Rispondi 
marciume
Autore Messaggio
pignieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
marciume
Ho una barca di C.M. dell'84 una Sibma EM 8.30, oggi ho controllato a prua nel vano dove c'è la catena dell'ancora ed ho visto che c'era molta umidità ed ho notato che sul lato di sx c'era del silicone,dopo aver levato il silicone ho notato che il legno ha iniziato a marcire perchè ho cercato di grattare con l'unghia e ho notato che il legno sfalda. Ho guardato all'esterno e non ci sono segni di rottura, ho dato dei colpetti e mi pare che il legno è ancora consistente.
Cosa mi consigliate di fare? io avrei pensato di far asciugare la parte, scavare il legno marcito, stuccare e verniciare.
Aspetto consigli.
03-12-2010 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo sun Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
marciume
ciao pignieri. anchio ho una barca in legno.

dici compensato marino ma di che legno e spessore?
il controllo, e bene farlo ma un unghia non basta.
l'umidità. é il gavone della catena ce sempre un po di umidità, specie se la catena non viene mai asciugata. quando e vasta la parte interessata?

ciao
03-12-2010 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pignieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
marciume
la parte interessata al marcio mi pare sia di 3 cm quadrati, il legno di preciso nn so che tipo è.
03-12-2010 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
marciume
Citazione:pignieri ha scritto:
la parte interessata al marcio mi pare sia di 3 cm quadrati, il legno di preciso nn so che tipo è.

fai dei cartabono delle pareti interne, le fai fare di lamiera zincata, le inserisci e sigilli lasciando un tubicino di scarico.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-12-2010 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
marciume
se aspetti che le temperature salgano sopra ai 15 gradi, potresti dare una pulita, aspettare che il legno sia asciutto e resinare per bene con del C 10 + 10 (quello col vaso bianco, non giallo), dando varie mani bagnato su bagnato, in modo che venga ben assorbito. La resina impregna il legno e ne blocca il degrado. Eventualmente puoi pensare di rivestire il gavone resinando del tessuto di fibra di vetro, mantenendo comunque lo scarico che, presumo, ci sia già adesso.
BL
03-12-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pignieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
marciume
X VAALTER
Prima di resinare devo levare il legno ammorbidito che viene via oppure lo lascio stare così com'è e resino sopra facend assorbire?.
Sono d'accordo con te di resinare tutto il gavoncino con fibra di vetro.
03-12-2010 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pignieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
marciume
X VAALTER
Scusa ancora, mi indichi con esattezza il prodotto da usare, eventualmente mandandomi un link. Grazie per il consiglio.
03-12-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
marciume
http://www.cecchi.it/italiano/htm/resine.html

guarda il C-Systems 10 10 (classic) (nel sito trovi anche le schede tecniche e di sicurezza). Scaricati il libretto (gratis) e dagli una letta. Per conto mio, prendila con mooooolto beneficio d0inventario visto che parlo senza aver visto niente, forse ti potrebbe convenire di fare prima l'operazione di restauro della parte che ha iniziato a marcire, un volta finita puoi metterti a resinare l'intero gavone. occhio a:
fare poca resina alla volta
alle temperature
alle ammine (vedi manualetto)
04-12-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)