Rispondi 
STRAORZA
Autore Messaggio
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #161
STRAORZA
Ragazzi posso portare un esperienza personale su questa bellissima e ottima barchetta ? Prima straorza, in un mese di crociera con vele normalissime di serie, con bora 20/25 e rafficone sopra i 35, che noi vecchietti non siamo riusciti a prevenire (terzarolata in rirado). Per il resto, anche di bolina 'stretta' per modo di dire, mai evidenziato questo problema. Scusate se non mi sono espresso molto tecnicamente, ma mi dispiaceva che qualcuno parli male di questa barchetta che va benissmo, sempre sicura e abbastanza neutra.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
19-12-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #162
STRAORZA
Forse non ho la lucidità per capire o farmi capire: a parità di 'cazzata' se scarrello apro il piano velico e anche se la vela non è svergolata ottengo meno sbandamento o no??
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao lo svergolamento è una caratteristica necessaria in un profilo alare, in alto la direzione del vento gira verso poppa. Ma se straorzo ci rinuncio una randa si appiattisce al massimo per ritardare il suo fileggiamento, meno la tengo sopravento e più oriento verso prua la forza propulsiva risultato sbando meno.
Ma sicuramente ne sai più di me.

Non ti sembra un controsenso?
ciao
19-12-2010 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #163
STRAORZA
Henri, il tuo discorso non farebbe una piega se non esistesse il gradiente del vento; poiché scarrellando non si variano i profili (anche se, senza trasto curvo, non è proprio così), in questo caso la tua vela sarebbe perfettamente a segno sia sopra che sotto. Purtroppo non è così ed è per questo che ti ho postato quel grafico. Se tu osservi, noterai che più il vento rinforza e più si devono svergolare le vele; solo in caso di poca aria potresti limitarti allo scarrellare (su piccole raffiche), sopra i 10 nodi devi aiutarti anche lascando scotta se vuoi far lavorare tutti i profili in maniera corretta.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-12-2010 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #164
STRAORZA
La regolazione delle vele è una cosa un po personale e dipende molto anche dal tipo di piano velico.
parliamo di bolina stretta, non bisogna mai dimenticare che l'efficenza del piano velico e sempre da valutare nell'insieme delle vele e non su la singola randa o fiocco.
se si scarrella senza lascare scotta e vang, il flusso di uscita del genova investirà il flusso sottovento della randa che diventa da laminare a turbolento diminuendo di efficacia, la barca non sbanda ma aumenta la resistenza all'avvanzamento.
se invece si svegola la randa tenendo il boma a centro barca, la parte bassa della randa porterà sempre mentre quella alta, meno influenzata dal fiocco sopratutto in un armo frazionato, lasciera uscire il vento riducendo lo sbandamento.
20-12-2010 01:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #165
STRAORZA
scusatemi se approfitto visto che stiamo parlando di trasto sulla tuga e delle sue limitazioni.

sulla mia barchetta ho un paranco della scotta randa ( 12mq ) di questo tipo ( img di una simile )



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



quali sono i limiti e le differenze di comportamento rispetto a quelle con il carrello??

grazie

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-12-2010 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #166
STRAORZA
Mck, con quel sistema devi necessariamente avere un buon vang che ti permetta di controllare lo svergolamento. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-12-2010 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #167
STRAORZA
Citazione:mckewoy ha scritto:
scusatemi se approfitto visto che stiamo parlando di trasto sulla tuga e delle sue limitazioni.

sulla mia barchetta ho un paranco della scotta randa ( 12mq ) di questo tipo ( img di una simile )



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



quali sono i limiti e le differenze di comportamento rispetto a quelle con il carrello??

grazie
se sono 2 paranchi separati funziona, se hai un buon vang, se invece è un paranco unico non riesci a portare il boma sopravento, ma se la barca non è una gran bolineiera non ti serve neppure Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2010 03:08 da zankipal.)
20-12-2010 03:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #168
STRAORZA
A dirti il vero il grafico non riuscivo a leggerlo...concordo con te mi riproponevo di non sbandare la barca e siccome non dovremmo essere sopra i 10 nodi di reale forse potrebbe valere la mia idea ok grazie per i chiarimenti,
Citazione:einstein ha scritto:
Henri, il tuo discorso non farebbe una piega se non esistesse il gradiente del vento; poiché scarrellando non si variano i profili (anche se, senza trasto curvo, non è proprio così), in questo caso la tua vela sarebbe perfettamente a segno sia sopra che sotto. Purtroppo non è così ed è per questo che ti ho postato quel grafico. Se tu osservi, noterai che più il vento rinforza e più si devono svergolare le vele; solo in caso di poca aria potresti limitarti allo scarrellare (su piccole raffiche), sopra i 10 nodi devi aiutarti anche lascando scotta se vuoi far lavorare tutti i profili in maniera corretta.
ciao
20-12-2010 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #169
STRAORZA
grazie einstein e zankipal. ho un buon vang rinviato in pozzetto come il caricabasso sulla trozza scorrevole, anche il tesabase è rinviato....vedremo se serviranno.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-12-2010 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #170
STRAORZA
RIEPILOGHIAMO
Dopo quattro pagine di intereventi e aggiungendo qualcosa di mio penso si possa arrivare a questa conclusione (timbrata AdV):

Nel caso di eccessivo sbandamento e conseguente accentuata tendenza orziera dell'imbarcazione è più conveniente lascare la scotta anzichè scarellare il trasto sottovento per i seguenti motivi:

1. All'aumentare del vento aumenta anche il gradiente del vento e quindi aumenta la variazione di direzione tra l'apparente in superficie e quello in testa d'albero.

