Rispondi 
consiglio drizze-materiali
Autore Messaggio
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #101
consiglio drizze-materiali
Usando uno XAS 6-12 con la cima da 10 hai superato il limite del carico di lavoro per questo diametro che è inferiore se invece usi una cima da 12 sei al limite del carico di lavoro che è appunto 575 kg
11-12-2010 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #102
consiglio drizze-materiali
Riformulo la risposta: il winch mette in forza la drizza lo stopper la blocca e poi lo stopper lavora nell'altro senso per evitare che la manovra perda tensione,mi pare evidente che ne pensi?
Per la formula mi chiedevo appunto se ne esiste una che ci dica il carico trasmesso allo stopper in kg giusto per la scelta dello stesso
11-12-2010 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #103
consiglio drizze-materiali
e quindi? cosa succede alla cima da 10 che ha superato il carico di lavoro?
11-12-2010 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #104
consiglio drizze-materiali
Perde tenuta lo stopper non riesce a tenerla nella posizione di registro
Citazione:sailor13 ha scritto:
e quindi? cosa succede alla cima da 10 che ha superato il carico di lavoro?
11-12-2010 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #105
consiglio drizze-materiali
Citazione:Henri ha scritto:
Perde tenuta lo stopper non riesce a tenerla nella posizione di registro
Citazione:sailor13 ha scritto:
e quindi? cosa succede alla cima da 10 che ha superato il carico di lavoro?
cioè la drizza scorre?
11-12-2010 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #106
consiglio drizze-materiali
Certo che scorre se lo stopper perde tenuta...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Perde tenuta lo stopper non riesce a tenerla nella posizione di registro
Citazione:sailor13 ha scritto:
e quindi? cosa succede alla cima da 10 che ha superato il carico di lavoro?
cioè la drizza scorre?
11-12-2010 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #107
consiglio drizze-materiali
Secondo me non è precisamente così, se ti avvicini o superi il CL dello stopper rischi la rottura della calza. Se si rompe la calza, allora la drizze scorre...
12-12-2010 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #108
consiglio drizze-materiali
ma per forza, la calza si rompe e lo stopper scivola

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-12-2010 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #109
consiglio drizze-materiali
Scusa ma tu mi chiedevi cosa succede alla cima non per quale motivo scorre probabile che ci sarà una rottura della calza ma puo scorrere anche senza rompersi
Citazione:sailor13 ha scritto:
e quindi? cosa succede alla cima da 10 che ha superato il carico di lavoro?
12-12-2010 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #110
consiglio drizze-materiali
Henri, guarda che sei tu che hai scritto:
Citazione:Il carico di lavoro massimo di un qualsiasi stopper si ottiene sempre con il diametro max di cima che lo stesso può ricevere.
e poi:
Citazione:il concetto che volevo esplicitare è che spesso si cambiano le drizze con sezioni minori, ma non si riflette sul fatto che cosi facendo sicuramente diminuisce in kg il massimo carico dello stopper
che non è assolutamente corretto, come ti ho ripetuto dall' inizio, ma tu continui a tirar fuori questa cosa degli stopper che tengono di più con le cime più grandi.
12-12-2010 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #111
consiglio drizze-materiali
Finalmente ti sei espresso invece di girare attorno al problema..sono mie parole:Il carico di lavoro massimo di un qualsiasi stopper si ottiene sempre con il diametro max di cima che lo stesso può ricevere...ma tu sei sicuro che questa affermazione sia sbagliata? Procurati un catalogo Spinlock e leggilo non sono mie teorie ma quello che chiaramente dice la scheda tecnica dello stopper.Se riesci a smentire loro ti faccio i miei complimenti!
12-12-2010 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #112
consiglio drizze-materiali
Henri, confondi il carico di lavoro dello stopper con il carico di lavoro consigliato per la cima. I carichi che vengono espressi sul catalogo sono quelli che la cima con calza in poliestere può sopportare senza rischio di rottura della calza. Lo stopper può tenere molto di più.
Non ho un catalogo in italiano, ma in quello in inglese è chiarissimo:
Citazione:General Guidance:-
The maximum load achievable in practice is a function of rope diameter and construction: generally the bigger and firmer the rope, the better the load holding.
ossia: il massimo carico che si può ottenere è in funzione del diametro e della costruzione della cima: generalmente più grossa e compatta è la cima, e migliore la tenuta del carico.
E questo è abbastanza ovvio, a parità di carico una cima grossa (e quindi con una superfice di contatto maggiore) si tiene meglio e l'attrito necessario a fermarla sarà minore perchè distribuito appunto su più cima.
12-12-2010 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #113
consiglio drizze-materiali
'Il carico di lavoro massimo di un qualsiasi stopper si ottiene sempre con il diametro max di cima che lo stesso può ricevere'..ma scusa disapprovi quello che dico e poi scrivi 'a parità di carico una cima grossa (e quindi con una superfice di contatto maggiore) si tiene meglio e l'attrito necessario a fermarla sarà minore perchè distribuito appunto su più cima'. per quanto riguarda il catalogo in italiano indica chiaramente il carico di lavoro dell'insieme cima stopper non ho parlato di carichi di rottura.. mi pare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2010 19:55 da Henri.)
12-12-2010 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #114
Smile consiglio drizze-materiali
Henri ma è ovvio che fra due cime di ugual fattura, anche in mano una cima grossa si tiene meglio di una piccola, ma non è questo il punto. Tu affermi che una cima grossa fa lavorare meglio lo stopper di una piccola, che solo con una cima grossa si possono sfruttare le caratteristiche dello stopper dichiarate dal costruttore, ma non è così. Se io sostituisco la cima del 12 in poliestere fornita dal cantiere con una in Dyneema da 10 mm questa lavora come, e forse meglio, di quella sostituita.
