Rispondi 
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Ciao a tutti...giri motore e passo elica!

Dunque: la mia barca monta un VolvoPenta 2003T del 2008 (2280 h motore) che, nonostante tutto (e mi tocco dappertutto), appare ancora in buone condizioni di funzionamento. Elica J-Prop tri-pala.

E' da poco più di un anno che possiedo la mia attuale barca ed ancora mi ronza nella testa una frase che il precedente armatore mi ha detto quando siamo usciti per la prova in mare, ovvero 'pochi giri, tanto passo...è la soluzione migliore'.
Il precedente armatore mi è parsa persona molto precisa, preparata; ingegnere, responsabile qualità di famosa azienda...l'ho constatato possendendo la barca che lui ha avuto per 10 anni, curava tantissimo la sostanza (tantissimi documenti tecnici a bordo, appunti, interventi di miglioria, etc), magari curava un filo meno l'estetica, ma certamente bene così.

Dunque la frase, 'pochi giri, tanto passo...è la soluzione migliore'...si riferiva ai giri del motore ed al passo dell'elica. Il mio motore ha giri max/min di 3200, e li prende tutti in folle. Giri motore velocità di crociera 2100 giri/min, max arriva a 2400/2500, ma con grande fatica ed a quel punto tende a perdere presa.
Per lui era tutto OK e perfetto così, ma sarà vero e/o giusto?

Un mese fa ho fatto carena e antiveg su elica. Prima di farla notavo che arrivando a 2100 giri/min mi sputava nero dallo scarico, segno di sforzo del motore. Pulito bene l'elica (era sporchissima) e il problema è quasi totalmente sparito, ma la carena era sporca e un pochino lo faceva ancora.

Dopo aver fatto carena tutto perfetto ma ancora quando salgo di giri sputa un poco nero.

E il mio pensiero è 'va bene pochi giri tanto passo, ma così se il motore sforza continua a sputare nero, non sarebbe meglio diminuire il passo e far quindi sforzare meno il motore anche se ne aumento i giri in regime di crociera?'

Cosa mi consigliate?

E infine: se i giri max del mio motore sono 3200 giri/min, quale sarebbe il numero di giri corretto in andatura di crociera? il 70% è corretto? Ma questo significa 2250 giri/min, quindi non molto diverso dall'attuale...ma i 3200 giri/min di max dovrei poterli prendere anche in andatura o sono raggiungibili solo in folle?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2012 06:42 da irruenza.)
30-11-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
A rigor di logica i 3200 della folle con l'elica anche completamente scarica non li dovresti prendere, un po' di sforzo lo hai comunque.
Per il resto non sono d'accordo con l'ingegnere, navigare con l'elica troppo carica è come andare con l'auto sempre in quinta, il motore ne risente, se poi tu hai un esubero di potenza lo puoi anche fare, ma quando fuma nero non va bene, accorcia il passo.
Posta tutti i dati della tua barca e motore e vedrai che Prop ti illumina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2010 23:46 da KA6.)
30-11-2010 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:KA6 ha scritto:
A rigor di logica i 3200 della folle con l'elica anche completamente scarica non li dovresti prendere, un po' di sforzo lo hai comunque.
Per il resto non sono d'accordo con l'ingegnere, navigare con l'elica troppo carica è come andare con l'auto sempre in quinta, il motore ne risente, se poi tu hai un esubero di potenza lo puoi anche fare, ma quando fuma nero non va bene, accorcia il passo.
Posta tutti i dati della tua barca e motore e vedrai che Prop ti illumina.

Grazie KA...

Non ho sotto mano i dati dell'elica J-Prop tri-pala...per il resto, barca 37 piedi (First 375), 7000 kg (qualcosa di più ovviamente in crociera), motore VolvoPenta 2003T (turbo), 43 hp, linea d'asse, regime giri max 3200 giri/min....se può servire:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-12-2010 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
se era un ingegnere stai in campana. non si leggono i valori di torque.

si leggono. sono quelli del consumo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2010 05:37 da mckewoy.)
01-12-2010 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:mckewoy ha scritto:
se era un ingegnere stai in campana. non si leggono i valori di torque.

si leggono. sono quelli del consumo

Hai cliccato sulla foto? Ma cosa sono i valori di torque?
Comunque, torque, dal grafico:

