Rispondi 
Registrazione PLB
Autore Messaggio
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Registrazione PLB
Garbino quali dubbi hai?

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
07-02-2017 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #22
RE: Registrazione PLB
Vogliono sapere sul modulo:
Indirizzo del rivenditore
Nome o numero identificativo inserito nel trasmettitore
dati uso veicolo terrestre, escursioni, Caccia, Pesca, Canottaggio, Aereo, o Altro. Posso mettere tutti ed aggiungere anche Barca a Vela?
Ulteriori notizie??
Ecco le cose che vorrei sapere.
07-02-2017 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Registrazione PLB
Chiama e ti rispondono in modo gentile e preciso.

http://www.cospas-sarsat-italy.it/index....zione.html

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
07-02-2017 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Registrazione PLB
Per l'uso metti il principale, non è tassativo, poi puoi usarlo dove vuoi.
Gli altri dati li trovi sul certificato del rivenditore che ha programmato il PLB (con il prefisso Italia) e che accompagna lo strumento.
Mandagli copia del certificato assieme alla domanda.
07-02-2017 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Registrazione PLB
Per il rivenditore non vedo il problema, guarda la fattura
il n° inserito deve essere sul retro dello strumento, non il s/n ma dovrebbe esserci un'altro codice, e' quellow
indieca quale uso ne fai hsereve a ridurre il rischio di falsi allarmi, seometti barca a vela e il segnale parte dal centro di Bologna facile che sia un fake

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
07-02-2017 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Registrazione PLB
A parte la fattura, ci deve essere il certificato di programmazione con il codice italia 247 che genera un codice alfanumerico di 15 caratteri che va indicato nella scheda.
L'uso è indicativo, mi hanno assicurato al Cospas che intervengono anche se il messaggio parte da una camera d'albergo, previe telefonate di verifica. Ma se non risponde nessuno la macchina dei soccorsi parte comunque, addirittura anche se il PLB non fosse mai stato registrato. E mi hanno assicurato che capita.
07-02-2017 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Registrazione PLB
Corretto quello che dice Luciano, ma aiutare gli uomini del R & S fornendo dati il piu' precisi possibile male non fa Smile

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
07-02-2017 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Registrazione PLB
Ringrazio tutti, un paio di telefonate al Cospas/Sarsat e tutto è stato risolto. Sono veramente gentili e cordiali. Gran bella cosa.
B.V. a tutti ed ancora grazie
07-02-2017 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Registrazione PLB
Ah dimenticavo sono sempre in attesa di sapere se qualcuno ha il manualetto in italiano o lo ha fatto tradurre, in quanto da mie ricerche su internet non l'ho trovato.
B.V. a tutti
07-02-2017 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #30
RE: Registrazione PLB
Veramente eccezionale questo Ente, dopo un'ora dall'invio della richiesta di registrazione mi è arrivata l'approvazione della stessa. Tutti gli Enti in Italia dovrebbero funzionare cosi.
B.V.
07-02-2017 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Registrazione PLB
Solo due anni fa hanno accusato il colpo, quando con il gruppo di acquisto AdV gli abbiamo catapultato quasi simultaneanente un centinaio di pratiche, talune anche molto pasticciate.
Fanno veramente miracoli, mi avevano detto che non esistono "amministrativi", chi gestisce l'emergenza fa anche le pratiche.
Credo sia una delle eccellenze del nostro sistema pubblico.
07-02-2017 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Registrazione PLB
Assolutamente d'accordo

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
07-02-2017 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Registrazione PLB
Sono dei professionisti molto seri senza dubbio

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
08-02-2017 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #34
RE: Registrazione PLB
Mi accodo al discorso PLB, in particolare al codice identificativo da utilizzare.
Vi ho letto, e ne ricavo che il plb non ha bisogno di un codice MMSI dedicato.
Eppure, ho fatto richiesta e mi hanno dato un identificativo personale. Ho richiesto il codice, perché credevo servisse per il plb. Poi vi ho letto...
Cosa mi hanno dato ?
Attenzione, ho specificato che mi serve per il plb, e mi è stato inviato un modulo apposito da compilare.
Lunedì chiamerò Bari, ma nel frattempo, qualcuno ha idee in proposito?
24-02-2017 19:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Registrazione PLB
(24-02-2017 19:18)Ilviaggiatore Ha scritto:  Mi accodo al discorso PLB, in particolare al codice identificativo da utilizzare.
Vi ho letto, e ne ricavo che il plb non ha bisogno di un codice MMSI dedicato.
Eppure, ho fatto richiesta e mi hanno dato un identificativo personale. Ho richiesto il codice, perché credevo servisse per il plb. Poi vi ho letto...
Cosa mi hanno dato ?
Attenzione, ho specificato che mi serve per il plb, e mi è stato inviato un modulo apposito da compilare.
Lunedì chiamerò Bari, ma nel frattempo, qualcuno ha idee in proposito?

