Rispondi 
motore allagato
Autore Messaggio
vingiu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
motore allagato
Salve amici,

è la mia prima apparizone nel forum e gradirei avere un vostro contributo.
Ho avuto un problema al mio motore Yanmar 4JH4HTE. Dopo ripetute prove di accensione è entrata acqua nel motore. Il motore non partiva per problemi alla pompa dell'acqua di mare che era bloccata e nonostate ci fosse il siphon break montato ho cmq trovato acqua nel motoreSad
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2010 18:27 da vingiu.)
28-12-2010 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
motore allagato
Ma e' entrata nei cilindri suppongo?E hai provato ad avviare anche con l'acqua dentro?Spero di no.....rischi un bloccaggio idrostatico.Hai l'olio emulsionato?????ossia color cappuccino invece che bello nero????
28-12-2010 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
motore allagato
a) Se hai l'acqua nei cilindri, il motore non gira.

In questo caso:
Smonta gli iniettori, a mano, fai girare l'albero motore,
l'acqua schizzerà fuori dai cilindri.
Quando non ne esce più,metti un pò d'olio nei cilindri,
rifai girare l'albero, in modo da distribuire bene l'olio sulle pareti delle canne e poi lo fai schizzare fuori.
Rimonti gli iniettori.

b)Se hai l'acqua nella coppa del motore, il motore gira.

In questo caso, cerca di capire da dove è entrata e risolvi.
Fai un cambio completo d'olio e mi dicono rifallo almeno altre due volte ,dopo aver fatto girare per un pò il motore.
Questo lo fai anche per il caso (a).
28-12-2010 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vingiu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
motore allagato
Il mio probela è capire da dove è entrata. Errata installazione dello scarico?
28-12-2010 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vingiu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
motore allagato
L'olio è emulsionato.
28-12-2010 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vingiu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
motore allagato
Il motore è stato smontato e non girava xchè l'ingranaggio della pompa dell'acqua di mare per un difetto si impuntava con l'ingranaggio dell'albero motore. Prima di smontare il motore venivano fatte delle prove di accensione per capre il problema con conseguente acqua che refluiva nel motore. Oltre al problema della pompa un difetto di installazione dello scarico faceva refluire l'acqua nonosttante il siphon brek?
28-12-2010 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
motore allagato
Intanto non far girare il motore con olio emulsionato.....MA HAI LO SCAMBIATORE DI CALORE?Cmq puo' essere un problema di ritorno dello scarico......che barca e'????Il motore in che posizione e'?ma solo adesso lo ha fatto?hanno toccato lo scarico?Pompa acqua calettata su albero motore?????strano....
28-12-2010 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
motore allagato
Potrebbe essere la guarnizione della testa?? Del resto se ha avuto problemi con la pompa dell'acqua...
Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2010 19:57 da Edolo.)
28-12-2010 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
motore allagato
Citazione:Messaggio di vingiu
Dopo ripetute prove di accensione è entrata acqua nel motore. Sad
il siphon break fa il suo lavoro nel momento in cui spegni il motore.
Normalmente, col motore in moto, l' acqua di mare viene espulsa dai gas di scarico.
Se insisti con l' avviamento e il motore non parte, il circuito di raffreddamento e lo scarico si riempiono di acqua salata che può arrivare fino ai cilindri e dentro la coppa dell' olio.
Saluti e B.V.
28-12-2010 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vingiu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
motore allagato
OK.
Ma non penso sia normale che dopo più prove di accensione il motore si allaghi. Mettiamo il caso che resto senza gasolio,e l'indicatore del gasolio invece segnala che c'è mezzo serbatoio pieno io provo più volte ad accendere il motore e cosa succede ? Mi si allaga tutto per non poter più ripartire quando aggiungo il gasolio?. E se invece il tubo di scarico vicino al motore non ha il giusto 'collo d'oca';può essere un problema di ritorno dello scarico per una cattiva installazione?Lo scarico non è stato mai toccato.
In merito alla guarnizione della testata non risultava essere bruciata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2010 06:29 da vingiu.)
29-12-2010 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
motore allagato
Io mi fermo.....senza vedere e toccare non mi senti di dare suggerimenti.Smile
29-12-2010 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
motore allagato
Citazione:Messaggio di vingiu
Salve amici,

è la mia prima apparizone nel forum e gradirei avere un vostro contributo.
Ho avuto un problema al mio motore Yanmar 4JH4HTE. Dopo ripetute prove di accensione è entrata acqua nel motore. Il motore non partiva per problemi alla pompa dell'acqua di mare che era bloccata e nonostate ci fosse il siphon break montato ho cmq trovato acqua nel motoreSad

La causa l'hai individuata tu.Big GrinBig Grin

Se il motore non mi parte chiudo subito la presa a mare...
... ma non mi mai successo!WinkWink

BV
29-12-2010 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vingiu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
motore allagato
OK.

