Rispondi 
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Autore Messaggio
windnow Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #21
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Interesserebbe anche a me, se inox.
fatemi sapere Paolo.
02-12-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #22
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Citazione:ovvio che quando il fuso è in trazione si solleva

se è appenellato con un spezzone di pochi metri all'ancora principale probabilmente non si solleva più di tanto
03-12-2010 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kia ora Offline
Amico del forum

Messaggi: 686
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #23
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Ma quella nella foto è di Malingri? Perchè io ho piegato il fusto e ne vorrei un altro!
03-12-2010 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:ovvio che quando il fuso è in trazione si solleva
se è appenellato con un spezzone di pochi metri all'ancora principale probabilmente non si solleva più di tanto

Malingri, come indicazione, dà uno spezzone di 4/5 metri ...
03-12-2010 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #25
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Citazione:kia ora ha scritto:
Ma quella nella foto è di Malingri? Perchè io ho piegato il fusto e ne vorrei un altro!

... quando troveremo chi le costruirà, potrai ordinargli un fusto nuovo.

Ma ... e farlo raddrizzare?
03-12-2010 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Comunque tu sei matto ad appoggiare un ancora sul parquet!!! Big Grin

Birbante di un Frap!!!
03-12-2010 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #27
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:kia ora ha scritto:
Ma quella nella foto è di Malingri? Perchè io ho piegato il fusto e ne vorrei un altro!

... quando troveremo chi le costruirà, potrai ordinargli un fusto nuovo.

Ma ... e farlo raddrizzare?


Ok farlo raddrizzare, ma come hai fatto a piegarlo? Che misure (lunghezza, sezione) aveva?
03-12-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #28
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Citazione:Edolo ha scritto:
Comunque tu sei matto ad appoggiare un ancora sul parquet!!! Big Grin

Volevo mettermi in piedi sul divano e lanciarlo per vedere come si sarebbe posizionato e se agguantava subito, ma poi non mi andava di mettere i piedi sporchi sul divano bianco o sentire l'inquilino di sotto che si lamentava, così l'ho solo appoggiato....Big GrinBig Grin

Citazione:kia ora ha scritto:
Ma quella nella foto è di Malingri?

Yes...gentile concessione di Andante (Luciano), quindi più che di Malingri è di Luciano !!!!Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010 01:35 da Madinina II.)
03-12-2010 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #29
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Ahem... non per fare il guastafeste, ma avrei notato un piccolo particolare del progetto che mi lascia un tantinello perplesso, ma non vorrei aver capito male dalle foto.
Le doppie marre si inseriscono una ad una. Prima una, poi l'altra ed infine i due bulloni 'dovrebbero' bloccare il tutto, il che permette la comodità indiscussa di conservare un'ancora altrimenti voluminosa, giusto?
Se non ho visto male, però, a bloccare in sede l'arco delle 2 doppie marre, sarebbero quei due piccoli spinotti saldati lato fuso, oltre che naturalmente i due bulloni finali che chiudono il tutto.
Mi chiedevo infatti se sotto forti sollecitazioni in trazione ed in torsione, quegli spinottini che sarebbe meglio chiamarli spessorini, non possano spezzarsi, (soprattutto se l'ancora è in inox), compromettendo il bloccaggio stesso delle doppie marre.
Per il resto il progetto è abbastanza facile da realizzare e se interessa posso chiedere ad un ottimo artigiano locale che lavora prevalentemente l'inox per avere un'idea del costo diciamo di 10 ancore inox tutte uguali in dimensione e peso.
A proposito, quanto pesa l'ancora fotografata?
Quali sono le dimensioni precise del fuso e di ogni doppia marra?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010 18:27 da Cosimo.)
03-12-2010 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #30
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Citazione:Cosimo ha scritto:
Ahem... non per fare il guastafeste, ma avrei notato un piccolo particolare del progetto che mi lascia un tantinello perplesso, ma non vorrei aver capito male dalle foto.
Le doppie marre si inseriscono una ad una. Prima una, poi l'altra ed infine i due bulloni 'dovrebbero' bloccare il tutto, il che permette la comodità indiscussa di conservare un'ancora altrimenti voluminosa, giusto?
Se non ho visto male, però, a bloccare in sede l'arco delle 2 doppie marre, sarebbero quei due piccoli spinotti saldati lato fuso, oltre che naturalmente i due bulloni finali che chiudono il tutto.
Mi chiedevo infatti se sotto forti sollecitazioni in trazione ed in torsione, quegli spinottini che sarebbe meglio chiamarli spessorini, non possano spezzarsi, (soprattutto se l'ancora è in inox), compromettendo il bloccaggio stesso delle doppie marre.
Per il resto il progetto è abbastanza facile da realizzare e se interessa posso chiedere ad un ottimo artigiano locale che lavora prevalentemente l'inox per avere un'idea del costo diciamo di 10 ancore inox tutte uguali in dimensione e peso.
A proposito, quanto pesa l'ancora fotografata?
Quali sono le dimensioni precise del fuso e di ogni doppia marra?