Infatti la stessa spinlock dice esattamente la stessa cosa, e consiglia per esempio per la drizza randa di una barca di 36' o una drizza in poliestere da 12, oppure una in dyneema o ancora meglio in vectran da 10, tutte e tre con lo stesso stopper (XTS0814), differenziandole solo in base all'utilizzo, crociera, performance o regata. Ora se le cose stavano come dici tu non pensi che per la regata la Spinlock avrebbe consigliato una cima del diametro massimo sopportato dallo stopper per farlo rendere al meglio?
13-12-2010 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #115
consiglio drizze-materiali
Imho non è passato il concetto che in tutti i casi lo stopper non si rompe per carico (nel caso di sebastian sembra più consunzione, o un uso errato di cui lui non era a conoscenza), ma lo stopper usura e rompe le cime. Perchè lo stopper è progettato per distruggere la cima prima di distruggersi lui, mi sembra anche corretto come approccio per la catena delle avarie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2010 22:11 da clavy.)
13-12-2010 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #116
consiglio drizze-materiali
Mi fai sbarellare ma mi sei simpatico, allora o io parlo turco o tu traduci male il catalogo spinlock in inglese cito trafiletto 'tratto da catalogo ufficiale Spinlock' scritto sotto il diagramma carichi e sezioni cima:Per aumentare la capacità di tenuta aumentare la sezione della cima(o rivestire la coda della cima).Cime di buona qualità e sezioni maggiori danno sempre i risultati migliori.
Sotto la scheda tecnica di uno stopper XAS06/12 come noti indica un carico di lavoro minimo 280kg per la scotta minima ovviamente da sei e 575kg per la scotta da 12
Diametro Scotta 6mm - 12mm
Carico 280kg - 575kg
SWL Massimo 575kg
Peso 0.4kg
Tu dici
Infatti la stessa spinlock dice esattamente la stessa cosa, e consiglia per esempio per la drizza randa di una barca di 36' o una drizza in poliestere da 12, oppure una in dyneema o ancora meglio in vectran da 10, tutte e tre con lo stesso stopper (XTS0814), differenziandole solo in base all'utilizzo, crociera, performance o regata.
Dici bene ovvio se si tratta di una barca da regata meglio il dyneema o vectran ma non parli di carichi di lavoro dello stopper in kg ma di qualità della cima basso stiramento carico di rottura ecc.
Ripeto il mio concetto dopo di che mi arrendo:soltanto con il massimo diametro di cima che riceve un dato stopper si può raggiungere il massimo carico di lavoro indicato in kg sulla confezione.
Ti porto un esempio se la drizza di un genoa diametro 6 trasmette allo stopper XAS06-12
550 kg cosa fai se il carico di lavoro è 280kg???Puoi fare soltanto una cosa passare alla cima 12 lo stopper in questo caso reggerà un carico di lavoro di 550 kg lo stopper è ok fino a 575 kg e tu sei ok..ok??
Clavy giusta considerazione!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2010 00:06 da Henri.)
13-12-2010 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #117
consiglio drizze-materiali
mi arrendo, hai vinto te!Big GrinBig GrinBig Grin
13-12-2010 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #118
consiglio drizze-materiali
Spero tu non mi faccia contento...se vuoi facciamo al contrario stavo quasi per arrendermi io Big GrinSmileBig Grin
14-12-2010 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #119
consiglio drizze-materiali
Ciliegina sulla torta,qualcuno ha scritto
Inserito il - 30/11/2010 : 21:54:37
io ho una 8 mm della Marlow (D2 Racing 75 12 Strand Dyneema SK75 core | 24 plait polyester cover) per una randa da 39 m2, questa primavera metterò un metro di sovracalza nella zona dello stopper per aumentare la tenuta dello stopper.
Inserito il - 01/12/2010 : 07:56:46
Effettivamente ho dovuto sostituire la drizza genoa sempre sk 75 da 8 mm con un'altra da 10 perchè scivolava un pochino nello stopper. Avrei potuto sostituire la parte zigrinata dello stopper, ma ho preferito usare quella da 8 per altri scopi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2010 02:34 da Henri.)
14-12-2010 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #120
consiglio drizze-materiali
Henri al di la di quello che dici poi è come lo dici.Disapprovazione
A leggerti mi fai venire il mal di testa.
Respira, mettici della punteggiatura... per piacere.Smile
Guarda che stai sostenendo delle tesi che partono da considerazioni corrette ma le applichi in modo distorto.
Ma mi fermo qui, non ho voglia di iniziare di nuovo a fare spadaccino con te.Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-12-2010 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.105 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.865 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.714 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
Shocked Due drizze in uscita da una stessa feritoia osef 42 5.581 03-01-2020 17:41
Ultimo messaggio: osef
  Drizze intrecciate caesar27 6 1.678 28-10-2019 20:37
Ultimo messaggio: caesar27
  bozzelli drizze sulla mastra, me ne manca uno... consigli? marcofailla 18 2.694 13-04-2019 15:15
Ultimo messaggio: oudeis
  Usura drizze dopo 6 anni, armare vs gottifredi Brunello 20 4.711 27-02-2019 20:57
Ultimo messaggio: fast37
  Materiali Spinnaker Chiodoni 33 4.473 28-01-2019 11:18
Ultimo messaggio: nedo
  Vele nuove: aiuto per materiali e tagli sailingaddict 55 11.519 17-01-2019 08:38
Ultimo messaggio: nedo
  Materiali Spinnaker Chiodoni 0 800 05-01-2019 12:49
Ultimo messaggio: Chiodoni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)