Rispondi 
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
Autore Messaggio
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
Vorrei confrontare alcuni tipi di filtri (comodi e poco ingombranti ed economici)da installare a monte sulla canna dell'acqua che si collega alla colonnina della banchina per trattenere le impurità. Penserei ad un porosità di 0,2 micron capace di trattenere i batteri. Qualcuno ha fatto qualcosa del genere e mi evita il laborioso screening? Grazie!
25-11-2010 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
Domandina.....ma poi che tubo usi per imbarcarla?
25-11-2010 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
Citazione:Messaggio di stevern
Vorrei confrontare alcuni tipi di filtri (comodi e poco ingombranti ed economici)da installare a monte sulla canna dell'acqua che si collega alla colonnina della banchina per trattenere le impurità. Penserei ad un porosità di 0,2 micron capace di trattenere i batteri. Qualcuno ha fatto qualcosa del genere e mi evita il laborioso screening? Grazie!
io sò 'gnurante,ma poi quanto ci metti per riempire il tutto?
perchè 0.2 micron mi sembra un buchino parecchio piccolo....
25-11-2010 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
quelle robe lì vanno montate in barca
appena prima del rubinetto dell'acqua potabile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-11-2010 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #5
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Messaggio di stevern
Vorrei confrontare alcuni tipi di filtri (comodi e poco ingombranti ed economici)da installare a monte sulla canna dell'acqua che si collega alla colonnina della banchina per trattenere le impurità. Penserei ad un porosità di 0,2 micron capace di trattenere i batteri. Qualcuno ha fatto qualcosa del genere e mi evita il laborioso screening? Grazie!
io sò 'gnurante,ma poi quanto ci metti per riempire il tutto?
perchè 0.2 micron mi sembra un buchino parecchio piccolo....

se c'e'la pressione giusta, l'acqua passa normalmente...
26-11-2010 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
Infatti....Smile
26-11-2010 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
ok!Big GrinWink
26-11-2010 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
Citazione:mikael ha scritto:
io sò 'gnurante,ma poi quanto ci metti per riempire il tutto?
perchè 0.2 micron mi sembra un buchino parecchio piccolo....

I buchini sono sì da 0,2 micron (o 0,5) ma sono taaaaannnntiiiiii Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
26-11-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
io sò 'gnurante,ma poi quanto ci metti per riempire il tutto?
perchè 0.2 micron mi sembra un buchino parecchio piccolo....

I buchini sono sì da 0,2 micron (o 0,5) ma sono taaaaannnntiiiiii Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV

E poi cosa fai, gli aggiungi le bollicine? Allora ti devi mettere il secondo rubinetto: liscia o gassata?

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-11-2010 01:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Exclamation filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
Almeno l'acqua gassata è priva di batteri perché muoiono a causa dell'anidrite carbonica.
26-11-2010 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
Citazione:Maro ha scritto:

E poi cosa fai, gli aggiungi le bollicine? Allora ti devi mettere il secondo rubinetto: liscia o gassata?

Scherzi a parte questi filtri funzionano bene.

Prima però lo metterei tra serbatoio e rubinetto (come detto da Andros) e poi (eventualmente) sull'imbarco.

BV
26-11-2010 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flyeaglet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #12
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
per 'far fuori' i batteri ci vorrebbe una lampada a raggi UV (ultra violetti)... ma non so se ne esistono di apposite per questo uso
26-11-2010 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
Citazione:flyeaglet ha scritto:
per 'far fuori' i batteri ci vorrebbe una lampada a raggi UV (ultra violetti)... ma non so se ne esistono di apposite per questo uso
NO, NO, NO il diametro di 0,2 micron è proprio studiato apposta perchè la dimensione della cellula batterica è maggiore e quindi non passa.
in questo modo l'acqua che passa almeno dal punto di vista microbiologico ()ma non chimico) è potabilizzata. Anche i raggi Uv sono in grado di disinfettare l'acqua ed uccidere i batteri, ma in quel caso l'impianto richiesto è davvero grande e non certo un sistemino agevole ed economico come intendevo e intendo io. Chi ha postato le cartucce utilizza forse anche il sistema o ha messo le foto tanto per farle vedere?
A proposito come ha detto anonimone il flusso dell'acqua non subisce rallentamento. avevo bisogno di risposte provenienti da esperienze vissute con soddisfazioni e lamentele , ma non sono ahimè arrivate. Non metterò ne bollicine ne altre cose che non servono ma i filtri SI! se non costano un patrimonio. Ma nei porti nei quali approdate avete sempre trovato acqua così potabile e vi siete fidati? Mi verrebbe voglia di portarmi in barca qualche capsula 'PETRI' adatta per la cultura batterica come si faceva in laboratorio per potervela mostrare dopo la crescita e sviluppo , magari ci ripensareste. Già vi spaventereste se lo si facesse con l'acqua potabile di città! Occhio!!WinkWink
26-11-2010 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flyeaglet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #14
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
credo che i filtri in questione non siano sufficienti...
ho letto da qualche parte che i filtri per potabilizzare l'acqua hanno anche dei carboni attivi ed altri componenti disposti a strati

(una lampada UV nel serbatoio non sarebbe possibile?)
26-11-2010 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
Citazione:stevern ha scritto:
Chi ha postato le cartucce utilizza forse anche il sistema o ha messo le foto tanto per farle vedere?

