Rispondi 
Meteor Refitting!!!
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Meteor Refitting!!!
Spestato da Petrel dopo numerose insistenze di Ixaco che tiene tantissimo a questo 3d Wink



Alla fine, dopo tanto parlare di meteorpatia, FORSE, ci siamo!
Con Fabrizio abbiamo deciso di riportare a nuova vita il suo Meteor ma, nessuno dei due, mi sa, ha un’idea da dove cominciare! Cominciamo quindi, col fare domande...visto che molti hanno già affrontato il delirio di un refitting, mi sembra che da questa discussione potrà nascere qualcosa di buono...!

Lo stato: la barca ha appena avuto un improrogabile trattamento epossidico dell’opera morta, complice una seduta di peeling poco estetico gentilmente offerto dal molo alle murate durante una galeotta mareggiata, per il resto è praticamente come mamma l’ha fatta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L’attrezzatura è quella originale con due rotaie genoa molto lunghe con i carrelli a vite e un trasto, ha anche due bei winch harken e un rollafiocco che funziona benissimo, anche se è sicuramente sovratimensionato per la barca. La coperta non scricchiola in nessun punto e anche le panche sono belle solide, i prigionieri del bulbo non sono una meraviglia ma neanche una tragedia, le vele sono da cambiare, il bottazzo manca (la canaletta di alluminio c’è) la pinna di deriva mostra dei segni di ruggine.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L’albero in molti punti ha perso la sua finitura oro, alcune pulegge sono da sostituire, l’attacco delle crocette sembra a posto, le sartie, anche se non hanno dato problemi, forse è ora di cambiarle e in fine, la fusione d’alluminio che chiude il profilato dell’albero risulta essere stato modificato e su di un lato è posizionata all'altezza della trozza del boma una rotaia con carrello parancato di cui ignoriamo la funzione, vedi foto qui sotto...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Diciamo che il tutto, anche se tenuto bene, dimostra gli anni che ha; in modo particolare alcune manovre sembrano non essere molto razionali, alcune altre negli anni, sono state spostate, altre mancano, come per esempio il circuito del basso per lo spi e un rinvio in pozzetto di tutte le drizze...dimenticavo anche drizze e scotte sono da cambiare mi sa...
Il piano sarebbe quello di razionalizzare gli interventi per quanto possibile, il desiderio è quello di avere una barca attrezzata per la regata, con tutte le manovre del caso, anche se le regate non sono, per il momento, in preventivo, un domani chissà... Alla luce di questo: si sa che per attrezzare e “ringiovanire” una barca ci si può sbizzarrire e spendere un patrimonio, ciononostante vorremmo rimanere sul saggio, avere una barca che dia soddisfazione, poi, magari, migliorare ulteriormente con il tempo.

Un grosso dubbio che abbiamo è: la coperta la rinfreschiamo adesso che dobbiamo riposizionare tutta l’attrezzatura facendo nuovi buchi e chiudendo i vecchi, o si può fare in un prossimo momento testata la barca nella sua nuova veste?
Abbiamo letto che in molti meteor si fazzoletta l’attacco coperta-scafo perché negli anni si dimostra essere un punto debole, soggetto ad infiltrazioni, ce ne dobbiamo preoccupare...è appena stato fatto lo scafo ed è bello come il sole!!!

Nella sentina di prua, non nel calavele, ma in quella della panca, praticamente sotto al passauomo, l’acqua che si è depositata in questi giorni di pioggia e neve ha assunto un colore sul marroncino come si vede dalle foto, all’inizio non ci avevo fatto caso, ora mi sorge un dubbio: non è che si tratta di una infiltrazione del sandwich?!?!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sartie e compagnia bella pensiamo siano da cambiare, visto che la barca è stata disalberata...

Ora arriva il bello: cosa suggerite per l’attrezzatura? Come anticipato, ci piacerebbe riuscire a cavare il meglio dalla barca, tenendo conto che comunque l’equipaggio tipo sarà in solitario (abbiamo un autopilota, vecchio ma pare funzionante anche se è ancora da montare) o per lo più, di due persone.

