Rispondi 
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Autore Messaggio
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #21
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Citazione:mike59 ha scritto:
:)Perdonami pescasio, non volevo offendere nessuno meno che mai te. E' pu vero comunque che questa barca, nel forum abbastanza discussa in passato, sembra avere giudizi alternanti, forse dovuti alle migliorie apportate dopo un certo periodo dal costruttore. Ti aggiungo, e non voglio certo sminuire il tuo giudizio, che il proprietario di cui parlo ha una moglie cui la barca a vela non sta poi tanto simpatica, e che soffre un pò il mare. Ma con questa ultima (prima aveva un GS 37) si sente abbastanza bene, tanto da evitare ancora traversate lunghe ma da potersi permettere crociere di quasi un mese. Pace fatta?Smile

Mike, la barca alla quale tu ti riferisci e'stata l'ULTIMA della serie. La persona di cui parli ha fatto sicuramente un affare, al prezzo che l 'ha pagata. Come si dice altrove...il Pardo ce l'aveva sul groppone. E'stato un incontro di intenti, non e'da escludere che la reputazione fosse peggiore dell'ultima realizzazione, forse corretta dopo tutti i complaints. Se qualcuno dice di averla posseduta, di aver avuto rogne inaccetabili e di averla cambiata (con altro modello dello stesso cantiere)...io direi che un po'di credito se lo merita. Credo pure a quello che dice Giorgio. Insomma, chia voleva sapere...sa. Adesso ognuno sa come muoversi. Il Peritoooo.
07-01-2011 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
EsattooooooooooooooooooBig Grin
07-01-2011 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #23
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
:)mantonel, ti ringrazio ancora una volta, e quoto il tuo intervento,.... che precisa meglio il mio: in sintesi, volevo dire la stessa cosa. Smile
07-01-2011 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #24
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Citazione:mike59 ha scritto:
:)mantonel, ti ringrazio ancora una volta, e quoto il tuo intervento,.... che precisa meglio il mio: in sintesi, volevo dire la stessa cosa. Smile

quello che mi preoccupa di te... e'la prossima barca che vuoi comprarti....42
07-01-2011 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #25
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
:)mantonel stai tranquillo: prima di due o tre anni non se ne parla, a meno di vincite clamorose, e poi, oltre a dirti che ho subito una sbandata per il 410 dello stesso cantiere della tua, ti prometto che ci faremo due chiacchiere insieme, meglio vis à vis, prima di atti inconsultiBig Grin
07-01-2011 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #26
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
La storia del 46.3 l'ho gia' raccontata troppe volte. Pur non andando male, e' una barca nata male. E' vero che l'hanno rappezzata con piu' resina tra controstampo e scafo e con fazzolettature etc, ma rimane sempre una macchia nelle costruzioni di Del Pardo ed il simbolo della sua decadenza. L'apprezzano solo quegli armatori che ne capiscono molto poco e che la trattano come una villetta per andarci in vacanza.
La mia, infatti, l'ho ridata al cantiere che l'ha rivenduta a tre amici che non erano nemmeno coscienti di cio' che stavano comperando.

Mbho....io ci ho navigato credo 3-4 mila miglia.....non ho riscontarato nulla di cio' che affermi.....che dire fortunato????E ti assicuro che non l'ho trattata come una villetta....tanto piu' che manco era mia....quindi????Mbho....Smile

Basta che ti informi un po' da gente che ne sa. nella mia si e' staccato il controstampo e si e' tranciata la paratia da porta a scafo. Poi dopo diversi casi del genere hanno aumentato la quantita' di colla per legare il controstampo allo scafo da 30 a 90kg ed hanno messo un'anima d'acciaio nella paratia di prua. La barca e' stata calcolata male perche' troppo larga per il tipodi costruzione. Se stavi in piedi sulla scaletta appoggiato con la schiena alle pareti del tambuccio, di bolina la sentivi torcere e quando sbatteva nell'incavo dell'onda suonava come un diapason. Nessuno degli altri GS che ho avuto si comportava cosi'.
Il problema del 46,3, avendo fatto causa al Cantiere, se mi consenti, lo conosco bene. Poi ognuno puo' dire quel che vuole....
D'accordissimo che ognuno puo' dire cio' che vuole.mai riscontrato nulla di simile.magari era gia' modificata.

