Rispondi 
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Autore Messaggio
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Signori, un saluto a tutti dal sottoscritto, nuovo partecipante al forum!nella sezione dedicata agli autocostruttori, leggo con grande rammarico che la maggior parte di voi mette sul tavolo solo le controindicazioni di tale attività, siete davvero globalizzati fino a questo punto??? quando sento dire che con i 70.000 euro spesi per costruire il mio Bernard in acciaio avrei potuto comprare fior di barche usate, rispondo semplicemente che sono punti di vista....
i sacrifici, le notti insonni, il lavoro massacrante su un'autocostruita,non ha prezzo è come paragonare la donna che abbiamo conquistato dopo mesi di tessitura della tela ad una bella ragazza a noleggio!!!!il punto è che lo spirito dell'autocostruttore non deve essere quello di mettersi nell'impresa perchè così risparmio, l'autocostruzione è una materia per pochi,ma non per un fatto di manualità, ma per un fatto di carattere (pal...) se non si ha, compratevi il bavaria che meritate e come nel film Matrix scegliete la pillola rossa (o blu non ricordo) e vivete sereni!!!
Scusate se sono così incisivo ma vorrei che chi legge e cerca la molla per partire con l'autocostruzione sapesse che non tutti vivono nel mondo del cibo precotto e delle donne di plastica, c'è ancora qualcuno che mette il suo estro e la passione in ciò che fa, non per apparire agli altri ma per sentirsi libero!
Chiunque voglia contattarmi per consigli (quel poco che ho imparato sbagliando) o semplici dritte lo faccia pure marco74_v@libero.it
PS se qualcuno avesse scaricato il testo del Boat interior in inglese mi farebbe cosa gradita se me lo inviasse, non esiste più in rete grazie
21-12-2010 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
catalina17 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
ciao te l'appoggio
21-12-2010 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Ma che cazzo pifferino vi siete fumato??
Bob.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2010 15:28 da Novecento.)
21-12-2010 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Citazione:Novecento ha scritto:
Ma che cazzo pifferino vi siete fumato??
Bob.

Ultimamente la qualità lascia a desiderare, si compra ovunque e si tira sul prezzo, mentre si dovrebbe 'tirare' solo da lì, ed i risultati si vedono.
Se spendessero qualche lira in più preferendo la buona qualità, fumando meno e meglio, tutto sarebbe più lineare. [:246]
21-12-2010 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oplà z3375 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Novecento ha scritto:
Ma che cazzo pifferino vi siete fumato??
Bob.

Ultimamente la qualità lascia a desiderare, si compra ovunque e si tira sul prezzo, mentre si dovrebbe 'tirare' solo da lì, ed i risultati si vedono.
Se spendessero qualche lira in più preferendo la buona qualità, fumando meno e meglio, tutto sarebbe più lineare. [:246]

Big GrinBig GrinBig Grin
21-12-2010 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Citazione:Messaggio di manicomio
Signori, un saluto a tutti dal sottoscritto, nuovo partecipante al forum!nella sezione dedicata agli autocostruttori, leggo con grande rammarico che la maggior parte di voi mette sul tavolo solo le controindicazioni di tale attività, siete davvero globalizzati fino a questo punto??? quando sento dire che con i 70.000 euro spesi per costruire il mio Bernard in acciaio avrei potuto comprare fior di barche usate, rispondo semplicemente che sono punti di vista....
i sacrifici, le notti insonni, il lavoro massacrante su un'autocostruita,non ha prezzo è come paragonare la donna che abbiamo conquistato dopo mesi di tessitura della tela ad una bella ragazza a noleggio!!!!il punto è che lo spirito dell'autocostruttore non deve essere quello di mettersi nell'impresa perchè così risparmio, l'autocostruzione è una materia per pochi,ma non per un fatto di manualità, ma per un fatto di carattere (pal...) se non si ha, compratevi il bavaria che meritate e come nel film Matrix scegliete la pillola rossa (o blu non ricordo) e vivete sereni!!!
Scusate se sono così incisivo ma vorrei che chi legge e cerca la molla per partire con l'autocostruzione sapesse che non tutti vivono nel mondo del cibo precotto e delle donne di plastica, c'è ancora qualcuno che mette il suo estro e la passione in ciò che fa, non per apparire agli altri ma per sentirsi libero!
Chiunque voglia contattarmi per consigli (quel poco che ho imparato sbagliando) o semplici dritte lo faccia pure marco74_v@libero.it
PS se qualcuno avesse scaricato il testo del Boat interior in inglese mi farebbe cosa gradita se me lo inviasse, non esiste più in rete grazie
Ehi!!! caporale, ci fai vedere qualche foto??? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2010 19:22 da stefano702.)
21-12-2010 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #7
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
manicomio concordo con le tue ideeBig Grin!!
come auto-costruttore (scritto diviso perchè in effetti l'autocostruzione è un lavoro anche su se stessi:42Smile trovo le tue affermazioni giuste.
Chi si appresta a costruire un'imbarcazione (e scrivo così perchè a volte non è a vela) si rende conto dei problemi che incontrerà?
Penso sia meglio far capire bene, sia in positivo che in negativo, le problematiche dell'impresa.
Ci sono molte cose che non si conoscono e a volte è meglio aprire gli occhi a persone che credono di fare economicamente un'oggetto che ha indubbiamente delle difficoltà costruttive non alla portata di tutti i bricoleur!
21-12-2010 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Di costruzione in proprio di barche ne abbiamo parlato già e credo di essermi espresso ampiamente sull'argomento.
Battere il chiodo risparmio economico è un errore, oggi un 33 piedi magari da rimettere un pò, con 10- 15.000 Euro lo trovi, anche meno, se poi ti accontenti un 6 metri anche per metà... insomma, è tutt'altro che questione di prezzo.
Un domani quando finalmente o purtroppo, non saprei dire, avrò finito la barca, una volta che dovessi intervenire si di lei saprei dove e come mettere le mani,avrò comunque la certezza di non aver lesinato nella quantità e soprattutto nella qualità del materiale.
Non posso negare che approfitto abbondantemente della generosità degli amici che hanno i garage pieni di oggettistica varia relativa alle barche che hanno via via posseduto.
In definitiva secondo me chi decide di costruirsi una barca lo fa per un solo motivo, la passione, punto e basta.
21-12-2010 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Il motivo fondamentale che nessun auto.costruttore dice e' che e' convinto della sua superiorita' rispetto a quei coxxxxni dei cantieri che gadagnano un sacco di soldi e fanno pessimi prodotti.Si sentono piu' bravi piu' belli piu' furbi....42
21-12-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Il motivo fondamentale che nessun auto.costruttore dice e' che e' convinto della sua superiorita' rispetto a quei coxxxxni dei cantieri che gadagnano un sacco di soldi e fanno pessimi prodotti.Si sentono piu' bravi piu' belli piu' furbi....

