Rispondi 
Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi
Autore Messaggio
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi
Grazie, procedo !
11-02-2017 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi
Riciccio questa conversazione, per la mia IF, secondo voi la Whale Compac 50 è sufficiente?
Come dimensione, sembra essere la meno complessa da installare (benché non abbia la più pallida idea di dove metterla, per ora...), ma che dire della portata?


(e no, non ho pompe di sentina a bordo, lo so, è da pazzi...)

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2023 16:24 da Rockdamned.)
16-10-2023 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #23
RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi
Perché se non entra Aqua, non serve nemmeno buttarla fuori, fin'ora hai mai avuto la necessità di usarla? Per la posizione sarebbe buona cosa montarla in pozzetto sul fianco di una seduta o sulla paratia di poppa, con coperchio per proteggere la membrana,
16-10-2023 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi
Se la pompa di sentina è un dispositivo di emergenza si installa per non doverla mai usare.
Così come per la zattera la pompa deve essere funzionante. :-)
La compact 50 è dichiarata per 32 litri al minuto, credo sia una portata idonea.
Per il posizionamento tenere in conto che possa essere manovrata dal timoniere.

Sulla mia barca è montata di seria una pompa manuale su una parete tra lo specchio di poppa e la timoneria, il coperchio si sfila e funge da maniglia, così da non andarla a cercare al momento del bisogno.
Il tubo di aspirazione termina in sentina su una succhiarola munita di valvola di non ritorno.
In sentina ho anche la pompa elettrica, ma utilizza un tubo di scarico separato da quello della pompa manuale.
16-10-2023 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi
(16-10-2023 17:44)Wally Ha scritto:  Perché se non entra Aqua, non serve nemmeno buttarla fuori, fin'ora hai mai avuto la necessità di usarla? Per la posizione sarebbe buona cosa montarla in pozzetto sul fianco di una seduta o sulla paratia di poppa, con coperchio per proteggere la membrana,

eh si, ho un pozzetto molto piccolo, sto cercando di vedere dove l'hanno montata altri armatori, tra l'altro, vorrei mettere lo scarico sullo specchio di poppa la IF è bassa sull'acqua e sbanda molto (chiglia lunga e baglio minimo)

in atlernativa, potrei sdoppiare il tubo collegato alla presa a mare dello scarico del lavello, e usare quella, così faccio meno buchi (ma devo fare un bel sifone per evitare che entri acqua a bordo...)

comunque si, non ho avuto PER ORA acqua a bordo ma non è una buona scusa per girare senza pompa di sentina Big Grin oltretutto, ogni estate una botta a uno scoglio la si da, e ogni volta sudo...

(16-10-2023 18:30)don shimoda Ha scritto:  Se la pompa di sentina è un dispositivo di emergenza si installa per non doverla mai usare.
Così come per la zattera la pompa deve essere funzionante. :-)
La compact 50 è dichiarata per 32 litri al minuto, credo sia una portata idonea.
Per il posizionamento tenere in conto che possa essere manovrata dal timoniere.

Sulla mia barca è montata di seria una pompa manuale su una parete tra lo specchio di poppa e la timoneria, il coperchio si sfila e funge da maniglia, così da non andarla a cercare al momento del bisogno.
Il tubo di aspirazione termina in sentina su una succhiarola munita di valvola di non ritorno.
In sentina ho anche la pompa elettrica, ma utilizza un tubo di scarico separato da quello della pompa manuale.

quindi come portata, tenendo conto una testa di 1 metro/ 1 metro e qualcosa, è buona? non ho la più pallida idea come valutare questa unità di misura...

la valvola di non ritorno non sarebbe più semplice metterla vicino alla presa a mare? c'è una grande possibilità che si trovi a livello o a valle della pompa, riducendo un pochino la resistenza del circuito, o è un'idea peregrina?

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2023 19:15 da Rockdamned.)
16-10-2023 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi
va installata in modo da poterla usare se navighi da solo e se sei al timone
la mia la trovi qui: https://www.ferrarigroup.com/prodotto/po...ante-130n/

l'erba più verde è la mia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2023 19:38 da alessandro alberto.)
16-10-2023 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi
(16-10-2023 19:13)Rockdamned Ha scritto:  quindi come portata, tenendo conto una testa di 1 metro/ 1 metro e qualcosa, è buona? non ho la più pallida idea come valutare questa unità di misura...

la valvola di non ritorno non sarebbe più semplice metterla vicino alla presa a mare? c'è una grande possibilità che si trovi a livello o a valle della pompa, riducendo un pochino la resistenza del circuito, o è un'idea peregrina?

La portate è spannometrica, dipende da quante pompate al minuto e da quanta aria resta nel corpo e nel tubo, mentre la forza che devi applicare alla leva dipende dalla differenza di quota e dalla perdita di carico del tubo, per le pompe elettriche si calcola sul diagramma della pompa, considerando il delta h + la perdita di carico della tubazione e viene fuori un dato attendibile.

Nella pompa sono integrate due valvole di non ritorno e sono funzionali alla pompa, quella nella succhiarola impedisce lo svuotamento del tubo mentre la pompa non è in aspirazione. Se esce acqua ovvio che entra aria, e mortifica la pompata successiva. La valvola della succhiarola è "leggera" non ostacola l'aspirazione, quella aspirante sulla pompa è un poco più pesante, deve reggere alla pressione che imprimi sulla leva per scaricare.
17-10-2023 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi
Grazie! C'è una ragione specifica per cui usi due prese a mare diverse per le due pompe?

