Rispondi 
Costruire barra timone in legno
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #21
Costruire barra timone in legno
Citazione:stefano702 ha scritto:
Falla così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Opera d'arte !!!
09-12-2010 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.106
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
Costruire barra timone in legno
Citazione:stefano702 ha scritto:
Falla così:
Stefano, toglimi una curiosità:

oltre all'indispensabile 'manico' come fai a ottenere una finitura così lucida? immagino verniciata a spruzzo?
10-12-2010 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
Costruire barra timone in legno
Vedo che idee ed esperienza non mancano Big Grin
Ne farò certamente tesoro Tongue

Intanto stò realizzando alcune sagome (a perdere) con pannelli di styrodur, di dimensioni e angolature diverse, da provare in barca prima di decidere la forma definitiva.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi deciderò anche il sistema costruttivo
[:27]


Intanto grazie ancora per tutti i suggerimenti ricevuti

PS. Scusa stefano702, che listelli sono stati usati per quelle barre (legno e dimensioni)?
10-12-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #24
Costruire barra timone in legno
Citazione:vento forza10 ha scritto:

PS. Scusa stefano702, che listelli sono stati usati per quelle barre (legno e dimensioni)?

Ma, Stefano702 fa quello di mestiere!!! Chiedi direttamente a lui un preventivo, ti tratterà da ADV !!!
10-12-2010 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
Costruire barra timone in legno
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:vento forza10 ha scritto:

PS. Scusa stefano702, che listelli sono stati usati per quelle barre (legno e dimensioni)?

Ma, Stefano702 fa quello di mestiere!!! Chiedi direttamente a lui un preventivo, ti tratterà da ADV !!!


Può darsi che alla fine andrà così [:211][:211][:211][:211]

ma prima vorrei pastrocchiarci un po' io Wink
10-12-2010 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
Costruire barra timone in legno
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Grazie a tutti per i suggerimenti Big Grin

Giusto oggi ho incontrato un amico falegname al quale ho chiesto qualche dritta. Mi ha confermato che tentare di piegare una tavola da 1 cm è cosa da non fare….
Lui procederebbe così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In sostanza
- scatolato in compensato marino (9 mm i laterali e due strati da 3 mm sopra e sotto, il tutto bloccato con viti inox)
- riempimento dello scatolato in termanto incollato epox
- ultimo strato in listelli di mogano da 3 mm (sopra, sotto e di lato)
- impugnatura come avevo pensato io



Traendo spunto da suggerimenti di palve e di LorenzoL mi è venuta anche questa idea:
- sagoma in termanto (come schema iniziale)
- rivestimento della sagoma con mat e resina epossidica (3-4 mm)
- carteggiatura
- rivestimento finale con pelli di mogano da 2-3 mm incollate con epox (2 strati)
- impugnatura come al solito

Anni addietro con un'amico ne abbiamo fatta una in questo modo

Sagoma in metallo o in compensato da 1/2 cm di spessore, resina epossidica listelli di mogano, teak, iroko o legno che più ti aggrada spessi 1/2 cm, massimo un cm

Incolli i listelli sulla sagoma, falli sporgere di 3 mm sopra e 3 mm sotto.

Blocchi coi morsetti per un perfetto incollaggio, poi porti a misura con carta vetro a mano o con un pialletto elettrico

Aggiungi listelli fino alle dimensioni desiderate

Per non vedere la diversità di colore del compensato usato come dima, tagli una striscia di legno della lunghezza totale della barra, la infili nella scanalatura rimasta al centro ben riempita di colla e morsetti

Rifinitura con carte di grana decrescente e ti trovi una barra che sembra quella di uno scafo d'epoca, con la resistenza di una sruttura lamellare

Altra soluzione simile

Fai due dime in compensato con la forma esatta della barra che vuoi ottenere

Prendi i listelli di legno nobile e cominci li sagomi in modo grezzo, per avere comunque l'andamento della barra, non serve essere molto precisi in questa fase e li incolli avendo cura di fare delle sovrapposizioni di almeno 6/7 cm.

Una volta ottenuta la barra grezza, sovrapponi ai lati le due dime in compensato e le blocchi con i morsetti

Rotorbitale e asporti tutta l'eccedenza

Poi a mano carteggi fino alla grana 800 e vai di vernice trasparente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2010 03:38 da Leonardo696.)
10-12-2010 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
Costruire barra timone in legno
Citazione:Markolone ha scritto:

Stefano, toglimi una curiosità:

oltre all'indispensabile 'manico' come fai a ottenere una finitura così lucida? immagino verniciata a spruzzo?

