Rispondi 
consiglio drizze-materiali
Autore Messaggio
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #41
consiglio drizze-materiali
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
anni fa si diceva che un difetto dello spectra/dyneema era il 'creep' : se sottoposti a carico costante, nel tempo tendono ad allungarsi...cosa che mi sembra abbastanza applicabile alle drizze. E' ancora vero per i materiali attuali ?
dipende che cosa si intende con 'costante nel tempo'. Un uscitina di un paio d'ore o una tappa del giro del mondo?
Comunque, il creep è un allungamento permanente delle fibre quando sottoposte a carichi statici prolungati nel tempo. In pratica in barca non è un fenomeno facilmente riscontrabile. Comunque era piuttosto sentito con il DSK 60 prima versione delle fibre HMPE, è diminuito con il DSK75 (0,02%/giorno) e praticamente scomparso con il DSK78 (0,006%/giorno).
Citazione:matteo11 ha scritto:
chi riesce a fare una breve classifica ( ma breve e'''') sulla qualita' dei prodotti che si possono trovare sul mercato ( x prodotti in dynema intendo )
Non si può fare una Classifica. Ci sono dei produttori a livello mondiale che fanno prodotti decisamente superiori, ma anche fra i loro prodotti ci sono diverse linee, con prestazioni e prezzi diversi. Aldilà delle qualità del prodotto di base (materie prime) ci sono tante cose che fanno una cima bella e buona, la lavorazione, la finitura, il controllo qualità. Per questo penso che anche la cima più economica di un Produttore serio possa esserre migliore di quella 'di qualità' di un produttore di serie B.
Citazione:rasputino ha scritto:
Non penso sia un grosso problema ringrossare la cima da 10 a , io l'ho fatto per circa 30 centimetri con del poliestere da due (banalissimo filo per reti)passato più volte (in doppio)lungo la circonferenza della drizza fino a farla diventare 12 ed un ago lungo. Vista la semplicità del lavoro ho ringrossato pure il riferimento della prima e seconda mano che tendevano a scivolare.
[u]Funziona[u]. Vedo di postare la foto anche se è venuto tanto bene che si nota solo al tatto
infatti non ho scritto che sia impossibile. Ma siccome dalla tastiera è difficile capire le vostre capacita marinaresche, ho scritto che a volte risolvere il problema dalla parte dello stopper può essere più semplice.
02-12-2010 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #42
consiglio drizze-materiali
Ciao a tutti se posso consigliarvi per quanto riguarda la tenuta dello stopper: spesso il problema è risolvibile usando semplicemente la drizza del diametro massimo accettato dallo stopper stesso in sostanza succede che si cambiano spesso le drizze esistenti con nuove di diametro minore dimenticandosi di dover anche cambiare gli stopper mi sono spiegato...dice bene sailor
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2010 02:28 da Henri.)
06-12-2010 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #43
consiglio drizze-materiali
non so se riusciamo a capire Big GrinBig GrinBig Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-12-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #44
consiglio drizze-materiali
@ sailor,

ok , pero' avrai le tue preferenze in termini di qualita' e di affidabilita...
Wink
06-12-2010 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #45
consiglio drizze-materiali
Citazione:matteo11 ha scritto:
@ sailor,

ok , pero' avrai le tue preferenze in termini di qualita' e di affidabilita...
Wink
certo!Big Grin
06-12-2010 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #46
consiglio drizze-materiali
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao a tutti se posso consigliarvi per quanto riguarda la tenuta dello stopper: spesso il problema è risolvibile usando semplicemente la drizza del diametro massimo accettato dallo stopper stesso in sostanza succede che si cambiano spesso le drizze esistenti con nuove di diametro minore dimenticandosi di dover anche cambiare gli stopper mi sono spiegato...dice bene sailor
geniale!
06-12-2010 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #47
consiglio drizze-materiali
for example ?Smile

Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:
@ sailor,

ok , pero' avrai le tue preferenze in termini di qualita' e di affidabilita...
Wink
certo!Big Grin
06-12-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
consiglio drizze-materiali
mi piacciono Samson, Yale, Donaghys, G&M, Gleistein. Non mi piacciono le cime con calza stretta, tipo Liros o Marlow. Conosco poco o niente Armare, NER, Roblon.
06-12-2010 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #49
consiglio drizze-materiali
Ho detto mi sono spiegato perchè dire avete capito è offensivo Tiger sforzati non sei cosi....
inoltre a te pare una cazzata ma sai quanti diportisti non sfruttano al massimo i carichi che lo stopper potrebbe sostenere!!Big GrinBig GrinBig Grin
06-12-2010 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #50
consiglio drizze-materiali
Citazione:Henri ha scritto:
Ho detto mi sono spiegato perchè dire avete capito è offensivo Tiger sforzati non sei cosi....
inoltre a te pare una cazzata ma sai quanti diportisti non sfruttano al massimo i carichi che lo stopper potrebbe sostenere!!Big GrinBig GrinBig Grin
ok,ma non è che se usi una cima di minor diametro,il carico sopportabile dallo stopper scende...
06-12-2010 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #51
consiglio drizze-materiali
Se gli stopper venissero montati correttamente, terrebbero molto meglio...
06-12-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
consiglio drizze-materiali
Henri, il tuo hobby probabilmente sarà 'vela rigging' non 'vela rigger'.
E' diverso e credo sia giusto essere precisi, perchè le parole dei rigger di questo forum vengono considerate come tali.
E' giusto che ogni AdV sappia con chi sta parlando, per il bene comune Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-12-2010 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #53
consiglio drizze-materiali
scusa mikael ma io so che uno stopper che riceve cime 8-12 soltanto se usi una 12 puoi applicare allo stopper il massimo di carico dichiarato dal produttore.
Tu dici bene il carico sopportabile dello stopper non scende ma la drizza si sfila prima del carico max sopportabile dallo stopper... ritengo.
07-12-2010 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #54
consiglio drizze-materiali
Citazione:Henri ha scritto:
scusa mikael ma io so che uno stopper che riceve cime 8-12 soltanto se usi una 12 puoi applicare allo stopper il massimo di carico dichiarato dal produttore.
Tu dici bene il carico sopportabile dello stopper non scende ma la drizza si sfila prima del carico max sopportabile dallo stopper... ritengo.
boh,ti posso dire che i miei spinlock tengono un 8 o un 12 alla stessa maniera....per questo preferisco un 8 leggero e performante...risparmio peso!
07-12-2010 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #55
consiglio drizze-materiali
Non sono d'accordo con te anche se quel personaggio di tiger penserà che voglio vendertelo(grazie per la pubblicità nessuno sapeva adesso intuiranno),il tuo spinlock è XAS o XTS? se XAS riceve 6-12 tu prova a caricare sullo stopper con la cima diametro 8 575kg anche meno e vedrai che lo stopper perde tenuta, ritengo. Secondo te perchè esiste la versione 4-8 dello stesso stopper?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2010 04:38 da Henri.)
07-12-2010 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #56
consiglio drizze-materiali
Il carico di lavoro massimo di un qualsiasi stopper si ottiene sempre con il diametro max di cima che lo stesso può ricevere.
07-12-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #57
consiglio drizze-materiali
Citazione:Henri ha scritto:
Non sono d'accordo con te anche se quel personaggio di tiger penserà che voglio vendertelo(grazie per la pubblicità nessuno sapeva adesso intuiranno),il tuo spinlock è XAS o XTS? se XAS riceve 6-12 tu prova a caricare sullo stopper con la cima diametro 8 575kg anche meno e vedrai che lo stopper perde tenuta, ritengo. Secondo te perchè esiste la versione 4-8 dello stesso stopper?
Vedi Henri, non me ne volere ma non mi piace come stai agendo, e mi riconosco nella nostra amica che ti ha cancellato da facebook per gli stessi motivi.
Mi permetto di dirti questo, perchè se oggi sei tra noi è 'colpa' mia.
Tu dici che io ti ho fatto pubblicità, ma non è così, qualche adv mi ha informato che tu stai diffondendo il link del tuo sito e non va bene.
Diciamo le cose come stanno, tu hai creato un sito di vendita on line, non sei certo un rigger, sei un commerciante on-line.

Quindi:
1. evita di entrare a gamba tesa sparando tue realtà dogmatiche, quando sono solo tue opppinioni, qua non ci sono cialtroni, c'è un sacco di gente competente
2. evita di pubblicizzare il tuo sito, guarda come siamo tutti discreti, vedi per es. Albert che è un bravissimo velaio ma si tiene sempre lontano dal pubblicizzare il suo prodotto, nonostante tutta l'attività didattica che fa quì, senza sparare a vanvera per simulare competenza ed averne un ritorno commerciale
3. o sei convinto dell funzione sociale del forum e ci partecipi per dare e per ricevere, oppure stai solo perdendo tempo, perchè se continui così non impari nulla e non dai nulla agli altri se non confondere i neofiti
4. evita di spacciarti nel profilo per un rigger, quando non è il tuo mestiere, metterlo fra gli hobby è un po eludere.

Se ti rendi conto di quanto ti dico, e ti dai una raddrizzata, sarai sempre il benvenuto, avrai magari tanti argomenti da portare tra noi e forse io e te diventeremo pure amici.