Per le vele, visto che con quelle che si hanno si va poco lontano, eccetto per lo spi che non sembra messo male, si pensava di cominciare con una muta magari nuova ma da crociera con due mani di terzaroli e poi, in un secondo momento, farci una muta di vele regata leggere usate visto che dalle nostre parti sono più le volte che il vento è un alito che quelle dove soffia forte (...è saltata anche l’ultima regata dell’invernale di Marina di Ravenna...!) ... Cosa ne dite, certo si preferirebbe una muta usata ma messa bene... ma nel caso in cui non si trovasse, in che materiale farle fare? C’è qualche velaio più indicato, ci sono delle cose che sarebbero da richiedere per quanto riguarda il taglio, il range di utilizzo ecc...???
Secondo quesito sulle vele: io sarei per tornare allo strallo e una vela ingarrocciata, ma, giustamente, Fabrizio, decanta le qualità e comodità del super rollafiocco, voi che cosa ne dite? Nelle intenzioni, vorremmo usare il barchino per delle crociere spartane di più giorni, e in programma ci sarebbe l’attraversata dell’Adriatico (una bella bandiera belga ornerà la poppa tra qualche mese), a rigor di logica il rolla fiocco sembrerebbe vincere ma in una barca così piccola tirar giù una vela e mettere su una tormentina, anche in equipaggio ridotto non dovrebbe essere un tormento... mah per ora basta c’è già troppa carne al fuoco, orsù, dite la vostra!

PS
Vorrei farvi notare il Log da petroliera...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2011 00:13 da Petrel II.)
12-01-2011 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Meteor Refitting!!!
che cazz hanno montato il sail drive?Big GrinBig GrinBig Grin
12-01-2011 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
Meteor Refitting!!!
...visto che roba!? io ci metterei l'entrobordo...l'elica c'è già!Smile
12-01-2011 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
Meteor Refitting!!!
...maaah Capitan G., come va con il tuo Meteor?
12-01-2011 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Meteor Refitting!!!
Citazione:ixaco ha scritto:
...maaah Capitan G., come va con il tuo Meteor?
sono pronto a verniciare da fine ottobre,aspetto un po' di giorni di bel tempo,a fine mese faccio un salto da nautica lodi a fare la spesa Big GrinBig GrinBig Grin
12-01-2011 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
Meteor Refitting!!!
info@meteorsharing.it

Si chiama Alberto appassionato di Meteor ne ha restaurato già un altro lui ti sà dare dritte e tra l'altro organizza regate meteor tra cui anche quella della Barcolana notturna

Scrivigli che ti ho dato io la mail

ciao
12-01-2011 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #7
Meteor Refitting!!!
Grazie, Polipo!
In effetti servono foto di rigging diversi e suggerimenti di chi l'ha già fatto adesso gli mando una mail!

Citazione:polipo ha scritto:
info@meteorsharing.it

Si chiama Alberto appassionato di Meteor ne ha restaurato già un altro lui ti sà dare dritte e tra l'altro organizza regate meteor tra cui anche quella della Barcolana notturna

Scrivigli che ti ho dato io la mail

ciao
12-01-2011 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
Meteor Refitting!!!
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
...maaah Capitan G., come va con il tuo Meteor?
sono pronto a verniciare da fine ottobre,aspetto un po' di giorni di bel tempo,a fine mese faccio un salto da nautica lodi a fare la spesa Big GrinBig GrinBig Grin


...pensi di andarci in occasione del meeting resine di Giorgio?...La faccenda potrebbe essere interessante...!
Spesone di tutta l'attrezzatura? Dimmi dimmi cosa pensi di metterci, e quale disposizione hai pensato?Cool
12-01-2011 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Meteor Refitting!!!
Come ti ho promesso di passerò le mie esperienze sulla preparazione del meteor.
Solo una cosa... cos'è per te l'opera morta?
Io credo sia stata rifatta lopera viva, invece la coperta la vedo messa veramente malino.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-01-2011 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
Meteor Refitting!!!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Come ti ho promesso di passerò le mie esperienze sulla preparazione del meteor.
Solo una cosa... cos'è per te l'opera morta?
Io credo sia stata rifatta lopera viva, invece la coperta la vedo messa veramente malino.