A chi hai chiesto il MMSI, sei olandese?
Comunque il MMSI è della barca, non personale.
Se hai acquistato il PLB dovresti averlo fatto codificare con codice Italia (248) e registrarti al Cospas di Bari con il modulo che scarichi dal sito.
Con codice Italia del PLB puoi registrarti solo in Italia.
Speriamo che tu non abbia fatto codificare il PLB per l'Olanda perchè puoi registrarlo solo in Olanda e in caso di emergenza chiamano te e i tuoi familiari in olandeseSmiley57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2017 20:26 da Luciano53.)
24-02-2017 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #36
RE: Registrazione PLB
No, parliamo di Italia, e di PLB.
L'MMSI per EPIRB è un'altra cosa e so già come funziona.
Da una mia errata interpretazione ho chiesto al MISE di Milano un codice MMSI per potererlo inserire in un PLB (che devo ancora comprare).
Molto gentilmente mi hanno risposto e inviato un modulo apposito per avere il mio bel codice.
Oggi mi inviano il codice identificativo di 9 cifre.
Poi mi viene un leggero dubbio...
Cerco in rete e mi rendo conto che per i PLB non serve.
Quindi adesso mi stavo chiedendo, cosa mi hanno mandato ?
Ancora, ho ripetuto più volte x telefono che mi serviva per un PLB, e l'ho ripetuto in una seconda telefono dopo la ricezione del file.
Per completezza, il file che mi hanno inviato dal MISE é chiamato "mmsi portatile".
Il modulo dice "chiede rilascio del codice di identificazione marittima per ricetrasmettitore VHF/DSC portatile...."
Quindi ?? Idee, prima di chiamare Bari...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2017 00:25 da Ilviaggiatore.)
25-02-2017 00:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Registrazione PLB
(25-02-2017 00:23)Ilviaggiatore Ha scritto:  No, parliamo di Italia, e di PLB.
L'MMSI per EPIRB è un'altra cosa e so già come funziona.
Da una mia errata interpretazione ho chiesto al MISE di Milano un codice MMSI per potererlo inserire in un PLB (che devo ancora comprare).
Molto gentilmente mi hanno risposto e inviato un modulo apposito per avere il mio bel codice.
Oggi mi inviano il codice identificativo di 9 cifre.
Poi mi viene un leggero dubbio...
Cerco in rete e mi rendo conto che per i PLB non serve.
Quindi adesso mi stavo chiedendo, cosa mi hanno mandato ?
Ancora, ho ripetuto più volte x telefono che mi serviva per un PLB, e l'ho ripetuto in una seconda telefono dopo la ricezione del file.
Per completezza, il file che mi hanno inviato dal MISE é chiamato "mmsi portatile".
Il modulo dice "chiede rilascio del codice di identificazione marittima per ricetrasmettitore VHF/DSC portatile...."
Quindi ?? Idee, prima di chiamare Bari...
Non servono molte idee.
È molto facile.
Tu acquisti dove vuoi un PLB, te lo fai codificare (soprattutto se lo acquisti all'estero) con codice Italia che inizia con 247.
Poi compili il tuo modulo Cospas, ci metti il codice codifica e il numero seriale del plb e lo mandi via mail a Bari.
Ripeto, il MMSI non serve, stai inseguendo qualcosa che è inutile, il Mise non c'entra nulla.
Poi il plb non è strumento marittimo, lo puoi usare in montagna, nel deserto.
Non complicarti la vita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2017 00:43 da Luciano53.)
25-02-2017 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 429 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  registrazione radio in streaming scud 2 1.338 16-05-2017 16:48
Ultimo messaggio: scud
  Registrazione PLB bellatrix 4 3.126 21-06-2016 14:56
Ultimo messaggio: lord
  registrazione PLB che tarda marloc 2 1.513 03-03-2014 03:11
Ultimo messaggio: pulce75
  Epirb bandiera francese: conferma registrazione? Buc@niere 3 2.179 21-07-2009 19:30
Ultimo messaggio: Marcox

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)