E' corretto quello che dici, quelle 2 coppie di spinotti saldati servono ad evitare lo scivolamento delle marre. Personalmente non riesco a dire se rappresentano una criticità o meno. Le due viti a mio avviso non danno adito a dubbi, tengono eccome.

Bene per l'artigiano, se mi dai tuo indirizzo eMail ti mando documento con misure. Il peso dell'oggetto si aggira attorno ai 12,5 kg e si pensava anche allo zincato per abbassare i costi.
Secondo me puoi chiedere un preventivo anche per 20 pezzi, a 20 ADV ci si arriva facile se il prezzo è centrato.
03-12-2010 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #31
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Non sono un tecnico, ma credo che i due spessori (che hanno lo scopo di tenere in posizione gli archi), se ben saldati, non dovrebbero creare alcun problema!
Anche io sono in attesa di un preventivo.
Ho ipotizzato addirittura l'esecuzione dei piccoli particolari piani con un taglio laser di un mio cliente, così da avere meno sfridi possibili sulla lastra di INOX.
Vediamo cosa viene fuori.
03-12-2010 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 599
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
il grappino di malingri è davvero un opera d'arte.

faccio una scommessa... offro un ricco aperitivo al bar del mare di marina di ravenna a tutti quelli che si faranno costruire un ancora in inox uguale identica a quella di malingri pagandola meno di 435 euro.
unica condizione, l'ancora deve ovviamente essere 'identica' come materiali di costruzione, spessori e dimensioni, senza eccezione alcuna

vi aspetto numerosi Big Grin
04-12-2010 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
...se mi paghi anche il viaggio potrei accettare la scommessaBlush
04-12-2010 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #34
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Citazione:Madinina II ha scritto: E' corretto quello che dici, quelle 2 coppie di spinotti saldati servono ad evitare lo scivolamento delle marre. Personalmente non riesco a dire se rappresentano una criticità o meno. Le due viti a mio avviso non danno adito a dubbi, tengono eccome.
Bene per l'artigiano, se mi dai tuo indirizzo eMail ti mando documento con misure. Il peso dell'oggetto si aggira attorno ai 12,5 kg e si pensava anche allo zincato per abbassare i costi.
Secondo me puoi chiedere un preventivo anche per 20 pezzi, a 20 ADV ci si arriva facile se il prezzo è centrato.
Si possono sostituire facilmente gli spinotti con un unico spessore saldato che incastra nella forcella del diamante.
Comunque chiedo e vi faccio sapere a breve. Intanto dovresti farmi avere tutte le misure precise del progetto mandandomi un messaggio AdV.
04-12-2010 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #35
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Citazione:Oceanis ha scritto:
il grappino di malingri è davvero un opera d'arte.

faccio una scommessa... offro un ricco aperitivo al bar del mare di marina di ravenna a tutti quelli che si faranno costruire un ancora in inox uguale identica a quella di malingri pagandola meno di 435 euro.
unica condizione, l'ancora deve ovviamente essere 'identica' come materiali di costruzione, spessori e dimensioni, senza eccezione alcuna

vi aspetto numerosi Big Grin

Siamo in due ad offrire. Quando comprai quel meraviglioso attrezzo che e' il grappino di Malingri sprogettato e poi testato in tutti i mari del mondo, lo pagai 300 €- Quello ch mi feci fare io con poca curvatura facendolo tagliare con una macchina ad acqua costo' 900 mila lire r cioe' esattamente quanto il Malingri di oggi. Farselo potra' essere una sfida ma e' un vero nonsenso.
04-12-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #36
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Citazione:Cosimo ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto: E' corretto quello che dici, quelle 2 coppie di spinotti saldati servono ad evitare lo scivolamento delle marre. Personalmente non riesco a dire se rappresentano una criticità o meno. Le due viti a mio avviso non danno adito a dubbi, tengono eccome.
Bene per l'artigiano, se mi dai tuo indirizzo eMail ti mando documento con misure. Il peso dell'oggetto si aggira attorno ai 12,5 kg e si pensava anche allo zincato per abbassare i costi.
Secondo me puoi chiedere un preventivo anche per 20 pezzi, a 20 ADV ci si arriva facile se il prezzo è centrato.
Si possono sostituire facilmente gli spinotti con un unico spessore saldato che incastra nella forcella del diamante.
Comunque chiedo e vi faccio sapere a breve. Intanto dovresti farmi avere tutte le misure precise del progetto mandandomi un messaggio AdV.

