Rispondi 
permanenza in acqua vs osmosi
Autore Messaggio
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #61
permanenza in acqua vs osmosi
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
mi rimetto agli amici più esperti per redimere una disputa con la mogliecocomandante:------------------------------------- un suggerimento te lo posso dare anch'io?--- fai carena a metà apera viva , cosi nel futuro confronti i risultati sulle due metà, con la tua metàBlush
Smile:)un po' costosa ma potrebbe tagliare la testa al toro... Smile
13-12-2010 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #62
permanenza in acqua vs osmosi
Citazione:faberroma ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
mi rimetto agli amici più esperti per redimere una disputa con la mogliecocomandante:------------------------------------- un suggerimento te lo posso dare anch'io?--- fai carena a metà apera viva , cosi nel futuro confronti i risultati sulle due metà, con la tua metàBlush
Smile:)un po' costosa ma potrebbe tagliare la testa al toro... Smile
potrei farla sulla parte di destra, così con mura a sinistra avrei la stessa velocità e avrei risolto un altro problema.... Big GrinBig Grin
13-12-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polimeri Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #63
permanenza in acqua vs osmosi
il gelcoat se correttamente formulato non diviene piu' permeabile con il tempo, ma solo con l'azione dei raggi uv e sottoposto a cicli gelo disgelo....

le ragioni della cosiddetta osmosi e' proprio quella dello studio inglese come scrissi in un lungo post che pero' non ritrovo piu, il fenomeno dipende da composti ancora liberi in matrice o da eccessi di acelleranti o di catalizzatori e relativo assorbimento di acqua


tutte le resine assorbono acqua, sia le poliestere che le epossidiche, solo che alcune lo fanno in misura minore di altre

purtroppo le poliestere anche se di varia natura, non sono mai componibili con quantitativi stechiometrici perfetti (principalmente per la volatilita' dello stirene o di altro monomero utilizzato) inoltre, abbisognando di catalizzatori che non si inattivano nella reazione, la situazione peggiora...quindi tutte le poliestere sono aggredibili dal fenomeno ma non e' detto che siano danneggiate da esso

la differenza e' che l'osmosi si manifesta nei casi di relative grandi quantita' di composti igroscopici residuali, se le quantita' sono basse non si verifica la bolla ma puo' registrarsi un'anomala percentuale di umidita' spesso presente a chiazze



solo i sistemi epossidici possono dare poliaddizioni prive di radicali, ma questo avviene se correttamente impiegate e post curate
comunque i componenti eventualmente ancora reattivi non sono espansivi e non provocano il fenomeno

togliere dall'acqua e' del tutto ininfluente
13-12-2010 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #64
permanenza in acqua vs osmosi
Polimeri.....tu devi passare piu' spesso di qui.....i tuoi interventi son sempre graditi.....pensa che me li sono stampati e fatto un fascicoletto.....passa di qui....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
13-12-2010 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #65
permanenza in acqua vs osmosi
:)scusami poliestere ma non ho capito. Se tutte le resine assorbono, assorbiranno di più quanto più a contatto con l'acqua (e si asciugheranno di meno), o no? e l'influenza della temperatura sul processo?
13-12-2010 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polimeri Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #66
permanenza in acqua vs osmosi
polimeri prego CoolBig Grin

si l'assorbimento delle resine non e' come quello di un materiale da costruzione, non si saturano d'acqua, in pratica esse assorbono quantita' percentuali in peso, molto basse a partire dal punto di contatto con il liquido verso l'interno del solido,

per chiarire in pratica: quando si fanno le prove di assorbimento si assiste ad un assorbimento maggiore nei primi giorni, fino allo stabilizzarsi dopo qualche mese per rimanere pressoche' invariato nei lunghi periodi (naturalmente a parita' di condizioni, pressione e temperatura dell'acqua)
la temperatura calda soprattutto aumenta di molto l'assorbimento d'acqua per questo le prove di assorbimento per simulare tempi piu' lunghi avvengono generalmente in acqua bollente
14-12-2010 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polimeri Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #67
permanenza in acqua vs osmosi
Citazione:Giorgio ha scritto:
Polimeri.....tu devi passare piu' spesso di qui.....i tuoi interventi son sempre graditi.....pensa che me li sono stampati e fatto un fascicoletto.....passa di qui....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

non esageriamo Blush
purtroppo con questa crisi, o forse grazie a questa crisi, si e' creata una buona accelerazione sulla ricerca di innovazione...e ci hanno caricato di lavoro, ed il tempo libero scarseggia
14-12-2010 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #68
permanenza in acqua vs osmosi
:)grazie POLIMERI BlushBig Grin e scusami comunque per l'errore. Ma a questo punto è ipotizzabile che nel tempo si possano saturare più zone con caratteristiche differenti, perchè magari una barca grande può darsi che abbia zone a lavorazione non precisamente contemporanea?
14-12-2010 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #69
permanenza in acqua vs osmosi
Grande polimeriWink