La foto serviva per il discorso dei buchini (con la U!!!) 42

Per il resto io ho montato in barca questo da 3 anni

http://generalecology.com/category/marin...ith_faucet

e gli cambio il filtro una volta l'anno.

E' però a valle del serbatoio, non a monte.

Ne sono più che soddisfatto e la differenza tra l'acqua che esce dal rubinetto normale e quella 'depurata' è evidente (prova fatta dopo un inverno di acqua ferma nel serbatoio, sia di colore che di odore e sapore).

Avevo pensato anche ad un filtro sul carico ma poi ho montato dissalatore ed il problema e scaduto in fondo alla lista.

BV
26-11-2010 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
Citazione:stevern ha scritto:
Citazione:flyeaglet ha scritto:
per 'far fuori' i batteri ci vorrebbe una lampada a raggi UV (ultra violetti)... ma non so se ne esistono di apposite per questo uso
NO, NO, NO il diametro di 0,2 micron è proprio studiato apposta perchè la dimensione della cellula batterica è maggiore e quindi non passa.
in questo modo l'acqua che passa almeno dal punto di vista microbiologico ()ma non chimico) è potabilizzata. Anche i raggi Uv sono in grado di disinfettare l'acqua ed uccidere i batteri, ma in quel caso l'impianto richiesto è davvero grande e non certo un sistemino agevole ed economico come intendevo e intendo io. Chi ha postato le cartucce utilizza forse anche il sistema o ha messo le foto tanto per farle vedere?
A proposito come ha detto anonimone il flusso dell'acqua non subisce rallentamento. avevo bisogno di risposte provenienti da esperienze vissute con soddisfazioni e lamentele , ma non sono ahimè arrivate. Non metterò ne bollicine ne altre cose che non servono ma i filtri SI! se non costano un patrimonio. Ma nei porti nei quali approdate avete sempre trovato acqua così potabile e vi siete fidati? Mi verrebbe voglia di portarmi in barca qualche capsula 'PETRI' adatta per la cultura batterica come si faceva in laboratorio per potervela mostrare dopo la crescita e sviluppo , magari ci ripensareste. Già vi spaventereste se lo si facesse con l'acqua potabile di città! Occhio!!WinkWink

Allora usa i sali d'argento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


poca spesa, tanta resa, poco spazio, nessun odore

Io ho risolto così da parecchi anni e non ho problemi ( e un po' di attenzione alla provenienza dell'acqua, evito se vien da cisterne e con canne fornite lasciate al sole magari con acqua salata dentro).

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2010 06:16 da Maro.)
26-11-2010 06:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
secondo me sarebbe opportuno capire se l'accqua di rete proviene dall'acquedotto comunale o da un pozzo gestito autonomamente dal gestore del marina.

Normalmente l'acqua dell'acquedotto ha già subito un trattamento di potabilizzazione, i batteri / funghi presenti non danno problemi. Tutti i giorni ne ingeriamo miliardi.

Per far passare acqua in un filtro da 0,2 micron serve una pressione molto alta, difficilmente la rete fornisce questa pressione. Quindi ritengo questa ipotsi non percorribile.
Ammettendo in via eccezzionale, che ci sia un'alta pressione, dopo il primo uso, il filtro si sporca e con il caldo diventa un terreno di cultura batterica, cioè il filtro diventa un nido di proliferazione che inquina esso stesso l'acqua.
I filtri da 0,2 micron sono usa e getta se vengono usati in discontinuo; invece se usati in continuo dopo un tot ore vanno cambiati.

Nel caso dell'acqua di pozzo va filtrata (assolutamente) prima di metterla nel serbatoio, in questo caso il filtro serve fondamentalmente per eliminare le alghe, ma per questa operazione è sufficiente un filtro a 20-30 micron. e la pressione di rete è più che sufficiente.
Il nemico numero uno, anche per la conservazione dell'acqua, sono le alghe!

I carboni ecc e tutte le altre robe servono per attutire la presenza del cloro e dei cattivi sapori.

Trattamenti con raggi UV, sono apparecchiature complesse da industria alimentare, bisogna creare dei flussi laminari ecc. e comunque vanno bene nei processi continui.

Una raccomandazione prima di pensare ai filtri pensare alla pulizia del serbatoio, claro.
Av salut
26-11-2010 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flyeaglet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #18
filtri dell'acqua sulla canna di prelievo
come funzionano i sali d'argento?
cioè come si usano
27-11-2010 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 650 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 14 11.267 05-11-2023 20:27
Ultimo messaggio: Pino56
  Riscaldare serbatoio dell’acqua cacao 9 951 10-04-2023 20:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.191 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora. Benzaiten 16 1.542 16-08-2022 21:46
Ultimo messaggio: Harley
  Zerbinati e misura dell'umidità Mike 3 916 15-05-2022 09:25
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto ) Vittorio Camino 20 6.531 22-01-2022 20:31
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Potabilizzare l'acqua con filtri SKSVip 26 3.794 21-10-2021 11:13
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)