Rispondi 
trazione e abrasione
Autore Messaggio
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
Exclamation trazione e abrasione
Wake ha chiesto un parere ed è emersa una animata discussione con scambio di bordate a palle incatenate tra Sailor e Zankipal. Ora io ho consultato il catalogo harken che da un carico inferiore per il loups usato a bocca di lupo. Tuttavia Z, afferma che usa questo sistema per bloccare la piomba sul grillo per non avere abrasione.
Da qui il mio dubbio o la drizza con la bdl non e mai stata messa sotto un carico critico oppure l'abrasione è un fattore più importante.
fomalhaut
07-01-2011 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
trazione e abrasione
Citazione:Messaggio di fomalhaut
Wake ha chiesto un parere ed è emersa una animata discussione con scambio di bordate a palle incatenate tra Sailor e Zankipal. Ora io ho consultato il catalogo harken che da un carico inferiore per il loups usato a bocca di lupo. Tuttavia Z, afferma che usa questo sistema per bloccare la piomba sul grillo per non avere abrasione.
Da qui il mio dubbio o la drizza con la bdl non e mai stata messa sotto un carico critico oppure l'abrasione è un fattore più importante.
fomalhaut
Si mi era capitato anche a me di leggerla, secondo me è un errore di stampa, avranno invertito le colonne, altrimenti non me lo spiego.

se guardi bene alla base delle pagine del catalogo c'è anche scrito 'NON USARE le attrezzature Harken per la sospensione delle persone' pensa quante volte ho rischiato la vita Big Grin42
08-01-2011 00:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
trazione e abrasione
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Messaggio di fomalhaut
Wake ha chiesto un parere ed è emersa una animata discussione con scambio di bordate a palle incatenate tra Sailor e Zankipal. Ora io ho consultato il catalogo harken che da un carico inferiore per il loups usato a bocca di lupo. Tuttavia Z, afferma che usa questo sistema per bloccare la piomba sul grillo per non avere abrasione.
Da qui il mio dubbio o la drizza con la bdl non e mai stata messa sotto un carico critico oppure l'abrasione è un fattore più importante.
fomalhaut
Si mi era capitato anche a me di leggerla, secondo me è un errore di stampa, avranno invertito le colonne, altrimenti non me lo spiego.

se guardi bene alla base delle pagine del catalogo c'è anche scrito 'NON USARE le attrezzature Harken per la sospensione delle persone' pensa quante volte ho rischiato la vita Big Grin42

Quella e' una liberatoria. Nel senso: ti attacchi, cadi e ti fai male...ma io ti avevo detto che non dovevi appenderti. Wink
Facile no?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-01-2011 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
trazione e abrasione
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Messaggio di fomalhaut
Wake ha chiesto un parere ed è emersa una animata discussione con scambio di bordate a palle incatenate tra Sailor e Zankipal. Ora io ho consultato il catalogo harken che da un carico inferiore per il loups usato a bocca di lupo. Tuttavia Z, afferma che usa questo sistema per bloccare la piomba sul grillo per non avere abrasione.
Da qui il mio dubbio o la drizza con la bdl non e mai stata messa sotto un carico critico oppure l'abrasione è un fattore più importante.
fomalhaut
Si mi era capitato anche a me di leggerla, secondo me è un errore di stampa, avranno invertito le colonne, altrimenti non me lo spiego.

se guardi bene alla base delle pagine del catalogo c'è anche scrito 'NON USARE le attrezzature Harken per la sospensione delle persone' pensa quante volte ho rischiato la vita Big Grin42

Quella e' una liberatoria. Nel senso: ti attacchi, cadi e ti fai male...ma io ti avevo detto che non dovevi appenderti. Wink
Facile no?
chiaro, ma io devo fare un corso costoso per poter essere in regola e essere risarcito dall'assicurazione in caso di incidente, devo sostituire la cima con una omologata, ma poi se mi attacco a un bozzello di quella marca, non sono più in regola.
va be ma non andiamo gia OT subito, torniamo al tema che mi sembra interessante da approfondire.