Si quella barra li l'ho fatta a spruzzo dopo aver dato tre mani di epoxy a pennello ho spruzzato ben 5 mani di poliuretanica bicomponente della Max Mayer.

Ovvimente tra una mano e l'altra và sempre carteggiata la mano precedente.SmileSmile
10-12-2010 03:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Costruire barra timone in legno
Comunque si ottengono dei buoni risultati anche a pennello, guarda qui:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questi sono trattati con le solite tre mani di epoxy e a seguire sempre 5 mani di poliuretanica bicomponente della Stoppani a pennello, sempre carteggiando tra una mano e l'altra.

Li stò facendo nei tempi morti per equipaggiare la Lancia che stò costruendo, ma me li portno portano via da sotto le mani appena pronti.SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2010 04:13 da stefano702.)
10-12-2010 04:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
Costruire barra timone in legno
Citazione:vento forza10 ha scritto:

PS. Scusa stefano702, che listelli sono stati usati per quelle barre (legno e dimensioni)?

Opss!!!...scusami, quella barra li l'ho fatta con listelli di mogano e di douglas di spessore di circa 10mm. ma la curvatura della barra, ha un raggio di 3 metri.Wink
10-12-2010 04:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
Costruire barra timone in legno
Mi è frullata in testa un'idea, forse è una ca...ta. Se su di un foglio di compensato, qual si voglia, tagliassi quante sagome ( di profilo) necessitano della barra e poi le incollassi verticalmente? Così avrei già la forma bella e fatta, senza piegare niente. Mi sembra strano però che nessuno ci abbia pensato....Smile
10-12-2010 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
Costruire barra timone in legno
Mi è frullata in testa un'idea, forse è una ca...ta. Se su di un foglio di compensato, qual si voglia, tagliassi quante sagome ( di profilo) necessitano della barra e poi le incollassi verticalmente? Così avrei già la forma bella e fatta, senza piegare niente. Mi sembra strano però che nessuno ci abbia pensato....Smile
10-12-2010 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #32
Costruire barra timone in legno
Ottima soluzione, veloce ed economica

Resta solo un potenziale neo dal lato estetico, in quanto vedi gli strati del compensato (logicamente marino) che a tutti potrebbe non piacere, ma deve sodisfare te prima di tutto

Per evitare scollamenti puoi spinarla ogni 10/15 cm.
10-12-2010 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
Costruire barra timone in legno
Oltre a quanto giustamente detto da Leonardo c'è anche il fatto che costruita come dice 'rapone' alla fine viene una barra molto meno resistente e soggetta a rotture.

E la barra...si sà!!! è un elemento molto importante che riguarda molto da vicino la sicurezza dell'imbarcazione.
Non a caso è sempre auspicabile averne a bordo una di rispetto.SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2010 20:34 da stefano702.)
10-12-2010 20:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
Costruire barra timone in legno
PROVE TECNICHE DI SAGOMATUTA

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

FINALMENTE LA SAGOMA DEFINITIVA

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ULTERIORE METODO COSTRUTTIVO

Mi è stato suggerito anche questo ulteriore modo di procedere

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


In sostanza si ricava la barra da una tavola grezza di mogano (cm 3x20x230) incollata in tre pezzi per raggiungere lo spessore necessario.
Il falegname mi ha preventivato circa 100 euro (forse qualcosa meno) per la tavola, la piallatura/rifinitura del grezzo, tutti i tagli e rastrematura
A mia cura e spese:
- incollaggio
- disegno della sagoma sul legno
- lavorazione finale (rotondità angoli, carteggiata finale)
- verniciatura
12-12-2010 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
Costruire barra timone in legno
Magari la tavola centrale, falla con un essenza più chiara, per esempio, ci vedo bene il frassino.
Ma anche altre essenze vanno bene lo stesso, purchè contrastino con le due di mogano.