2. Lascare scotta significa svergolare la randa e quindi scaricare in alto, dove la pressione sulla vela genera più momento di sbandamento

3. La parte bassa della vela rimane ben chiusa favorendo l'angolo al vento

4. Eviteremo un eccessivo backwind, ossia un rifiuto della randa causato dal flusso uscente dal jib.

Bisogna però precisare che nelle barche prive di paterazzo talvolta tenere cazzata la scotta contribusice a ridurre la catenaria dello strallo e in tal caso uno potrebbe optare per scarellare e non lascare eccessivamente scotta.
In altri casi per ragioni puramente pratiche è più comodo e immediato agire sul carrello anzichè sulla scotta, ma solo se si tratta di pulsazioni momentanee, male si adatta ad una situazione più duratura.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-12-2010 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #171
STRAORZA
Citazione:tiger86 ha scritto:
RIEPILOGHIAMO
Dopo quattro pagine di intereventi e aggiungendo qualcosa di mio penso si possa arrivare a questa conclusione (timbrata AdV):

Nel caso di eccessivo sbandamento e conseguente accentuata tendenza orziera dell'imbarcazione è più conveniente lascare la scotta anzichè scarellare il trasto sottovento per i seguenti motivi:

1. All'aumentare del vento aumenta anche il gradiente del vento e quindi aumenta la variazione di direzione tra l'apparente in superficie e quello in testa d'albero.

2. Lascare scotta significa svergolare la randa e quindi scaricare in alto, dove la pressione sulla vela genera più momento di sbandamento

3. La parte bassa della vela rimane ben chiusa favorendo l'angolo al vento

4. Eviteremo un eccessivo backwind, ossia un rifiuto della randa causato dal flusso uscente dal jib.

Bisogna però precisare che nelle barche prive di paterazzo talvolta tenere cazzata la scotta contribusice a ridurre la catenaria dello strallo e in tal caso uno potrebbe optare per scarellare e non lascare eccessivamente scotta.
In altri casi per ragioni puramente pratiche è più comodo e immediato agire sul carrello anzichè sulla scotta, ma solo se si tratta di pulsazioni momentanee, male si adatta ad una situazione più duratura.
Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-12-2010 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #172
STRAORZA
la prossima volta che avete intenzione di fare il riassunto ditemelo...che così vi leggo solo alla fine e non mi faccio confusione Big GrinBig GrinBig Grin
20-12-2010 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #173
STRAORZA
Sono d'accordo su tutto,con la sola aggiunta, di tener presente del vang se c'è il vang cazzato, in alto si apre meno..Quindi prima mollerei il vang poi tutto il resto ( se è cazzato o appuntato)
20-12-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.784
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #174
STRAORZA
Ecco ed adesso io cosa me ne faccio del trasto Big Grin
20-12-2010 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #175
STRAORZA
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ecco ed adesso io cosa me ne faccio del trasto Big Grin
Ci regoli la randa!!!!!!! Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-12-2010 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #176
STRAORZA
Serve, serve, soprattutto per portare il boma sopravvento,
20-12-2010 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #177
STRAORZA
Citazione:stebor ha scritto:
la prossima volta che avete intenzione di fare il riassunto ditemelo...che così vi leggo solo alla fine e non mi faccio confusione Big GrinBig GrinBig Grin

Allora ti faccio un riassunto del riassunto (liberamente ispirato ad un articolo di Bill Gladstone che non ho sotto mano) con la forma della randa ed alcune regolazioni di base per ottenerla tra parentesi:

*vento leggero: randa grassa e molto svergolata (albero diritto, paterazzo e vang laschi, base lasca, carrello al centro o leggermente sopravvento, scotta lasca)
*vento medio leggero: randa grassa e poco svergolata (albero diritto, paterazzo puntato, vang cazzato, base appena puntata, carrello al centro o leggermente sottovento, scotta più cazzata)
*vento medio forte: randa magra e poco svergolata (albero flesso, paterazzo cazzato, vang cazzato, base cazzata, carrello sottovento, scotta cazzata a ferro)
*vento forte: randa magra e molto svergolata (albero flesso, paterazzo cazzato a ferro, vang lasco, base cazzata a ferro, carrello al centro o sottovento (q.b. nelle raffiche), scotta meno cazzata del caso precedente)

Aggiungo: il limite dello svergolamento con vento forte quando si è quasi alla 'sopravvivenza', è quello in cui la randa comincia a sbattere.....a quel punto si cazza un filo di scotta finchè cessa di sbattere, poi la si lavora col carrello.....

