Rispondi 
Registrazione PLB
Autore Messaggio
dolama Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Registrazione PLB
Ciao!
Sto per comprare un PLB (FastFind 210 della McMurdo) ed ho trovato il prezzo migliore in un negozio online Inglese.

Qualcuno di voi sa se ci sono problemi a far registrare il trasmettitore acquistato in UK qui in italia?

Tutte le informazioni che ho trovato sono relative alla registrazione degli EPIRB, che necessitano(se ho capito bene)di un ulterioire CODIFICA non necessaria per i PLB.

C'è qualche anima pia che mi aiuti a fare chiarezza prima di spendere un pozzo di soldi inutilmente?

Grazie mille e buon vento!
27-11-2010 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Registrazione PLB
Citazione:Messaggio di dolama
Ciao!
Sto per comprare un PLB (FastFind 210 della McMurdo) ed ho trovato il prezzo migliore in un negozio online Inglese.

Qualcuno di voi sa se ci sono problemi a far registrare il trasmettitore acquistato in UK qui in italia?

Tutte le informazioni che ho trovato sono relative alla registrazione degli EPIRB, che necessitano(se ho capito bene)di un ulterioire CODIFICA non necessaria per i PLB.

C'è qualche anima pia che mi aiuti a fare chiarezza prima di spendere un pozzo di soldi inutilmente?

Grazie mille e buon vento!

Vai su: http://www.cospas-sarsat-italy.it/?d=trasmettitori

ed hai tutte le spiegazioni con il link anche alla sezione per la registrazione on-line e i numeri di telefono e fax per eventuali richieste.

Tieni presente:

'PLB (Personal Locator Beacon) sono apparecchi ad uso Portatile. Operano nello stesso modo degli EPIRB o degli ELT, ma non sostituiscono le dotazioni di sicurezza previste per le imbarcazioni o per i velivoli. Pertanto le imbarcazioni o i velivoli soggetti alle normative vigenti in materia, dovranno imbarcare il relativo EPIRB o ELT e programmarlo con i parametri identificativi della stessa unità navale o aerea. A differenza degli ELT e di alcuni EPIRB, i PLB possono essere attivati solo manualmente e operano eslusivamente sulla frequenza a 406 MHz. Tutti i PLB hanno all' interno un trasmettitore 'homing' a bassa potenza sulla frequenza 121.5 MHz, questo permette alle forze di soccorso di localizzare il trasmettitore con una certa affinata precisione.

Se avete bisogno di registrare un PLB a 406 Mhz potete accedere alla sezione Scheda di Registrazione oppure chiamando al N. 0039 0805341571 / Fax 0039 0805342145.'

Big GrinBig GrinBig Grin
27-11-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dolama Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
Big Grin Registrazione PLB
Per info agli ADV che dovessero averne bisogno: ho poi chiarito il dubbio che avevo, scrivendo al produttore del PLB e parlando con la stazione Cospas-Sarsat di Bari.

Il negozio online mi ha ricodificato il PLB assegnandogli un nuovo codice a 15 caratteri, cambiando la nazionalità da UK a Italia.
Ho poi spedito il modulo di registrazione con questo codice al gentilissimo ed efficiente personale Cospas-Sarsat (che ringrazio pubblicamente per la disponibilità), che ha effettuato la registrazione dell'apparecchio a mio nome.
Ho anche ricevuto a casa una lettera di conferma.

Caso risolto. Grazie a tutti.Big Grin
10-01-2011 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
Registrazione PLB
Citazione:dolama ha scritto:
Per info agli ADV che dovessero averne bisogno: ho poi chiarito il dubbio che avevo, scrivendo al produttore del PLB e parlando con la stazione Cospas-Sarsat di Bari.

Il negozio online mi ha ricodificato il PLB assegnandogli un nuovo codice a 15 caratteri, cambiando la nazionalità da UK a Italia.
Ho poi spedito il modulo di registrazione con questo codice al gentilissimo ed efficiente personale Cospas-Sarsat (che ringrazio pubblicamente per la disponibilità), che ha effettuato la registrazione dell'apparecchio a mio nome.
Ho anche ricevuto a casa una lettera di conferma.

