Rispondi 
Roba 'vecchia' ma video nuovo
Autore Messaggio
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Roba 'vecchia' ma video nuovo
http://www.voilesetvoiliers.com/course-r...aison-scow

E' brutta anche da veder navigareOcchio nero
però pare che cammini

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-11-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Roba 'vecchia' ma video nuovo
si, pare proprio che cammini, ma con onda ripidi e corta di prua mi sa che c'è da piangere...

occhio però, se qualcuno di qualche cantiere (qualcuna a caso), si sgama che a prua possono piazzare due doppie, ci sarà da ridere!
21-11-2010 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #3
Roba 'vecchia' ma video nuovo
a parte la 'bruttezza' (che poi diventerà 'bellezza' se la barca camminerà), qualche positiva considerazione tecnica sull'alto (si direbbe) coefficiente prismatico e sul maggior volume a prua a barca sbandata può essere desunta.
22-11-2010 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Roba 'vecchia' ma video nuovo
Citazione:beppe_rm ha scritto:
a parte la 'bruttezza' (che poi diventerà 'bellezza' se la barca camminerà), qualche positiva considerazione tecnica sull'alto (si direbbe) coefficiente prismatico e sul maggior volume a prua a barca sbandata può essere desunta.

cos'è sta cosa? parente della supercazzola??? Dai parla come mangiamo (almeno la maggior parte del forumWink)
22-11-2010 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Roba 'vecchia' ma video nuovo
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:beppe_rm ha scritto:
a parte la 'bruttezza' (che poi diventerà 'bellezza' se la barca camminerà), qualche positiva considerazione tecnica sull'alto (si direbbe) coefficiente prismatico e sul maggior volume a prua a barca sbandata può essere desunta.

cos'è sta cosa? parente della supercazzola??? Dai parla come mangiamo (almeno la maggior parte del forumWink)

E' il rapporto tra il volume della carena, ed il volume del prisma che ha come base il baglio massimo, e come lunghezza la lunghezza al agalleggiamto.

I valori sono sempre inferiori o al massimo uguali a 1 (perchè il caso estremo è che i due volumi coincidano). E' un indice adimensionale (cioè non sono metri, litri, ne nient'altro),.

Per intenderci, gli scafi ior hanno bassi coefficenti prismatici, perchè hanno una superfice di carena assimilabile ad un rombo (le line si allargano lentamente della prua sino al baglio massimo, per poi stringersi velocemente verso una poppa stretta.

Le 'carene potenti',(pogo, este etc) hanno alti coefficenti prismatici, proprio perche buona parte dello scafo è larga quanto o quasi quanto il baglio massimo.

Il Magnum, ha un baglio massimo che parte quasi da prua per finire a poppa, il che significa che avrà un coefficente prismatico molto vicino a 1.

Più è alto il coefficente prismatico, maggiore srà la resistenza d'onda, me, nel caso di scafi leggeri, maggiore sarà la tendenza a staccare planate stabili.

Bon apetit!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2010 20:54 da eulero.)
22-11-2010 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #6
Roba 'vecchia' ma video nuovo
che io sappia, per aver letto non per aver provato, ogni velocità ha il suo CP ottimo; all'aumento della velocità aumenta il CP ottimo.
quindi alto CP -> minore resistenza d'onda (se ovviamente ci sono altre caratteristiche che danno potenza, principalmente la velatura).
le canoe, infatti, e tutte le barche con poca potenza (ovvero a remi) hanno CP bassi, cioè sono fatte a rombo; come si può facilmente verificare osservando una jole da canottaggio.
22-11-2010 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
Roba 'vecchia' ma video nuovo
adesso cerco di comprendere il coefficente prismatico .Big GrinBig Grin


bruttezza a parte, è vero che i ministi hanno spesso battuto strade che poi, almeno nelle regate oceaniche, hanno trovato ampio seguito (dalle chiglie basculanti, ai ballast, dai doppi timoni a tante altre diavolerie provate nei proto)
con una prua così planerà sicuramente 'prima' e 'meglio' nelle portanti.. ma se trova onda formata? come si comporta? mah....
Big Grin
22-11-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Roba 'vecchia' ma video nuovo
beh.... se l'onda è lunga probabilmente andrà bene, certo che in adriatico non so quanto si troverebbe a suo agio.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
22-11-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Roba 'vecchia' ma video nuovo
Citazione:beppe_rm ha scritto:
che io sappia, per aver letto non per aver provato, ogni velocità ha il suo CP ottimo; all'aumento della velocità aumenta il CP ottimo.
quindi alto CP -> minore resistenza d'onda (se ovviamente ci sono altre caratteristiche che danno potenza, principalmente la velatura).
le canoe, infatti, e tutte le barche con poca potenza (ovvero a remi) hanno CP bassi, cioè sono fatte a rombo; come si può facilmente verificare osservando una jole da canottaggio.

in realtà il coefficente prismatico è solo un indice di forma, ma senza altri dati, non ci dice altro se non una caratteristica geometrica. (ovviamente prescindendo questo caso nello specifico).

