Rispondi 
(quasi OT) Morta batteria auto. E quella in barca?
Autore Messaggio
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
(quasi OT) Morta batteria auto. E quella in barca?
Buongiorno.
Ci sono moltissimi 3D sull'argomento batteria ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo.
Come da oggetto, senza nessun preavviso mi è morta la batteria della macchina, vecchia di poco più di due anni e sempre 'tagliandata' alle scadenze comandate. I meno giovani ricorderanno che un tempo le batterie davano segni di stanchezza prima di morire, ma non è più così. Ora, dal momento che non è possibile che possa trattare la batteria avviamento della barca con maggiore cura di quella dell'auto (che uso tutti i giorni), mi aspetto che la stessa cosa possa succedere senza preavviso anche in barca.
Domande:
- le batterie nautiche (le mie sono quelle tradizionali, non AGM per intenderci) sono fatte con criteri diversi o anch'esse muoiono improvvisamente?
- come mi posso difendere? Un buon voltmetro digitale aiuta? (ma allora perché non c'è nelle automobili?)
- in emergenza è possibile usare la batteria servizi? Nel caso, cavetti tipo auto?
- è sensato portare a bordo un booster per uso automobilistico?

Grazie come al solito (e se c'è già un post che risponde alle domande, fatemelo sapere che non mi offendo!)
05-01-2011 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
(quasi OT) Morta batteria auto. E quella in barca?
Infarto ... ???
Lo stress della vita moderna !!!!SmileSmileSmile
05-01-2011 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
(quasi OT) Morta batteria auto. E quella in barca?
Bhe avrai un carica batterie....se le trovi scariche le carichi......di solito in barca si solfatanoe fanno come l'auto....Big Grin
05-01-2011 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
(quasi OT) Morta batteria auto. E quella in barca?
ho un generatore da 80w pari a circa 6A. uso batteria al piombo dedicata per avviare 15hp. la compro dal grossista sotto casa ( che mi ritira quella vecchia ) per 40 bleuri. ogni anno 40 bleuri di sicurezza.

a bordo porto uno starter da 17A che uso anche per alimentare l'elettronica senza gli sbalzi del generatore. pronto all'occorrenza per far partire il motore. ha anche una bella luce.
lo riporto in macchina quando sbarco e ogni tanto lo porto a casa per caricarlo.

ps. la batteria motore è da 60A ( dieci volte il generatore )

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2011 17:50 da mckewoy.)
05-01-2011 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
(quasi OT) Morta batteria auto. E quella in barca?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe avrai un carica batterie....se le trovi scariche le carichi......di solito in barca si solfatanoe fanno come l'auto....Big Grin

Già, ma se mi succede in mezzo al mare? 42 Quella della macchina ha smesso di funzionare immediatamente dopo 50 Km di autostrada...
05-01-2011 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
(quasi OT) Morta batteria auto. E quella in barca?
una batteria dell'auto non può morire dopo 2 anni, a me (ma non solo) durano in media 5-6; ci deve essere un motivo (inusata per molto tempo, comprata già vecchia, alternatore che carica male, ecc.)
Le batterie nautiche possono essere di molteplici tipi e qualità, alcune di nautico hanno solo l'etichetta e il prezzo.
E poi cosa si intende per nautiche? sigillate così non esce l'elettrolita in caso di sbandamento, adatte a uso ciclico per servizi, ecc.
Come vedi la definizione 'nautica' è solo commerciale ma non sostanziale.
Se il tuo impianto è ben realizzato, adatto ai tuoi consumi e le batterie sono adatte al TUO impianto e consumi (e tenute bene), allora dureranno almeno 5 anni, viceversa moriranno prestoWink
ci sono diverse recenti discussioni sull'argomento, ne segnalo qualcuna:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51845
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40078
05-01-2011 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
(quasi OT) Morta batteria auto. E quella in barca?
E' questo il periodo in cui c'è il boom delle morti delle batterie.

E' più che naturale perchè le batterie fredde hanno prestazioni in caduta con la temperatura e se si insiste nell'avviamento con batteria al limite è come spararle al cuore.

Ricordo tanti anni fà a Saint Moritz una notte andò a -35°C, la mattina dopo, tra le auto lasciate per strada solo la mia partì al primo colpo.

Agli sventurati appiedati, che mi chiedevano come mai, risposi che se fossero rimasti tutta notte in auto neanche loro sarebbero ripartiti!

Come loro avevano dormito a letto al calduccio, così anche la mia batteria era rimasta al caldo, sotto al letto.

Big GrinBig GrinBig Grin
05-01-2011 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
(quasi OT) Morta batteria auto. E quella in barca?
Citazione:RMV2605D ha scritto:
E' questo il periodo in cui c'è il boom delle morti delle batterie.

E' più che naturale perchè le batterie fredde hanno prestazioni in caduta con la temperatura e se si insiste nell'avviamento con batteria al limite è come spararle al cuore.
In questo caso e meglio risvegliare la batteria , prima dell'avviamento , facendo dei lampeggi con i fari
05-01-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
(quasi OT) Morta batteria auto. E quella in barca?
Citazione:mania2 ha scritto:
una batteria dell'auto non può morire dopo 2 anni,
beh . .vecchio alternatore fiat punto e batteria auchan e il gioco è fatto
05-01-2011 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
(quasi OT) Morta batteria auto. E quella in barca?
Come un cronometro svizzero le batterie delle auto avute negli ultimi 3 lustri muoiono dopo 3 anni senza nessun preavviso.
Batterie di 3 anni su auto di 3 anni usate regolarmente. E altrettanto regolarmente chiamo il carro attrezzi che altrettanto regolarmente mi ricarica la batteria senza sostituirla in quanto non autorizzati (vetture a noleggio). Puntualmente il giorno dopo richiamo e mi sostituiscono la batteria (contenti loro).
Sulle barche mi accadeva la stessa cosa, per questo motivo non metto mai in parallelo le batterie e almento una delle due la tengo nuova o seminuova.
05-01-2011 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
(quasi OT) Morta batteria auto. E quella in barca?
Citazione:mckewoy ha scritto:
ho un generatore da 80w pari a circa 6A. uso batteria al piombo dedicata per avviare 15hp. la compro dal grossista sotto casa ( che mi ritira quella vecchia ) per 40 bleuri. ogni anno 40 bleuri di sicurezza.

a bordo porto uno starter da 17A che uso anche per alimentare l'elettronica senza gli sbalzi del generatore. pronto all'occorrenza per far partire il motore. ha anche una bella luce.
lo riporto in macchina quando sbarco e ogni tanto lo porto a casa per caricarlo.

ps. la batteria motore è da 60A ( dieci volte il generatore )
Come non quotartiSmile
05-01-2011 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.182 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 168 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 448 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.612 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 615 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 326 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 329 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.107 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)