Si e magari potrei anche farla volare, allora?
Va bene che siamo qui a perder tempo, ma certi apprezzamenti su persone che neppure conosci, potresti anche evitarli.
22-12-2010 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Citazione:renato pacini ha scritto:
Il motivo fondamentale che nessun auto.costruttore dice e' che e' convinto della sua superiorita' rispetto a quei coxxxxni dei cantieri che gadagnano un sacco di soldi e fanno pessimi prodotti.Si sentono piu' bravi piu' belli piu' furbi....

Si e magari potrei anche farla volare, allora?
Va bene che siamo qui a perder tempo, ma certi apprezzamenti su persone che neppure conosci, potresti anche evitarli.


Renato concordo Wink

Giorgio spiegaci il senso del tuo intervento?Occhio nero
22-12-2010 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Intanto senza offese per nessuno....chiaccherata come davanti a qualcosa da bere.Qui i toni non si sentono e non sono tipo che offende ci mancherebbeSmileSmile
Detto cio'tutti criticano di tutto di piu'.....bene...ho visto varie autocostruzioni....e tutte delle cose che a detta dei loro ideatori erano una spanna sopra.Bene nulla di tutto cio'....ma roba da mettersi le mani nei capelli.Ora il concetto e'se una cosa la faccio io e' perfetta....e io aggiungo per me.Ora se faccio una cosa ritengo di doverla fare meglio dei cosidetti professionsiti(parlo da ex professionista)mentre invece i risultati sono delle cose encomiabili sotto l'aspetto dell'impegno ma come risultato orrende.Perche' nel 99% dei casi si fanno autocostruzioni cercando di spendere meno.Man mano si avanza nella costruzione ci si rende conto che il prodotto che sta uscendo non e' quello desiderato....che per farlo a livelli accettabili bisogna fare come i professionisti.....allora si trovano in giro delle cose inenarrabili mai finite.Ossia speso molto di piu' della classica barca'schifosa'.Ne faccio solo una discussione accademica.Forse non ci si rende conto di quanto impegno ci sia dietro queste barche 'schifose'.Che pero' bene o male mantengono in parte il loro valore.....ossia sono rivendibili.SmileSmile42
22-12-2010 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Ok, capito.
A volte nello scrivere ci si esprime in modo troppo generalizzato.
Ad ogni caso se otterrò una schifezza poco mi interessa, mi basta impegnarmi in qualche cosa che mi piace, non cerco l'apprezzamento di nessuno, soprattutto non lo faccio per denaro, neppure per gloria,(infatti non l'ho mai fatta vedere ancora a nessuno né ho postato delle foto) però permettimi di contestarti che non posso accettare di essere qualificato a prescindere.
Ho rispetto per i cantieristi , non pretendo di insegnar loro nulla, anzi, ascolto ben volentieri i loro consigli che i quali in verità mi vengono elargiti senza alcun pregiudizio,( ho anche avuto qualche offerta di aiuto per la realizzazione di parti delicate come la deriva mobile.)
Non sono commerciante, non intendo vendere proprio niente, lo scopo è solo ludico pertanto che quello 'schifo' della mia barca in futuro abbia un valore o meno... ma chi se ne frega, scusami tanto!
Con simpatia.
22-12-2010 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
SmileSmile
22-12-2010 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #15
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
a me schifo non fa nemmeno ora dopo tanti anni ed esperienza in più.
Comunque Giorgio concordo e diciamo più o meno (da punti di vista diversi) la stessa cosa.
Per fare un'oggetto bello ci vuole un grande impegno e non è cosa da tutti i bricoleur.
Ci sono molti esempi di barche ben costruite da autocostruttori e certamente sono una percentuale minore rispetto alle 'ciofeche' che a volte si vedono.
Aiuta molto avere alle spalle un bravissimo progettista ([u]abituato a lavorare con gli autocostruttori[u]) e mai improvvisarsi progettisti perchè è uno dei modi migliori di fare appunto una 'ciofeca'.
Come dice Giorgio esistono anche molti casi di opere incompiute perchè l'autocostruttore ha capito che non ce la fa (famiglia, lavoro, spazi) o ha avuto una sbandata per qualche altra barca.
Ricordatevi che ci sono pochi progettisti validi per l'autocostruzione e non necessariamente (anzi quasi mai!) sono quelli 'ipernoti' al grande pubblico.
Una barca autocostruita di un progettista valido per l'autocostruzione avrà sicuramente, al momento della vendita, un valore migliore sul mercato rispetto ad una di un progettista ignoto.