Ragazzi, se vi piace....compratevela! Ma se avrete l'accortezza di parlare con ex venditori di Del Pardo o brokers seri o ex dipendenti in posizione apicale di allora o con dei periti, saprete tutta la verita' su questa barca. E di verita' ce n'e' una sola.
Le barche prodotte con quel sistema del controstampo furono tre: il 37, il 40 ed il 46.3.
Il 46, secondo i periti, a parte il controstampo non era tenuta insieme da null'altro che le paratia di poppa e di prua. Nessuna ordinata o semiordinata. Data la larghezza pronunciata questa mancanza di ossatura ha fatto si' che lo scafo fosse privo di rigidita' longitudinale. Le altre, due essendo piu'strette, si sono salvate da questo problema specialmente il Paperini che non ha mai avuto problemi di sorta.
Rimane il fatto che la tecnica della controstampata, inventata dai francesi per ridurre i costi, e' tipica delle costruzioni scadenti. Come dice un famoso ingegnere che scrive su una rivista nautica, sono barche 'usa e getta'. E qui chiudo l'argomento.
07-01-2011 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #27
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Citazione:mike59 ha scritto:
:)mantonel stai tranquillo: prima di due o tre anni non se ne parla, a meno di vincite clamorose, e poi, oltre a dirti che ho subito una sbandata per il 410 dello stesso cantiere della tua, ti prometto che ci faremo due chiacchiere insieme, meglio vis à vis, prima di atti inconsultiBig Grin

prima o poi vengo a trovarti alla Lega e naturalmente ci berremo un caffe' sulla barca del ns amico comune...il Gs. 46.3!Cool
Sul 410 ci sono stato a bordo...se non c'avesse quell'orribile numero sulla targetta del prezzo...
07-01-2011 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Ma i Gs fatti in quelle maniera non erano il 37, il 43 ed il 46.3? Il Paperini mi sembra di un'altra razza...
07-01-2011 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bill Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #29
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
ragazzi grazie mille a tutti sieti stati velocissimi onestamente non speravo in tanta tempestività e quantità di adesioni sieti fantastici, per precisare comunque alludevo al 45 degli anni 80 per ragioni economiche la produzione del 2005 non la ho presa in considerazione e l'uso che intendo fare con la barca e croceristico a lungo magari lunghissimo raggio ma croceristico mi interessava conoscere valutazioni sulla solidità e comodità delle barche in questione anche la velocità è chiaro ma non ho bisogno di manovrare repentinamente intorno alle boe o cose simili.
mi sono sempre detto che il momento in cui comprerò la barca non vorrò mai avere fretta.
Siete stati chiarissimi penso di aver capito cosa fa per me dalle vostre tante risposte: il 45.
grazzie ancora a tutti di tutto davvero
ciao
bill
07-01-2011 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Il 45 Frers in definitiva è una gran bella barca....concordo...
07-01-2011 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #31
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Citazione:pescasio ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
La storia del 46.3 l'ho gia' raccontata troppe volte. Pur non andando male, e' una barca nata male. E' vero che l'hanno rappezzata con piu' resina tra controstampo e scafo e con fazzolettature etc, ma rimane sempre una macchia nelle costruzioni di Del Pardo ed il simbolo della sua decadenza. L'apprezzano solo quegli armatori che ne capiscono molto poco e che la trattano come una villetta per andarci in vacanza.
La mia, infatti, l'ho ridata al cantiere che l'ha rivenduta a tre amici che non erano nemmeno coscienti di cio' che stavano comperando.

Mbho....io ci ho navigato credo 3-4 mila miglia.....non ho riscontarato nulla di cio' che affermi.....che dire fortunato????E ti assicuro che non l'ho trattata come una villetta....tanto piu' che manco era mia....quindi????Mbho....Smile

Basta che ti informi un po' da gente che ne sa. nella mia si e' staccato il controstampo e si e' tranciata la paratia da porta a scafo. Poi dopo diversi casi del genere hanno aumentato la quantita' di colla per legare il controstampo allo scafo da 30 a 90kg ed hanno messo un'anima d'acciaio nella paratia di prua. La barca e' stata calcolata male perche' troppo larga per il tipodi costruzione. Se stavi in piedi sulla scaletta appoggiato con la schiena alle pareti del tambuccio, di bolina la sentivi torcere e quando sbatteva nell'incavo dell'onda suonava come un diapason. Nessuno degli altri GS che ho avuto si comportava cosi'.
Il problema del 46,3, avendo fatto causa al Cantiere, se mi consenti, lo conosco bene. Poi ognuno puo' dire quel che vuole....

conosco bene la storia del 46.3 ...
Pescasio a descritto bene e non e' solo la sua ...
per capirci ..ragno,paratie,lande,murate... come dire..?? mobili..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
07-01-2011 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #32
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Citazione:aleufo ha scritto:
Ma i Gs fatti in quelle maniera non erano il 37, il 43 ed il 46.3? Il Paperini mi sembra di un'altra razza...

i problemi si sono presentati per capirci su i GS con i gradini a poppa...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
07-01-2011 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #33
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Citazione:aleufo ha scritto:
Ma i Gs fatti in quelle maniera non erano il 37, il 43 ed il 46.3? Il Paperini mi sembra di un'altra razza...

