Rispondi 
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Autore Messaggio
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #21
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:ddavidee ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Caso 1: se siete passati davanti, che siete andati a fare cosi alti? viravate sulla prua del 40 a andavate in boa avanti.
Caso 2: li non dovevate stare, quindi il 360 è l'unica soluzione, a parte poggiare dietro al 36 e con uno swan 45 rullarlo e farlo stare li per 5 minuti.

insomma, direi che prima di tutto non cercatevi problemi, che con uno swan 45 probabilmente siete i più veloci della flotta, inutile andarsi ad attaccare con barche più piccole e lente
caso 1 se viravano sulla prua rischiavano per la 18.3 o se fuori dalla zona per la 13
io virerei prima piuttosto mettendomi in posizione sicura sottovento che mi consente di orzare di più rispetto all'altra barca e interno in boa ma chiaramente a parole...
caso 2 chiaramente concordo con Vince_VR regate a compenso è quella di partire liberi e veloci ma se mi fossi trovato lì non avrei fatto il 360.Orzo rallento poi poggio e parto.
Ripeto ma a parole...

ovviamente a parole..


cmq caso 1: dipende dallo spazio fra le barce e fra barca mura a dritta e boa, da dove sta la lay line etc etc cmq 9 su 10 se passi mure a sinistra vuol dire che c'è spazio per entrare in boa.
11-01-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Lupo, nella prima , come dice Vince, da come hai fatto il disegno e da quello che dici------------Comuque anche lui ha dovuto riorzare per fare la boa altrimenti non l'avrebbe fatta----------

allora era lui interno e quindi arrivando alle due lunghezza aveva la precedenza

per la seconda invece...come sopra....
11-01-2011 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:ddavidee ha scritto:
Lupo planante anche io come te le regole le stò studiando e dato che nella vita non si finisce mai di imparare ... spero di non dire fesserie.
Dici che anche se avesse orzato per darvi acqua la sua poppa spostandosi vi avrebbe colpito;questo vuol dire che avete trasgredito alla 15.
Avete acquisito diritto di rotta senza dare spazio all'altra barca per tenersi discosta.

Esatto ci avrebbe colpito perchè lui ha poggiato per chiuderci e non noi perchè abbiamo orzato: è stato lui ad avvicinarsi a noi, noi eravamo in rotta con la boa.
11-01-2011 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
Due casi da analizzare nella regata di oggi
dunque. Adesso vi dico cosa avrei fatto io se fossi stato al timone: nel caso 1 sarei stato alto e sopravento tanto essendo più veloci del 36.7 non c'era bisogno di andare a cercarsi un interno in boa nello stacchetto di 30 secondi a quasi 10 nodi con un swuan 45.

In partenza.... nella prima prova siam partiti benissimo più o meno in centro liberi da tutti.... nella secondo il 'tattico' ha chiamato una partenza attaccata alla barca giuria. Rischio inutile visto che avevamo visto che li si inzuccavano tutti i GS, First e qualche X.
11-01-2011 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ddavidee Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:ddavidee ha scritto:
Lupo planante anche io come te le regole le stò studiando e dato che nella vita non si finisce mai di imparare ... spero di non dire fesserie.
Dici che anche se avesse orzato per darvi acqua la sua poppa spostandosi vi avrebbe colpito;questo vuol dire che avete trasgredito alla 15.
Avete acquisito diritto di rotta senza dare spazio all'altra barca per tenersi discosta.

Esatto ci avrebbe colpito perchè lui ha poggiato per chiuderci e non noi perchè abbiamo orzato: è stato lui ad avvicinarsi a noi, noi eravamo in rotta con la boa.
in questo caso eravate nel giusto Regola 11 invece di orzare ha poggiato magari aveva il timone a ruota e si è confuso come capita a me che sono abituato alla barraBig Grin
11-01-2011 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ddavidee Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:lupo planante ha scritto:
dunque. Adesso vi dico cosa avrei fatto io se fossi stato al timone: nel caso 1 sarei stato alto e sopravento tanto essendo più veloci del 36.7 non c'era bisogno di andare a cercarsi un interno in boa nello stacchetto di 30 secondi a quasi 10 nodi con un swuan 45.

