Rispondi 
Motori RuGGERINI
Autore Messaggio
Wallybleu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Motori RuGGERINI
C'è qualcuno che conosce questo tipo di motori? Sono motori affidabili e
durevoli? Sono la marinizzazione di qualche marca/versione 'terrestre'?
In particolare il 20 hp anni 90.
19-12-2010 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Motori RuGGERINI
Ruggerini produceva piccoli diesel destinati a svariati usi: statici per motopompe, generatori sia dinamici per l' agricoltura, miniauto e per barche.
Motori onesti, forse un po' troppo rumorosi.
Qualche anno fa, Ruggerini fu acquistata da Lombardini.
19-12-2010 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Motori RuGGERINI
Citazione:Messaggio di Wallybleu
C'è qualcuno che conosce questo tipo di motori? Sono motori affidabili e
durevoli? Sono la marinizzazione di qualche marca/versione 'terrestre'?
In particolare il 20 hp anni 90.
Una volta ho parlato con un meccanico olandese che vantava la qualità dei motori italiani ma non dei RUGGERINI.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
19-12-2010 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
Motori RuGGERINI
Sul mio Dufour 24 è imbarcato un Ruggerini RM 80, 8 cv entrobordo diesel del 1986 ma montato nel 1990.
Sbarcato e totalmente revisionato lo scorso inverno da un bravo meccanico, devo dire che gira 'ad orecchio' con la regolarità di un orologio.
E' vero, è piuttosto rumoroso, ma credo sia dovuto principalmente al fatto di essere monocilindrico. Credo nasca come motore per pompe, cioè pensato per lavorare giorni e giorni di fila, senza sosta (io la sera invece ormeggio...).
Ho letto su un sito americano di un tizio che ne aveva due a bordo di un catamarano con cui ha fatto il giro del mondo.

but go easy...step lightly...stay free
19-12-2010 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiop Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #5
Motori RuGGERINI
ho appena sbarcato un bicilindrico 21hp dopo 30 anni di servizio... a parte il miscelatore dello scarico che perde vistosamente e la ruggine un pò dovunque...il motore gira regolarmente e parte subito senza problemi e senza averne mai avuti.
19-12-2010 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mescal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
Motori RuGGERINI
Io possiedo un ruggerini mm150 9cv del 1999 mai smontato... Problemi solo con la pompa dell'acqua (tenuta sui cuscinetti che ha ceduto) attualmente introvabile alla Lombardini attuale distributore. Ho risolto con tornitore e tenute idrauliche industriali. BV
19-12-2010 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Motori RuGGERINI
Sulla mia barca è montato fin dall'origine(1981) un Ruggerini RDM 901 da 12 hp, mai revisionato. Non so quante ore abbia totalizzato, perché lo possiedo dal 1998, con me ne ha fatte circa 1500.
Parte sempre senza esitazioni e non consuma assolutamente olio, nel senso che in un anno non rabbocco per più di 300/400 g.
Ciò non toglie che siano state fatte riparazioni o modifiche di tutto quello che gli sta intorno, vale a dire pompa acqua, pompa AC, alternatore, etc.. La vecchia pompa Johnson l'ho dovuta cambiare due anni fa, l'originale era introvabile, ma la Ancor ne faceva una perefettamente compatibile senza modifiche, e sta ancora là.
19-12-2010 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mescal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
Motori RuGGERINI
Citazione:Elf ha scritto:
Sulla mia barca è montato fin dall'origine(1981) un Ruggerini RDM 901 da 12 hp, mai revisionato. Non so quante ore abbia totalizzato, perché lo possiedo dal 1998, con me ne ha fatte circa 1500.
Parte sempre senza esitazioni e non consuma assolutamente olio, nel senso che in un anno non rabbocco per più di 300/400 g.
Ciò non toglie che siano state fatte riparazioni o modifiche di tutto quello che gli sta intorno, vale a dire pompa acqua, pompa AC, alternatore, etc.. La vecchia pompa Johnson l'ho dovuta cambiare due anni fa, l'originale era introvabile, ma la Ancor ne faceva una perefettamente compatibile senza modifiche, e sta ancora là.
stessi pregi e problemi per il mio mm150 inoltre lombardini non possiede molti ricambi
20-12-2010 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wallybleu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
Motori RuGGERINI
Grazie a tutti del vostro contributo e chi ancora vorrà esprimersi.
A naso mi sembra di capire che essendo motori fuori produzione e di una azienda che non esiste più ci sono problemi di reperimento ricambi. Non è poi un motore con cui riposarsi in dinette durante un trasferimento a motore.
Pero' se si riesce a manutenerlo è affidabile, come tutti i motori attuali per la nautica.