Spero che il mio lo leggi più come un consiglio e un incoraggiamento che non una critica personale.
Forza!

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-12-2010 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #58
consiglio drizze-materiali
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Non sono d'accordo con te anche se quel personaggio di tiger penserà che voglio vendertelo(grazie per la pubblicità nessuno sapeva adesso intuiranno),il tuo spinlock è XAS o XTS? se XAS riceve 6-12 tu prova a caricare sullo stopper con la cima diametro 8 575kg anche meno e vedrai che lo stopper perde tenuta, ritengo. Secondo te perchè esiste la versione 4-8 dello stesso stopper?
Vedi Henri, non me ne volere ma non mi piace come stai agendo, e mi riconosco nella nostra amica che ti ha cancellato da facebook per gli stessi motivi.
Mi permetto di dirti questo, perchè se oggi sei tra noi è 'colpa' mia.
Tu dici che io ti ho fatto pubblicità, ma non è così, qualche adv mi ha informato che tu stai diffondendo il link del tuo sito e non va bene.
Diciamo le cose come stanno, tu hai creato un sito di vendita on line, non sei certo un rigger, sei un commerciante on-line.

Quindi:
1. evita di entrare a gamba tesa sparando tue realtà dogmatiche, quando sono solo tue opppinioni, qua non ci sono cialtroni, c'è un sacco di gente competente
2. evita di pubblicizzare il tuo sito, guarda come siamo tutti discreti, vedi per es. Albert che è un bravissimo velaio ma si tiene sempre lontano dal pubblicizzare il suo prodotto, nonostante tutta l'attività didattica che fa quì, senza sparare a vanvera per simulare competenza ed averne un ritorno commerciale
3. o sei convinto dell funzione sociale del forum e ci partecipi per dare e per ricevere, oppure stai solo perdendo tempo, perchè se continui così non impari nulla e non dai nulla agli altri se non confondere i neofiti
4. evita di spacciarti nel profilo per un rigger, quando non è il tuo mestiere, metterlo fra gli hobby è un po eludere.

Se ti rendi conto di quanto ti dico, e ti dai una raddrizzata, sarai sempre il benvenuto, avrai magari tanti argomenti da portare tra noi e forse io e te diventeremo pure amici.

Spero che il mio lo leggi più come un consiglio e un incoraggiamento che non una critica personale.
Forza!
quoto Leandro,e aggiungo che i miei buoni stopper che tengono l'8 come se fosse un 12 li ho già...
07-12-2010 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #59
consiglio drizze-materiali
non sono sicuro di aver capito bene, ma penso che si stia facendo confusione.
non viene messa in discussione la tenuta dello stopper, che dipende dai perni che sono sempre gli stessi.
Non penso che neanche la tenuta venga messa in discussione (ovviamente su stopper di qualità), perchè quando la camma entra in forza, tiene. Quello che varia è come viene distribuito il carico sulla cima, a parita di carico e di camma su una cima più piccola si avrà un carico per mm2 maggiore che su una cima più grande; se si supera il carico di lavoro suggerito la calza ovviamente si rompe.
07-12-2010 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #60
consiglio drizze-materiali
OT: Ringrazio Tiger per avermi chiarito le idee

Ma il carico massimo dello stopper per la cima si trova nella specifica delle cime (mai visto), o si rispetta quello del produttore dello stopper come da esempio
http://www.antal.it/Italiano/Stopper/01-Scelta.htm

In questo caso penso si possa ritenere che una cima con calza in dyneema/spectra o aramidica (vectran, kevlar, technora...) abbiano carichi superiori, magari linearmente rispetto a quelli indicati nelle tabelle che si riferiranno ad un poliestere HT?
07-12-2010 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.041 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.758 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.641 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
Shocked Due drizze in uscita da una stessa feritoia osef 42 5.512 03-01-2020 17:41
Ultimo messaggio: osef
  Drizze intrecciate caesar27 6 1.651 28-10-2019 20:37
Ultimo messaggio: caesar27
  bozzelli drizze sulla mastra, me ne manca uno... consigli? marcofailla 18 2.651 13-04-2019 15:15
Ultimo messaggio: oudeis
  Usura drizze dopo 6 anni, armare vs gottifredi Brunello 20 4.666 27-02-2019 20:57
Ultimo messaggio: fast37
  Materiali Spinnaker Chiodoni 33 4.391 28-01-2019 11:18
Ultimo messaggio: nedo
  Vele nuove: aiuto per materiali e tagli sailingaddict 55 11.389 17-01-2019 08:38
Ultimo messaggio: nedo
  Materiali Spinnaker Chiodoni 0 787 05-01-2019 12:49
Ultimo messaggio: Chiodoni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)