Devi darmi tua eMail Cosimo, ti devo allegare un file e con MP o messaggio eMail via ADV non si riesce ad allegare files...
04-12-2010 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #37
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Citazione:pescasio ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
il grappino di malingri è davvero un opera d'arte.

faccio una scommessa... offro un ricco aperitivo al bar del mare di marina di ravenna a tutti quelli che si faranno costruire un ancora in inox uguale identica a quella di malingri pagandola meno di 435 euro.
unica condizione, l'ancora deve ovviamente essere 'identica' come materiali di costruzione, spessori e dimensioni, senza eccezione alcuna

vi aspetto numerosi Big Grin

Siamo in due ad offrire. Quando comprai quel meraviglioso attrezzo che e' il grappino di Malingri sprogettato e poi testato in tutti i mari del mondo, lo pagai 300 €- Quello ch mi feci fare io con poca curvatura facendolo tagliare con una macchina ad acqua costo' 900 mila lire r cioe' esattamente quanto il Malingri di oggi. Farselo potra' essere una sfida ma e' un vero nonsenso.

Ma quale e` la voce di spesa piu` significativa, il materiale? Perche` nella mia testa (e per un`idea mia) la cosa si riassume in piegatura, 2 tagli, e qualche (poche) saldature.
04-12-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
DOMANDA:
Ma quante volte...più o meno... pensate di usare quel grappino in un anno[?][?][?]
04-12-2010 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #39
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
@ Madinina II: Quello che mi feci fare era costituito da due pezzi tagliati con una macchina ad acqua ad altissima pressione. L'acciaio pero' non era il 316 ma un altro che non ricordo che faceva qualche punto di ossidazione di scarsa importanza. Direi che il materiale deve essere stato preponderante.

@Il grappino ha ridato serenita' alle mie notti di radaiolo, quindi io lo uso sempre eccetto che sulla sabbia dove tiene benissimo qualunque ancora. Ma sulle alghe quando tutti mollano, come ,fra le tante, in una notte di ferragosto davanti a Hvar, non mi muove nemmeno un ciclone (speriamo). Sull'erba folta servono solo ammiragliato e grappo. Tutte le altre vanno in surf....
04-12-2010 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #40
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Citazione:sensi piero ha scritto:
DOMANDA:
Ma quante volte...più o meno... pensate di usare quel grappino in un anno[?][?][?]

E` chiaro a tutti, credo, che vivrà molto nel gavone, ma dipende da quanto si naviga, dove, abitudini, ecc. ...in estremo chi fa tantissima rada potrebbe, in estremo ripeto, usarlo sempre per eccesso di sicurezza.
Alla fine forse la risposta più corretta alla tua domanda è: dipende...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2010 00:33 da Madinina II.)
06-12-2010 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Base per tavolo ... ma mi serve di due misure. Benzaiten 4 507 06-06-2023 17:39
Ultimo messaggio: Benzaiten
  misure mozzo ruota timone vonkapp 2 537 07-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Misure Winch Clau 5 1.367 24-09-2020 15:07
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Passascafo: misure misteriose. vadoavela 20 5.692 18-06-2020 09:47
Ultimo messaggio: Moody
  Foto basetta i60 wind raymarine bellatrix 3 1.104 26-05-2020 15:07
Ultimo messaggio: bellatrix
  Come prendo le misure della tuga? Nimbo 2 1.136 29-07-2019 15:59
Ultimo messaggio: Nimbo
  Progetto e misure roll bar armonioso Gianpaolo 13 3.199 25-06-2019 01:40
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Acquisto dissalatore carcos 100 23.628 29-09-2018 09:05
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Progetto e misure roll bar armonioso Gianpaolo 1 1.587 11-12-2017 23:03
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Acquisto levigatrige rotoorbitale teomat78 43 6.952 17-05-2017 10:10
Ultimo messaggio: subdive

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)