Grazie Tiger, aspetto i tuoi consili con ansia!!!Smile
L'opera morta, detta anche la murata, spero non solo per me Wink, è la parte dello scafo sopra la linea di galleggiamento...mi pare...
Allo scafo hanno rifatto le murate sopra la linea di galleggiamento, non hanno tolto l'antivegetativa dell'opera viva... Dovrebbero aver usato l'epossidica...speroabbiano messo qualcosa anti UV...cosa faccio mi informo meglio?
La coperta in effetti non è uno splendore...mi sa che ho già capito che bisognerà metterci mano...devo metabolizzare...
A presto allora!
12-01-2011 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Meteor Refitting!!!
buon lavoro christian,se c'è bisogno di fare un pò d'intonaco vengo a darti una mano;
[:253]
12-01-2011 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
Meteor Refitting!!!
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
buon lavoro christian,se c'è bisogno di fare un pò d'intonaco vengo a darti una mano;
[:253]

...grazie pensavo proprio di tirare su un tramezzo in cabina il Meteor è un po' carente in quanto ad intimità! 42
12-01-2011 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Meteor Refitting!!!
Bè ixaco...che dire....perfetta[:211][:211]

Come avete capito io e ixaco vogliamo ringiovanire il mio meteor e questa discussione sarà davvero 'oro colato'Smile

Ci siamo accorti che manca una foto dell'intera barca; eccola qui anche se è di qualità pessima (caro vecchio iphone 3g....):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La foto successiva è, invece, un particolare della coperta (subito a prua dello stralletto). Ovviamente tutta la coperta non è messa così male ma in alcuni punti:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Confermo la riverniciatura dell'opera morta con vernice epossidica; non so il fatto degli UV.

Per le vele:

stiamo cercando come diceva il buon ixaco una nuova muta da crociera con mani di terzaroli strutturali (non finte).
Proprio poco fa mi ha chiamato un soggetto che rispondeva ad un mio annuncio su Assometeor. Lui possiede genoa per avvolgifiocco e randa in dacron usate da sei anni (sentendo lui tenute benissimo, col genoa che non è mai stato sullo strallo per più di 15 giorni ecc...[:137]).

Bene speriamo che gli amici della vela siano coinvolti in questa discussione e ci diano una mano!

Intanto grazie a ixaco e a chi ha già risposto!

P.S.: forse l'elica del log è un'elica di prua montata nel verso sbagliatoBig GrinBig Grin
.....dai.....non è così grande42424242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2011 22:03 da Fabrizio87.)
12-01-2011 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
Meteor Refitting!!!
ah dimenticavo...forse (e azzardo un'ipotesi infondata) il colore marrone dell'acqua nella sentina è dovuto al fatto che dentro c'era qualche attrezzo vecchio e arrugginito (due lime, un paio di vecchi guanti di cuoio, uno stralletto di rispetto, ecc....)
12-01-2011 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Meteor Refitting!!!
Ecco appunto era quello che non capivo.
Ovviamente è giusta la definizione che dai.
Hanno riverniciato solo la parte di scafo sopra il galleggiamento, come tu giustamente dicevi. Ma dell'opera viva che pensate di fare? La terrete in acqua? Pensate di fare regate monotipo?
Se farete regate io ho forti perplessità sull'AV. Che AV è? Sicuramente togliere e pulire sarebbe la cosa migliore.
Ma vedremo tutto con calma...Smile

Partiamo innanzitutti dal capirne l'uso che ne farete...Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-01-2011 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #16
Meteor Refitting!!!
Quel carrello parancato che sta a piede d'albero dovrebbe servire a cazzare la drizza del fiocco ( se esce da li sotto)
Sul mio Meteor era montato sulla parte destra della cabina,la drizza del fiocco aveva una cappio che si doveva mettere sul gancio del cursore e con il paranco si cazzava.
Così come è messo adesso il carrello potrebbe anche funzionare da Caricabasso del boma.Big Grin

EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.
Quando programmate la partenza?
Vengo anche io con Maristella e violino!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
12-01-2011 22:14
Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #17
Meteor Refitting!!!
Dimenticavo di dirti che quei finestrini alterali con la loro guarnizioen automobilistica sono una proabbile ( forse certa) via d'acqua tra cabina e controspampo interno.Ti conviene rifarli più grandi imbullonati e siliconati.
Come si chiama la barca?
12-01-2011 22:20
Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
Meteor Refitting!!!
Bè Tiger, l'utilizzo sarà prettamente crocieristico anche se, in futuro, non si escludono regate (per divertimento si intendeSmile). Non parlerei di monotipo per discorsi di stazzamenti ecc...