Giri Torque
1500 86
2000 99
2500 105
3000 104
3200 101

Quindi?
01-12-2010 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.813
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
I giri, il motore, deve farli tutti 3200 al max, se non li fa vuol dire che l'elica ha troppo passo. Con il mare in prua ti troverai a mal partito l'elica gaviterà, andrà in stallo, dietro alla poppa vedrai solo bollicine e la barca non andrà più avanti. Diminuisci il passo. L'ingegnere di che cosa? d'agicoltura? L'elica è un'oppppppinione.-
01-12-2010 07:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:bullo ha scritto:
I giri, il motore, deve farli tutti 3200 al max, se non li fa vuol dire che l'elica ha troppo passo. Con il mare in prua ti troverai a mal partito l'elica gaviterà, andrà in stallo, dietro alla poppa vedrai solo bollicine e la barca non andrà più avanti. Diminuisci il passo. L'ingegnere di che cosa? d'agicoltura? L'elica è un'oppppppinione.-


Solo per capire: quindi devo modificare il passo elica sino al punto che in navigazione io possa anche arrivare al max dei giri del motore, ovvero 3200 giri/min?
Ovvero, secondo quale logica o approccio modifico il passo e quando capisco che è quello corretto?

Il vantaggio della J-Prop è che la modifica del passo lo si può fare anche in acqua (si, da smontare lo zinco - 1 brugola -, terminale in bronzo - 2 brugole -, togliere la ghiera di bloccaggio con chiave apposita, tirare ogiva e ruotare, reinserire ogiva e rimontare tutto serrando...ok che si può fare nell'acqua, ma non la vedo banalissima la cosa)...quindi, barca all'ancora, in acqua a regolare, fuori dall'acqua, via ancora e si prova a motore...OK?...se si bene, altrimenti ancora in acqua a regolare di nuovo e poi fuori per prova motore. Ma quando finisce questo processo? Quando a 'manetta' quindi arrivo a 3200 giri/min?

Scusate l'ignoranza...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2010 19:46 da Madinina II.)
01-12-2010 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Il motore non deve assolutamente andare in sovraccarico 'fumando' nero. Tantopiù essendo un turbo.
Se non sai il diametro dell'elica e il rapporto di riduzione dell'invertitore qualunque consiglio, sullo scatto da dare alla JProp, vale carta straccia.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
01-12-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:prop ha scritto:
Il motore non deve assolutamente andare in sovraccarico 'fumando' nero. Tantopiù essendo un turbo.
Se non sai il diametro dell'elica e il rapporto di riduzione dell'invertitore qualunque consiglio, sullo scatto da dare alla JProp, vale carta straccia.
Saluti


Che piacere vedere tuo intervento, anche se 'lapidario', ma capisco...

Il rapporto di riduzione dovrebbe essere 2.4:1 (è la versione R ed è indicato nell'immagine che ho inserito sopra alla voce '2003 R/V (model MS2B) ratio'); per quanto al diametro dell'elica devo vedere in barca se tra i documenti trovo quelli sulla J-Prop che monto con indicazione del diametro (sinceramente non lo sò!).

