Rispondi 
parasailor
Autore Messaggio
pierobusso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
parasailor
ho recentemente acquistato un 36 piedi da crociera, solo con randa e genoa. Vorrei dotarmi di una vela per andature portanti, quindi sono dubbioso fra tutto quanto esiste (spi, asimmetrico, code D, gennaker, ecc. con tangone, calza, avvolgitore..).
Ho visto sul sito specifico il parasailor e letto, mi pare, meraviglie dai vari navigatori.
C'è qualche esperienza diretta in merito ? in alternativa pensavo al code D (deltavoiles) con avvolgitore, anche se mi sembrano due vele parecchio differenti.
L'utilizzo sarebbe prettamente croceristico, per navigazioni di media lunghezza (nelle uscite giornaliere ne farei pure a meno).
Grazie dei consigli ed esperienze.
Piero
26-12-2010 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
parasailor
Il difetto principale del parasailor e' che ti ci compri almeno 2 vele 'normali'.

L'altro e' che occupa parecchio spazio quando non lo usi (ma e' il difetto di quasi tutte le calze).

BV
26-12-2010 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
parasailor
Ciao per la crociera è molto indicato,si tratta di uno spi che scarica l'aria pare che allontani le straorze...
26-12-2010 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
parasailor
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao per la crociera è molto indicato,si tratta di uno spi che scarica l'aria pare che allontani le straorze...

Ma te l'hai provato? Perchè dici ... pare che ..., non sei sicuro?
26-12-2010 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
parasailor
Dai un'occhiata quì:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34628
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-12-2010 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
parasailor
Premesso che bisogna stare attenti a quanto si afferma, perchè si possono creare danni commerciali a chi produce o vende, devo dire che ci ho riflettuto parecchio. Avevo un appuntamento per provarlo e poi l'ho disdetto per impegni sopravvenuti inerenti al girovela. Ho deciso di non fissare un altro appuntamento. Mi limito a dire che 'non è oro tutto ciò che luccica' e che in barca bisogna preferire la semplicità, anche qualora la eccessiva complessità fosse ben supportata da approfondimenti tecnici, figuriamoci quando non lo fosse.42Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-12-2010 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
parasailor
Dico pare perché non ne so molto e non l'ho mai provato, ma vedo che esiste ampia discussione in merito.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao per la crociera è molto indicato,si tratta di uno spi che scarica l'aria pare che allontani le straorze...

Ma te l'hai provato? Perchè dici ... pare che ..., non sei sicuro?
26-12-2010 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
parasailor
Citazione:tiger86 ha scritto:

Premesso che bisogna stare attenti a quanto si afferma, perchè si possono creare danni commerciali a chi produce o vende, devo dire che ci ho riflettuto parecchio.
[?]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-12-2010 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
parasailor
Mcw, come non capisci... il forum è molto seguito e mi sono reso conto che si possono creare danni commerciali, sia parlando di vele che di egate che di barche.
Non so se è capitato anche a te, ma a seguito di qualche intervento mi sono arrivate mail e telefonate inaspettate e devo dire che effettivamente possono aver ragioni.
Quindi cerco di dire quello che penso ma con prudenza, non voglio certo arrecare danno a qualcuno... per carità.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-12-2010 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
parasailor
bella tiger, il messaggio era per i moderatori. tu sei fin troppo corretto.

anche se il commerciante è un ADV. non possiamo stare a fare lo slalom intorno alle parole.

se è una boiata, si dice che è una boiata. punto.

non possiamo pensare di limitare i giudizi utili a tutti gli ADV perchè potrebbe

creare danni commerciali.

quando si parla di un prodotto in cui si è coinvolti l'ADV si astiene dal fare interventi altrimenti la discussione si chiude. punto

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-12-2010 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
parasailor
Citazione:tiger86 ha scritto:
Mcw, come non capisci... il forum è molto seguito e mi sono reso conto che si possono creare danni commerciali, sia parlando di vele che di egate che di barche.
Non so se è capitato anche a te, ma a seguito di qualche intervento mi sono arrivate mail e telefonate inaspettate e devo dire che effettivamente possono aver ragioni.
Quindi cerco di dire quello che penso ma con prudenza, non voglio certo arrecare danno a qualcuno... per carità.

Io non sono molto d'accordo Tiger.
Questo e' un forum. Io come privato velista esprimo una mia considerazione su un determinato prodotto.
Ad esempio l'affermazione: 'PER ME LA RANDA IN MATERIALE XYZ E' UNA BOIATA PAZZESCA'... indica una valutazione personale e quindi non puo' essere perseguita anche se non argomentata.

