Rispondi 
Sostituzione batteria interna plotter Raymarine
Autore Messaggio
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Sostituzione batteria interna plotter Raymarine
Ho un vecchio chartplotter Raymarine in b/n che fa ancora egregiamente il suo lavoro interfacciato con l'autopilota. Purtroppo la batteria interna è andata e non tiene più la memoria di rotte, waypoint etc.. La sostituzione da Raymarine costa più o meno come il valore dell' oggetto. Qualcuno ha già provato a sostituire da solo la batteria tampone ?? Grazie a tutti in anticipo

https://www.facebook.com/ondablusail
29-12-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kalu Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Sostituzione batteria interna plotter Raymarine
mi associo anch'io alla richiesta di Sailyard. Il mio è un vecchio Navcenter 600 b/n.
grazie
29-12-2010 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
Sostituzione batteria interna plotter Raymarine
Leggo qui http://www.thehulltruth.com/marine-elect...oblem.html
Ora non so se sia lo stesso plotter, ma non penso che la filosofia di installazione di una batteria sia differente.
In parole spicce dicono che il costo di raymarine è elevato perchè devono ricaricarlo con nitrogen ovvero azoto, parlano di 350$. Qualcuno osserva che forse sparano un po' alto nella speranza di farti cambiare il plotter.
Comunque, sempre da quello che dicon loro, pare che sia sufficente aprire il plotter e si troverà la batteria sulla destra, individuata ricavarne il codice che c'è stampigliato sopra. DOvrebbero essere di quelle a bottone tipo quelle dei PC. Dissaldare tre pezzi, togliere la batteria, metterci la nuova e risaldare i tre pezzi.

Prendila per quello che costa 42Big Grin

Togliendo la batteria perderai tutti i dati quali wp e rotte, ma mai pare d'aver capito sia già scarica quindi dovresti già averli persi. Eventualmente con una pila di pari voltaggio potresti provare a metterla in parallelo alla vecchia prima di dissaldarla.
Occhio a non insistere troppo con il saldatore in zona pila perchè può essere molto pericoloso. Ti consiglierei occhiali o, se non ti credi in grado, fallo fare a qualcuno che abbia dimestichezza con un saldatore.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
29-12-2010 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #4
Sostituzione batteria interna plotter Raymarine
Io ho sostituito la batteria sul mio RC620 e su un 500 e qualcosa...

La sostituzione e' stata molto semplice...la batteria salta subito all'occhio...e' una normalissima batteria ricaricabile a bottone, leggi il codice e la trovi come ricambio in qualunque buon negozio di materiale di componenti elettronici.

Chiaramente bisogna stare attenti con il saldatore ma non e' nulla di complicato.
Io per facilitare i cambi futuri ho inserito all'interno del plotter un piccolo portabatteria...anche quello lo si trova nei negozi di elettronica....in questo modo con le prossime sostituzioni non si dovra' fare altro che aprire il plotter, sfilare e reinserire sul portabatteria una nuova batteria.

Se monterai anche tu il portabatteria occhio che, almeno sul 620, tutta la superficie interna del contenitore in plastica e' ricoperta da una vernice elettroconduttiva quasi invisibile perche' dello stesso colore grigio della plastica, quindi occhio ai cortocircuiti!

ciao
30-12-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Sostituzione batteria interna plotter Raymarine
Citazione:Messaggio di sailyard

Hai provato a telefonare al sig. Mastellari, eqipservice di Milano?
31-12-2010 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skualibre Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
Sostituzione batteria interna plotter Raymarine
ho anch'io il Raymarine 425 ed ho avuto lo stesso problema della batteria interna esaurita. il gps funzionava benissimo, però perdeva tutti i dati ogni volta che lo spegnevi e dovevi reinizializzarlo ogni volta. l'ho aperto e sostituito la batteria, tipo bottone ed identica a quelle dei computer, con due semplici saldature. costo 2 euro. se non sei pratico di saldature vai in un centro di assistenza dei televisori, ti possono fare il lavoro benissimo con pochi euro in più.
auguri di buon anno
31-12-2010 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
Sostituzione batteria interna plotter Raymarine
Grazie a tutti !
31-12-2010 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kalu Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Sostituzione batteria interna plotter Raymarine
Gratie anche da parte mia per tutti gli interventi.
Appena ne avrò l'occasione proverò a seguire le vs preziose indicazioni.
BV
05-01-2011 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kalu Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Sostituzione batteria interna plotter Raymarine
Ho aperto il Chartplotter Navtex 600 per sostituire la batteria tampone. qualcuno mi può confermare essere quella che si vede a dx della scheda elettronica. Noto che lateralmente alla batteria c'è del materiale gommoso (tipo silicone, mastice) di colore nero, a cosa serve? Dubito che una volta asportato per sostituire la batteria lo si possa riutlizzare, dove si acquista.
Grazie per tutti gli interventi.
22-01-2011 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Sostituzione batteria interna plotter Raymarine
Il materiale gommoso serve solamente a ridurre l'oscillazione della batteria (che sia pur poco pesa) in presenza di vibrazioni evitando cosi' la rottura per fatica dei terminali.
Si tratta solitamente di un prodotto siliconico non contenente acido acetico (corrode i conduttori) che puo' perfettamente essere sostituito con banalissima colla a caldo, intendo quella che quasi tutti i mercati del fai da te offrono a pochi euro assieme alla pistoletta per applicarla (e va bene proprio quella piu' economica perche' e' piu' elastica e fonde a temperatura piu' bassa).
22-01-2011 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Sostituzione batteria interna plotter Raymarine
Occhio che la batteria dei gps è molto probabilmente di tipo 'ricaricabile', quindi sostituirla con una non ricaricabile non è una soluzione ottima.
Il mio ricevitore GPS ha, ad esempio, una PANASONIC VL 2020 (3V). E' un po' difficile da trovare.

Io l'ho trovata qui http://it.farnell.com/jsp/search/product...f-00001000
ma mi è costata ben 15€ (spedizione inclusa)
23-01-2011 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 73 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.835 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.334 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 214 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 502 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Plotter/gestore segnali AIS Frappettini 1 169 27-02-2024 20:42
Ultimo messaggio: corradocap
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 655 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 494 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.004 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 355 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)