Rispondi 
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Autore Messaggio
Parallelo 38 Offline
Banned

Messaggi: 21
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Pensando all'acquisto di una nuova barca, ho visto un paio di modelli dove esiste la possibilità di avere la randa rinviata in pozzetto alla tedesca... (cioè 2 bozzelli che rinviano la scotta randa prima sulla tuga lateralmente sotto al boma e poi 2 stopper in prossimità dei winch del genoa per usare da una parte o dall'altra anche la scotta randa). Che ne dite? Pro? Contro?

Grazie per le risposte
28-12-2010 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Dipende dalla grandezza della barca, fino al 969 (10,40 mt randa da 40/46m2) scotta normale magari con ridotta, sullo 069..obbligato alla tedesca..(randa 50/56m2),ho forse un pò di nostalgia della normale, ma dipende anche che non era nata per avere una scotta 'tradizionale', ma aveva il magic trim...
Ma l'unico problema fino ad adesso è la strambata con vento forte....da studiare bene.
28-12-2010 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Parallelo 38 Offline
Banned

Messaggi: 21
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
..la barca che acquisterò è un 44 piedi
28-12-2010 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Ricordati solo di recuperare la scotta a fasi alterne,
una volta da un capo, la volta successiva dall'altro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2010 18:32 da Temasek.)
28-12-2010 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Meno scotta in pozzetto e regolazioni più fini. Una figata non indispensabile ma utile, specialmente in regata.
28-12-2010 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Citazione:Parallelo 38 ha scritto:
..la barca che acquisterò è un 44 piedi

A parte che su quella misura non hai alternative, ma quando ci prendi la mano non torni più indietro, figurati che l'ho montata anche sul 31'.
Molto più immediata, specialmente alle portanti, e meno stressante.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-12-2010 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Parallelo 38 Offline
Banned

Messaggi: 21
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Ciao Einstein, perchè dici che non ci sono alternative? Di norma mi pare la maggior parte delle barche adottino il sistema normale..
Comunque, per maggiore chiarezza, nel nostro caso il winch è solo uno per lato in pozzetto (e non due)... quindi da usare sia per scotta randa che scotta fiocco, utilizzando uno stopper per alternarle all'occorrenza. Ci fossero due winch per lato (come ad esempio sul first 40.7 dove facevo il randista!) non staremmo qui a discutere..
Occhio e croce non mi sembra praticissimo con un winch solo,in virata bisogna invertire le scotte della randa e del genoa... vi pare? Per navigazioni lunghe può essere anche comodo..
Quindi prima della vira si libera winch sopravento dalla scotta randa (chiudendo gli stopper di quest'ultima sui due lati) che dovrà ospitare la scotta del genoa. Dopo la virata usi il winch sopravento libero per la scotta randa e riapri lo stopper...
E sulla tuga ci sono sempre comunque due winch..
La barca a cui penso è una barca essenzialmente da crociera ma che utilizzerei anche in regata.

Fra l'altro ci sarebbe anche la possibilità di avere in opzione il fiocco autovirante ( ma qui apriremmo un altro capitolo..) che non mi sconfinfera molto e che quindi non considero affatto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2010 19:41 da Parallelo 38.)
28-12-2010 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Credevo che la scelta fosse tra la normale parancata e la tedesca; se per normale tu intendi quella rinviata al winch in tuga....
Comunque quel sistema da te descritto l'ho notato anche a Genova sul nuovo 409 della Jeanneau, indubbiamente poco funzionale in regata ma forse più comodo nella conduzione in solitario poiché tutto vicino al timoniere. Se la barca nasce da crociera e vuoi usarla anche per qualche regatina di circolo purtroppo ti devi accontentare, altrimenti, se possibile, puoi sempre montare altri due winches supplementari.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-12-2010 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Citazione:Messaggio di Parallelo 38
Pensando all'acquisto di una nuova barca, ho visto un paio di modelli dove esiste la possibilità di avere la randa rinviata in pozzetto alla tedesca... (cioè 2 bozzelli che rinviano la scotta randa prima sulla tuga lateralmente sotto al boma e poi 2 stopper in prossimità dei winch del genoa per usare da una parte o dall'altra anche la scotta randa). Che ne dite? Pro? Contro?