Il motore NON fuma nero, 'sputa' sporco/nero dallo scarico (così come quando avevo elica sporca), riducendo i giri anche di poco sparisce tutto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2010 21:54 da Madinina II.)
01-12-2010 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Una considerazione va fatta: le elice Gori hanno la modalita 'overdrive', dando marcia avanti due volte di fila allungano il passo in modo da portarsi, sostanzialmente, nella situazione in cui tu sei sempre. Il risultato e' una diminuzione dei consumi ma (ovviamente) una maggior lentezza a prendere giri. HR, nelle tabelle che rilascia assieme alle barche con eliche Gori, dice di seguire come linea guida la stessa che il produttore del motore da per le eliche normali, ovvero:
se Volvo dice 'Max RPM, 3200-3400, cruise 500 RPM below' l' elica 'formalmente corretta' dovrebbe essere quella che ti permette, a WOT, di prendere ~3300 giri. A quel punto, la velocita' di crociera sara' il massimo di giri a WOT - 500 giri, quindi nel nostro caso 2800.
Quando metti la Gori in overdrive, tipicamente, perdi il 30%-35% dei giri, per cui da 3300 scendi a 2200. A quel punto, secondo le indicazioni che conosco io, la velocita' di crociera 'consigliata' dovrebbe essere 1700.
Tu fondamentalmente hai un motore che gira sempre in overdrive: non dovrebbe avere problemi, salvo rispettare i margini descritti sopra, che dovresti trovare nel tuo libretto uso & manutenzione, e dovrebbe consumare parecchio meno di un motore con elica normale. Di contro, sicuramente il motore ci mettera' piu tempo a prendere giri - quindi in manovra potrai contare su meno spunto - e molti dicono che in caso di mare contro perderai piu velocita' di quanto faresti altrimenti (e questo per me varia da barca a barca, ma in generale e' verificato quando si aumenta il passo di un elica a parita' di potenza).
02-12-2010 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
E' interessante quello che dici, grazie; il tutto può essere interpretato come 'può andare anche lasciando tutto così, cosciente che si può perdere velocità con mare contro e avere meno spunto'. Accettabile sicuramente, ma se al mio ipotetico regime di crociera ho l'impressione che il motore forzi un poco (sputazzi neri dallo scarico), le domande che mi pongo vorrebbero tendere alla soluzione più corretta per avere il miglior rapporto tra salute del motore (che già di suo, VP 2003T, necessita di cure come un bambino) e l'efficienza del suo modo di lavorare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2010 06:03 da Madinina II.)
02-12-2010 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
La cosa può stare in piedi una volta che la barca ha preso velocità, ma non ne sono convinto. Un motore troppo sotto sforzo dura poco e la barca in questione sputazza nero, la mia lo ha fatto solo quando avevo problemi di impuntamento della J-prop ad un passo troppo lungo e me ne sono accorto dopo 40 minuti di motore, ho dato marcia avanti e indietro più volte e l'elica è andata a battuta riprendendo il passo giusto e dallo scarico, nel giro di 5 minuti, ho visto uscire solo acqua e quel po' di fumo normale.
Dopo se tu hai un motore da 500CV a 3200 giri e te ne bastano solo 40 per raggiungere e mantenere la velocità di crociera puoi anche metterci un passo lungo e far girare il motore a 500 giri (scusatemi l'esagerazione), l'imperativo è niente fumo nero e niente liquido nero dallo scarico.
02-12-2010 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:KA6 ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Una considerazione va fatta: le elice Gori hanno la modalita 'overdrive', dando marcia avanti due volte di fila allungano il passo in modo da portarsi, sostanzialmente, nella situazione in cui tu sei sempre. Il risultato e' una diminuzione dei consumi ma (ovviamente) una maggior lentezza a prendere giri. HR, nelle tabelle che rilascia assieme alle barche con eliche Gori, dice di seguire come linea guida la stessa che il produttore del motore da per le eliche normali, ovvero:
se Volvo dice 'Max RPM, 3200-3400, cruise 500 RPM below' l' elica 'formalmente corretta' dovrebbe essere quella che ti permette, a WOT, di prendere ~3300 giri. A quel punto, la velocita' di crociera sara' il massimo di giri a WOT - 500 giri, quindi nel nostro caso 2800.
Quando metti la Gori in overdrive, tipicamente, perdi il 30%-35% dei giri, per cui da 3300 scendi a 2200. A quel punto, secondo le indicazioni che conosco io, la velocita' di crociera 'consigliata' dovrebbe essere 1700.
Tu fondamentalmente hai un motore che gira sempre in overdrive: non dovrebbe avere problemi, salvo rispettare i margini descritti sopra, che dovresti trovare nel tuo libretto uso & manutenzione, e dovrebbe consumare parecchio meno di un motore con elica normale. Di contro, sicuramente il motore ci mettera' piu tempo a prendere giri - quindi in manovra potrai contare su meno spunto - e molti dicono che in caso di mare contro perderai piu velocita' di quanto faresti altrimenti (e questo per me varia da barca a barca, ma in generale e' verificato quando si aumenta il passo di un elica a parita' di potenza).

La cosa può stare in piedi una volta che la barca ha preso velocità, ma non ne sono convinto. Un motore troppo sotto sforzo dura poco e la barca in questione sputazza nero, la mia lo ha fatto solo quando avevo problemi di impuntamento della J-prop ad un passo troppo lungo e me ne sono accorto dopo 40 minuti di motore, ho dato marcia avanti e indietro più volte e l'elica è andata a battuta riprendendo il passo giusto e dallo scarico, nel giro di 5 minuti, ho visto uscire solo acqua e quel po' di fumo normale.
Dopo se tu hai un motore da 500CV a 3200 giri e te ne bastano solo 40 per raggiungere e mantenere la velocità di crociera puoi anche metterci un passo lungo e far girare il motore a 500 giri (scusatemi l'esagerazione), l'imperativo è niente fumo nero e niente liquido nero dallo scarico.


