Rispondi 
Peterson 42': Chi lo conosce?
Autore Messaggio
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
Peterson 42': Chi lo conosce?
Ecco il Gambare

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39415
08-01-2011 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #22
Peterson 42': Chi lo conosce?
allora molti hanno fatto bingo!
trattai la barca in questione, perchè comunque mi interessava il materiale anche se il progetto non coincide con un certo tipo di navigazione
Non essendoci a quel tempo moltissime alternative, la feci andar bene, ma ad un prezzo più consono che la richiesta di un armatore stra-innamorato! Lui purtroppo si collocava nella cerchia dei 'la vendo sperando di non venderla': e garantisco che ad un certo punto eravamo vicinissimi...ergo, se ancora in vendita e c'è qualcuno interessato posso in privato dare consigli molto pertinentiWink
La fortuna volle che la trattativa non si concluse...la mia fortunaBig Grin
Perchè è una barca impegnativa, non ci si esce facilmente da soli (tant'è che lui si lamentava di ciò), e l'alluminio in questo caso venne scelto come era norma all'epoca, per questioni di robustezza a fronte di minor peso...insomma non per costruire un 'circumnavigatore': non ha neanche lo skeg ma timone sospeso...
Gli interni non sono belli sia per finiture che tipo di legno, a mio avviso, e il colore stesso unito ad abitabilità claustrofobica richiedono di munirsi di 'torcia' per non morire di depressioneBig Grin...tutto modificabile per carità ma non la coperta flushdeck che garantisce ottime prestazioni sul ponte ma sotto appunto si sta nel 'vicolo protochny'
C'è la gemella di un famoso navigatore-charterista credo si chiami Tarì (oggi forse Tarì 2-3 ecc.) che naviga a ushuaya e per avere un po' più di areazione ha segato e modificato parte della coperta per realizzare una sovratuga...imbarazzante come lavoro
Insomma la devi usare per regate, regate d'altura altrimenti deve venir via a prezzi che ne permettano diverse modifiche, non sempre valide alla fine dei conti.
Un'ultima analisi: l'armatore era orgoglioso delle sue prese a mare in inox 316 che dopo 25 anni erano come nuove...diciamo che secondo me lui non aveva esattamente l'occhio 'corretto' dell'armatore-alluminoWink: esige rigorosamente perizia competente con verifica spessori, d'altronde come per ogni barca.
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2011 16:48 da giampaolo.)
08-01-2011 16:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
Peterson 42': Chi lo conosce?
Siamo certi che nelle prime due foto non sia il Ganbare?????Non so perche' ma ho questo dubbio....Big GrinBig Grin
08-01-2011 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Peterson 42': Chi lo conosce?
No Giorgio il Gambare era un 36 piedi circa, il prototipo in legno poi è servito per lo stampo dell'Impala 36 fatto a Castiglione delle Pescaia da Puccinelli...dopo Gambare è stato famoso Rag time Band che è andato anche Newport per una OTC..

Famosa la sfida fra prodieri su che arrivava prima in testa d' albero passando dallo strallo di prua..vinta da Primo... di CdP, piccolo, gambe storte...ma con una agilitààààààààààà.
08-01-2011 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
Peterson 42': Chi lo conosce?
Ho le idee confuse me lo ricordavo come one ton di 40'Smile
09-01-2011 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Pastore Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
Peterson 42': Chi lo conosce?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma qualcuno ha una foto del Ganbare??????TongueTongue
il Ganbare non è un 37 piedi?
Mi pare fosse un 40'....era mica one ton?

Il gambare è 35 piedi, era One Ton dell'epoca.
E' a Scarlino, in splendida forma, in cerca di un nuovo proprietario.
stiamo pensando di prenderlo in 4 amici e farci le regate storiche..
09-01-2011 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
Peterson 42': Chi lo conosce?
Non 35, ma 36.. Come detto prototipo di IMPALA 36, il 35 era un S&S...
09-01-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Online
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #28
Peterson 42': Chi lo conosce?
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Quella della terza foto è un PalmerJohnson 41 costruita in USA negli anni 70 Ce n'è una su Yacht World.

urcah...non so se Pegaso (ma forse si...) sarebbe stato cosi puntuale. Ale leggo e stupisco.

Sono rientrato dalle vacanze, buon anno a tutti.
Forse ci riuscivo anch'io... c'è scritto Palmer Johson grande e grosso verso poppa nella fotoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin.
A parte gli scherzi potrebbe essere l'Impala 40,di Peterson, il fratello maggiore dell'Impala 36 (il Gambare di vtr), costruzione in alluminio e coperta flush deck, era lungo quasi 13 mt e qualcuno lo chiamava anche Impala 42. Lo costruiva sempre Puccinelli al Cantiere Navale 71 di Castiglione della Pescaia a cavallo degli anni 70/80.
Un esemplare, il Miranda V, è stata la barca di Bolina che ha fatto il giro del mondo e che poi in NZ è stata modificata aggiungendo una piccola tuga, magari è la stessa che ribatezzata Tari II faceva charter in Patagonia.
Comunque a vederla è molto simile, se non lo stesso progetto, del Palmer Johson 42.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2011 06:11 da pegaso.)
10-01-2011 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Peterson 42': Chi lo conosce?
Se non ricordo male erano one off di peterson di 42' il Karina von Forrel, il Doktor Faust e l'Orange Bay, molto simili a quello postato.
Il Miranda V dovrebbe invece essere un 40'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2011 07:02 da sailor13.)
10-01-2011 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  YATLANT 26 ..CHI LO CONOSCE?? vl4cio 10 3.295 02-07-2012 23:45
Ultimo messaggio: vl4cio
  ELAN - SI - ELAN 43: qualcuno la conosce? motumare 5 3.166 30-06-2012 22:58
Ultimo messaggio: windex
  BENETEAU - FR - First 300 Spirit chi la conosce? Mr. Cinghia 18 6.172 02-12-2011 01:16
Ultimo messaggio: TNT

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)