In partenza.... nella prima prova siam partiti benissimo più o meno in centro liberi da tutti.... nella secondo il 'tattico' ha chiamato una partenza attaccata alla barca giuria. Rischio inutile visto che avevamo visto che li si inzuccavano tutti i GS, First e qualche X.
allora appena partiti avete virato a desra?il tattico prevedeva una rotazione a dx?
11-01-2011 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ddavidee Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
aggratis ??? no no... segue fattura! Smile

Cito:
'se non potevate passare a poppa del first 45 poteva essere considerato un ostacolo'
'Il first45 era sotto la 13 e doveva tenersi discosta da altre barche'

...conseguenza il first 45 non era ostacolo.

BV
Suzuki
Grzaie cioè grazie Suzuki
quindi se il first 45 non avesse passato la posizione di prua al vento sarebbe considerato un'ostacolo per loro dato che non potevano tenersi discosti dal first 36??
11-01-2011 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Inutile discutere del caso uno, vi ho già detto che è un ginepraio dove c'e' solo da perderci e nulla da guadagnare.

Per inciso, Lupo: in una regata di flotta stare a 50 cm dalla poppa di una barca con una bestia da 45 piedi non è considerato 'stare discosti' ... non facciamoci ingannare dal match race, dove basta non toccarsi ...

Per il caso due, ho capito la situazione e devo dire che ... c'e' poco da dire: il 36 vi ha preso in castagna e quello che avete fatto era l'unica cosa saggia da fare.

In fondo, sostituisci il First 45 fermo con la barca giuria, è la stessa cosa.

Però un commento per il timoniere di Lupo: che senso ha tirare in barca CdR se si parte ai +6 e si rischia di trovare un First impallato sulla linea? La regola nelle regate a compenso è quella di partire liberi e veloci ... e in tempo!

Comunque, bene, è tutta esperienza che vi fate e giorno dopo giorno migliorate, sia in tattica che in conoscenza del regolamento.

Esatto Vince!!! Questa è la nostra prima regata su una barca del genere.Vogliamo solo imparare e soprattutto capire come si portano ste barche così grandi e così performanti (il problema è che più vanno e più si piantano se sbagli quelche regolazione) .
E' stata la prima volta del doppio circuito del braccio e della scotta, del tangone con il carrello sull'albero, di una randa 3DL non terzarolabile (Big GrinBig GrinBig Grin) ecc ecc

C'era da sciegliere tra fare il tailer del genoa/spi e prodiere (1)ed ho scelto il primo e per me è stato un [u]onore [u] essere alle scotte di uno spi da 140mq di uno Swan 45...(abituato a quello del FunBlush)ma il concetto è identico. Ho sbagliato sicuramente la posizione del carrello del genoa pensando che potesse stare avanti fino a 15 nodi ma mi sbagliavo,[:150][:150] ma sbagliando chiedendo, ascoltando e parlado poco si impara e spero in fretta....:DAnna si è comportata egregiamente (manco a dirlo).
11-01-2011 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
per Gof... tu dici:' La barca sottovento non può cambiare rotta (orzare) se non hai lo spazio per rispondere.'

Non sono d'accordo su quanto affermi. Potresti citarmi la regola dove è previsto cio'?

Forse mi sono spiegato male, mi riferivo semplicemente alla 16.1 che ho citato.

'Quando cambia rotta [orza], una barca con diritto di rotta [sottovento] deve dare all’altra barca [quella al vento] lo spazio per tenersi discosta'.

Per noi il First 45 era a tutti gli effetti un'ostacolo essendo una barca ferma. Abbiamo orzato sottovento e a poppa della stessa ma il 36.7 l'ha fatto prima di noi e ci ha costretti metterci prua al vento ed aspettare quel secondo oper poggiare dietro il 45.

Secondo me (non so per quale regola ma per il buonsenso)il 36.7 non poteva stringerci contro il 45 anche perchè lui avrebbe potuto benissimo andare per la sua rotta e l'orzata che ha dato l'ha data solo per ostacolarci (a mio avviso)
11-01-2011 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
Due casi da analizzare nella regata di oggi
eccerto che ha orzato per mandarvi via... se non lo avesse fatto l'avreste sverniciato da sopra costringendolo a virare nei vostri scarichi...