Diciamo che:

La barca deve essere veloce, divertente e versatile ma soprattutto in crociera.

Credo sia nata per questo scopo avendo degli interni piuttosto 'legnosi'. Ha un lavandino, un serbatoio dell'acqua in inox e aveva anche un fornellino.

La barca starà in acqua a Cervia e quindi l'antivegetativa sarà obbligatoria.

Una domanda potrebbe essere, togliamo tutte le vecchie mani di AV o la mettiamo sopra?
Cosa ne dite del bulbo?

Caricabasso, la partenza si spera possa avvenire la prossima estate. PORTA IL VIOLINO AL RADUNO NAZIONALE!!!!
12-01-2011 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
Meteor Refitting!!!
Leggo solo ora Caricabasso. Hai indovinato sul fatto dei finestrini, fanno acqua. Ecco un altro lavoro da fare. Metto degli alza cristalli elettrici o con la manovella?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

La barca si chiama Mèduse[:151][:151]
12-01-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #20
Meteor Refitting!!!
Il violino al raduno Nazionale?E mica voglio prendermi gli ortaggi in faccia!Big GrinBig Grin
Piuttosto trova un repertorio facile facile per un duetto in prima posizione e tienilo in barca,non si sa mai.
Per il bulbo ti dico la mia,io lo avevo sabbiato e resinato con tessuto a stuoia leggero,stuccato e verniciato.
La resinatura l'avevo raccordata allo scafo per almeno una decina centimetri.Il bulbo del meteor ha un ottimo ancoraggio perchè è ricavata di fusione una base larga sul punto di giunzione e non dovrebbe afre quele picoole filature che fanno gli altri bulbi verso prua.La resinatura che feci non diede mai problemi.
All'interno vedo che c'è un mobiletto di legno sul lato destro della cuccetta di prua come feci anche io.
Se non ricordo male il lavello è sul lato destro ed il fornello sul lato sinistro.
Io misi un serbatoio dell'acqua nel gavone aperto sotto il pozzetto che è molto lungo ed in buona posizione come disposizioen del peso.
Le cuccette di poppa sono comodissime e per due persone l'ambiente è abbastanza vivibile.
Con quel fornello mio fratello ha avuto in coraggio di fare una frittura di gamberetti a Mali Iz!
Fu un ottimo modo per lubrificare pulegge e verricelli!Big Grin

Ultima considerazione,poi chi è più esperto ti consiglierà.
Visto che il bottazzo non ha la gomma ( l'ahai tolta?) verifica dove puoi lo stato dei rifetti che assicurano la giunzione tra scafo e coperta e sostituisci qielli che non ti garbano con rivetti inox o bulloni,solo dove puoi verificare anche dall'interno.
Se metti la gomma nuova sul bottazzo,prendila un pò più abbondante perchè con il freddo ritira,per montarla più agevolmente riscaldala con acqua calda per ammorbidirla.
Azzzzzz che nostalgia!
12-01-2011 22:44
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Refitting Catamarano Mattia Formula 18 RuggiDN 6 2.839 07-05-2022 18:23
Ultimo messaggio: supervelamario
  refitting 'estremo' Westerly Conway 36 tawitawi 65 24.710 03-11-2020 18:28
Ultimo messaggio: stella di mare
  Refitting - Atlanta Flamingo zarzero3 66 13.399 01-07-2020 15:38
Ultimo messaggio: zarzero3
  Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor Cani Fuendi 27 4.978 12-06-2020 13:56
Ultimo messaggio: Cani Fuendi
  Refitting natante alluminio strolig 27 7.302 27-06-2019 00:11
Ultimo messaggio: gorniele
  Meteor Comar Guido 2 0 1.744 29-04-2019 14:17
Ultimo messaggio: Guido 2
  Refitting lucidatura legno meolo 2 1.938 17-01-2019 23:02
Ultimo messaggio: meolo
  invaso meteor CapitanGatto 34 9.925 02-01-2019 11:56
Ultimo messaggio: Temasek
  Edel820 Refitting finito LOKA 28 7.318 21-08-2018 14:02
Ultimo messaggio: LOKA
  Refitting Franchini 42 massiy1972 6 3.023 09-01-2018 20:20
Ultimo messaggio: Gianmario 2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)