Grazie per le risposte

Regata o Crociera?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-12-2010 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #10
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Citazione:Parallelo 38 ha scritto:

Quindi prima della vira si libera winch sopravento dalla scotta randa (chiudendo gli stopper di quest'ultima sui due lati) che dovrà ospitare la scotta del genoa. Dopo la virata usi il winch sopravento libero per la scotta randa e riapri lo stopper...

A me onestamente tutto cio' sembra folle...
28-12-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
DOmanada ai piu'esperti: che cosa rende la manovra di una randa 'alla tedesca' ?
La mia randa e ha la scotta comandata in bugna da un paio di bozzelli che lavorano sul trasto a poppa della ruota del timone. La scotta e'rinviata su entrambi i winches. Che cosa perdo rispetto alla randa alla tedesca?
28-12-2010 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Citazione:mantonel ha scritto:
DOmanada ai piu'esperti: che cosa rende la manovra di una randa 'alla tedesca' ?
La mia randa e ha la scotta comandata in bugna da un paio di bozzelli che lavorano sul trasto a poppa della ruota del timone. La scotta e'rinviata su entrambi i winches. Che cosa perdo rispetto alla randa alla tedesca?

42 Whaz?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-12-2010 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Ho avuto modo di osservare il circuito del nuovo first 35 e quello che ne ho dedotto è che aiuta sicuramente ad avere delle regolazioni più precise ma probabilmente è più complesso da gestire (o meglio, meno immediato) in quelle condizioni in cui devi lavorare molto di scotta e carrello (vento fresco e molto rafficato), soprattutto con equipaggio ridotto.

Secondo me è ottimo per barche da regata con equipaggio, mentre lo vedo meno appropiato per quelle da crociera.

Preciso che ho navigato sempre su barche con il classico paranco, quindi sono solo sensazioni personali.
28-12-2010 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Il circuito alla tedesca, per lavorare a dovere, deve avere due winchs dedicati e, sempre a mio parere, devono essere sul paramare del pozzetto a portata di mano del randista e/o del timoniere. Quindi trasto in pozzetto, winchs dedicati sul paramare e allora tutto funziona ameraviglia. Ho visto anch'io il circuito alla tedesca montato su barche con trasto sulla tuga ma mi pare una grande bischerata che serve solo a complicare le cose. Quindi, se la tua barca ha trasto sulla tuga, lascia il circuito semplice.
Citazione:Parallelo 38 ha scritto:
Ciao Einstein, perchè dici che non ci sono alternative? Di norma mi pare la maggior parte delle barche adottino il sistema normale..
Comunque, per maggiore chiarezza, nel nostro caso il winch è solo uno per lato in pozzetto (e non due)... quindi da usare sia per scotta randa che scotta fiocco, utilizzando uno stopper per alternarle all'occorrenza. Ci fossero due winch per lato (come ad esempio sul first 40.7 dove facevo il randista!) non staremmo qui a discutere..
Occhio e croce non mi sembra praticissimo con un winch solo,in virata bisogna invertire le scotte della randa e del genoa... vi pare? Per navigazioni lunghe può essere anche comodo..
Quindi prima della vira si libera winch sopravento dalla scotta randa (chiudendo gli stopper di quest'ultima sui due lati) che dovrà ospitare la scotta del genoa. Dopo la virata usi il winch sopravento libero per la scotta randa e riapri lo stopper...
E sulla tuga ci sono sempre comunque due winch..
La barca a cui penso è una barca essenzialmente da crociera ma che utilizzerei anche in regata.