premetto che non ho idea di come venga realizato il loup in questione.
da quello che si vede in catalgo però è un loup con calza, perchè lo fanno così?
08-01-2011 01:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
trazione e abrasione
Il problema relativo al sollevavemento è un fatto di omolagazione che costa. Il loup non è una cima impiombata, ma un filo continuo all'interno della calza. Zankipal sei incorreggibile, ma ti pare che una ditta di questo calibro, stampi per anni un catalogo sbagliato. La bocca di lupo indebolisce, ma dati i margini fino ad ora non è successo niente. Se posso darti un cosiglio, rivesti con una legatura di filo peciato, quello marrone della barbour, il gambo del grillo e su questo stringi a ferro la piomba con l'occhio scalzato. In questo modo non c'è movimento e quindi attrito. Ne ho fatte più d'una e funzionano.
Fomalhaut
08-01-2011 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
trazione e abrasione
le cime vengono fatte con macchianri tipo questo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la vedo difficile realizzare anime e calza ad anello in un pezzo unico.
però non è il mio mestiere e magari hanno metodi diversi, sarebbe ineterssante approfondire.

per quanto riguarda la bocca di lupo, quando ho tempo ti spiego quello che penso, ora sono di corsa.

anche Harken è un azienda fatta di uomini, non di esseri soprannaturali, ci sta anche un errore di quel genere su un prodotto poco significativo per quel marchio.
forse sono incorreggibile ma agli asini che volano non ci credo Big Grin
08-01-2011 23:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
trazione e abrasione
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Il problema relativo al sollevavemento è un fatto di omolagazione che costa. Il loup non è una cima impiombata, ma un filo continuo all'interno della calza. Zankipal sei incorreggibile, ma ti pare che una ditta di questo calibro, stampi per anni un catalogo sbagliato. La bocca di lupo indebolisce, ma dati i margini fino ad ora non è successo niente. Se posso darti un cosiglio, rivesti con una legatura di filo peciato, quello marrone della barbour, il gambo del grillo e su questo stringi a ferro la piomba con l'occhio scalzato. In questo modo non c'è movimento e quindi attrito. Ne ho fatte più d'una e funzionano.
Fomalhaut
si in effetti visto che le cime si usano al 20% del carico, il problema della diminuzione del carico di rottura è ininfluente, ma allora non servono nemmeno le piombe.Big Grin
infatti io i problemi li ho sempre avuti per usura del centro dell'asola dovuti allo sfregamento e non alla ruttura della cima.

fare una piomba stretta su un grillo va bene, ma se devi cambiare il grillo cosa fai? rifai la piomba? se non vuoi fare una bocca di lupo su un grillo, puoi fare un asola sunga e un nodo barcaiolo che è autostrozante e non perde carico.
ad ogni modo si parlava del loup Hraken

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
secondo me il carico localizzato nel punto A supera la somma del carico distribuito sui punti B (cima doppia) e C (lo sforzo è dimezzato perchè la cima fa un collo e è a contatto con una superfice morbida)
senza contare la riduzione di sfregamento.

io penso che le tabelle siano state compilate seguendo i dati riferiti ai nodi d'alpinismo che considerano la bocca di lupo come un nodo autotranciante, che sarà anche vero se riferito a cime da montagna, in questo caso parlando di dyneema però non è così a mio avviso.
bisognerebbe fare una prova Wink
09-01-2011 02:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
trazione e abrasione
Citazione:zankipal ha scritto:
bisognerebbe fare una prova Wink
magari...
Big GrinBig GrinBig Grin
09-01-2011 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
trazione e abrasione
Nel punto A l'attrito è minimo, in maggioranza è carico da compressione che può cristallizzare le fibre.
Nel Punto C di nuovo la compressione indebolisce la parte sottostante. La rottura avviene al confine fra la parte di cima non compressa e quella compressa.
Altre cause di rottura possono essere la torsione ed il piegamento, a seconda delle fibre adoperate.
I loups sono fatti da un filo unico avvolto più volte e ricoperto da una calza in spectra 1000, il tutto poi viene trattato per assicurare la corretta distribuzione del carico su tutte le volte.
09-01-2011 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
trazione e abrasione
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
bisognerebbe fare una prova Wink
magari...
Big GrinBig GrinBig Grin
Tu che hai la pressa potresti provare con un pezzettino di Dyneema piccolo tipo 4mm, se la pressa ha un manometro si potrebbe guardare a che pressione si rompe legandolo nei due modi.
se lo fai fammi sapere il risultato che mi interessa molto andare afondo di sta cosa.