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-01-2011 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ddavidee Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:aleufo ha scritto:
Lupo, nella prima , come dice Vince, da come hai fatto il disegno e da quello che dici------------Comuque anche lui ha dovuto riorzare per fare la boa altrimenti non l'avrebbe fatta----------

allora era lui interno e quindi arrivando alle due lunghezza aveva la precedenza

per la seconda invece...come sopra....
le lunghezze della zona boa sono normalmente 3 dopo i cambiamenti del regolamento 2009-2012 può essere cambiata dalle istruzioni di regata da 2 a 4.
2 nel match race.
O intendi 2 lunghezze sottovento del First 40.7 in base alla regola 17?
11-01-2011 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
Due casi da analizzare nella regata di oggi
BlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlush:blush:tre lunghezze...scusaBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlush
11-01-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Allora... Uno Swan 45 ha sempre ragione 42...
A parte gli scherzi, complimenti al Lupo.

PS (lo spi mi pare sia più di 140 mq.Wink)
11-01-2011 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #34
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:lupo planante ha scritto:
Per noi il First 45 era a tutti gli effetti un'ostacolo essendo una barca ferma.
No Lupo, il First 45 non era ostacolo secondo la definizione del regolamento di regata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Citazione:Secondo me (non so per quale regola ma per il buonsenso)il 36.7 non poteva stringerci contro il 45 anche perchè lui avrebbe potuto benissimo andare per la sua rotta e l'orzata che ha dato l'ha data solo per ostacolarci (a mio avviso)
Da come l'ho capita io no, il 36.7 aveva tutti i diritti di rompere le balle.
11-01-2011 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Incollo per fare chiarezza (anche a me) la definizione di ostacolo:
Ostacolo
'E' un oggetto che una barca non possa evitare senza cambiare sostanzialmente
la sua rotta quando essa naviga direttamente nella sua direzione ad una sua
lunghezza fuori tutto da esso. Un ostacolo è anche un oggetto che può essere passato
in sicurezza da una sola parte o un'area stabilita dalle Istruzioni di regata. Ciò nonostante
una barca in regata non è un ostacolo per le altre barche, a meno che esse
non debbano tenersi discoste da essa, darle spazio o spazio alla boa oppure evitarla
quando si applica la regola 22. Un mezzo in navigazione, inclusa una barca in regata,
non è mai un ostacolo continuo.'

Conclusione: una barca senza diritto di rotta non può essere considerata ostacolo.
Quando si applica la 16.1 quella barca ha diritto di rotta e quindi, in quel momento puo' essere ostacolo.
11-01-2011 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #36
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:lupo planante ha scritto:
Cinghia al posto di fare il saccente cerca di spiegare a chi non sa le regole (ma le sta studiando!!!! e sopratuttto è onesto ...CHIEDENDO anche se fa figure di meeerda....)

A parte il fatto che parlavo con Vince...
1) Ti avevo chiesto delle delucidazioni in merito e non le hai date scarabocchiando un disegno di cui non si capisce na fava.
2) Avevo altresi capito che non avendo risposto all'orzata del 36.7 avevate dovuto fare un 360... E invece spazio ne avevate se avete poggiato e messo la poppa dietro al First fermo (che non era ostacolo)
3) Perche' il 36.7 non doveva orzare per buttarvi fuori? Per farvi un piacere, lasciarvi andare e rimanere sulla vostra spazzatura?

Stammi bene.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-01-2011 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #37
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Cinghia al posto di fare il saccente cerca di spiegare a chi non sa le regole (ma le sta studiando!!!! e sopratuttto è onesto ...CHIEDENDO anche se fa figure di meeerda....)

A parte il fatto che parlavo con Vince...
1) Ti avevo chiesto delle delucidazioni in merito e non le hai date scarabocchiando un disegno di cui non si capisce na fava.
2) Avevo altresi capito che non avendo risposto all'orzata del 36.7 avevate dovuto fare un 360... E invece spazio ne avevate se avete poggiato e messo la poppa dietro al First fermo (che non era ostacolo)
3) Perche' il 36.7 non doveva orzare per buttarvi fuori? Per farvi un piacere, lasciarvi andare e rimanere sulla vostra spazzatura?

