Rispondi 
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Autore Messaggio
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #61
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:acarloz ha scritto:
interessante... per caso hai il link diretto? Smile

Sono distribuiti su due cd negli USA, ...qualche anima pia [:141] li mette in rete WinkWinkWink

@ Edolo
Purtroppo ho notato che alcune funzioni che funzionano con una versione diventano 'rognose' con quella successiva per poi ritornare docili con quella successiva ancora.

I Plugins sono da tenere anche loro sott'occhio perchè spesso variano le versioni.

Gli sviluppatori europei mi avevano chiesto se mi fosse interessato tradurre il programma in Italico, ho detto che ci avrei provato, ma per problemi di lavoro e di salute l'opera è rimasta incompiuta Occhio neroOcchio nero, se riesco la proseguo Wink
16-06-2011 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #62
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
prima la salute Alfredo, ci mancherebbe. Ciao

Birbante di un Frap!!!
16-06-2011 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #63
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
http://www.dacust.com/inlandwaters/

... chi cerca trovaSmileSmileSmile WinkWink
16-06-2011 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #64
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Il problema che ho riscontrato io e' che opencpn 2.3.1 e' assurdamente lento rispetto all' 1.3.6, anche con PC che in barca non si useranno mai. Quando la carta sia a scala un po grande, la faccenda si fa imbarazzante... l' ha notato anche qualcun altro?
28-06-2011 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #65
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
strano, il mio gira veloce anzi è sicuramente più veloce di MaxMare

...forse risettarlo?

...risettare le carte?

Facce sapè SmileWinkWink
28-06-2011 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #66
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
secondo voi che quali sono le caratteristiche, del processore, minime per far girare Opencpn? atom n270 , epia 600mhz ...ecc
29-06-2011 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #67
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Gava, pensa che da me gira piano con i7-2600K e 16GB di RAM... altro che Atom... Alfredo, ho disinsitallato, fatto di tutto (compreso piallare la cartella in programdata, se no passando da 1.3.6 a 2.3.1 il crash e' garantito) e provato su 4 workstation (non laptop...) diverse: 1.3.6 viaggia *bene* (e viaggia bene anche su un vecchio portatile con un PentiumM). Stesse carte, 2.3.1 ... da piangere anche sul detto Core i7. Devo riscrivere sul forum, ma intanto uso 1.3.6, anche perche' di vantaggi con 2.3.1 non ne vedo.
30-06-2011 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #68
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Dalla faq di cpn..

Citazione:The application is thus smaller and faster, and will run acceptably on as little as a 300 mHz Pentium II Windows 98 computer. Especially, it starts up and shuts down quickly.

...certo poi solo quello ci fai sul pc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2011 08:08 da gava.)
30-06-2011 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #69
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
@ ilfabio

DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione mi dispiace !!! però è strano

se hai voglia scrivi ai ragazzi dello sviluppo a loro questi problemi (chiamiamoli bug[?]) interessano tantissimo.

direi che le novità di questa versione sono nei plugin, poi se pazienti ancora un pochino arriva la versione nuova (che magari gira Wink) con gli strumenti in trasparenza sulla carta nautica SmileSmileSmile

@gava

io l'ho installato ad amici con pc vecchissimi ( 144 mhz) e girava bene, il problema semmai sono le carte, se il pc è vecchio ha un hd piccolo per avere tutte le carte che ti interessano.

Con Capecode lo metti in una chiavetta da 2 gb con le carte che ti servono e lo usi su qualsiasi pc, (io l'ho usato come spia -ricavando le polari- su una barca di un mio amico che diceva bugie CoolCoolCoolCool
30-06-2011 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luch1no Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #70
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
@alfredoC

scusami, non ho capito se i plugin funzionano solo per windows o anche per linux. Mi puoi/potete dare lumi?
Secondo te quali sono quelli più importanti?
Thanx
30-06-2011 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #71
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:Luch1no ha scritto:
@alfredoC

scusami, non ho capito se i plugin funzionano solo per windows o anche per linux. Mi puoi/potete dare lumi?
Secondo te quali sono quelli più importanti?
Thanx

OpenCPN lo puoi scaricare per i tre S.O. Win, Mc e Linux (ma non mi ricordo con quale distro lavora meglio -guarda il sito-)
i plugins lavorano su tutte e tre le versioni, (tra poco ne escono di nuove), devi valutare tu quale ti serve, al limite la scarichi e non la usi Wink

Aloha
30-06-2011 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luch1no Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #72
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:Luch1no ha scritto:
@alfredoC

scusami, non ho capito se i plugin funzionano solo per windows o anche per linux. Mi puoi/potete dare lumi?
Secondo te quali sono quelli più importanti?
Thanx

OpenCPN lo puoi scaricare per i tre S.O. Win, Mc e Linux (ma non mi ricordo con quale distro lavora meglio -guarda il sito-)
i plugins lavorano su tutte e tre le versioni, (tra poco ne escono di nuove), devi valutare tu quale ti serve, al limite la scarichi e non la usi Wink

Aloha

forse non mi son spiegato bene... perdona ma ci riprovo.