Ciao
20-12-2010 18:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #178
STRAORZA
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:stebor ha scritto:
la prossima volta che avete intenzione di fare il riassunto ditemelo...che così vi leggo solo alla fine e non mi faccio confusione Big GrinBig GrinBig Grin

Allora ti faccio un riassunto del riassunto (liberamente ispirato ad un articolo di Bill Gladstone che non ho sotto mano) con la forma della randa ed alcune regolazioni di base per ottenerla tra parentesi:

*vento leggero: randa grassa e molto svergolata (albero diritto, paterazzo e vang laschi, base lasca, carrello al centro o leggermente sopravvento, scotta lasca)
*vento medio leggero: randa grassa e poco svergolata (albero diritto, paterazzo puntato, vang cazzato, base appena puntata, carrello al centro o leggermente sottovento, scotta più cazzata)
*vento medio forte: randa magra e poco svergolata (albero flesso, paterazzo cazzato, vang cazzato, base cazzata, carrello sottovento, scotta cazzata a ferro)
*vento forte: randa magra e molto svergolata (albero flesso, paterazzo cazzato a ferro, vang lasco, base cazzata a ferro, carrello al centro o sottovento (q.b. nelle raffiche), scotta meno cazzata del caso precedente)

Aggiungo: il limite dello svergolamento con vento forte quando si è quasi alla 'sopravvivenza', è quello in cui la randa comincia a sbattere.....a quel punto si cazza un filo di scotta finchè cessa di sbattere, poi la si lavora col carrello....

Ciao

Sempre esaustivo Albert grazie.

Faccio solo due domandine da neofita quale sono ...

1° il carrello in sostanza non deve mai essere in nessun caso sopravento?
2° il vang contrariamente a tutto il resto con vento forte va tenuto lasco?

GRazie.
20-12-2010 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #179
STRAORZA
Citazione:stebor ha scritto:

Sempre esaustivo Albert grazie.

Faccio solo due domandine da neofita quale sono ....

1° il carrello in sostanza non deve mai essere in nessun caso sopravento?
2° il vang contrariamente a tutto il resto con vento forte va tenuto lasco?

GRazie.
Io invece francamente, con tutta la stima che ho verso Albert, sono stupito di questo suo intervento, in quanto pur condividendo in linea di massima ciò che viene riportato, lo trovo troppo generalizzato e approssimativo e si scontra con la professionalità e pignoleria di Albert.

Innanzi tutto per rispondere a te, certo il carrello va sopravento in vari casi, quando vuoi tenere il boma al centro e la randa svergolata.
Quanto sopravento? Non esiste un tanto o un poco dipende dalle geometrie.

Il vang è un altro argomento delicato. C'è chi con particolari armi e alberi snelli ama cazzare il vang di bolina per contribuire alla flessione della parte bassa dell'albero e chi invece di bolina preferisce lasciarlo lasco in quanto la scotta assolve da sola il compito di tirare il boma verso il basso.
Solo sul vang potemmo aprire un 3d Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-12-2010 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #180
STRAORZA
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:stebor ha scritto:

Sempre esaustivo Albert grazie.

Faccio solo due domandine da neofita quale sono ....

1° il carrello in sostanza non deve mai essere in nessun caso sopravento?
2° il vang contrariamente a tutto il resto con vento forte va tenuto lasco?

GRazie.
Io invece francamente, con tutta la stima che ho verso Albert, sono stupito di questo suo intervento, in quanto pur condividendo in linea di massima ciò che viene riportato, lo trovo troppo generalizzato e approssimativo e si scontra con la professionalità e pignoleria di Albert.

Innanzi tutto per rispondere a te, certo il carrello va sopravento in vari casi, quando vuoi tenere il boma al centro e la randa svergolata.
Quanto sopravento? Non esiste un tanto o un poco dipende dalle geometrie.

Il vang è un altro argomento delicato. C'è chi con particolari armi e alberi snelli ama cazzare il vang di bolina per contribuire alla flessione della parte bassa dell'albero e chi invece di bolina preferisce lasciarlo lasco in quanto la scotta assolve da sola il compito di tirare il boma verso il basso.
Solo sul vang potemmo aprire un 3d Smile

Sicuramente Albert l'ha messa giù molto semplice per renderla più comprensibile alle persone come me Tiger Wink
per quanto riguarda il vang....apriamolo sto 3D Big GrinBig GrinBig Grin
20-12-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.509 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Troppa randa e rafficona = straorza ?? Scetti 55 9.256 01-10-2016 16:01
Ultimo messaggio: lord
  Straorza fast37 14 3.815 06-04-2012 01:45
Ultimo messaggio: bullo
  Straorza su melges eulero 8 2.709 27-09-2010 16:42
Ultimo messaggio: magosebino
  rimediare ad una straorza shein 6 2.947 13-04-2010 00:01
Ultimo messaggio: tiger86
  deriva che straorza CapitanGatto 24 3.955 23-06-2009 16:45
Ultimo messaggio: CapitanGatto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)