Rispondi 
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #61
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:prop ha scritto:
Yes.
Valori medi:
al 100% 3200rpm, 43hp con consumo di 8.8 l/h;
all'80% dei giri avrai 2560rpm, 22hp, consumo = 4.6 l/h;
al 70% 2240rpm, 17.5hp e 3.5 l/h.
Saluti


Grande...grazie Prop!
Appena intervengo sull'elica (aspetto climi più miti, il bagnetto di questi tempi non è consigliato) riporto sicuramente gli esiti.
21-12-2010 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #62
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Concludo:
per poter intervenire in maniera corretta, ogni diportista dovrebbe annotare (oltre ai dati motore ecc...), i dati elica e il comportamento di questa ai vari giri.
Ossia: 2000rpm = 6kt, 2200 = 6.2kt ecc...
Così si può fare una 'radiografia' perfetta del rapporto barca-propulsione e intervenire col 100% del risultato.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
21-12-2010 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #63
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:prop ha scritto:
Concludo:
per poter intervenire in maniera corretta, ogni diportista dovrebbe annotare (oltre ai dati motore ecc...), i dati elica e il comportamento di questa ai vari giri.
Ossia: 2000rpm = 6kt, 2200 = 6.2kt ecc...
Così si può fare una 'radiografia' perfetta del rapporto barca-propulsione e intervenire col 100% del risultato.
Saluti

Bene, seguirò certamente il consiglio...magari in una giornata con mare piatto, zero vento e possibilmente zero corrente così da avere dati 'puri'.
21-12-2010 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #64
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
La curva di potenza del motore è importante soprattutto per i consumi, è comunque buona norma, specialmente per i motori un po stanchi, quella di scaricare le eliche per abbassare le temperature dei gas di scarico e del motore specie se turbo.
Comunque il motore i giri li deve fare tutti sempre anche in considerazione del fatto che la barca potrebbe essere sporca o comunque difficilmente in assetto perfetto come pesi ecc. ecc.
é comunque comodo per le barche a vela lasciare il passo leggermente + lungo del normale per migliorare le prestazioni durante le navigazioni a motore con randa alzata e poco vento, dato che , la vela va ad aiutare il motore facendogli prendere i giri reali diminuendo i consumi a parità di distanza percorsa. Questo sovraccarico di passo si traduce nell'ordine dei 100, 150 giri massimo.
Tutto il resto è meccanicamente sbagliato a priori!!!
21-01-2011 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #65
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
E' passato del tempo dall'apertura di questo 3D. L'avevo scritto poco dopo aver alato (e comunque dopo aver rimesso la barca in acqua) per consueta carena e manutenzioni varie.
A distanza di poco più di 1 anno ho alato nuovamente la barca e volevo intervenire sulla J-Prop così come mi ero riproposto di fare (e così come era emerso come conclusione da questo 3D)...avevo rinunciato al lavoro in acqua.

Il periodo non è dei più semplici per me, è decisamente incasinato ed ho poco tempo. Ho deciso di ingaggiare meccanico per boccola asse, ingrassaggio J-Prop e regolazione passo.

Beh, una cosa strana: da questo 3D alla fine è emerso che (senza fare specifiche prove in acqua) la tacca 11 era quella opportuna per me. L'informazione delle 'tacca 11' l'ho ovviamente passata al meccanico che doveva fare l'intervento. Oggi mi chiama il meccanico e mi dice 'ma, mi scusi, ma la sua J-Prop è su tacca 9, se metto la 11 sarà più carica e non mi sembra sia quello che lei voglia.

Non sapevo cosa rispondere...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2012 06:22 da Madinina II.)
09-05-2012 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #66
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Magari conta male le tacche? Io gli direi di scaricarla di un paio di tacche. Quel che avresti fatto tu, andando sottacqua.
09-05-2012 13:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #67
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Magari conta male le tacche? Io gli direi di scaricarla di un paio di tacche. Quel che avresti fatto tu, andando sottacqua.

Già, ho pensato che forse contano male, ma è il loro lavoro e contare il numero di tacche su una J-Prop non è operazione di grande complessità!!

