Rispondi 
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Autore Messaggio
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Anche la passerella sostenuta dal solo amantiglio, se non è adeguatamente fissata con delle ritenute laterali....se ne và a spassoSadsmiley
Pensavo che fosse scontatoBig Grin
Come si fà, a montare in modo laterale...se per entrare...devi passare per forza tra i due cavi che la sostengono...e cioè al centro[?][?]SadsmileySadsmiley
20-11-2010 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Citazione:sensi piero ha scritto:
Anche la passerella sostenuta dal solo amantiglio, se non è adeguatamente fissata con delle ritenute laterali....se ne và a spassoSadsmiley
Pensavo che fosse scontatoBig Grin
Come si fà, a montare in modo laterale...se per entrare...devi passare per forza tra i due cavi che la sostengono...e cioè al centro[?][?]SadsmileySadsmiley

beh beh ... non è proprio così, se la rotella è fissa quando metti il piede, la scaletta si abbassa facendo atrito con il piano della banchina e non scappa via.
Sul fatto che tutti entrano diligentemente sul fronte scaletta, ho qualche dubbio, basta che la scaletta sia un pò arretrata,(poggiata per mezzo metro in banchina), la tentazione di salire lateralmente (magari con degli ingombri in mano) è forte, io ne sono un esempio.
Gli incidenti avvengono proprio perchè si danno scontati dei comportamenti.
Chiediti perchè nessun produttore che fa scalette mette le ruote pivottanti.
Una soluzione è sicura se è a 'prova di deficiente' io la penso così.Big GrinBig GrinBig Grin
20-11-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Nessun produttore mette le ruote pivottanti...perchè appunto non vincono...
...'la prova di deficiente'Sadsmiley
Questo invece credo....non succeda per le mieBig Grin

Infatti....il supporto bianco, sul quale girano le ruotine rosse...ha una certa flessibilità.

Il punto di contatto della tangente, che passa tra due ruotine....è stato calcolato in modo tale che...sotto la pressione del peso... esso vada a toccare il pontile, frenando così... lo scorrimento laterale della passerellaBig Grin.

Chiaramente nel caso che la ruota... si trovi in quella posizione Big Grin
21-11-2010 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Citazione:sensi piero ha scritto:
Nessun produttore mette le ruote pivottanti...perchè appunto non vincono...
...'la prova di deficiente'Sadsmiley
Questo invece credo....non succeda per le mieBig Grin

Infatti....il supporto bianco, sul quale girano le ruotine rosse...ha una certa flessibilità.

Il punto di contatto della tangente, che passa tra due ruotine....è stato calcolato in modo tale che...sotto la pressione del peso... esso vada a toccare il pontile, frenando così... lo scorrimento laterale della passerellaBig Grin.

Chiaramente nel caso che la ruota... si trovi in quella posizione Big Grin

e cosa fa si che le ruotine, quando il deficente come me ci mette il piede, siano sempre equidistanti dal punto di tangenza? Ovvero, chi dice al deficente di non metterci il piede sopra quando al posto del punto di contatto c'è la ruotina?
e soprattutto, anche funzionasse alla perfezione, a che serve?
21-11-2010 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Lui sta dicendo che la ruota si sposta trasversalmente solo se non c'è nessuno sulla passerella, non appeni aumenta il carico, la ruota si schiaccia, e non si sposta.
21-11-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Citazione:Montecelio ha scritto:
Lui sta dicendo che la ruota si sposta trasversalmente solo se non c'è nessuno sulla passerella, non appeni aumenta il carico, la ruota si schiaccia, e non si sposta.


veramente lui ha detto che Il punto di contatto della tangente, che passa tra due ruotine....è stato calcolato in modo tale che...sotto la pressione del peso... esso vada a toccare il pontile, frenando così... lo scorrimento laterale della passerella'
Cioè che quando non c'è nessuno sopra, la ruota poggia su due ruotine e che quindi è libera di scorrere lateralmente, e che quando la si carica, la gomma si deforma, e tutto poggia solo sul bianco.

Io chiedo, e se il punto di tangenza è la ruotina, e non il bianco?

Ma soprattutto, a che serve?
21-11-2010 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Ecco scusate, giuro che proprio non c'e' nessuna polemica da parte mia e sicuro di fare una figura birbina da ignorantone Blush, ma non ho ancora capito a che serve Blush, qualche anima pia puo' spiegarmelo ?