(... e sbarcandolo ci si potrebbero innaffiare i campi come motopompa e cambiare hobby se non vado erratoSmile)
20-12-2010 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiop Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #10
Motori RuGGERINI
Citazione:Wallybleu ha scritto:
Non è poi un motore con cui riposarsi in dinette durante un trasferimento a motore.
Pero' se si riesce a manutenerlo è affidabile, come tutti i motori attuali per la nautica.

...come affidabilità è pari ad un farymann ma è meno rumoroso (li ho avuti entrambi bicilindrici)...poi dipende sempre come fai l'installazione e che barca hai...
20-12-2010 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
Motori RuGGERINI
Citazione:gigiop ha scritto:

...come affidabilità è pari ad un farymann ma è meno rumoroso (li ho avuti entrambi bicilindrici)...poi dipende sempre come fai l'installazione e che barca hai...
In dodici anni per due volte si è rotta la girante in mare, cosa che può succedere a qualsiasi motore, e un'altra volta la pompa gasolio perdeva un poco, ma sono riuscito a tornare in porto e a sistemarla. Nient'altro.
Di rumore in senso stretto non ne fa moltissimo, ma il mio, che è monocilindrico, vibra sensibilmente al minimo e fino a 1500 giri, più su molto meno. Bisogna tener d'occhio frequentemente l'allineamento e i silent block.
20-12-2010 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
valka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
Motori RuGGERINI
Possiedo anche io un Ruggerini rdm 901, ho problemi alla girante (non esce acqua dallo scarico) e per accedere alla pompa dove c'è la girante mi tocca smontare un volano enorme....come si smonta? a qualcuno è già capitato?
07-01-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Motori RuGGERINI
Citazione:valka ha scritto:
Possiedo anche io un Ruggerini rdm 901, ho problemi alla girante (non esce acqua dallo scarico) e per accedere alla pompa dove c'è la girante mi tocca smontare un volano enorme....come si smonta? a qualcuno è già capitato?
Ma scherzi? se è veramente un RDM 901 la pompa è, rispetto al volano, a destra, un po' dietro, ma non tanto da rendere impossibile togliere il coperchietto della girante. Se proprio non ce la fai, togli tutta la pompa, sono solo due bulloni da 8, quasi quasi fai prima; io infatti facevo così. Ora ho montato una Ancor che sta più lontana dal volano e mi facilita la manutenzione. Ma il volano....no, ...ostrega!
08-01-2011 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Motori RuGGERINI
Io ho un piccolo trattore Carraro con motore ruggerini da 21 HP bicilindrico, acquistato da nuovo dal mio defunto padre e che ora è ancora perfetto e non abbiamo mai avuto problemi.
Mio padre gli faceva una cura maniacale ed ha 3000 ore di lavoro, mai rotto nulla
08-01-2011 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Motori RuGGERINI
Sia Ruggerini che Slanzi sono stati assorbiti da Lombardini diversi anni fa'.
Erano motori abbastanza semplici,onesti,ad uso prevalentemente agricolo.
Se fosse uno Slanzi saprei a chi indirizzarti per qualunque evenienza,per Ruggerini non sono sicuro,posso chiedere.

BV
08-01-2011 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Motori RuGGERINI
Citazione:JARIFE ha scritto:
Erano motori...ad uso prevalentemente agricolo.
Tutti i 'nostri' sono motori progettati inizialmente per uso 'agricolo'.
Al 99%.

