Rispondi 
Ma l'amantiglio
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Ma l'amantiglio
Si proprio quella cimetta o cavo d'acciaio che sostiene il boma quando la randa e' ammainata. I poveri non posessori di vang rigido che ne fanno:

- Lo regolano continuamente passando dalla bolina alla poppa e viceversa.
- Lo lasciano li' o lasco abbastanza per sbatacchiare sulla vela o cazzato da tenere alzato il boma 42
- Lo portano a riposo sull'albero per andare a riprenderlo tutte le volte che bisogna prendere una mano di terzaroli.
- Si sono inventati un congegno elastico ( ho visto una foto in giro ma non riesco a trovarlo) per far si che sia teso il giusto?

A voi.
21-12-2010 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Ma l'amantiglio
Lo si lascia lasco lasciando che sia la sola randa a sostenere il boma. Nessuna regolazione particolare è richiesta, se non nel caso, appunto, lavori cazzato che non va bene. Mai visto a riposo all'albero (inteso che resta attaccato al boma e si riporta l'eccedenza all'attacco del boma), ma penso che sia fattibile, anche se a quel punto apri il grillo, lo porti a piede d'albero e recuperi l'eccedenza. In tal caso, si, quando devi dare una mano devi riattaccarlo, motivo per cui a mio avviso sta bene dove sta.
Mi è capitato di farne un uso improprio al lasco con poca aria, cazzandolo leggermente in modo da far alzare un pelo il boma rendendo più grassa la vela. Ad occhio la manovra mi è parsa efficace, ma francamente non ho mai sentito nessuno utilizzarlo così, impropriamente appunto.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
21-12-2010 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Ma l'amantiglio
A me lasco, anche se lo lascio spesso anche io quando non ho <bip> di regolare di fino, non convince troppo.
Ad ogni onda fa slap slap contro la vela.
21-12-2010 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Ma l'amantiglio
personalmente gli do un occhio e continuo a regolarlo a seconda dell'andatura, in pratica lo tengo sempre appena appena lasco. La mia preoccupazione è che se troppo lasco passi dietro alle crocette, mi è successo una volta e ho avuto delle difficoltà a sbrogliare la cosa anche per la scarsa esperienza.
21-12-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Ma l'amantiglio
Lascato il giusto ne troppo ne poco42
21-12-2010 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
Ma l'amantiglio
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Lo si lascia lasco lasciando che sia la sola randa a sostenere il boma. Nessuna regolazione particolare è richiesta, se non nel caso, appunto, lavori cazzato che non va bene. Mai visto a riposo all'albero (inteso che resta attaccato al boma e si riporta l'eccedenza all'attacco del boma), ma penso che sia fattibile, anche se a quel punto apri il grillo, lo porti a piede d'albero e recuperi l'eccedenza. In tal caso, si, quando devi dare una mano devi riattaccarlo, motivo per cui a mio avviso sta bene dove sta.
Mi è capitato di farne un uso improprio al lasco con poca aria, cazzandolo leggermente in modo da far alzare un pelo il boma rendendo più grassa la vela. Ad occhio la manovra mi è parsa efficace, ma francamente non ho mai sentito nessuno utilizzarlo così, impropriamente appunto.
Ciao

Un uso non così improprio...
Tutto va bene per far prender forma alla vela e se il peso del boma è tale da stender troppo la tela, ben venga l'uso dell'amantiglio.
Appunto, era quello che dicevo, però non l'ho mai visto fare... con ciò non escludo che sia una manovra consueta per qualcuno. Boo
Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2010 01:15 da Edolo.)
21-12-2010 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Ma l'amantiglio
Quando la randa è su, si toglie e si mette a riposo all' albero. non impigritevi troppo, dai...
21-12-2010 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Ma l'amantiglio
Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
21-12-2010 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
Ma l'amantiglio
bella ghibli, questo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

lo usavo sul meteor

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-12-2010 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
Ma l'amantiglio
Sulla mia barca ho il vang rigido e l'amantiglio del boma, quando isso la randa lo stacco dal boma e lo porto a piede d'albero, e l'inverso quando ammaino, all'ormeggio in crociero lo uso come amantiglio della passerella.
21-12-2010 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Ma l'amantiglio
Big Grin con vang ri
gido é facile. Togli quando armi la randa e rimetti una volta tornato in porto.
Mica ti crolla il boma in pozzetto quando laschi la drizza per prendere i terzaroli.
Senza vang rigido se ogni volta che devo prenderli devo andare all'albero a riprenderlo perdo tutti i vantaggi di avere le manovre rinviate in pozzetto.

L'unica idea buona per ora é quella di mc, anche se la vedo poco fattibile su amantiglio in metallo.
21-12-2010 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
Ma l'amantiglio
Citazione:Chimera ha scritto:
Sulla mia barca ho il vang rigido e l'amantiglio del boma, quando isso la randa lo stacco dal boma e lo porto a piede d'albero, e l'inverso quando ammaino, all'ormeggio in crociero lo uso come amantiglio della passerella.
Perchè non usi la drizza della randa come amantiglio?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
21-12-2010 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
Ma l'amantiglio
Citazione:mckewoy ha scritto:
bella ghibli, questo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

lo usavo sul meteor
Sulla mia piccola, nel punto dove è disegnato l'elastico,ho un piccolo paranco con strozzascotte, serve per regolare l'imbando dell'amantiglio e/o l'altezza della boma.
Nel mio specifico caso,costa poco aggiungere qualche metro d'elastico.Tongue
Grazie MCKewoy
21-12-2010 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #14
Ma l'amantiglio
Opzione 5:
Lo portano a riposo lungo il paterazzo cosi' è già in zona varea del boma quando c'e' da ammainare o prendere una mano di terzaroli.
Per barche 6-8 metri vi assicuro che è comodo...basta studiare come dare volta al paterazzo...oltre non saprei
Peter