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
21-11-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
invidiosi! a me l'idea pare buona (le idee mi paiono quasi sempre buone, anche quando sono bislacche. Dimostrano che la materia grigia viene utilizzata e non solo trasportata, come sembra andare di moda in tanti campi). Come per tutte le idee, sappiamo che c'è la fase di ottimizzazione che richiede tempo e prove, ma qui, IMHO, siamo molto avanti! Credo che mi divertitrò a fare delle prove, perchè ho proprio il problema delle ruotine di nylon che quando salgo spesso sfregano lateralmente (a mia miglie non piace la passerella flottante, vuole che, quando ci è sopra, tocchi la banchina).
21-11-2010 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #29
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Citazione:augustob ha scritto:
invidiosi! a me l'idea pare buona (le idee mi paiono quasi sempre buone, anche quando sono bislacche. Dimostrano che la materia grigia viene utilizzata e non solo trasportata, come sembra andare di moda in tanti campi). Come per tutte le idee, sappiamo che c'è la fase di ottimizzazione che richiede tempo e prove, ma qui, IMHO, siamo molto avanti! Credo che mi divertitrò a fare delle prove, perchè ho proprio il problema delle ruotine di nylon che quando salgo spesso sfregano lateralmente (a mia miglie non piace la passerella flottante, vuole che, quando ci è sopra, tocchi la banchina).

Anche se indirettamente adesso ho capito l' utilizzo, grazie Smile

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
22-11-2010 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #30
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
L'idea di quelle ruote è tecnicamente molto affascinante ma secondo me va bene anche l'asse da cantiere tenuta con un solo perno, la zona che appoggia sulla banchina sta ferma anche se la barca si muove. E' leggera e quando non serve si mette alle draglie senza avere un catafalco sullo specchio di poppa. Se proprio la vuoi carina la fai in legno un po' più pregiato e verniciato.
Non voglio parlar male della categoria (alla quale appartengo) dell'inventore della passerella arrotolabile ma mi sembra un accrocchione che comunque rimane sempre sullo specchio di poppa. Oppure sì, va bene, anzi, si potrebbe andare avanti col progetto studiando il sistema di metterla nel vicino gavone senza toglierla dal perno su cui è inserita, tutto a scomparsa.

P.S. Il voyage 12,50 non lo conosco ma mi diverto a riconoscere i modelli di barca dalle foto dei particolari.
22-11-2010 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Citazione:sensi piero ha scritto:
Il punto di contatto della tangente, che passa tra due ruotine....è stato calcolato in modo tale che...sotto la pressione del peso... esso vada a toccare il pontile, frenando così... lo scorrimento laterale della passerellaBig Grin.

Chiaramente nel caso che la ruota... si trovi in quella posizione Big Grin
...quando invece, è la ruotina rossa a trovarsi sotto la pressione del peso...essa viene spinta verso l'interno della 'gola', dove di trova uno spessore di gomma...contro il quale viene compressa e quindi frenataBig Grin
22-11-2010 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #32
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Citazione:sensi piero ha scritto:
...quando invece, è la ruotina rossa a trovarsi sotto la pressione del peso...essa viene spinta verso l'interno della 'gola', dove di trova uno spessore di gomma...contro il quale viene compressa e quindi frenataBig Grin

Quindi, tanto per ricapitolare, quando c'e' su il peso della persona è frenata, quando non c'e' peso scorre.

Differenza rispetto una passerella con la sospendita a pochi cm dalla banchina: non c'e' la sospendita Cool

Se però la banchina è più alta del lato barca questo sistema non funziona più.

BV
22-11-2010 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Citazione:anonimone ha scritto:

Quindi, tanto per ricapitolare, quando c'e' su il peso della persona è frenata, quando non c'e' peso scorre.

Differenza rispetto una passerella con la sospendita a pochi cm dalla banchina: non c'e' la sospendita Cool

Se però la banchina è più alta del lato barca questo sistema non funziona più.

BV
...scusa ANONIMONE....non avere capito nà massa....
22-11-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Citazione:sensi piero ha scritto:

...scusa ANONIMONE....non avere capito nà massa....

Anno'?? può essere Big Grin Illuminami d'immenso.

L'utilità qual'e'??

BV
22-11-2010 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #35
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:sensi piero ha scritto:

...scusa ANONIMONE....non avere capito nà massa....

Anno'?? può essere Big Grin Illuminami d'immenso.

L'utilità qual'e'??

BV
chè?Cool
le rote fanno massa?
Big GrinBig GrinBig Grin
23-11-2010 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Bella e simpatica, anche utile credo.
Big Grin
Incompresa da chi non capisce perché la passerella si muove anche lateralmente (e fa baccano e smangia le ruotine rigide in poco tempo), ma quando uno ci sale deve stare ferma.
Le ruote pivottanti sono pericolosissime, ed anche qui è inutile spiegare il perché.
Provare e rompersi qualcosa per credere.
Cool
23-11-2010 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #37
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Citazione:dapnia ha scritto:
Incompresa da chi non capisce perché la passerella si muove anche lateralmente (e fa baccano e smangia le ruotine rigide in poco tempo), ma quando uno ci sale deve stare ferma.