BV(e Auguroni!... visto che ti si legge di rado)
14-12-2010 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #70
permanenza in acqua vs osmosi
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
E' logico che se ho una giornata a 35°C secca, riesco a far si che la VTR si asciughi, ma se ho un a giornata sempre a 35°C con umidità all'80%, la VTR non si asciuga

Devo avere aria secca, asciutta, solo così l'acqua contenuta nella VTR, riesce ad andarsene disperdendosi nell'aria

Dopo che ho iniziato questa discussione, sono andato a cercare nei miei documenti vecchi di anni ammassati in una soffitta, gli incartamenti relativi ai trattamenti anti osmosi che ho seguito

Il primo è del 1982, ho preso in esame tutti quelli di cui sono riuscito ad avere i dati sull'andamento dello stato dell'opera viva, fino a dieci anni di distanza da quando il lavoro è stato fatto

Su 283 scafi, circa il 65% è stato trattato in atmosfera controllata, di questo 65%, il 93% a distanza di dieci anni non ha mai avuto problemi osmotici, il restante 7% ha manifestato qualche bolla, su una superficie pari mediamente, al 5% della carena

Il restante 35% degli scafi, che sono stati trattati in atmosfera libera, ha avuto problemi di osmosi a livelli medio alti, nel 78% dei casi

Un caso?

Io non credo

Ho cominciato a studiare l'osmosi nel 1980, quando mi capitò casualmente nelle mani una nota di alcune compagnie assicuratrici inglesi, in tutti questi anni mi sono consumato i neuroni per mettere insieme tutto quello che trovavo, notizie tecniche che a volte sembravano contraddirsi e capirci

Molte volte mi sono trovato davanti a situazioni inspiegabili, in cui realmente non ci si capiva niente e solo con analisi chimiche approfondite si è riusciti a chiarire, ma di una cosa sono certo: mettere lo cafo in condizioni di atmosfera controllata, mi accorcia drasticamente i tempi di asciugatura e mi da una garanzia di riuscita negli anni, vicina al 100%

Non parliamo di differenza tra estate e inverno, ma tra estate e primavera o inizio autunno; è fuor di dubbio che con temperature di 8/10°C, non mi asciuga niente

Tra una giornata primaverile o autunnale a 18/20°C e umidità del 40% ed una estiva a 35°C e umidità dell'80%, scelgo senza ombra di dubbio la prima