Citazione:Messaggio di ghibli4
Si proprio quella cimetta o cavo d'acciaio che sostiene il boma quando la randa e' ammainata. I poveri non posessori di vang rigido che ne fanno:

- Lo regolano continuamente passando dalla bolina alla poppa e viceversa.
- Lo lasciano li' o lasco abbastanza per sbatacchiare sulla vela o cazzato da tenere alzato il boma 42
- Lo portano a riposo sull'albero per andare a riprenderlo tutte le volte che bisogna prendere una mano di terzaroli.
- Si sono inventati un congegno elastico ( ho visto una foto in giro ma non riesco a trovarlo) per far si che sia teso il giusto?

A voi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2010 20:03 da peter_sails.)
21-12-2010 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Ma l'amantiglio
Attenzione che alzando la varea del boma, non si ingrassa la vela, ma, diversamente da quanto detto sopra, si smagrisce la vela.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-12-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
Ma l'amantiglio
Citazione:tiger86 ha scritto:
Attenzione che alzando la varea del boma, non si ingrassa la vela, ma, diversamente da quanto detto sopra, si smagrisce la vela.
[?][?]
Penso d'averla detta io la boiata. Potresti spiegarmi meglio? Vero che alzando la varea del boma si tende a far aprire la balumina (che cazzandola un po' si fa un po' d'unghia che male non fa), però così si toglie il peso del boma e la randa è meno piatta, quindi mi verrebbe da dire più grassa.
Grazie. Ciao

Birbante di un Frap!!!
21-12-2010 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
Ma l'amantiglio
OOOPS!...
....Per alzare la boma,...

Intendevo:-- Quando si è all'ormeggio, con l'amantiglio alzo la boma,
per evitare di picchiarci dentro con la testa.--
Vero è Big Grin
21-12-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Ma l'amantiglio
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Attenzione che alzando la varea del boma, non si ingrassa la vela, ma, diversamente da quanto detto sopra, si smagrisce la vela.
[?][?]
Penso d'averla detta io la boiata. Potresti spiegarmi meglio? Vero che alzando la varea del boma si tende a far aprire la balumina (che cazzandola un po' si fa un po' d'unghia che male non fa), però così si toglie il peso del boma e la randa è meno piatta, quindi mi verrebbe da dire più grassa.
Grazie. Ciao
Devi sempre guardare il profilo, la sezione, orizzontale, non quella verticale. Quando la balumina è aperta il profilo orizzontale è meno curvo, mentre quando chiudi la balumina il profilo aumenta la sua curvatura. Non a caso con pochissimo vento o con troppo vento si svergola, semplicemente per appiattire la vela oltre che aprirla.
La stessa cosa vale per lo spi, anche se molti pensano il contrario. Per ingrassare lo spi bisogna abbassare le bugne.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-12-2010 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
Ma l'amantiglio
io ho il boma con la trozza scorrevole. non mi servono regolazioni molto sofisticate. mai usato l'amantiglio per regolare la forma della randa

tra caricabasso e vang modifico l'inclinazione del boma ed il tesabase aiuta.

a vang puntato e caricabasso lasco: grasso a prua e balumina dritta

caricabasso puntato e vang lasco: grasso a poppa e balumina sventata

ed ancora tutto cazzato oppure tutto lasco.

le regolazioni vengono meglio che lavorare di cunningam e di drizza. credo. ho avuto solo trozze scorrevoli

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-12-2010 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #20
Ma l'amantiglio
Beh a me è successo di cazzarlo per recuperare il terzarolo sul boma con più facilità devo ammettere che lo avevo letto proprio su ADV e ho voluto provarlo ha funzionato

Di solito lo lasciavo lasco il giusto ma sempre agganciato al boma per comodità

ciao
22-12-2010 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.628 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  Amantiglio del boma. Frappettini 30 6.594 30-03-2017 15:11
Ultimo messaggio: Edolo
  Amantiglio First 27.7 Lupino 10 2.316 24-01-2017 12:29
Ultimo messaggio: Lupino
  Brutto è brutto, e pure inutile. (Attacco amantiglio) Zaurac 30 8.192 08-09-2015 20:14
Ultimo messaggio: Zaurac
  Amantiglio del tangone pasdik 6 4.434 16-04-2014 23:54
Ultimo messaggio: pasdik
  Istallare l'amantiglio Boma LungoMaltese 20 6.063 01-10-2012 23:10
Ultimo messaggio: mckewoy
  Puleggia in TA amantiglio TNT 16 2.765 15-09-2012 20:34
Ultimo messaggio: TNT
  Amantiglio da 8 o da 10? gommo 51 11.603 04-09-2012 04:48
Ultimo messaggio: mantonel
  Puleggia drizza randa - amantiglio lunatico 13 5.300 13-08-2012 01:30
Ultimo messaggio: lunatico
Heart ma si chiama caricaalto o amantiglio? gedeone marco 24 5.576 03-12-2010 18:06
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)