Caso risolto. Grazie a tutti.Big Grin

Grazie per l`info...la morale quindi è che quando lo si acquista all`estero bisogna esplicitamente richiedere la ricodifica del PLB per l`Italia?


Approfittando, ti pongo una domanda: cosa ti ha portato (quali considerazioni hai fatto) a decidere di acquistare PLB in luogo di EBIRB?

Immagino molti ADV, io compreso, possano essere interessati alla tua esperienza terminata con una scelta...

Grazie
10-01-2011 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dolama Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
Registrazione PLB
Si, bisogna esplicitamente chiedere la codifica ITA al momento dell'ordine. Io me lo sono fatto scrivere via mail prima di pagare.

Francamente non son mai stato indeciso tra EPIRB e PLB.
Non ho (...ancora...) una barca quindi dell'EPIRB non saprei cosa farmene.
Sono uno di quelli che salta da una barca all'altra (noleggio) e volevo qualcosa da tenere addosso nella malaugurata ipotesi di finire in mare durante qualche notturna o con cattivo tempo.
Ho quindi preso 2 PLB FastFind 210(uno è per la mia lei) perchè sono piccoli ed hanno tutto quello che devono averere, incluso il GPS.
Inoltre lo posso portare con me durante qualche escursione più spinta in montagna ecc..
L'unico limite è l'attivazione manuale che lo rende efficace solo se al momento del bisogno sei in grado di attivarlo da te.

Secondo me è una spesa insignificante in confronto alla maggiore sicurezza e tranquillità che ottieni...
10-01-2011 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Registrazione PLB
Citazione:dolama ha scritto:
Si, bisogna esplicitamente chiedere la codifica ITA al momento dell'ordine. Io me lo sono fatto scrivere via mail prima di pagare.

Francamente non son mai stato indeciso tra EPIRB e PLB.
Non ho (...ancora...) una barca quindi dell'EPIRB non saprei cosa farmene.
Sono uno di quelli che salta da una barca all'altra (noleggio) e volevo qualcosa da tenere addosso nella malaugurata ipotesi di finire in mare durante qualche notturna o con cattivo tempo.
Ho quindi preso 2 PLB FastFind 210(uno è per la mia lei) perchè sono piccoli ed hanno tutto quello che devono averere, incluso il GPS.
Inoltre lo posso portare con me durante qualche escursione più spinta in montagna ecc..
L'unico limite è l'attivazione manuale che lo rende efficace solo se al momento del bisogno sei in grado di attivarlo da te.

Secondo me è una spesa insignificante in confronto alla maggiore sicurezza e tranquillità che ottieni...

Grazie, hai già dato info importanti credo.
Sai nulla della durata della batteria? Una volta attivato quale è la sua autonomia?
10-01-2011 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dolama Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
Registrazione PLB
Citazione:Madinina II ha scritto:
Grazie, hai già dato info importanti credo.
Sai nulla della durata della batteria? Una volta attivato quale è la sua autonomia?

La batteria dura 5 anni in stand-by e 24 ore una volta attivato (secondo manuale).
11-01-2011 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ssalsedine Offline
Amico del forum

Messaggi: 396
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Registrazione PLB
Sto per comprare un PLB e trovandomi in UK ne comprerei uno con codice UK.
Come è chiaro a tutti questi apparecchi sono personali pertanto non associati ad alcuna barca.

Quesito:
Che necessità (legale o pratica) avrei di cambiare il codice in ITA?
Per informazione, presto tornerò a vivere in Italia ma navigo un po' ovunque e in Atlantico.
26-02-2014 21:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Registrazione PLB
Riprendo questa discussione sperando che qualcuno che l'ha già fatto sappia darmi delle delucidazioni in merito...

Ho intenzione di comprare un PLB e ne ho trovato uno interessante presso un negozio online in Germania ad un prezzo concorrenziale (in Italia pare non esistere tale modello).

