendici al bimini che poi non può essere chiuso al di sotto dei pannelli (tanto ci sono già quelli che 'fanno vela' ...).


Io non ho pannelli sulla mia, ma se dovessi intervenire (e magari lo farò) metteri un unico Pannello flessibile 130W monocristallino - Dimensioni (b x h x p) mm : 1355x660x1,5 - amovibile sopra lo sprayhood (metterei una presa sulla tuga vicino al tambucco a cui il pannello si collega). Quando serve (tipicamente vacanze) lo monto, per il resto del tempo lo potrei togliere.
Potenza nominale 8,1 A, arrotondando tutto per difetto in termini di resa credo che 5/6 Ah te li possa dare (circa 40 A giorno). Sicuro che frigorifero ed altre cosucce te le tiene senza problemi.
Ovviamente si parte da un buon pacco batterie e illuminazione full-led.

Questo il pannello:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

queste le caratteristiche:

Potenza nominale (P) ± 5% : 130 W
Tensione a circuito aperto (Voc) : 20,1 V
Corrente di corto circuito (Isc) : 8,61 A
Tensione alla max potenza (Vmp) : 16,86 V
Corrente alla massima potenza (Imp) : 8,1 A
Numero di celle in serie : 32
Dimensione cella (mm) : 156x156
Dimensioni (b x h x p) mm : 1355x660x1,5
Peso (kg) : 2,2
Tensione massima di sistema : 600 V
Efficienza cella : 18%
soluzione che adotterò anch'io è quella dei flessibili. Puoi dare anche una indicazione di prezzo?
Ho già tentato la soluzione campagnola e devo smontare tutto. Inoltre ho sbagliat l'acquisto del pannello prendendone uno troppo grande che è comunque sconsigliabile su una barca. Troppa superficie esposta alle onde e al vento a poppa. Rischia di spaccarsi tutto alla prima occasione di mare importante. Esperienza che conoscete.
Anonimone è stato eficacissimo nel suo commento AHAHAHAH


Guarda qui per i prezzi: http://www.kenixmarine.com/cat57.htm

Abbiamo convenzione con Kenix (10% o 15%, non ricordo).
24-11-2010 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)