Comanda il target di vendita.

Poi, quando ci mettono i cilindri raffreddati ad acqua, la pompa di mare, lo scambiatore ecc... diventano 'motori marini'.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
08-01-2011 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
Motori RuGGERINI
A parte i Buckh....
08-01-2011 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
valka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
Motori RuGGERINI
Oggi ho smontato la girante dopo aver smontato volano ed un supporto motore (penso che il mio ruggerini non sia originale al 100%).

Sul coperchio della pompa c'è scritto johnson pump ab sweden 1/4'.

Appena tolto il coperchio (dopo che alcune teste delle viti si sono spanate da quanto erano incrostate nonostante il bagno in wd40) la girante era sul suo alberino con le palette piegate in corrispondenza dell'ingresso dell'acqua e uscita alla testa del cilindro dove c'è un riporto di rame). E' normale che per inserire la girante debba piegare alcune alette perchè il vano della pompa non è circolare?

Ho smontato la girante perchè il motore non sputava acqua dallo scarico.

Grazie a tutti
09-01-2011 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
Motori RuGGERINI
Citazione:valka ha scritto:
Oggi ho smontato la girante dopo aver smontato volano ed un supporto motore (penso che il mio ruggerini non sia originale al 100%).

Sul coperchio della pompa c'è scritto johnson pump ab sweden 1/4'.

Appena tolto il coperchio (dopo che alcune teste delle viti si sono spanate da quanto erano incrostate nonostante il bagno in wd40) la girante era sul suo alberino con le palette piegate in corrispondenza dell'ingresso dell'acqua e uscita alla testa del cilindro dove c'è un riporto di rame). E' normale che per inserire la girante debba piegare alcune alette perchè il vano della pompa non è circolare?

Ho smontato la girante perchè il motore non sputava acqua dallo scarico.

Grazie a tutti
Anche le pompe a mare di altri motori sono Johnson che è appunto un fabbricante di queste cose, quindi il Ruggerini potrebbe essere originale. E' perfettamente normale che l'interno di una pompa non sia circolare altrimenti non pomperebbe; può capitare che le viti si spanino perchè il corpo pompa e le viti sono in bronzo e non in acciaio e pertanto non devono essere tirate a morte, puoi trovare i ricambi Johnson in una buona ferramenta nautica
09-01-2011 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Motori RuGGERINI
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Erano motori...ad uso prevalentemente agricolo.
Tutti i 'nostri' sono motori progettati inizialmente per uso 'agricolo'.
Al 99%.

Comanda il target di vendita.

Poi, quando ci mettono i cilindri raffreddati ad acqua, la pompa di mare, lo scambiatore ecc... diventano 'motori marini'.
Saluti

Allora mi sono spiegato male(lo so che tutti i motori da diporto sono di derivazione d'uso industriale), diciamo che a mio parere,e non solo,per come sono fatti,li vedo meglio su una motozzappa o un carro di raccolta frutti ecc.Smile.
Infatti andavano quasi tutti destinati a quell'uso.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2011 03:31 da JARIFE.)
09-01-2011 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.050 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 153.518 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Ruggerini nota di demerito assistenza valka 12 3.259 08-03-2023 20:39
Ultimo messaggio: vali86
  motori elettrici oudeis 23 2.581 22-06-2022 16:39
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  motori yanmar [sostituzione YSE8 con 1GM10) guido cattano 10 1.396 31-05-2022 22:47
Ultimo messaggio: maurotss
  Ruggerini RDM901/2: manuale e fumo bianco Antaniiii 17 2.703 20-01-2022 00:04
Ultimo messaggio: maurotss
  Motori TMD giallok 6 2.501 18-01-2022 16:38
Ultimo messaggio: Wally
  Motori Volvo Penta (ancora!!) [dimensioni basi] enio.rossi 5 1.549 15-12-2021 10:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  Pressione olio morore Ruggerini mm191 noviziano 3 1.341 29-04-2021 11:09
Ultimo messaggio: Wally
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 1.420 16-12-2020 19:47
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)