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
17-10-2023 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi
Comunque se ti può essere di aiuto un confronto con la mia barca, questi sono i miei dati.
Barca 37 piedi.
Nel 2017 ho aggiornato l'impianto aggiungendo una seconda pompa e sostituito il tubo di scarico con uno più grande. Le due pompe confluscono nello stesso tubo con un raccordo ad Y
A quel tempo non trovai una normativa che specificasse quale doveva essere la portata, ma in quella situazione potevo contare su una portata al massimo di 28 litri/min.
Feci questa modifica principalmente perchè la pompa originale non poteva funzionare con lo staccabatterie spento e non volevo modificare l'impianto originale, così aggiunsi la seconda pompa con un proprio quadretto elettrico alimentato direttamente dalle batterie servizi.

Questa è la scheda che ho aggiunto al manuale di istruzione:
===============================
VALUTAZIONE DELLE PORTATE

Nota importante : i diagrammi di portate delle pompe sono riportate nel manuale di istruzione, e fanno riferimento a pompe alimentate a 13,6 volt ( batterie al massimo della carica) e non tengono conto delle perdite di tensione dell'impianto elettrico di bordo, per cui le portate reali saranno sicuramente inferiori a quelle calcolate

Situazione precedente
Pompa Rule 800 GHP, tubazione 6,5 metri D=19mm in plastica (usata)
portata nominale 800 GHP ( 3028 l/h = 50 l/m )
portata con battente @1,6 mt da diagramma 450ghp (1073 l/h) = 28 l/m
perdita di carico della condotta @ 28 l/m = 0,09 bar pari a 0,90 m
Dislivello +0,40m slm esterno +(-0,40m slm) = 0,80m
battente totale = 0,80+ 0,90 cm = 1,70 m
Riepilogo: Portata 28 litri al minuto con un battente totale di 1,7 metri

Situazione attuale con prima pompa in funzione
Pompa Rule 800 GHP, tubazione 8 metri D=29mm in plastica (usata)
portata con battente @1,2 mt da diagramma 550ghp (2081 l/h) = 36,4 l/m
perdita di carico della condotta @ 36,4 l/m = 0,02 bar pari a 0,20 m
battente totale = 0,80+ 0,20 cm = 1,00 m
Riepilogo: Portata 36,4 litri al minuto con un battente totale di 1,0 metri

Situazione attuale con seconda pompa in funzione
Pompa Rule 1100 GHP, tubazione 7,5 metri D=29mm in plastica (usata)
portata con battente @1,2 mt da diagramma 800ghp (3028 l/h) = 50 l/m
perdita di carico della condotta @ 50 l/m = 0,03 bar pari a 0,30 m
battente totale = 0,80+ 0,30 cm = 1,10 m
Riepilogo: Portata 50 litri al minuto con un battente totale di 1,10 metri

Situazione attuale con entrambe le pompe in funzione
… tubazione 8 metri D=29mm in plastica (usata)
portata con battente @1,6 mt da diagramma [450ghp (1073 l/h) = 28 l/m] + [650ghp (2460 l/h) = 41 l/m ] = 69 l/m
perdita di carico della condotta @ 69 l/m = 0,07 bar pari a 0,70 m
battente totale = 0,80+ 0,70 cm = 1,50 m
Riepilogo: Portata 69 litri al minuto con un battente totale di 1,5 metri

(17-10-2023 10:48)Rockdamned Ha scritto:  Grazie! C'è una ragione specifica per cui usi due prese a mare diverse per le due pompe?
In realtà ho due tubi separati che confluiscono in un solo scarico a mare bello grosso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2023 11:37 da don shimoda.)
17-10-2023 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi
Grazie mille!!,

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
17-10-2023 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi
In emergenza secondo me (se ancora il motore è fuori dall'acqua) la miglior pompa di sentina è quella che utilizza la pompa acqua di mare del motore. Io ho utilizzato una valvola a tre vie montata tra la presa a mare del motore ed il filtro dell'acqua. Una via và alla presa a mare, una và al filtro acqua di mare l'altra va ad un tubo di circa un metro chiuso all'altro capo da una succhiarola. La valvola ovviamente è chiusa in modo tale che la pompa ciucci dalla presa a mare. In emergenza basta girare la valvola e la pompa dell'acqua di mare del motore ciuccerà dalla succhiarola. Ottimo anche per lavare periodicamente il circuito con acqua dolce ed eventualmente anticalcare.....
17-10-2023 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi
(17-10-2023 18:07)kitegorico Ha scritto:  In emergenza secondo me (se ancora il motore è fuori dall'acqua) la miglior pompa di sentina è quella che utilizza la pompa acqua di mare del motore. Io ho utilizzato una valvola a tre vie montata tra la presa a mare del motore ed il filtro dell'acqua. Una via và alla presa a mare, una và al filtro acqua di mare l'altra va ad un tubo di circa un metro chiuso all'altro capo da una succhiarola. La valvola ovviamente è chiusa in modo tale che la pompa ciucci dalla presa a mare. In emergenza basta girare la valvola e la pompa dell'acqua di mare del motore ciuccerà dalla succhiarola. Ottimo anche per lavare periodicamente il circuito con acqua dolce ed eventualmente anticalcare....

Fair point…se uno ha l’entrobordo ?

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
17-10-2023 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 6 270 19-04-2024 12:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.983 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 555 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 605 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.774 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.450 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 508 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.336 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  CERCASI ELETTRICISTA A VENEZIA MassimoVE 0 293 28-07-2023 14:51
Ultimo messaggio: MassimoVE
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 903 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)