Alla pagina http://opencpn.org/downloadplugins (in particolare il plugin di googlearth) c'è solo la versione Win (almeno per quello che capisco io) e il sorce code (di cui io non so che farmene Sad )
La mia domanda è: avendo io istallato opencpn in ambiente linux (per precisione Ubuntu) posso in qualche modo utilizzare questo plugin?
Grasssie ancora
30-06-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #73
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Ho paura di no
però potresti provare, al massimo lo disinstalli

ciao
01-07-2011 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luch1no Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #74
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Ho paura di no
però potresti provare, al massimo lo disinstalli

ciao

Grazie Alfredo, gentilissimo.
Buona giornata
01-07-2011 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
profondoabisso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #75
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Help!! necessito di lumi!! ho un mac book pro sto disperatamente cercando di installare openCPN 231 ma con scarsi risultati:-(! vi spiego le mie difficoltà se scarico la versione 231 mi scarica una cartella 'zippata', dopo il dowload se la apro me la estrae, dopo di che ho una cartella con delle sotto crtelle e una miriade di file, ma non trovo nessun file da trascinare nella cartella app per l'istallazione o nessun file installer. al contrario se scarico la beta version l'ultima mi apre un file che sposto in app a questo punto ci clikko e mi apre il programma, inizialmente mi dice che non il programma è gratis ma non ha garanzia accetto e dopo di che mi si apre una finestra con scritto che non ha le cvarte, a questo punto va in crash e devo fare l'uscita forzata dal programma!! help me!!! grazie in anticipo a tutti coloro che mi illumineranno la buona via!
buon vento
18-07-2011 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #76
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:profondoabisso ha scritto:
Help!! necessito di lumi!! ho un mac book pro sto disperatamente cercando di installare openCPN 231 ma con scarsi risultati:-(! vi spiego le mie difficoltà se scarico la versione 231 mi scarica una cartella 'zippata', dopo il dowload se la apro me la estrae, dopo di che ho una cartella con delle sotto crtelle e una miriade di file, ma non trovo nessun file da trascinare nella cartella app per l'istallazione o nessun file installer. al contrario se scarico la beta version l'ultima mi apre un file che sposto in app a questo punto ci clikko e mi apre il programma, inizialmente mi dice che non il programma è gratis ma non ha garanzia accetto e dopo di che mi si apre una finestra con scritto che non ha le cvarte, a questo punto va in crash e devo fare l'uscita forzata dal programma!! help me!!! grazie in anticipo a tutti coloro che mi illumineranno la buona via!
buon vento

spegni tutto. esci di casa. vai al bar. prendi un caffè. torni. accendi il computer con fare distratto. rifai l'installazione leggendo il giornale. tattica gnorri. infallibile Cool
19-07-2011 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
profondoabisso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #77
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:profondoabisso ha scritto:
Help!! necessito di lumi!! ho un mac book pro sto disperatamente cercando di installare openCPN 231 ma con scarsi risultati:-(! vi spiego le mie difficoltà se scarico la versione 231 mi scarica una cartella 'zippata', dopo il dowload se la apro me la estrae, dopo di che ho una cartella con delle sotto crtelle e una miriade di file, ma non trovo nessun file da trascinare nella cartella app per l'istallazione o nessun file installer. al contrario se scarico la beta version l'ultima mi apre un file che sposto in app a questo punto ci clikko e mi apre il programma, inizialmente mi dice che non il programma è gratis ma non ha garanzia accetto e dopo di che mi si apre una finestra con scritto che non ha le cvarte, a questo punto va in crash e devo fare l'uscita forzata dal programma!! help me!!! grazie in anticipo a tutti coloro che mi illumineranno la buona via!
buon vento

spegni tutto. esci di casa. vai al bar. prendi un caffè. torni. accendi il computer con fare distratto. rifai l'installazione leggendo il giornale. tattica gnorri. infallibile Cool
mmmmm già provato..... questa volta la tecnica gnorri ha fatto cilecca!!!
19-07-2011 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #78
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
installata la versione beta 2.7.14 qui:

http://opencpn.org/download

su macbook bianco e per funzionare funziona (dmg, si apre e trascini come sempre).

ieri per giocarci ho recuperato un vecchio nokia n95 con gps incorporato, condiviso via bluetooth sul mac e miracolo naviga!!! (sulla precisione, beh ...).

carte cm93 come da altri 3d.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2011 02:15 da mastgreg.)
19-07-2011 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #79
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Sto discutendo con Dave del problema della lentezza. Leggevo interventi precedenti sul thread: a me di carte in formato CM93v2 distribuite da NOAA non risulta niente *fuori dai loro confini*. Ci sono delle carte loro ma tendono a essere tanto vecchiotte... graditi eventuali riferimenti.
20-07-2011 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #80
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Sto provando 'sul campo' la versione 2.3.1 con un GPS Royaltek e varie carte (vettoriali e non).
Sono rimasto meravigliato dalla precisione, nei porti mi indica la posizione esatta in banchina!!
unico neo rispetto ad uno strumento dedicato, dover usare un pc che chiaramente non posso portare in pozzetto con ogni tempo.

Visto che ho anche un altro pc portatile più vecchiotto ma sempre valido, pensavo di fissarlo ad una staffa tipo quelle per la tv.
Ci vorrebbe un sistema furbo per gestire apertura, chiusura e mantenimento della posizione video-tastiera anche col mare mosso.
26-07-2011 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 50 5.918 21-04-2024 22:35
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.345 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.204 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 392 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.056 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 132 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 620 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 2.032 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 628 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 1.028 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)