Ka, hai centrato il punto...quindi? Stando a quanto dice Prop devo verificare diametro dell'elica ma, 'empiricamente', a quale tipo di obiettivo dovrei tendere (non l'ho ancora capito scusate), il passo deve essere tale per cui possa prendere il max dei giri consentiti dal motore anche quando sono in marcia?
02-12-2010 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
parole semplici di uno che non è esperto

logica vuole che il motore lavori bene in regime di coppia massima: buono.

se lavora sotto, sforza: no-buono ( come quando vuoi riprendere senza scalare la marcia e 'picchia in testa');
se lavora sopra va in fuorigiri: no-buono.

fin qui la logica.

tu hai una coppia massima da 2500 a 3000 giri. il motore lavora bene in quell' intervallo.

a 2500-2700 dovresti essere non lontano dalla velocità critica ( con consumi minimi )con possibilità di avere una riserva di potenza.
perciò il motore deve essere in grado di raggiungere i 3200 giri

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-12-2010 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:mckewoy ha scritto:
parole semplici di uno che non è esperto

logica vuole che il motore lavori bene in regime di coppia massima: buono.

se lavora sotto, sforza: no-buono ( come quando vuoi riprendere senza scalare la marcia e 'picchia in testa');
se lavora sopra va in fuorigiri: no-buono.

fin qui la logica.

tu hai una coppia massima da 2500 a 3000 giri. il motore lavora bene in quell' intervallo.

a 2500-2700 dovresti essere non lontano dalla velocità critica ( con consumi minimi )con possibilità di avere una riserva di potenza.
perciò il motore deve essere in grado di raggiungere i 3200 giri

Non fà una piega quello che dici....
02-12-2010 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
parole semplici di uno che non è esperto

logica vuole che il motore lavori bene in regime di coppia massima: buono.

se lavora sotto, sforza: no-buono ( come quando vuoi riprendere senza scalare la marcia e 'picchia in testa');
se lavora sopra va in fuorigiri: no-buono.

fin qui la logica.

tu hai una coppia massima da 2500 a 3000 giri. il motore lavora bene in quell' intervallo.

a 2500-2700 dovresti essere non lontano dalla velocità critica ( con consumi minimi )con possibilità di avere una riserva di potenza.
perciò il motore deve essere in grado di raggiungere i 3200 giri

Non fà una piega quello che dici....

allora scarica un poco l'elica e lascia stare gli ing.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-12-2010 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:mckewoy ha scritto:
parole semplici di uno che non è esperto

logica vuole che il motore lavori bene in regime di coppia massima: buono.

se lavora sotto, sforza: no-buono ( come quando vuoi riprendere senza scalare la marcia e 'picchia in testa');
se lavora sopra va in fuorigiri: no-buono.

fin qui la logica.

tu hai una coppia massima da 2500 a 3000 giri. il motore lavora bene in quell' intervallo.

a 2500-2700 dovresti essere non lontano dalla velocità critica ( con consumi minimi )con possibilità di avere una riserva di potenza.
perciò il motore deve essere in grado di raggiungere i 3200 giri
Quoto e straquoto...ottimo consiglio...
03-12-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Sono d'accordo con mckewoy però credo che se il motore in folle fa al massimo 3200 giri, con l'elica in presa, anche se scarichissima non farà 3200 giri, un po' di resistenza da parte di acqua, riduttore e boccole c'è sempre e quindi perderai qualche centinaio di giri...a meno che...tu non mi trovi un mare in discesa...Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010 01:04 da KA6.)
03-12-2010 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:KA6 ha scritto:
Sono d'accordo con mckewoy però credo che se il motore in folle fa al massimo 3200 giri, con l'elica in presa, anche se scarichissima non farà 3200 giri, un po' di resistenza da parte di acqua, riduttore e boccole c'è sempre e quindi perderai qualche centinaio di giri...a meno che...tu non mi trovi un mare in discesa...Big Grin

sempre da ignorante, credo che debba prendere tutti i giri con l'elica in presa. altrimenti devi scalare anche gli altri valori

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-12-2010 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
ciao
proprio questìestate ho corretto i giri del mio volvo penta con la j-prop
se posso ti do un paio di consigli
1) anch'io ho avuto il 2003T e a 2500 giri a mala-pena entra il turbo e probabilmente non avendolo praticamente tu mai usato a questo regime sarà ora abbondantemente intasato e temo che per questo faccia quello sputo nero oltre che per il sottosforzo
2) per regolare la j-prop probabilmente non devi neanche togliere lo zinco ma semplicemente tirere la ghiera e girarla fai però attenzione basta girare di pochissimo per cambiare di tanto.
ciao e buon lavoro
03-12-2010 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.642 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 43.334 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 356 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.155 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.668 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.720 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 517 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Elica 3 pale franfio 16 1.011 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.305 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Elica max prop Maestrale43 5 545 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)