Stammi bene.


una cosa è se si parla di regole, ma se parliamo di un po di 'astuzia' allora dico che io il 360 non lo avrei fatto neanche morto, bastava poggiare dietro al 36.7 (ma non so se c'erano alter barche). e comunque ti ingaggi sul 36.7 e non rispondi all'orzata perchè c'è il 45. so che non è una manovra carina, però 9 su 10 il barcone fa cosi. il 36.7 secpndo me sbagliaa stoppare il 45, specie se manca poco alla partenza, più che altro gli conviene poggiare scappare dal grosso e partire
11-01-2011 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ddavidee Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #38
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Devo ringraziare tutti voi ADV, è bello poter imparare grazie al forum
scusate per quanto ho scritto qui sotto sbagliando:
Citazione:ddavidee ha scritto:
caso2:il first 36.7 poteva orzare fino a prua al vento e voi sotto la 11 dovevate tenetrvi discosti a meno che vi era un ostacolo a impedirvi di farlo;se non potevate passare a poppa del first 45 poteva essere considerato un ostacolo per voi quindi il first 36.7 doveva rispettare la regola 19.2b dandovi lo spazio per passare.
Se sostituisci il First 45 fermo con la barca giuria, NON è la stessa cosa perchè funge da boa quindi non è un'ostacolo eccezzione fatta per il cavo di ormeggio.
Il first45 era sotto la 13 e doveva tenersi discosta da altre barche
La regola 16.1 credo che non venga toccata.
Se sbaglio chiedo cortesemente di correggermi per capire chiaremente aggratis
la riscrivo corretta:
caso2:il first 36.7 poteva orzare fino a prua al vento e voi sotto la 11 dovevate tenetrvi discosti a meno che vi era un ostacolo a impedirvi di farlo;
se non potevate passare a poppa del first 45 allora prua al vento a soffrire ed evitare il contatto con la barca ferma per poi poggiare partire e magari virare subito per prendere aria pulita.
La barca giuria funge da boa quindi non è un'ostacolo compreso il cavo di ormeggio(prefazione sezione C).
Il first45 era sotto la 13 doveva tenersi discosta da altre barche
La regola 16.1 credo che non venga toccata.

Se risbaglio chiedo a tutti cortesemente di correggermi per capire chiaremente aggratis
poi riscrivo meglio anche nella memoria cerebrale
grazie
11-01-2011 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #39
Due casi da analizzare nella regata di oggi
Citazione:ddavidee ha scritto:
Se risbaglio chiedo a tutti cortesemente di correggermi

Solo una precisazione:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Noi diciamo impropriamente 'non sono ostacoli' quando in realtà c'è scritto che non si applicano le regole della sezione C (cioè 18-19-20) ed ai fini della 16 dobbiamo lasciare spazio.
Poi è evidenziato 'per partire' quindi a due minuti dal via la sezione C si applica, a un secondo dal via no, a 30 secondi è da vedere
11-01-2011 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
Due casi da analizzare nella regata di oggi
La prima cosa che conta nella discussione di un caso, in Cdp ed anche nel forum, è l'accertamento dei fatti.....

Qui, se devo essere sincero, la sensazione è che l'unico fatto chiaro è che lo Swan 45 è andato in giro per il campo di regata in cerca di beghe che con barche inferiori, in una regata di flotta, poteva tranquillamente risparmiarsi Wink...

Vorrei però qui puntualizzare una circostanza su cui mi sembra nessuno abbia chiesto lumi, ma che, a mio avviso ha una certa importanza nel caso 2: l'orzata del 36.7, è stata quella a lui necessaria per mettersi in rotta e partire, oppure è andata oltre la 'giusta rotta', ovvero ha sventato il genoa ?? E' stato lui ad ingaggiarsi da libero dalla poppa del 45 o viceversa ??

Non dobbiamo dimenticare che fino al segnale di partenza non esiste giusta rotta, ma dal segnale in poi (qui eravamo a +6) chi si ingaggia da libero dalla poppa, oltre che ad essere soggetto alla 15 ed alla 16.1 come prima del segnale, diventa soggetto alla:

17 SULLE STESSE MURE; GIUSTA ROTTA
Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue lunghezze sottovento a una barca sulle stesse mure, essa non deve navigare sopra la propria giusta rotta per tutto il tempo in cui esse rimangono sulle stesse mure ed ingaggiate entro tale distanza, salvo che essa, facendo ciò, passi prontamente a poppa dell’altra barca.

Dunque la giusta rotta di bolina, dopo il segnale di partenza, non prevede di orzare oltre le possibilità del genoa di rimanere sostanzialmente in portanza....

Ciao
11-01-2011 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 677 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.570 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.076 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.634 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.143 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.052 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.761 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.073 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  Sestante ha senso oggi? ugolino 47 11.159 11-01-2018 22:32
Ultimo messaggio: Luciano53
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.410 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)