Rispondi 
tormentina su avvolgifiocco
Autore Messaggio
pierobusso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
tormentina su avvolgifiocco
qualcuno ha davvero esperienza diretta, in situazioni di vento forte, con le tormentine che si utilizzano sopra il genoa avvolto - tipo storm bag o gale sail ?
sono indeciso come attrezzare la mia barca Bavaria 36 per il vento forte, non si sa mai...
Grazie
Piero
04-01-2011 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
tormentina su avvolgifiocco
Citazione:Messaggio di pierobusso
qualcuno ha davvero esperienza diretta, in situazioni di vento forte, con le tormentine che si utilizzano sopra il genoa avvolto - tipo storm bag o gale sail ?
sono indeciso come attrezzare la mia barca Bavaria 36 per il vento forte, non si sa mai...
Grazie
Piero
lascia stare quelle che si mettono attorno al genova avvolto, a parte che il rendimento è lo stesso che il genova avvolto, poi rovinano lo strallo e il genova e alla fine montarle non è meno brigoso che cambiare vela.
secondo me la soluzione migliore è avere un fiocco piccolo a bordo e cambiarlo per tempo quando si sa già di dover affrontare condizioni impegnative, che poi dover navigare con il genova avvolto non ha nessuna controindicazione se no quella di perdere una decina di gradi di bolina, ma tanto se c'è una burrasca la bolina te la scordi ad ogni modo, meglio togliere la randa e andare con un pezzettino di genova con il mare in poppa.
04-01-2011 05:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
tormentina su avvolgifiocco
lasia perdere...solo a vedere quella roba fa rabbrividire....
fatti uno strallo di trinchetta amovibile e monti una trinchetta con i garrocci...e stai tranquillo...
04-01-2011 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
tormentina su avvolgifiocco
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Messaggio di pierobusso
qualcuno ha davvero esperienza diretta, in situazioni di vento forte, con le tormentine che si utilizzano sopra il genoa avvolto - tipo storm bag o gale sail ?
sono indeciso come attrezzare la mia barca Bavaria 36 per il vento forte, non si sa mai...
Grazie
Piero
lascia stare quelle che si mettono attorno al genova avvolto, a parte che il rendimento è lo stesso che il genova avvolto, poi rovinano lo strallo e il genova e alla fine montarle non è meno brigoso che cambiare vela.
secondo me la soluzione migliore è avere un fiocco piccolo a bordo e cambiarlo per tempo quando si sa già di dover affrontare condizioni impegnative, che poi dover navigare con il genova avvolto non ha nessuna controindicazione se no quella di perdere una decina di gradi di bolina, ma tanto se c'è una burrasca la bolina te la scordi ad ogni modo, meglio togliere la randa e andare con un pezzettino di genova con il mare in poppa.


occhebbravo!! finalmente.

se non sei costretto stai in porto

se sei costretto metti il fiocco piccolo prima di lasciare il porto

se ti becca che non lo sapevano neanche gli altri ( perche altrimenti saresti rimasto in porto ) lasci uno spicchio di genoa rollato q.b per avere velocità per manovrare e via col tango dove ti porta il mare fino a che passa.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-01-2011 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
tormentina su avvolgifiocco
Citazione:nikisail ha scritto:
lasia perdere...solo a vedere quella roba fa rabbrividire....
fatti uno strallo di trinchetta amovibile e monti una trinchetta con i garrocci...e stai tranquillo...

questa è l' unica vera soluzione

saluti velici
sarastro
04-01-2011 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
tormentina su avvolgifiocco
Se il sistema migliore e sicuramente uno strallo di trinchetta, in caso di forte vento forse la trinchetta e ancora troppo grande e non abbastanza resistente, allora serve la tormentina.
Inoltre quando si sta in quelle condizioni cambiare vela mi sembra quasi impossibile perche risalgono di continuo e la barca si muove poco poco Big Grin.
La soluzione storm bag o gale sail anche se non buone, sono soluzione soddisfacente in quanto garantiscono manovre piu semplice e meno pericolose, offrendo comunque une 'vela' brutto tempo.

Ora la vera domanda e ... ma chi c'e la bisogno di un storm bag in mediterraneo ? Ormai nel 2011 Le depressione si vedono arrivare da lontano, e un rifugio si lo puoi trovare sempre in tempo. Credo che qua con un po di buon senso basterebbe la trinchetta.
Altro discorso per chi se ne va affrontare oceani.

Bompa
04-01-2011 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
tormentina su avvolgifiocco
Citazione:Bompa ha scritto:
Se il sistema migliore e sicuramente uno strallo di trinchetta, in caso di forte vento forse la trinchetta e ancora troppo grande e non abbastanza resistente, allora serve la tormentina.
Inoltre quando si sta in quelle condizioni cambiare vela mi sembra quasi impossibile perche risalgono di continuo e la barca si muove poco poco Big Grin.
La soluzione storm bag o gale sail anche se non buone, sono soluzione soddisfacente in quanto garantiscono manovre piu semplice e meno pericolose, offrendo comunque une 'vela' brutto tempo.

