Rispondi 
Restauro su Catarsi meloria
Autore Messaggio
spotolino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
Restauro su Catarsi meloria
Buonasera a tutti, dopo un pò di lurking mi sono finalmente deciso a postare la mia avventura.

Per puro caso sono venuto in possesso di quella che sembrava essere una pilotina da quattro soldi in vtr. Dopo avere portato la piccola a casa e con un pò di indagine ho scoperto che si tratta di un Catarsi Meloria anni '70 che vorrei riportare al suo splendore.

La barca è spoglia di tutto fuorchè di sporcizia, praticamente non esiste più nulla. La settimana scorsa l'ho fatta portare a casa ed è cominciato il lavoro di pulizia profonda e smontaggio di tutta la minuteria che era rimasta.


file allegati 1 prima del trasporto, 2 a casa, 3 come dovrebbe essere..


Ora mi ritrovo con uno scafo nudo da rivernciare, ma si parte già per la ricerca del motore e sopratutto di qualche disegno o informazioni per ripristinare l'albero abbattibile con il suo armo aurico.

Premesso che sono un grande neofita della vela, ma avrei chi mi aiuterebbe e mi insegnerebbe, avete possibilità di aiutarmi a trovare del materiale che mi possa essere utile?

Ogni consiglio poi è ben accetto e gradito. E' la prima volta che restauro una barca e per quanto appassionato di bricolage e con tanti utensili e macchinari con cui lavorare so che sarà una gran bella prova, anche perchè la barchina oggi è in condizioni pessime..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-12-2010 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Restauro su Catarsi meloria
Ciao, così a prima vista a me non sembra in pessime condizioni ne ho viste ed anche ristrutturate di peggio Smile
Consigli se non ha problemi strutturali o di osmosi ce ne sono ben pochi da darti, dipende dal grado di rifinitura che vuoi dare al barchino. Chiaramente albero, boma e timone essendo in legno hanno bisogno di più cura quindi carteggiare a tutta forza, due o tre mani di epossidica e poi sei o sette mani di flatting a meno che non vuoi usare resina epossidica resistente agli UV. Per quanto riguarda la barca e cioè la vetroresina dovresti porre tu le domanda e vedrai che saranno in molti a risponderti, magari se hai qualche problema specifico posta delle foto nitide e particolareggiate che 'aiuterà' chi ti risponde, comunque in linea di massima anche sulla barca carteggiare prima con grana un po' più grossa e in seguito sempre più fina e poi due mani di primer specifico delle vernici che vuoi usare.
Per adesso ti auguro buon lavoro e benvenuto tra noi Wink
Bob.
11-12-2010 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spotolino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
Restauro su Catarsi meloria
Ciao!

Allora problemi strutturali e di osmosi praticamente nulla, la barca è rimasta anni abbandonata in un angolo del cantiere a Porto Ottiolu (sardegna ndr) ma al di fuori di tanta sporcizia nulla di particolarmente evidente. Giusto tanta ruggine che ha macchiato la vtr ma che sto rimuovendo con prodotti della Cecchi e il tradizionale acido muriatico che sta dando grandi risultati.

Come dicevo ho smontato tutta la minuteria ed ora mi ritrovo con il solo scafo. Ho rimosso con difficoltà le tonnellate di silicone usate da uno dei vecchi proprietari per sigillare ogni singolo pertugio che aveva la barca (dagli oblò, ai winch etc..). Ora lo scafo è leggermente ingiallito, la vtr decisamente opaca. Con un dremel ho preparato le crepe e le piccole bottarelle alla stuccatura ed ho dato una leggera carteggiata a tutta la vtr.

A questo punto dovrei avere la superficie pronta per la verniciatura, ma ho difficoltà a scegliere la vernice adatta. Sarebbero graditi consigli

Allego un pò di foto, chiedendo scusa per lo sfondo di altro sito ma le ho messe su un altro forum.

come era
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
come era 2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prime pulizie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
cabina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
come dovrebbe essere (fiera di dusseldorf 1978)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2010 16:37 da spotolino.)
11-12-2010 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Restauro su Catarsi meloria
Riguardo le vernici io uso già da un po' la bicomponente poliuretanica e mi trovo veramente bene, chiaramente costa di più della monocomponente Smile
Bob.
11-12-2010 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.600 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 36 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.351 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.022 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.829 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.071 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.106 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 504 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.697 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 13.881 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)