Il negozio in oggetto propone, a 40 euro circa, la programmazione iniziale: cosa vuol dire, è quello il momento in cui va codificato il paese?
Ho sentito il COSPAS ma l'addetto non è riuscito darmi le indicazioni che cercavo: sosteneva che se compro il PLB all'estero questo vada programmato da un programmatore in modo che abbia un suo codice specifico con tutti i dati caricati; successivamente il PLB va registrato da loro; ma non sono riuscito a trovare come fare o a chi rivolgermi per questa codificazione???
Help!!!
06-06-2014 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Registrazione PLB
Io ho comprato un PLB alcuni anni fa e avevo anche io cercato on-line all'estero, il codice del PLB è una codifica interna all'apparato, la registrazione non è altro che la trascrizione del codice effettuata da Copsas Sarsat legandolo ai tuoi dati. A me dissero che in teoria non sarebbe stato un problema anche se l'apparato aveva un codici non Italiano, ma visto che lo si compra nuovo, si chiede al venditore che venga codificato con un codice italiano, così ti eviti qualsiasi problema. Poi la registrazione la fai nel paese di residenza.
Spero di essere stato spiegato
18-09-2014 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Registrazione PLB
ciao, Sono interessato al PLB, la sicurezza non ha prezzo!! (mio parere)
mi potreste indicare dove l'avete acquistato??? magari anche il prezzo??
grz1000

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
19-09-2014 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Registrazione PLB
Grazie per tutte le info che ho letto. Solo una conferma in più. Mi è arrivato ieri il Fast Find 220 PLB con il foglio della registrazione contenente già il numero per l'Italia. Ora ho dei dubbi. Chi posso mettere nei contatti di emergenza? Nei dati di uso generale, posso mettere tutte le voci? e dove c'è scritto altro, posso mette Barca a vela? Ed infine è sicura inviare il modulo una volta riempito via mail?
Grazie a chi vorrà darmi una mano.
04-02-2017 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Registrazione PLB
Scusate mi sono dimenticato ancora una cosa, qualcuno di voi ha questo tipo di PBL ed per caso il manuale in italiano. Grazie e B.V.
04-02-2017 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Registrazione PLB
Io nei contatti di emergenza ho messo dei parenti ai quali dico quando e dove vado e gli lascio un foglio con i dati previsti per la navigazione che ho in programma. Manda per mail nessun problema, sono precisi e veloci. Per il manuale ce l'ho ma non so se e' il 200 o il 220. Ci guardo e ti dico

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
04-02-2017 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Registrazione PLB
Grazie per le informazioni. Anche se non dovesse essere uguale al mio, il tuo PBL puoi inviarmi ugualmente il manuale, tanto per capirci qualche cosa di più. Spero di trovare qualcuno che l'abbia uguale al mio. B.V.
05-02-2017 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Registrazione PLB
Io ho il PLB 220, il manuale è però in inglese - francese - spagnolo..
Se ti interessa te lo giro..
BV
05-02-2017 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Registrazione PLB
Grazie bellatrix, anche io ho il manuale che hai te. Ma visto che non capisco niente di inglese speravo in qualcuno che l'avesse in italiano. B.V.
05-02-2017 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Registrazione PLB
Azz ... sono stato in barcalmalmeolo sono dimenticato.... spero dioricordarmelo domenica prox

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
05-02-2017 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Registrazione PLB
ok Nimbo non ti preoccupare va bene anche per domenica prossima. Non so se mi puoi aiutare anche nella compilazione del modulo di registrazione ho alcuni dubbi come quelli descritti nella mail precedente a parte quelli dei contatti che ho già provveduto. B.V.
05-02-2017 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Registrazione PLB
Gentilmente chiedo se c'è qualcuno che può aiutarmi nella compilazione del modulo di registrazione in quanto ho delle difficoltà su alcune richieste.
07-02-2017 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 424 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  registrazione radio in streaming scud 2 1.337 16-05-2017 16:48
Ultimo messaggio: scud
  Registrazione PLB bellatrix 4 3.122 21-06-2016 14:56
Ultimo messaggio: lord
  registrazione PLB che tarda marloc 2 1.513 03-03-2014 03:11
Ultimo messaggio: pulce75
  Epirb bandiera francese: conferma registrazione? Buc@niere 3 2.179 21-07-2009 19:30
Ultimo messaggio: Marcox

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)