Rispondi 
Alberi verniciati
Autore Messaggio
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Alberi verniciati
Sto prendendo in seria considerazione ( sempre se vendo prima la mia)
una barca che ha l'albero verniciato.
Da un un primo e superficiale esame sembra che l'albero sia in buone condizioni, ma presenta numerose fioriture sulla verica bianca.
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza di alberi verniciati, costi per il ripristino, materiali ecc.
E' un lavoro da fare da soli o è meglio rivolgersi a dei professionisti?
( qua a fiumicino c'è TIBERMAST, qualcuno lo conosce?)
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 22:09 da Trixarc.)
05-01-2011 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LorenzoL Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Alberi verniciati
Io ho fatto l'esperienza di sverniciare un albero per poi farlo anodizzare. Te la sconsiglio!

Togliere la vernice è dura e dove ci sono le fioriture quando si anodizza il materiale rimane tutto 'butterato'.

Per riverniciarlo dipende quanto sono estese le fioriture. Se limitate puoi levigare il tutto portando a nudo l'alluminio solo nelle zone con fioriture. Li devi applicare un primer speciale per alluminio (il migliore lo fa AWL GRIP) e poi riverniciare il tutto. Va fatto a spruzzo altrimenti viene fuori un lavoro molto 'casareccio'.
05-01-2011 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
Alberi verniciati
guarda io ho fatto verniciare il mio nemo che era colorato galvanicmente mi hanno ftto un lavoro di m....a fai attenzione
05-01-2011 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #4
Alberi verniciati
anni fa feci riverniciare l'albero di una vecchia barca. Lo rifeci bianco come era. Venne in bel lavoro, fatto da gente del mestiere.
05-01-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
celofatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Alberi verniciati
Se uno ha un po' di manualità con la pistola a spruzzo è una cosa che si può fare.

A suo tempo chiesi un preventivo alla tibermast per riverniciare l'albero (fatto e verniciato da loro) perchè fiorito e 'sbucciato'.
La richiesta non era nemmeno esagerata, ma problemi di trasporto (16 metri) mi hanno fatto propendere per il fai da te.

1-Disalberato
2-Smontato tutta la ferramenta (esclusa la rotaia tangone)
3-Passato i testimoni delle drizze
4-Carteggiato tutto fino a scoprire il fondo
5-Una mano di fondo poliuretanico bicompenente
6-Carteggiare
7-Altra mano
8-Ripasso con spugnetta abrasiva per uniformare
9-Due mani di metallizzato (mi andava così...)
10-Due mani di trasparente poli bicomponente
11-Rimontato tutto con rivetti in monel e duralac
12-Rialberato

Risultato perfetto
se trovo le foto le metto
spesa 200 euri di materiale + almeno 3/4 giorni per fare il lavoro + pezzi alluminio sostituiti (teste crocette, trozza ecc) + gru.

Albero passante, il problema più difficile da risolvere è stato stagnare il collare di passaggio coperta.

Art.
05-01-2011 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Alberi verniciati
Se non sei come Celo... che se ne deve intendere, (non è una cosa facile) fallo fare da professionisti (bravi...) e costicchia...almeno un paio di migliaia di euro....
05-01-2011 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Alberi verniciati
Io ho un Tibermast riverniciato da professionisti (pensavano loro) dal vecchio proprietario con vernice awlgrip, che dovrebbe essere delle migliori. Io la barca l'ho presa lo scorso estate e l'albero dopo 5 anni dall'intervento presentava molte fioriture. Siccome il restauro di tutto il resto mi costava già troppo, ho carteggiato tutte le fioriture ho comprato delle bombolette di primer e vernice sintetica per metalli ed ho ritoccato il tutto...è venuto nuovo.
In conclusione penso che con un po' di manualità e con la giusta attrezzatura si può far da se, c'è anche il proverbio no??Wink
Bob.
05-01-2011 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Alberi verniciati
Il mio boma presentava diverse fioriture ed ho provato a verniciarlo con bombolette, come dice Novecento, ma devo aver sbagliato qualcosa, perché cominciava a sfogliarsi.
Allora l'ho riportato a casa, carteggiato, primerizzato con epossidico, poi due mani di poliuretanica bicomponente a rullo.
Il lavoro mi soddisfa, però devo ammettere che a spruzzo sarebbe venuto meglio.
05-01-2011 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
Alberi verniciati
gli alberi di alluminio verniciati con fondi epoxy e smalti puliuretanici sono destinati ad avere 'fioriture' specialmente dove sono posizionati accessori di acciaio inox.
Sicuramente un montaggio di questi fatto con duralac migliora la durata della verniciatura.
Un risultato migiore con durata di molti anni lo ho avuto solo verniciando l'alluminio con una vernice monocomponente della Tassani che si chiama Zincotass.
Questa vernice è però semi-opaca e può non piacere.
Usare sempre duralac negli accopiamenti.
05-01-2011 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
Alberi verniciati
Elf non hai sbagliato tù,
e che altri non la raccontano giusta.