Oh!!!...poi è questione di gusti!!!SmileSmile

Stefano
12-12-2010 16:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #36
Costruire barra timone in legno
Ho costruito molte barre di timone e intervengo perchè credo che l'ultima soluzione delle tavole in mogano possono portarti verso un oggetto apparentemente robusto che potrebbe spezzarsi quando meno sia augurabile. Nel tuo disegnino non vedo il senso delle venature delle tavolette di mogano. Perchè lo chiedo? Semplice: perchè la tua sagoma avendo quel disegno avrà ad un certo punto le venature del legno trasversali e non longitudinali. In quel punto il legno può spezzarsi! Al contrario nei casi che ti sono stati suggeriti precedentemente, ovvero la barra costruita con tavolette sottili che si adattano ad una sagoma/stampo, le venature del legno seguono sempre la sagoma e sono sempre disposte nel modo giusto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
12-12-2010 23:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #37
Costruire barra timone in legno
Si, è vero. Ci potrebbe essere quel rischio.
Era venuto in mente anche a me.
E se nella tavoletta centrale facessi fresare uno scasso da 2-3 mm di larghezza dove affogarci una barretta inox?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque tra le due curve lo spessore del legno va da cm 7 (in basso) a cm 6 (in alto)
13-12-2010 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #38
Costruire barra timone in legno
Chiedo scusa, ma all'inizio volevi farla con due tavole piegate e mettere il termanto nel mezzo per risparmiare sul peso.
Adesso addirittura, vorresti mettere una barretta di acc. inox per contrastare la venetura.

Secondo me, (se mi posso permettere) ti conviene farla come sono state sempre fatte e come le fanno tutti gli Artigiani che le fanno di mestiere.

Ti viene fuori una barra super robusta e super affidabile, che durerà sicuramnte più della barca.
Poi vedi tu!!! SmileSmile
13-12-2010 04:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #39
Costruire barra timone in legno
Le considerazioni di stefano702 sono giuste, qui ti stai contraddicendo.
Vorrei fare due considerazioni:
1 mettere una barretta di acciaio è addirittura peggio di lasciare le venature con la direzione sbagliata perche fai un foro proprio dove la barra è più debole anche se poi inserisci l'acciaio.
2 la leggerezza della barra è un controsenso ancora più grande in una barca grande come la tua. Risparmieresti qualche grammo che in una barca da crociera non ha alcun effetto su niente. Diverso il concetto di pensare anche alla leggerezza nei vari elementi che costituiscono una deriva o una barca comunque da regata.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
13-12-2010 06:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #40
Costruire barra timone in legno
Bè, se avessi avuto le idee chiare fin dall'inizio... non avrei aperto questa discussione... Wink

Sono alla mia prima esperienza in fatto di barre, e purtroppo devo scontare il noviziato Blush
Almeno buona volontà e voglia di imparare non mi mancano Tongue
Certamente le mie realizzazioni future (se ci saranno) avranno uno sviluppo progettuale diverso, e forse sarò io a dare i consigli anziché chiederli Cool.

Il discorso peso può essere effettivamente trascurato, soprattutto per privilegiare la semplicità costruttiva.
Dopo aver smontato la vecchia barra mi sono reso conto che la parte più pesante è la ferramenta e non il legno.

L'idea della barretta metallica (circa 100-120 gr. di ulteriore peso) mi era venuta pensando al cemento armato e al ferro che si inserisce nelle zone in cui il calcestruzzo lavora a trazione (come immagino avvenga lungo le venature tra le due curve). Poi andrebbe leggermente piegata agli estremi e seghettata per creare gli incastri e migliorare l'aderenza. Ma questi saranno gli eventuali dettagli.

Sicuramente il miglior sistema per realizzare una barra in legno è il metodo tradizionale dei listelli piegati su una sagoma.
Nel mio caso, però, come aveva evidenziato subito Stefano, le curve sono talmente strette (circa 10 cm di raggio) che occorrerebbe lavorare con dei listelli molto sottili, da piegare magari con acqua calda (mi era stato suggerito anche l'alcol, più rapido ad evaporare) e da incollare uno alla volta dopo averli asciugati per bene, cioè un lavoro che mi impegnerebbe come costruire una barca nuova (dovrei arrivare ad uno spessore di 5 cm Smiley39Smiley39Smiley39).

Boh, vedremo.

Comunque grazie e scusate le mie incertezze BlushBlushBlushBlushBlush.

È una discussione (per me) molto interessante Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2010 14:31 da vento forza10.)
13-12-2010 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 12 532 27-03-2024 12:14
Ultimo messaggio: clavy
  Manualistica per legno Rockdamned 11 1.316 20-09-2023 15:56
Ultimo messaggio: clavy
  funzionamento barra collegamento colonna asse timone vonkapp 14 1.482 12-06-2023 23:24
Ultimo messaggio: vonkapp
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.648 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Rimpolpare legno marcio Maremare 19 6.771 08-10-2022 15:38
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.130 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
Question ciclo di verniciatura barra in mogano lamellare ugo 35 19.344 25-06-2022 01:37
Ultimo messaggio: sgiulio
  Riposizionamento vaschetta in legno poppeo 1 825 29-01-2022 21:26
Ultimo messaggio: Wally
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.643 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  restauro barra timone BornFree 5 2.668 21-12-2020 13:37
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)