Si, togliere un paio di tacche...forse la cosa più corretta sarebbe proprio fare togliere 1/2 tacche e non far rimontare la ghiera di bloccaggio. Se puoi da prova in acqua è tutto OK ci si immerge per rimettere la ghiera (se operazione facile da fare in acqua), in altro caso ci si immerge per modificare.
09-05-2012 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #68
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
raiser ostruito? potrebbe fare quei sintomi.
ciao
09-05-2012 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #69
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:drizza ha scritto:
raiser ostruito? potrebbe fare quei sintomi.
ciao


Dai...ma gira molto bene sino a quel numero di giri, e sapevo che l'elica era più carica del normale (appunto, l'Ing. aveva questa filosofia)...dici che raiser parzialmente ostruito possa manifestarsi solo dopo un certo numero di giri?
La tua considerazione ha molto senso...
09-05-2012 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #70
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
ciao madinina, scusa ma non volevo creare ancora più confusione,ho scritto del raiser in quanto se hai dato i dati corretti a Prop lui di solito c'azzecca, se hai l'elica più scarica allora qualcosa non quaglia,ho pensato al raiser perchè a me è successo una cosa simile, comunque hai la barca sull'invaso no? scarica l'elica non mettere la ghiera e poi provala, a controllare il motore farai poi in tempo.
ciao
10-05-2012 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maestrale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #71
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:Madinina II ha scritto:
E' passato del tempo dall'apertura di questo 3D. L'avevo scritto poco dopo aver alato (e comunque dopo aver rimesso la barca in acqua) per consueta carena e manutenzioni varie.

Beh, una cosa strana: da questo 3D alla fine è emerso che (senza fare specifiche prove in acqua) la tacca 11 era quella opportuna per me. L'informazione delle 'tacca 11' l'ho ovviamente passata al meccanico che doveva fare l'intervento. Oggi mi chiama il meccanico e mi dice 'ma, mi scusi, ma la sua J-Prop è su tacca 9, se metto la 11 sarà più carica e non mi sembra sia quello che lei voglia.

Non sapevo cosa rispondere...

Anche io ho in una discussione poco sotto ho evidenziato una certa incoerenza tra i dati teorici e la resa pratica.
Visto che anche tu ( e non solo) ti ritrovi con dei dati contraddittori mi viene da pensare che un motivo di questa incoerenza
potrebbe essere il fatto che le pale della J (come di tutte le eliche di quel tipo) non sono avviate e che di conseguenza richiedano un maggior dispendio di potenza. In effetti osservando un po'tutti i messaggi riguardanti questo argomento, risulta che il passo consigliato in modo dogmatico sia dal produttore che dai Moloch nostrani sia sempre un poco lungo. (una costante e`il non raggiungimento dei giri motore che si 'devono raggiungere')
E da qui le varie discussioni sul passo sul fumo (bianco,nero grigio azzurro Smile) sino alle sorprese tipo la tua... mah!
10-05-2012 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #72
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Non esiste incogruenza tra dati teorici e pratici.
Poiché vanno e si ascoltano braccetto.
Vero che le eliche di quel tipo richiedono (assorbono) un minimo di maggior potenza. Ma tuttociò è ben documentato.
Perché i produttori, e finaco io, consigliano un pollice di passo in +?
Anzitutto perché TU devi essere soddisfatto di 'ora, a 2000 giri, faccio 7 nodi...', poi perché, in genere, le potenze installate, sono superabbondanti.

Comunque. L'elica 'ideale' o elica 'corretta', che dir si voglia, per quella barca x e quella potenza x ecc. è UNA.

Se poi, compressione, iniettori, raiser ecc. non ce la fanno a far raggiungere i kW, il problema non è l'elica bensì il motore.
Saluti

Ps. @ Madinina l'elica corretta è scatto 10. Se a 9 non ce la fa, altri sono i problemi.
Così parlò l'oracolo (subordine moloch).

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
11-05-2012 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #73
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Non sarà mica che il propietario precedente, o chi per lui, ha smontato l'elica e l'ha rimontata male? Sono passati due o forse anche tre anni da quando ho smontato la mia, quindi non mi ricordo bene, ma mi pare si potesse rimontarla con le pale neutre e la tacca non a zero.
11-05-2012 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.628 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 43.217 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 350 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.128 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.648 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.705 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 515 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Elica 3 pale franfio 16 1.002 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.293 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Elica max prop Maestrale43 5 537 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)