Nei regimi dislocanti, ad esempio, il coefficente prismatico alto caratterizza le chiatte da trasporto, alcuni traghetti e roba simile, che tutto sono meno che plananti. Quando, come in questo caso, il dislocamento relativo e molto basso, i risultati sono differenti.
22-11-2010 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #10
Roba 'vecchia' ma video nuovo
da ciò che ho letto il CP non ha nulla a che vedere con il regime di planata, che in senso proprio non si raggiunge mai in barca a vela, se non in occasioni sporadiche.
ricordo a me stesso che in regime di planata la carena sposta meno acqua, in peso, del peso della barca.
il regime di planata dipende dalla forma della carena e dalla potenza a questa applicata, non ha nulla a che vedere col CP, infatti il CP di uno yacht a motore è circa 0.5, proprio perché la forma che può planare richiede la sezione maestra a poppa, e la parte di prua è assolutamente inifluente.
da ciò che ho visto il CP ha influenza sulla resistenza d'onda; il fatto che non solo le chiatte, ma tutte le navi abbiano CP molto alti (in pratica hanno la forma di mattone) non può che confermare che lì c'è la ricerca della minima resistenza (d'onda), fatto confermato ulteriormente dalle jole spinte da poca potenza (remi).
in ogni modo, se hai testi che dicono il contrario (italiano ed inglese, no tedesco, please), mi farebbe molto piacere sapere se ci sono dati sperimentali.
ma credo che siano molto riservati (i dati).
ci sarebbe da aggiungere qualcosa studiata da anselmi boretti, ma questo è un altro discorso.
23-11-2010 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oplà z3375 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Roba 'vecchia' ma video nuovo
non ha fatto altro che copiare e mettere su un mini l'idea di melges per con gli scows
grandi planate
23-11-2010 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
Roba 'vecchia' ma video nuovo
Dice che ha copiato gli scows solo per fare il figo, se diceva che ha copiato l'optimist capivo prima! Big Grin

Infatti ci sarebbe da dire che la barca, portata ben sbandata, lascia in acqua la superficie bagnata di una canoa, con tutte le conseguenze del caso...

E' bruttissima, ma mi piace, ed effettivamente dentro avrà un sacco di spazio per un 6,50 Smile
24-11-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Roba 'vecchia' ma video nuovo
ok
lo scafo normale abbozza, nel video

però lo vorrei vedere in situazioni difficili. più vento, più mare, entrambe le cose...
e non solo speed test. anche confort. non da crociera sia caso, ma umano, ovvero, bolinare ore con onda non deve essere gradevole, direi (sicuramente meno che con uno tradizionale)

e poi vorrei sapere come se la cava con l'impatto sull'onda dopo una planata...
24-11-2010 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotta della randa con troppa roba UMdB 33 4.044 22-07-2021 21:23
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Stazzare una vecchia gloria Orion_mx3 11 1.568 19-02-2019 23:00
Ultimo messaggio: Orion_mx3
  vela vecchia fa' buon brodo Cdalla 27 3.652 13-11-2018 10:30
Ultimo messaggio: matteo
  Riparare una vecchia randa ilverococco 9 3.349 24-06-2016 13:08
Ultimo messaggio: ilverococco
  Verniciare una vecchia vela pulce75 36 10.327 24-04-2016 06:43
Ultimo messaggio: pepilene
  Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato N/A 43 10.639 03-11-2015 13:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  Drizze e scotte nuove per barca vecchia ernesto 17 6.195 01-03-2014 18:13
Ultimo messaggio: Michele84pisa
  modifica vecchia randa IF 26 ppierluigi 5 1.777 29-11-2013 18:04
Ultimo messaggio: ITA101
  smontaggio vecchia rotaia harken Lapo2 16 2.943 27-09-2012 05:01
Ultimo messaggio: ecotango
  Nuovo video del GENERALE AlfredoC 10 2.455 18-11-2010 04:09
Ultimo messaggio: AlfredoC

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)