Bene, incompreso, spiegami anche tu la differenza rispetto tenere la passerella sospesa di pochi cm dalla banchina Cool

BV
23-11-2010 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #38
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Incompresa da chi non capisce perché la passerella si muove anche lateralmente (e fa baccano e smangia le ruotine rigide in poco tempo), ma quando uno ci sale deve stare ferma.

Bene, incompreso, spiegami anche tu la differenza rispetto tenere la passerella sospesa di pochi cm dalla banchina Cool

BV
secondo me,IMHO,non sela prenda l'inventore,con tutto il rispetto,parlando per me,secondo me,a mio parere,ecc.ecc.Blush
è bella ma non balla...non ne vedo la santa utilità...tranne che sul sistema di 'piegatura'...nel quale però già mi sembra di vedere gli alluci contusi a passarci sopra...
tenerla alzata quei pochi centimetri,secondo me,già solleva dall'onere di averne una con codeste ruote,perchè complicare un qualcosa di per sè già semplice,per trovarvi la soluzione 'furba'?
la soluzione è già sempilce...
attendo nuove stimolanti idee del buon Piero,magari,un'aiuto nell'ormeggio,un mezzomarinaio 'furbo'che ne sò...
un sistema per evitare di tagliarsi le mani nelle trappe,un winch che si possa lascare senza togliere dallo strozzatore...ah,no!quello è già stato inventato...
Smile
23-11-2010 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:sensi piero ha scritto:

...scusa ANONIMONE....non avere capito nà massa....

Anno'?? può essere Big Grin Illuminami d'immenso.

L'utilità qual'e'??

BV
ARIscusa...ANIMONE...ma volevo dire che...IO...non avere capito na' massa della tua obbiezioneBig Grin
Comunque...sarei curioso di sapere come fai a mantenere la passerella sollevata...sempre della stessa altezza.....diciamo non più di 4/5cm....per non flettere eccessivamente l'albero[?]
Forse...pontili galleggianti...ma moooolto galleggianti...che salgono e scendono, insieme alla barca[?]Big Grin
Oppure tenerla sollevata...mezzo metroSadsmiley

Ma il problema di dover regolare la passerella....più di una volta...durante la giornata...e magari nel momentino della 'pennica'...
...sarà solo il mioSadsmiley[?][?][?]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2010 02:30 da sensi piero.)
23-11-2010 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #40
Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Citazione:sensi piero ha scritto:
ARIscusa...ANIMONE...ma volevo dire che...IO...non avere capito na' massa della tua obbiezioneBig Grin
Comunque...sarei curioso di sapere come fai a mantenere la passerella sollevata...sempre della stessa altezza.....diciamo almeno 4/5cm....per non flettere eccessivamente l'albero[?]

Non era un'obbiezione, ma una constatazione.

Su sempre la stessa altezza, in caso di banchina fissa, ovviamente non è possibile ma, come ho sempre fatto e come ho sempre visto fare, se sei in barca cazzi un po' più del dovuto il mantiglio (specie la notte tiri su parecchio, così non ti salgono in barca i topi :42Smile e se devi scendere laschi il giusto.

Se sei a terra, una volta sceso, incroci le sospendite sotto la passerella e lei sta quel mezzo metro più alta.

Se l'escursione di marea è molto ampia e veloce (fuori dal mediterraneo) certo può non bastare, ma hai lo stesso problema con il tuo sistema se la barca va molto più bassa rispetto la banchina, in quel caso le ruote non toccano più ma appoggia direttamente la passerella.

Per il passaggio da 5/10 cm sollevata a tocca terra quando sali basta il normale allungamento di qualsiasi poliestere (anche se c'e' chi preferisce materiali più rigidi per poter salire anche con passerella non appoggiata).

Insomma, come funzionano le tue ruote penso di averlo capito, semplicemente non vedo nessun gran vantaggio rispetto quello che si è sempre fatto, tutto qui.

Poi se piace, piace Big Grin

BV
23-11-2010 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella a listelli. Quale essenza? Frappettini 20 741 12-04-2024 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 242 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 30.217 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.509 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.664 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  misure mozzo ruota timone vonkapp 2 567 07-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Passerella pieghevole low-cost Brugolo 28 10.026 05-02-2023 20:36
Ultimo messaggio: rosama
  Problema attuatore ruota st4000 Francescobissotwo 3 655 29-10-2022 19:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.898 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  circuito per la passerella Vincenzo Cocciolo 38 5.739 01-07-2022 12:47
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)