Fra l'altro ci sarebbe anche la possibilità di avere in opzione il fiocco autovirante ( ma qui apriremmo un altro capitolo..) che non mi sconfinfera molto e che quindi non considero affatto...
28-12-2010 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Secondo me va bene Manto..anzi meno attriti Smiley14
29-12-2010 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #16
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
non mi sono capito.
Nel circuito alla tedesca la scotta parte dalla bugna ritorna alla trozza attaverso il boma o esternamente, scende al bozzello a piede d'albero e scorre nella canalina sotto il ponte sino allo stopper che precede il winch. Questo da entrambi i lati.
La domanda e': in una barca a pozzetto centrale dove il trasto e'posto dietro il timoniere, le scotte arrivano ai winches da dietro (nel circuito alla tedesca arrivano da prua). Che vantaggio ha la tedesca rispetto alla svedese?Smile



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2010 01:09 da mantonel.)
29-12-2010 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Citazione:mantonel ha scritto:
non mi sono capito.
Nel circuito alla tedesca la scotta parte dalla bugna ritorna alla trozza attaverso il boma o esternamente, scende al bozzello a piede d'albero e scorre nella canalina sotto il ponte sino allo stopper che precede il winch. Questo da entrambi i lati.

Bhe, in realta' non hai la bugna. La scotta parte da un winch, va per sotto (se hai il carter) o sopra, va ai bozzelli della trozza, corrre lungo il boma, scende all'estremita' di esso al bozzello su trasto e poi torna su e fa la strada contraria.

Citazione:
Che vantaggio ha la tedesca rispetto alla svedese?Smile

Solitamente piu' bassa e meno bionda! WinkWink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-12-2010 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #18
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
non mi sono capito.
Nel circuito alla tedesca la scotta parte dalla bugna ritorna alla trozza attaverso il boma o esternamente, scende al bozzello a piede d'albero e scorre nella canalina sotto il ponte sino allo stopper che precede il winch. Questo da entrambi i lati.

Bhe, in realta' non hai la bugna. La scotta parte da un winch, va per sotto (se hai il carter) o sopra, va ai bozzelli della trozza, corrre lungo il boma, scende all'estremita' di esso al bozzello su trasto e poi torna su e fa la strada contraria.

Citazione:
Che vantaggio ha la tedesca rispetto alla svedese?Smile

Solitamente piu' bassa e meno bionda! WinkWink

insomma non hai la scotta che scende dalla bugna in mezzo al pozzetto! Se ho capito bene il vantaggio e di non avere nulla fra i co..., cioe'i piedi! Bon, se e'cosi...ci vedo un vantaggio pratico per il pozzetto e anche di sicurezza. Naturalmente non ha piu'il trasto: mi hanno detto che se hai il vang rigido idraultico il trasto non serve piu'. Io ho entrambi e quando scarrello la randa, vang cazzato, mi accorgo sempre che la barca si addrizza e accelera.
Comunque ho capito la tedesca, mi tengo al svedese.Tongue
29-12-2010 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Citazione:mantonel ha scritto:
insomma non hai la scotta che scende dalla bugna in mezzo al pozzetto! Se ho capito bene il vantaggio e di non avere nulla fra i co..., cioe'i piedi! Bon, se e'cosi...ci vedo un vantaggio pratico per il pozzetto e anche di sicurezza. Naturalmente non ha piu'il trasto: mi hanno detto che se hai il vang rigido idraultico il trasto non serve piu'. Io ho entrambi e quando scarrello la randa, vang cazzato, mi accorgo sempre che la barca si addrizza e accelera.
Comunque ho capito la tedesca, mi tengo al svedese.Tongue

Sì, liberi il pozzetto dal paranco. Solo sulle barche fiche non c'e' il trasto...roba da fantascienza. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-12-2010 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Scotta randa alla tedesca o no? Che ne dite?
Certo col vang idraulico puoi fare a meno del trasto...molli scotta il boma si spostasotto e si alza..col vang lo riabbassi riportandolo all'altezza che serve per la balumina.....l'unica cosa che non fai col vang..senza trasto è portare il boma sopravvento....
29-12-2010 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 602 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 934 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.572 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.154 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.294 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.014 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.821 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 871 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta gennaker Hakuna.Matata 12 2.139 15-04-2022 21:09
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.397 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)