Rispondi 
gratile di base randa
Autore Messaggio
k25 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
gratile di base randa
Ciao,ho rifatto la randa al mio Kudu 7.60, prima top batten,in dacron Premium plus 6.5 oz e gratile di base libero.Per le stecche sono convinto della (a mio parere) inutilità di farla full batten,ma per la base libera ho ancora delle resistenze mentali(nonostante l'abbia fatta fare cosi).Qualcuno potrebbe liberarmi da questi dubbi o pregiudizi sull'efficienza o meno della base libera o inferita?
Grazie e buon vento
30-11-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
gratile di base randa
Ottima discussione di cui vorrei apprifittare; anche io dovrei rifare la randa della mia barca di 7 metri che, datata del 1978 ovviamente ha il gratile inferito nel boma, e vorrei chiedere se adesso che la devo fare nuova è meglio avere il gratile inferito o gratile libero?
grazie a tutti delle risposte.
Saluto e buon vento ....ovviamente freddo!!
Franco
30-11-2010 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
gratile di base randa
dopo aver letto questo anch'io sono passato da inferita a libera con la prima stecca all'albero

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41317

purtroppo devo ancora avere il piacere di provarla

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



30-11-2010 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
gratile di base randa
La nuova randa non inferita è anni luce meglio della precedente!
(Barca IOR anni '70, randa in dacron)

La prima stecca a puntare ha cambiato la vita rispetto alla precedente (che non puntava)
30-11-2010 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
gratile di base randa
E' un argomento che mi interessa. Prima o poi dovrò rifare la randa alla mia Alpa 27, che ora ha una full batten con la base inferita nel boma. Le stecche 'full' francamente mi sembrano molto comode al momento di ammainare, indipendentemente dalle prestazioni. Costano solo di più, ma non ne vedo inconvenienti. Per la base randa libera o inferita, che parlino gli esperti.
30-11-2010 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
gratile di base randa
Ciao a tutti a mio parere la base libera permette al grasso della parte media bassa della randa di essere molto regolare e uniforme, quando ovviamente necessita avere una randa grassa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2010 02:57 da Henri.)
01-12-2010 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #7
gratile di base randa
Ho letto da qualche parte...forse proprio qui su ADV che la base libera ha semplificato molto il lavoro del velaio che prima doveva 'lavorare' molto sul taglio dei ferzi per creare una base randa grassa abbastanza ma smagribile. Non mi risulta ci siano controindicazioni eccezion fatta per boma molto flessibili che possono flettere sotto l'azione combinata di tesabase e vang. Problema visto con i miei occhi su armi in legno

Peter

Citazione:Henri ha scritto:
Ciao a tutti a mio parere la base libera permette al grasso della parte media bassa della randa di essere molto regolare e uniforme, quando ovviamente necessita avere una randa grassa.
01-12-2010 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
o14 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
gratile di base randa
...stecca alta puntata gratile libero su o14, e va benissimo!...
01-12-2010 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
gratile di base randa
Citazione:Messaggio di k25
Ciao,ho rifatto la randa al mio Kudu 7.60, prima top batten,in dacron Premium plus 6.5 oz e gratile di base libero.Per le stecche sono convinto della (a mio parere) inutilità di farla full batten,ma per la base libera ho ancora delle resistenze mentali(nonostante l'abbia fatta fare cosi).Qualcuno potrebbe liberarmi da questi dubbi o pregiudizi sull'efficienza o meno della base libera o inferita?
Grazie e buon vento
Dormi tranquillo.
Tra l'altro mi sa che avrai ascoltato il consiglio del tuo velaio.
Cmq hai fatto la cosa giusta.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-12-2010 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
gratile di base randa
Io, avendo fatto anche il Lazybag, ho la base libera per necessità.
01-12-2010 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
gratile di base randa
Citazione:Vince_VR ha scritto:
[<font face='Arial Black]br]@Montecelio, esistono LazyBag anche per le rande a base inferita: invece di avere loro il gratile da inferire, hanno un pezzo di tela da spi che si 'avvolge' attorno al gratile della randa e si infila assieme.[color='Arial Black]
@K25, il vantaggio principale è che la randa è libera di assumere il profilo che gli dai cazzando e lascando tesabase e drizza, senza vincoli. Gli svantaggi sono che tutto il carico finisce sulla bugna e allora bisogna prevedere un cursore robusto, un carrello oppure una fettuccia che tenga la bugna contro il boma, e che si apre un passoggio di aria sotto la vela. Allora, quando la prestazione richiesta è il top, si abbonda con l'allunamento della base, così l'eccedenza di tessuto si appoggia al boma e chiude il passaggio dell'aria.
E' esattamente come ce l'ho io.
01-12-2010 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
k25 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
gratile di base randa
Grazie a tutti,ho già effettuato due uscite in mare,una con poca aria e qualche raffica benevola e un'altra con aria tesa.Effettivamente la randa la posso'lavorare' di base e la forma (è cmq nuova!!)viene ottimizzata.Si alla bugna il velaio ha provveduto mettendo un cursore robusto.
Ciao e buon vento Big Grin
01-12-2010 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cricca base albero mac30 14 1.180 10-10-2023 10:24
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Base winch su supporto all'albero rob 4 777 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Lascare la base randa ... Scetti 22 2.052 10-06-2023 10:16
Ultimo messaggio: albert
  Tesa base Dullia 30 Gengis khan 15 1.103 01-06-2023 17:36
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.494 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Base albero - esistono prodotti prefabbricati? Rockdamned 4 1.605 17-10-2021 21:52
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.837 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  Revisione carrello base randa avvolgibile Z-Spar polohc 7 1.930 10-02-2021 11:28
Ultimo messaggio: polohc
  Albero "sgnaccato" .. (ovvero compresso e deformato alla base) Argo74 14 2.377 08-11-2020 23:35
Ultimo messaggio: ZK
  Come si calcola la base del genova Malaky 15 2.841 03-02-2020 17:47
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)