Rispondi 
Teak sintetico
Autore Messaggio
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Teak sintetico
Forse può interessare dare una occhiata a http://www.sailmagazine.com/boatworks/ dove c'è l'ennesima lista di produttori di teak sintetico e dei vantaggi svantaggi. Ho trovato interessante il teak sintetico che scalda meno degli altri. Si chiama Coolteak e sembra migliorare la temperatura al sole. Nell'articolo di sail si dice che il teak sintetico può arrivare a 71°C (160°F), questo Coolteak dovrebbe ridurla, dicono. Come apparenza non mi sembra molto diverso dai finti teak degli Amel, che in genere sono più chiari degli altri.
13-01-2011 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
Teak sintetico
CIAO ,HO TOLTO ,PER LA DISPERAZIONE ,LA COPERTURA DEL PONTE DI TEAK SINTETICO DEL MIO DUFOUR 31 E NON VI DICO CHE COSA C'E' VOLUTO DI TEMPO E SOLDI.
ORA E' TORNATA COME IN ORIGINE :BIANCA COL SUO ANTISDRUCCIOLO ED E' UNA BELLEZZA!! FRESCA SOTTO IL SOLE , SENZA BORDI SOLLEVATI ECC.ECC.
NON LO FARE!!!

Buon vento
by NINO
:smiley58:
13-01-2011 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Teak sintetico
Il teak sintetico a me non piace!!!
Tuttavia se messo in posa a regola d'arte, è difficile distinguerlo da quelli di una coperta fatta il teak naturale.

A mio avviso il problema è che oltre a scaldare parecchio costa quanto quello naturale.Smile
13-01-2011 20:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Teak sintetico
COSTA DI PIU'!
13-01-2011 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
Teak sintetico
D'ESTATE ,SOTTO IL SOLE, NON CI PUOI CAMMINARE A PIEDI NUDI E SOTTOCOPERTA IL CALDO E' INSOPPORTABILE.
SE LA VUOI RICOPRIRE USA IL TEAK VERO.....MA POI BISOGNA AVER VOGLIA E TEMPO DI FARE LA GIUSTA MANUTENZIONE CHE NON E'POI TANTO SUPERIORE AL TEAK SINTETICO.

Buon vento
by NINO
:smiley58:
14-01-2011 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
Teak sintetico
VOLEVO ALLEGARTI DELLE FOTO MA NON RIESCO AD INSERIRLE. CI VUOLE QUALCHE TRUCCO PARTICOLARE?

Buon vento
by NINO
:smiley58:
14-01-2011 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Teak sintetico
Perche'gridi?????le maiuscoleBig GrinBig GrinBig Grin
14-01-2011 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Teak sintetico
Citazione:Messaggio di augustob
Forse può interessare dare una occhiata a http://www.sailmagazine.com/boatworks/ dove c'è l'ennesima lista di produttori di teak sintetico e dei vantaggi svantaggi. Ho trovato interessante il teak sintetico che scalda meno degli altri. Si chiama Coolteak e sembra migliorare la temperatura al sole. Nell'articolo di sail si dice che il teak sintetico può arrivare a 71°C (160°F), questo Coolteak dovrebbe ridurla, dicono. Come apparenza non mi sembra molto diverso dai finti teak degli Amel, che in genere sono più chiari degli altri.

ti do ragione sul fatto che sembra simile a quello degli Amel... e questo e' l'unico pregio, si fa per dire, del finto teak.
A parte i difetti gia' elencati, a livello di prezzo non risparmi rispetto al vero tek. L'unico vero motivo a mio avviso per considerare l'idea del finto teak e' un motivo Ecologico, ovvero non abbattere un paio di alberi in birmania o non so bene dove...
per il resto lascia perdere...
14-01-2011 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Teak sintetico
se costa di più, scalda e poi ci credo poco che non si distingua dal vero, per quale motivo metterlo allora? Non ha alcuna logica.
14-01-2011 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Teak sintetico
Infatti produrre plastica è così ecologico!
Vi ricordo che i legni esotici provengono ormai quasi tutti da vivai appositamente impiantati al fine di preservare le foreste spontanee.
14-01-2011 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Teak sintetico
Quoto Renato, ricoprire la coperta di teak sintetico, centra poco o niente con l'ecologia, in quanto facendo ciò, andrai a rioprire la coperta con uno strato di 6/7 mm. di Pvc (Polivinl Cloruro)che qualche anno fà era stato bandito per la realizzazione di prodotti che andavano a contatto con alimenti, in quanto considerato cancerogeno.