I GS fatti cosi' erano il 37, il 40, il 43 ed il 46.3. Essendo pero' il Paperini piu' stretto non ha mai manifestato problemi di torsione. In piu' il disegno era eccellente tant'e' che i racing fatti in scrimp non dal CdP, andavano benissimo.
07-01-2011 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #34
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Citazione:pescasio ha scritto:
L'apprezzano solo quegli armatori che ne capiscono molto poco e che la trattano come una villetta per andarci in vacanza.

Fra poco saranno due anni che ho comperato un 46.3 del 2004 e ci ho fatto poco piu' di 3.000 miglia.
Sarà come dici tu che ci capisco poco, ma a me di quello che racconti non e' successo nulla. Mi sono portato qua e la la mia villetta al mare, comoda, veloce, sicura, bella, apprezzata da chi ci ha navigato (e qualcuno ti assicuro ci capiva).
Non sarà per caso che queste sono le stesse critiche al Bavaria 34 col quale, sempre senza capirci nulla, in nove anni ho fatto 14.000 miglia senza nemmeno sostituire una vite?

Antonio Giovannelli
19-09-2012 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cleto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Sempre interessanti questi confronti sulle ammiraglie del Pardo. Una domanda che ho fatto più volte, senza trovare risposta. Il GS 45 (Frers) ha il conntrostampo struturale (ragno)? E il 42?
Pescasio, sapresti rispondermi? Grazie in anticipo e Buon Vento!
Cleto
21-09-2012 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuggiuzzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #36
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Caro Cleto,
ho appena comprato un Grand Soleil 45 GF, che mi aspetta purtroppo lontano. La risposta per il ragno intanto è questa:

http://www2.solovela.net/immagini/pdf/03...leil45.pdf

Si, ha un ragno strutturale.
Guarderò sul manuale appena ho un po' di tempo, magari c'è qualcosa.

Saluti
Giuggiuzzo
16-11-2012 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Citazione:Giuggiuzzo ha scritto:
Caro Cleto,
ho appena comprato un Grand Soleil 45 GF, che mi aspetta purtroppo lontano. La risposta per il ragno intanto è questa:

http://www2.solovela.net/immagini/pdf/03...leil45.pdf

Si, ha un ragno strutturale.
Guarderò sul manuale appena ho un po' di tempo, magari c'è qualcosa.

Saluti
Giuggiuzzo
Complimenti per l'acquisto ed auguri
17-11-2012 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuggiuzzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #38
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Grazie molte!
Approfitto per chiedere a qualcuno che ha fatto/visto lavori sul Grand Soleil 45 German Frers qualche info sulla installazione del serbatoio acque nere ed eventualmente di un Webasto. Devo farlo da un'altra sezione del forum, probabilmente...
20-11-2012 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #39
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Vedo che la discussione è stata ripescata.
Tanto per rimarcare quello che avevo già visto di questa barca aggiungo una mia esperienza.
Insieme (per conto) di un amico abbiamo trattato un 46.3 dei primi anni 2000
Esternamente si presentava bene.
Interni perfetti.
Aveva un piccolo segno su un lato del siluro della pinna.
Niente di che, nessun segno sui bulloni.
Per fortuna che nell'ultima verifica a secco, sospeso sul travel si è provato forzare lateralmente la pinna con una trave...

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-12-2012 22:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #40
GS 45 e GS46 e 46.3 - Differenze
Dal lato crociera mi sembra una bella barca, dalle quotazioni veramente interessanti. Ci sono solo salito una volta su un esemplare di un mio amico che l'ha comperata in Tirreno e ha circumnavigato l'Italia, peraltro a detta sua senza problemi. Per ciò che concerne le regate ricordo una Grand Soleil cup di parecchi anni fa, credo che il 46.3 fosse da poco uscito, e c'era una grande attesa per questo progetto, avrebbe dovuto vincere tutto. Ce ne era un esemplare nuovo a questa manifestazione, io ero imbarcato proprio su un 'vecchio' GS 45. Dico la sincera verità, non lo abbiamo neanche visto, gli siamo sempre stati davanti. Ricordo ancora la felicità dell'armatore... Anche di recente con il mio 34 mi è capitato, anche se non siamo nella stessa categoria ovviamente, di trovarmi ingaggiato: la barca soffre i venti leggeri (dai 5 ai 10 nodi), dove la mia risulta più veloce. Si comporta egregiamente invece con vento sopra i 10/12 nodi e mare non troppo formato.
12-12-2012 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grand Soleil 35 e 343 - Differenze nour 7 12.951 31-01-2011 04:51
Ultimo messaggio: Sebastian

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)