La vernicie in bomboletta non va bene,è bella(bella per modo di dire) appena data,dopo non vale una pippa.
Verniciare,e tutto quello che ci va fatto prima,levigatura,ecc.ecc,conoscere i prodotti,ecc.ecc.
Non s'impara a verniciare dall'oggi al domani,ci vuole qualche annetto di esperienza.
Sono il primo a dirti che è bello farsi i lavori da sè,ma bisogna anche essere capaci,altrimenti ci si accontenta di quel che viene.
ciao e buon vento
05-01-2011 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Alberi verniciati
C'è una vernice apposita della Tassani, dovrebbe essere la Zincotass, ma vado a memoria, serve per tutto ciò che è metallico, tipo lamiere ecc. viene comunemente usata per gli alberi delle nbarche.
05-01-2011 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
Alberi verniciati
io ho riverniciato il mio albero nemo, posso darti tutte le dritte del caso...
06-01-2011 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Alberi verniciati
vedo che molti hanno fatto il lavoro da se ma con risultati ambigui, altri si sono rivolti a ditte specifiche....
ma quanto dura una verniciatura? ho avuto solo alberi anodizzati o di legno....
06-01-2011 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Pastore Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Alberi verniciati
Citazione:Messaggio di nikisail
Sto prendendo in seria considerazione ( sempre se vendo prima la mia)
una barca che ha l'albero verniciato.

Il Cormorano è a terra disalberato perchè è in programma proprio questo lavoro.
da quanto ho sentito non credo sia un lavoro impossibile, ho visto cose egregie...
la vera cosa che mi spaventa un po è l'idea che in corrispondenza di corrosioni sia necessario bonificare e saldare... non saprei a chi rivolgermi per le saldature sull'alluminio.
Per il resto credo si tratti di carteggiare, fondo e poliuretanica da dare a spruzzo...
Accetto consigli e osservazioni

Chiedo agli amministratori se non si il caso di spostare la discussione in lavori a bordo.
grazie
06-01-2011 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
Alberi verniciati
Dove c'è una fioritura dell'alluminio è molto elevata la probabilità che la fioritura comparirà di nuovo prima o poi (a meno di non intervenire saldando delle toppe, lavoro assai delicato e costoso).
Se si puliscono bene e a fondo i crateri causati dalla fioritura, il fenomeno si riduce notevolmente, specie usando alcune avvertentze nel rimonaggio della ferramenta.
Nel rimontare il mio, ho usato i seguenti accorgimenti:
- utilizzare rivetti adatti (non inox)
- verniciare l'interno dei fori per i rivetti
- applicazione di neoprene adesivo e/o foglio di teflon in corrispondenza della ferramenta in acciaio
- un paio di giri di nastro di teflon intorno alle viti
- controllare che i bozzelli a base d'albero non toccassero l'albero stesso (per prudenza ho fatto un 'collarino' alla base d'albero con cimetta da 4 mmm)

Considerazione personale: gli alberi verniciati non sono quasi mai realizzati con alluminio di prima scelta.
06-01-2011 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
Alberi verniciati
solo una considerazione:
auto tipo audi q7 e molte altre, e altri particolari sono in alluminio,
chiedete al carrozziere se sono verniciate a bomboletta?
non fan fiori e non si sfogliano,e durano una vita.

ciao
06-01-2011 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #17
Alberi verniciati
Citazione:nikisail ha scritto:
vedo che molti hanno fatto il lavoro da se ma con risultati ambigui, altri si sono rivolti a ditte specifiche....
ma quanto dura una verniciatura? ho avuto solo alberi anodizzati o di legno....


Il mio Nemo ha 9 anni e comincia ad avere una fioritura sul piede.
Tutti gli accessori hanno una rondella sacrificale sotto al rivetto e non ci sono fioriture.
06-01-2011 01:25
Cita questo messaggio nella tua risposta
celofatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Alberi verniciati
la verniciature, se fatta come dio comanda, dura un sacco di tempo.

ho trovato qualche foto

crocette prima del trattamento

http://img115.imageshack.us/i/dsc1361rz2.jpg

crocette carteggiate

http://img147.imageshack.us/i/dsc1362vr5.jpg

crocette verniciate

http://img87.imageshack.us/i/dsc1364on8.jpg

verniciatura albero

http://img115.imageshack.us/i/dsc1373jw7.jpg

particolare attacco vang sul boma

http://img176.imageshack.us/i/dsc1377tz9.jpg

ah . le 'macchie' che vedete sul finito sono riflessi, non macchie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2011 07:10 da celofatta.)
06-01-2011 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #19
Alberi verniciati
Citazione:celofatta ha scritto:
la verniciature, se fatta come dio comanda, dura un sacco di tempo.

ho trovato qualche foto

crocette prima del trattamento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

crocette carteggiate
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

croccette verniciate
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

verniciatura albero
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

particolare attacco vang sul boma
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ah . le 'macchie' che vedete sul finito sono riflessi, non macchie

io vedo... nulla!
06-01-2011 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Plastivela Mousse 907-99 alberi maggiorati Wally 14 3.058 08-11-2019 19:26
Ultimo messaggio: Wally
  Alberi in carbonio... niko57 120 37.836 19-02-2015 17:56
Ultimo messaggio: KARLO
  quesito su alberi a 9/10 AngeloCarratta 4 2.268 05-01-2014 22:22
Ultimo messaggio: AngeloCarratta
  Alberi TROPPO lunghi gian54 13 6.155 22-12-2013 18:14
Ultimo messaggio: 1909pisa
  Alberi con avvolgiranda einstein 54 14.806 21-11-2011 02:25
Ultimo messaggio: lunar1960
  Alberi e coperte miwiki 19 2.497 30-06-2009 18:29
Ultimo messaggio: bluebarbjack

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)