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vecchio tucano, nuovo timone.
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sgiulio Offline
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Messaggio: #1
vecchio tucano, nuovo timone.
Ciao,
dopo il primo titolo, ora passo al secondo.
E' una questione teorica pratica.'[ a chi possiede o ha già posseduto 1 tucano]'
Premesso già quanto scritto sul primo Topic, pensavo di ridare al nuovo timone del mio tucano una forma diversa.
Leggermente diversa. [Così com'è, quasi sicuramente, in manovra andrà a sbattere sull'elica].
Giacchè non credo che quello che ho su montato sia quello originale, anche se va assai bene.
Domanda:
1) chi mi saprebbe dire e dare le dimensioni del timone originale?
Seconda premessa: con specchio stretto e già presente e montato il motore fuoribordo, pensavo di variare la geometria della pala del timone.
Ovvero: non più con i due bordi di entrata ed uscita leggermente inclinati verso poppa ma, ATTENZIONE, perfettamente verticali ed allungadoli di un pò.
domanda:
2)secondo voi, andrò creo un casino, che mi potrebbe succedere sotto vela con un timone così fatto ?
Potrebbero cambiare, centro di carena, potenza evolutiva del timone, efficienza del timone, fatica deii materiali e degli agugliotti , eccetera ?
Che ne dite ?
Grazie.
Se necessita, darò altri dettagli.
Cordialmente.
sgiulio

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
29-12-2010 23:05
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ciaky Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
vecchio tucano, nuovo timone.
Dovrei avere in giro i rilievi del mio, li avevo fatti per sicurezza. Sei in grado di legegre i file di AUTOCAD (dwg o dxf)? dievrsamene ti faccio un pdf.
Io il timone lo rifarei pari pari all'originale, in compensato marino di mogano (non Okumé) primerizzato con qualche mano di epossidica e vernice trasparente apposita a finire. Che io sappia per le parti immerse il mogano é più adatto.

Per quanto riguarda la forma ho letto su qualche forum di qualcunio che ha fatto varie modifiche per rendere più performante la barca ma alla fine é tornato all'originale. E' plausibile che il cantiere abbia scelto la forma ottimale. Se lo trovo ti posto il link

ciao

Enrico
30-12-2010 20:47
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sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
vecchio tucano, nuovo timone.
Caro Enrico,
buon anno nuovo.
Grazie per la risposta.
Come dici giustamente te, il timone originale sarà certamente il + performante.
Ma se tu mi potessi in ogni caso inviare le misure dello stesso ma in formato .PDF sarebbe cosa molto gradita.
Io non so neanche cosa sia l'autocad !
Circa il Tucano, mi pare di capire che ne possiedi uno.
Allora è bellissimo.
Giacchè vorrei apportare delle migliorie sull'allestimento e manovre, sarei molto contento se , magari, potessi prendere ispirazione dal tuo.
Io sono felice armatore di un Tucano (anno 1980 ca.)da due anni. E' da subito chiesi e domandai sulla Rete Info, ma ebbi scarsi risultati.
Te saresti il primo.
Del mio sono assai contento. Navigo nel Nord Adriatico. Lo scafo non ha osmosi nè umidità.
Provenendo dal mondo delle derive(l'ultima un meraviglioso Vaurien di Faccenda) è il mio primo cabinato.
Gli interni sono fattti suberbamente in mogano. Quindi ritengo originali.
Del timone attuale non so.
La mia originale domanda era dovuta al fatto che, dalle misure preso ora, timone e motore f/b potrebbero toccarsi.
E' NON VA BENE.
Ecco perchè chiedevo, se con calcoli di 'teoria della nave' fosse stato possibile variare la geometria del timone.
[ se io lo costruisco con i 2 bordi, quello di entrata e quello di uscita perfettamente verticali, sarei più tranquillo che nelle manovre di ormeggio la pala non andrà a rompersi sull'elica.
Tutto quì.
Del resto non mi preoccupa l'aspetto pratico. L'aspetto di falegnameria e la dipintura.
Ma perchè arrendersi davnti alla evidenza. Magari a stagione velica già iniziata.
Per cui ben vengano suggerimenti, anche di aspetti teorici velici.
Grazie.
Ti aspetto.
Cordialmente.
Giulio
04-01-2011 00:16
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