Capito.
Grazie e ciao.
15-12-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #71
RE: permanenza in acqua vs osmosi
Riprendo la discussione perché anche io sono indeciso su cosa fare. Inverno in secca o no?
Il mio è un So 33i, costruito quindi in infusione sottovuoto, che dovrebbe assicurare una minore probabilità di sviluppare osmosi, esperienze in merito?
Concordo con chi dice che quando mettono la barca in secca, se l'invaso non è fatto bene e il cantiere poco serio, capita quello che è successo a me quando ho fatto carena, 2 dei 4 puntoni dell'invaso mi avevano deformato la vtr, proprio perché la barca era stata invasata male e su un terreno non pianeggiante. Pensate a quante barche restano così per mesi o per anni, pensate ai danni che subiscono.
Credo che la lascerò in acqua e tra 2 anni (ora ho la cupron plus e credo che mi duri un paio d'anni) farò la coppercoat, faccio bene?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2014 07:44 da utente non piu' attivo.)
16-09-2014 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #72
RE: permanenza in acqua vs osmosi
Non amo la barca a terra. È vero che si asciuga ma quando viene rimessa in acqua tutto torna come prima in 10 minuti.
Non esistono nei cantieri invasi perfetti. Ne ho visti a 4 puntoni, a 6 puntoni. Ma è impossibile calibrare in modo perfetto lo scarico del peso in chiglia e sulle fiancate.
La barca è costruita per distribuire il proprio peso in acqua su tutta la superficie dello scafo e la deriva zavorrata deve lavorare appesa.
Provate a girare per un cantiere affollato, durante l'inverno, con occhio attento. Sarà molto facile vedere bozzi provocati dalla chiglia (poco carico sulle fiancate) o sulle fiancate dai puntoni.
A bordo, per quanto il rimessaggio sia fatto ad opera d'arte, qualche pagliolo che ballonzola e qualche anta di un mobile che chiude male sono il sintomo di una barca poco o tanto deformata.
Secondo me una carena costruita bene o trattata a dovere, con barca il più possibile in acqua, è la migliore soluzione.
A meno che non si tratti di una asciugatura pre-trattamento epossidico. Ma questa è un'altra storia.
16-09-2014 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #73
RE: permanenza in acqua vs osmosi
(16-09-2014 07:43)utente non attivo Ha scritto:  Riprendo la discussione perché anche io sono indeciso su cosa fare. Inverno in secca o no?
Il mio è un So 33i, costruito quindi in infusione sottovuoto, che dovrebbe assicurare una minore probabilità di sviluppare osmosi, esperienze in merito?
Concordo con chi dice che quando mettono la barca in secca, se l'invaso non è fatto bene e il cantiere poco serio, capita quello che è successo a me quando ho fatto carena, 2 dei 4 puntoni dell'invaso mi avevano deformato la vtr, proprio perché la barca era stata invasata male e su un terreno non pianeggiante. Pensate a quante barche restano così per mesi o per anni, pensate ai danni che subiscono.
Credo che la lascerò in acqua e tra 2 anni (ora ho la cupron plus e credo che mi duri un paio d'anni) farò la coppercoat, faccio bene?
A lasciarla in acqua fai benissimo le barche fuori dall'acqua si deformano ed il problema dell'osmosi è indipendente dal fatto che la barca resta fuori o in acqua, se la barca è stata laminata male comunque avrai l'osmosi
16-09-2014 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #74
RE: permanenza in acqua vs osmosi
Perfetto, farò così allora....e poi l'infusione dovrebbe essere ancor più una sicurezza. Giovedi passerò in un paesino del cilento e vi fotograferò una barca a vela su invaso con i puntoni che hanno sfondato la carena,una vera tristezza.
Grazie per le risposte
16-09-2014 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #75
RE: permanenza in acqua vs osmosi
Per citare altri guai, un paio di anni fa credo, a Lignano qualche barca con la bora è venuta giù dall'invaso.
Questa primavera ho fatto il trattamento epossidico preventivo dopo diversi mesi di permanenza sull'invaso (per lo più da proprietario precedente) Ho dormito spesso a bordo e con bora a 25 nodi sulla fiancata le vibrazioni facevano paura.
16-09-2014 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #76
RE: permanenza in acqua vs osmosi
(16-09-2014 09:36)Luciano53 Ha scritto:  Non amo la barca a terra. È vero che si asciuga ma quando viene rimessa in acqua tutto torna come prima in 10 minuti.

Quindi: se anche la barca ha iniziato a manifestare le prime bolle di osmosi, tanto vale lasciarla in acqua? Tirandola fuori non si rallenta il processo e/o "guadagna" tempo?
16-09-2014 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #77
RE: permanenza in acqua vs osmosi
Secondo me si meglio lasciarla in acqua
16-09-2014 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #78
RE: permanenza in acqua vs osmosi
Effettivamente l'osmosi si presenta se la barca presenta delaminazioni o difetti di costruzione. In teoria, sela barca non ha difetti e non viene mai messa in secco, non prenderà mai l'osmosi. Invece, ogni volta che si fa alaggio, anche per pochi giorni, lì possono verificarsi problemi, perché la vetroresina subisce dei piccoli, medi o grandi traumi a seconda dell' accortezza utilizzata dal cantiere. Se la barca ha difetti di costruzione, l'osmosi si presenta da subito, anche dopo un solo anno di mare.
Comunque viva l'alluminio!
16-09-2014 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #79
RE: permanenza in acqua vs osmosi
(16-09-2014 15:20)utente non attivo Ha scritto:  Effettivamente l'osmosi si presenta se la barca presenta delaminazioni o difetti di costruzione. In teoria, sela barca non ha difetti e non viene mai messa in secco, non prenderà mai l'osmosi. Invece, ogni volta che si fa alaggio, anche per pochi giorni, lì possono verificarsi problemi, perché la vetroresina subisce dei piccoli, medi o grandi traumi a seconda dell' accortezza utilizzata dal cantiere. Se la barca ha difetti di costruzione, l'osmosi si presenta da subito, anche dopo un solo anno di mare.
Comunque viva l'alluminio!

Lascia perdere.....altri problemi ed anche grossi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2014 16:12 da kermit.)
16-09-2014 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #80
RE: permanenza in acqua vs osmosi
Bah, ne dicono tante sull'alluminio, ma onestamente mi zio ha avuto prima un ovni e poi un cigale 14 e mai alcun problema
16-09-2014 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.618 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.191 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.431 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  osmosi come agire encantadora2 8 1.558 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.001 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.173 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 21.715 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Riparazione scafo con osmosi tenentesam 7 2.925 29-04-2019 10:07
Ultimo messaggio: tenentesam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)