Grazie a tutti. Vi farò sapere .Sadsmiley
29-12-2010 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
motore allagato
anche io ho avuto un problema simile, cioè il motore non partiva e sono stati fatti svariati tentativi andati a vuoto tutti senza mai chiudere la presa a mare del motore.
Quando il meccanico ha sbarcato il motore mi ha detto di aver trovato acqua nei cilindri ma di non aver capito da dove fosse entrata perchè secondo lui il motore era a posto (a parte che non partiva Smile

Leggendo questo thread forse la risposta è arrivata: quando un motore non parte e si fanno tanti tentativi se non si chiude la presa a mare può entrare acqua.

Vi quadra?

PS: motore senza scambiatore
06-01-2011 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
motore allagato
Citazione:fab666 ha scritto:
anche io ho avuto un problema simile, cioè il motore non partiva e sono stati fatti svariati tentativi andati a vuoto tutti senza mai chiudere la presa a mare del motore.
Quando il meccanico ha sbarcato il motore mi ha detto di aver trovato acqua nei cilindri ma di non aver capito da dove fosse entrata perchè secondo lui il motore era a posto (a parte che non partiva Smile

Leggendo questo thread forse la risposta è arrivata: quando un motore non parte e si fanno tanti tentativi se non si chiude la presa a mare può entrare acqua.

Vi quadra?

PS: motore senza scambiatore
Si mi quadra abbastanza, perchè i colli d'oca degli scarichi in genere sono molto alti e superano il livello del collettore di scarico del motore, pertanto se s'insiste con una messa in moto che non va (es. spurgo dell'aria dall'impianto) e con la presa a mare aperta si riempie il circuito di scarico ma si riempiono anche i cilindri, mi sorprende che il meccanico di FAB666 non lo sapesse
07-01-2011 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
motore allagato
Qui si spiega bene come devessere installato il motore per non aver problemi

http://www.lombardinimarine.com/video.aspx?id=1
07-01-2011 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
motore allagato
Citazione:kermit ha scritto:

Si mi quadra abbastanza, perchè i colli d'oca degli scarichi in genere sono molto alti e superano il livello del collettore di scarico del motore, pertanto se s'insiste con una messa in moto che non va (es. spurgo dell'aria dall'impianto) e con la presa a mare aperta si riempie il circuito di scarico ma si riempiono anche i cilindri, mi sorprende che il meccanico di FAB666 non lo sapesse

grazie Kermit, lo farò notare al meccanico per curiosità voglio sentire cosa mi dice
Wink
07-01-2011 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
motore allagato
Mi permetto di dire anch'io la mia visto che da poco ho riletto 'Moana la crociera d'altura' e mi sembra di ricordare che ci sia un capitolo specifico sulla cosa.
Franco Malingri, consiglia di installare una 't' con un tubicino che posizionato nella posizione giusta risolverebbeil problema.
Purtropo lui è molto ingegnere e io poco esperto , ma appena ho tempo posto la cosa , così qualcuno più esperto può chiarire anchea me ...se avete il libro e tempo vi consiglio di leggerlo.
Cmq mi hanno anche detto che il sifone va controllato , perchè la pallina che fa da sfiato si può anche bloccare e in più quelli in plastica funzionano solo in verticale...che ti si sia mosso?
26-01-2011 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
motore allagato
Scusate l'invasione di campo Smile ,
Sono aperte le adesioni per il
26-01-2011 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
motore allagato
quello che frega è il principio dei vasi comunicanti...
in mancanza di gas di scarico (motore spento) non viene espulsa l'acqua che la girante butta dentro, come si riempie la marmitta, l'acqua torna indietro riempiendo i cilindri e da li tutto il resto. Smiley39
30-01-2011 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.685 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.418 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore allagato causa Siphon Break chiuso Sailor 44 6.417 21-01-2022 11:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Motore allagato Yanmar 3GM30 Fredjoint 3 1.439 14-11-2021 23:24
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.316 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  yamaha allagato Mario Falci 5 1.693 29-12-2015 16:10
Ultimo messaggio: lfabio
  vano motore allagato gurka 15 4.163 31-12-2014 20:19
Ultimo messaggio: dapnia
  vano motore allagato Bali 10 3.118 02-04-2011 02:42
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)