Ricordiamoci che siamo in un forum... una piazza virtuale dove tutti possono parlare liberamente nel rispetto delle leggi vigenti ed esprimere liberamente le proprie opinioni in modo civile.

Ben diverso il discorso se faccio una rivelazione falsa in malafede atta a dannaggiare una determinata persona o cosa.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-12-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
parasailor
Uno spi portato strallato è sempre stabile. Sembra che in poppa piena, con vento, rimanga più fermo e faccia rollare di meno la barca. Piero, con vento forte, non lo alzi, non capisco a cosa ti serva. Hai detto che la tua barca è un 36', avrai uno spi di un centinaio di mq., cioè piccolo, da poter essere tirato a bordo da una sola persona senza problemi. La mia opppppinione è comperati uno spi normale 0,75 once che lo puoi utilizzare dal traverso alla poppa piena, il gennaker va bene solo al lasco, traverso. La vela è un'opppppinione.-
27-12-2010 02:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
parasailor
Se vuoi una vela easy, da portare anche senza equipaggio ti consiglio un jenny con calza. Se parli con il tuo velaio di fiducia puoi decidere per un taglio che lavori anche al lasco largo. E' forse la vela più' facile e versatile.
27-12-2010 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
parasailor
Su Y W di dicembre, nella mensile review statistica sulle attrezzature usate nell' ARC, il parasailor è stato giudicato la migliore vela da poppa da tutti i velisti che l'hanno usato.
27-12-2010 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
parasailor
Citazione:bullo ha scritto:
Uno spi portato strallato è sempre stabile. Sembra che in poppa piena, con vento, rimanga più fermo e faccia rollare di meno la barca.

In generale concrodo con le tue opppppinoni ma questa volta non sono pienamente d'accordo.

Lo spi strallato in poppa piena con vento forte, essendo sottoesposto, dà l'impressione di essere più sicuro ma sotto raffica ti fa partire immediatamente in strorza sia per il centro velico arretrato, sia perchè dovendolo portare più cazzato di scotta continuerà a portare fin quasi al traverso.

Per stabilizzare lo spi e non far rollare la barca ci sono altri modi, barber e caricabasso a ferro e lavorare di scotta in 'opposizione di fase' rispetto alla rollata.

per me sottoesporre lo spi (o addirittura strallarlo come dici) con ventone è inutile e dannoso.
27-12-2010 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
parasailor
Non mi sono spiegato. In poppa piena con vento lo spi va portasto inquadrato, con il barber cazzato al massimo, per farlo muovere il meno possibile. Mi riferivo alla foto sopra. Non capisco, poi, perchè non usare il tangone, bho! Se ne parlava una trentina di anni fa, costruire uno spi da portare in poppa piena, inquadrato, no strallato, con delle aperture perchè si pensava rimanesse più stabile e facesse rollare di meno la barca. Con vento forte non si può rimanere in fil di ruota ma bisogna orzare di quel poco da far stabilizzare la barca, diciamo 10°/15°, meglio andare in straorza che in strapuggia. Spero di essermi spiegato. La vela è un'oppppinione.-
27-12-2010 20:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
parasailor
Invece io dico che avete ragione entrambi.
Certamente mettersi in fase con la rollata, certamente barber, ma strallare un po' non guasta.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
27-12-2010 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
parasailor
Piu' brutta la strapoggia, ma meglio evitarle entrambi

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
27-12-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
parasailor
IO invece pensavo che Bullo intendesse portarlo sovraregolato. Non è così Bullo?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
27-12-2010 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
parasailor
Non so cosa sia portare lo spi sovraregolato. adesso ci provo: forse portare il tangone un pò più cazzato di quello che andrebbe? di solito il tangone si porta normale all'apparente, tutti i grandi campioni lo tengono un po più cazzato. In poppa con vento forte devo cercare di far muovere lo spi il meno possibile e se lasco il tangone lo spi si muove di più, mi innesca il rollio e vado steso sull'acqua. E' difficile spiegarsi a parole. La vela è un'opppinione.-
28-12-2010 03:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  gennaker o parasailor? Yanny 34 6.451 23-05-2012 03:59
Ultimo messaggio: sebastiano baschieri
Big Grin Fermi tutti...e il PARASAILOR al posto dello SPI ? Conciaossa 9 3.526 09-09-2009 14:00
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)