22-12-2010 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Bistag, ad ogni caso sotto una barca appesa alla gru non ci starei, visto cosa accade nei cantieri.Big GrinBig GrinBig Grin
Scherzi a parte, ci stiamo facendo tutti lo stesso discorso.
Solo un appunto: tra tanti pasticcioni ce ne sono anche di eccellenti, ma lì ho anche dei dubbi che esprimerò in seguito in un post a parte che ho intenzione di preparare al fine di sintetizzarvi le impressioni che ho provato durante questa avventura. Tagli troppo precisi, pezzi da sembrare di plastica suscitano in me degli interrogativi. Non sono un pivellino e so vedere la differenza tra un compensato tagliato a mano libera con un seghetto alternativo o con l'ausilio macchine sofisticate come il taglio a controllo numerico od anche con quelle meno ricercate, ma non a disposizione di un fai da te....Disapprovazione
22-12-2010 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #17
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Non immaginavo che avrei alzato un simile vespaio ma ne sono felice, almeno c'è attenzione sia da chi è con me che da parte di chi dissente!prima cosa, ditemi come si fa ad inserire le foto della mia barca schifosa e sarò lieto di farlo, seconda cosa, io sono un autocostruttore che ha lavorato per diverso tempo presso i famosi cantieri F...tti e devo dissentire su una cosa, oggi giorno la competizione e il guadagno a tutti i costi ha portato il livello delle realizzazioni in serie su un piano a dir poco scandaloso! detto questo l'autocostruttore potrà indubbiamente realizzare un'opera schifosa ed invendibile, ma il suo estro e la sua fantasia valgono sicuramente 1000 operai di cantiere che si preoccupano di prendere lo stipendio per sbarcare il lunario e che di barche fino a due mesi prima dell'ultimo contratto co.co.co. facevano i pizzaioli part-time!
La globalizzazione sposta continuamente forze lavoro come pedine senza rendersi conto che la professionalità è tutto in qualsiasi lavoro, anche nella raccolta delle patate(sono figlio di contadino!)
La nautica non dovrebbe essere per tutti per il semplice fatto che non è come giocare a golf, ma i mercati premono in questo senso mettendo barche nuove sul mercato lunghe 10 mt a 60mila euro, quindi chi compra un Hallberg Russy usato di 20anni a 150mila euro è un povero stupido???
La verita è che se con uno stipendio normale voglio coltivare la passione della barca a vela, devo fare i salti mortali oppure comprare un Bav....
La mia creatura, di cui vado fiero, mi ha dato diversi problemi, mille pensieri ma la soddisfazione più grande non che mi sento più furbo, più intelligente e più capace, solo sono un uomo che, con le sue sole forze, la sua testa e la sua caparbietà, in grado di creare qualcosa senza dover prendere dallo scaffale qualcosa di confezionato.
22-12-2010 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Non credo che si sia sollevato un vespaio, una piccola incomprensione subito rientrata come succede spesso fra gente che parla.
23-12-2010 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Dunque per chiarezza io ho detto 'schifosa'non riferito alle barche autocostruite....ma alle barche che vengono giudicate tali da molti autocostruttori.Non credo di avere offeso nessuno.SmileSmile
23-12-2010 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Noo, da parte mia è solo una celia. In fondo questa sera, quando sono sceso in garage ed ho guardato lo scheletro della mia barca... mi è venuto da sorridere e l'ho salutata proprio chiamandola 'Schifezza' Il legno presenta vistosi segni di lavorazione, macchie varie che se non sapessi che poi andranno via con una energica carteggiatura ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli ( se ne avessi ancora molti)
Dai Giorgio, la cosa è stata chiarita fin da subito.
B.V.
23-12-2010 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.725 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.281 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.332 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.058 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 706 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 3.945 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.448 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.333 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.775 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.364 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)