Ora la vera domanda e ... ma chi c'e la bisogno di un storm bag in mediterraneo ? Ormai nel 2011 Le depressione si vedono arrivare da lontano, e un rifugio si lo puoi trovare sempre in tempo. Credo che qua con un po di buon senso basterebbe la trinchetta.
Altro discorso per chi se ne va affrontare oceani.

Bompa
la differenza tra trinchetta e tormentina è minima, con la mia ho fatto di tutto...ma sempre qui in mediterraneo, che devo dire in quanto ad intensita' di vento talvolta non è secondo a nessuno...
comunque evitiamo di montare mostruosita sullo strallo con il genova avvolto...tra l'altro credo che non sia una manovra che si effettua velocemente
04-01-2011 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #8
tormentina su avvolgifiocco
Citazione:nikisail ha scritto:
lasia perdere...solo a vedere quella roba fa rabbrividire....
fatti uno strallo di trinchetta amovibile e monti una trinchetta con i garrocci...e stai tranquillo...

voglio vedere in quale punto della coperta metteresti un golfare sul Bav 36....
05-01-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
tormentina su avvolgifiocco
Sulla coperta dei bav c'e' gia' la predisposizione per il golfare. Il mio vicino di barca ha un bav 32 con lo strallo amovibile e la coperta e' sempre incollata allo scafo Smile
13-01-2011 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
tormentina su avvolgifiocco
Citazione:davidevet ha scritto:
Sulla coperta dei bav c'e' gia' la predisposizione per il golfare. Il mio vicino di barca ha un bav 32 con lo strallo amovibile e la coperta e' sempre incollata allo scafo Smile
Alt! quella serve per il basso del tangone, lì c'è annegata una piastra in alluminio, se ci tiri con uno strallo viene su tutto.
per fare una trinchetta bisogna ancorarsi alla paratia del gavone di prua, i Bavaria non sono predisposti, ma si può mettere come in tutte le barche
13-01-2011 05:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
tormentina su avvolgifiocco
La soluzione più semplice è lo strallo amovibile a ridosso dell'avvolgibile.
Non richiede necessariamente volanti e l'attacco in tolda è facilmente scaricato al dritto di prua, l'angolo delle scotte rimane canonico e possono essere utilizzati tormentina e fiocchi del normale armamento modificati a garrocci:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
13-01-2011 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
tormentina su avvolgifiocco
La sventolata, soprattutto quando il riparo è lontano e quindi la samba te la prendi tutta, per me che ho un 31 piedi, un equipaggio familiare e sono un velista della domenica pomeriggio è un pensiero ricorrente. Ciononostante non mi sento di mettere stralletti e allora sto pensando di imbarcare un genoa tipo j24 o qualcosa del genere, da inferire nella seconda canaletta dell'avvolgifiocco. E' ovvio che si tratta di un ripiego e che il centro velico resta certamente troppo a prua, però è un'idea molto semplice, pratica ed economica, preservo il genoa rollabile (nuovo di pacca) e di sicuro vado a stare meglio di come sto adesso.
13-01-2011 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
tormentina su avvolgifiocco
Citazione:torcido ha scritto:
La sventolata, soprattutto quando il riparo è lontano e quindi la samba te la prendi tutta, per me che ho un 31 piedi, un equipaggio familiare e sono un velista della domenica pomeriggio è un pensiero ricorrente. Ciononostante non mi sento di mettere stralletti e allora sto pensando di imbarcare un genoa tipo j24 o qualcosa del genere, da inferire nella seconda canaletta dell'avvolgifiocco. E' ovvio che si tratta di un ripiego e che il centro velico resta certamente troppo a prua, però è un'idea molto semplice, pratica ed economica, preservo il genoa rollabile (nuovo di pacca) e di sicuro vado a stare meglio di come sto adesso.

Sei in navigazione e arriva la sventolata e devi intervenire in prua, cosa fai ?
13-01-2011 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
tormentina su avvolgifiocco
Beh, è chiaro che se non mi accorgo che la sventolata arriva, me la prendo, mi tengo la vela che ho e impreco per la mia disattenzione (o magari solo sfortuna). Se invece ascolto il meteo, mi guardo intorno, sono attento, previdente e fortunato, mi faccio trovare pronto con il mio mini genoa già a posto (e impreco per non essere altrove).
13-01-2011 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
tormentina su avvolgifiocco
qualcuno mi ricorda quanto può tirare uno strallo con trinchetta o tormentina e vento forte....

per adesso sulla mia barca che ha un discretoo slancio di prua ho messo una robusta fettuccia ad U per tenere lo strallo secondario amovibile...
13-01-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco profilo per avvolgifiocco Goiot Jippo 1 1.091 25-04-2024 10:30
Ultimo messaggio: ale pilli
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 675 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 732 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 776 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.833 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.109 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.207 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.119 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.498 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)