occhio a non farti male Big Grin
09-01-2011 05:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
trazione e abrasione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-01-2011 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
trazione e abrasione
senza sbattermi troppo a cercare.
presi dal video del 3D sui 37 piedi di Mikael


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quindi sbagliamo tutti?
09-01-2011 21:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
trazione e abrasione
Citazione:zankipal ha scritto:
senza sbattermi troppo a cercare.
presi dal video del 3D sui 37 piedi di Mikael

quindi sbagliamo tutti?
se tutti hanno fatto la bocca di lupo convinti che tenga di più, si.
Se invece hanno letto le tabelle che indicano la diminuizione di carico e ne hanno tenuto conto, no.
09-01-2011 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
trazione e abrasione
Ma quanti grilli rompi?
Il rapporto di impiego 1:5 è dato dal fatto che le prove di trazione sono fatte in laboratorio e che non tengono conto dei vari accidenti che possono diminuire il carico: torsioni,umidità, cristalli di sale, una qualche masticatina nel winch e soprattutto la temperatura che fa variare la rottura da duttile a fragile.Ma queste prove vengono fatte con le impiombature e se non le fai come dice sailor rischi.
fomalhaut
10-01-2011 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
trazione e abrasione
Che mi ricordi adesso, una volta su una briglia di un bompresso una piomba mi si è rotta su un 40.7 (materiale Ultra DSK75 Maffioli), un paranco a cascata di un Bavaria Match 35 l'ho presa per i capelli che si stava rompendo (stesso materiale), idem sulla drizza di un genova di un Bavria 50 (Globaltech dsk75) e un sacco di volte clienti mi hanno portato piombe da rifare perchè vistosamante usurate, tutte le volte il problema era sull'interno dell'asola, in tutti i casi ho risolto rifacendo la piomba e agganciando con la bocca di lupo.
Siccome sono una persona pratica, preferisco cercare la soluzione ottimale piuttosto che attenermi a tabelle nate per la fasce da sollevamento o per cime da alpinismo.
La prossima che mi capita faccio foto
ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2011 03:20 da zankipal.)
10-01-2011 03:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
trazione e abrasione
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Ma quanti grilli rompi?
Il rapporto di impiego 1:5 è dato dal fatto che le prove di trazione sono fatte in laboratorio e che non tengono conto dei vari accidenti che possono diminuire il carico: torsioni,umidità, cristalli di sale, una qualche masticatina nel winch e soprattutto la temperatura che fa variare la rottura da duttile a fragile.Ma queste prove vengono fatte con le impiombature e se non le fai come dice sailor rischi.
fomalhaut
cosa c'entra la piomba? il problema non è la piomba che si rompe o si apre o si sfila, ma l'usura dell'asola a contatto con il gambetto.
10-01-2011 03:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
trazione e abrasione
Citazione:zankipal ha scritto:
Siccome sono una persona pratica, preferisco cercare la soluzione ottimale piuttosto che attenermi a tabelle nate per la fasce da sollevamento o per cime da alpinismo.
quindi se la soluzione l'hai trovata, questa discussione è inutile.
10-01-2011 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
trazione e abrasione
spero di spiegarmi meglio con le immagini che con le parole:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questa è abrasione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .questa invece e tutte quelle che seguno sono esempi di compressione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-01-2011 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
trazione e abrasione
ohhhh!!! vedi che con la pratica parliamo la stessa lingua Big GrinBig Grin
in alcune foto che hai postato mi sembra di vedere sia un usura da compressione che da abrasione, difficile definire il limite di una o dell'altra.
i problemi io li ho avuti su applicazioni tipo la briglia del bompresso, nel caso specifico il bompresso era lungo e pompava sull'onda, quindi non credo sia un problema di compressione ma di abrasione.
basta una piccola rigatura sulla superficie di contatto, ma anche sale di deposito che inizia l'abrasione.
10-01-2011 19:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
trazione e abrasione
le uniche due foto dove c'è anche un minimo di abrasione sono la 3 e la 4, ma l'abrasione è molto minore rispetto a quella esternamente alla gassa, come si intravede dalla foto. Sono comunque foto di drizze o code volanti a fine ciclo lavorativo, dopo diverse stagioni di lavoro, senza redancia, senza bocca di lupo, senza problemi.
10-01-2011 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tuff-Luff: riparare abrasione scotta gennaker jetsep 5 1.895 31-10-2016 11:24
Ultimo messaggio: FRA 21987

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)