Poi tempo fà ho letto da qualche parte che con certi tipi di Pvc ci fanno anche le sacche per la raccolta del sangue e alcuni prodotti per chirurgia, ma questo è un altro discorso!!!
14-01-2011 02:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
Teak sintetico
Ciao a tutti io l'ho visto dal vivo e a parer mio bhoooo vuoi mettere il legno isola dal caldo e dal freddo e poi il prezzo non e' cosa da sottovalutare.
15-01-2011 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Teak sintetico
Citazione:otto ha scritto:
Ciao a tutti io l'ho visto dal vivo e a parer mio bhoooo vuoi mettere il legno isola dal caldo e dal freddo e poi il prezzo non e' cosa da sottovalutare.
il legno non è un buon isolante, tutt'altro. La capacità di isolare va di pari passo con la densità. Ottimi isolanti sono perciò, in genere, tutti i materiali leggeri. Per quanto riguarda l'isolamento dal caldo o dal freddo, ciò che isola dall'uno isola dall'altro, per questo pensa ad esempio ad una situazione di caldo da una parte di un pannello isolante e di freddo dall'altra parte. Se inverti il caldo con il freddo la situazione è la medesima e il calore trasferito attraverso il pannello isolante non cambia. Spero che l'esempio sia chiaro e di non averti confuso le idee sull'argomento!Cool
15-01-2011 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corto Maltese Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Teak sintetico
allora,
bisogna fare distinguo. Esiste l'ocoteak e il sintetico. Il primo è assolutamente da evitare in quanto viene ottenuto da alberi giovani e viene fatto invecchiare con procedimenti chimici (bagno d'acido); la conseguenza è l'assestamento dopo la posa con i risultati che potete ben immaginare. In oltre il colore, dopo un, po tende la giallo -arancio (è una conseguenza del trattamento delle fibre di cellulosa con l'acido solforico). Sono stato costretto a prestare sovraintendenza ai lavori di coperta di un Solaris e la barca è stata certamente deturpata da questa posa.
Il teak sintetico è una fibra polimerica simile a quella impiegata sugli Amel; nella cantieristica di prestigio non un materiale contemplato (meditate gente, meditate). Sapete cosa costa il teak al m3? Sapete che differenza di prezzo c'è tra un teak stagionato e uno giovane? Il 70% della cifra richiesta per rifare una coperta è mano d'opera... l'artista va pagato lo sporcaccione no!
15-01-2011 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
Teak sintetico
....non pensate che sul teck vero d'estate ci si possa caminare scalzi tranquillamente..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
16-01-2011 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #16
Teak sintetico
Citazione:stefano702 ha scritto:
Il teak sintetico a me non piace!!!
Tuttavia se messo in posa a regola d'arte, è difficile distinguerlo da quelli di una coperta fatta il teak naturale.

A mio avviso il problema è che oltre a scaldare parecchio costa quanto quello naturale.Smile

Quoto.
L'unico vantaggio è che non devi fare manutenzione.
16-01-2011 15:14
Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Teak sintetico
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
....non pensate che sul teck vero d'estate ci si possa caminare scalzi tranquillamente..
65-70° garantiti.... Avete presente quella comica lucertola che nel deserto si muove tenendo a rotazione un piede alzato per raffreddarlo? Ecco, sul teak vero faccio lo stesso.Cool
16-01-2011 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
Teak sintetico
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
....non pensate che sul teck vero d'estate ci si possa caminare scalzi tranquillamente..
65-70° garantiti.... Avete presente quella comica lucertola che nel deserto si muove tenendo a rotazione un piede alzato per raffreddarlo? Ecco, sul teak vero faccio lo stesso.Cool

Pensa su quello di plastica!!!Big GrinBig Grin
...e comunque da che mondo è mondo in barca si stà con le scarpe...o no!!!Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2011 20:55 da stefano702.)
16-01-2011 20:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
Teak sintetico
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Il teak sintetico a me non piace!!!
Tuttavia se messo in posa a regola d'arte, è difficile distinguerlo da quelli di una coperta fatta il teak naturale.

A mio avviso il problema è che oltre a scaldare parecchio costa quanto quello naturale.Smile

Quoto.
L'unico vantaggio è che non devi fare manutenzione.

Beh!!..è chiaro che essendo sintetico, la manutenzione è inferiore a quello naturale, ma ogni tanto una scartatina per ravvivarlo e togliere qualche macchia più ostinata è bene darla!!!Smile
16-01-2011 23:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
Teak sintetico
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Ciao a tutti io l'ho visto dal vivo e a parer mio bhoooo vuoi mettere il legno isola dal caldo e dal freddo e poi il prezzo non e' cosa da sottovalutare.
il legno non è un buon isolante, tutt'altro. La capacità di isolare va di pari passo con la densità. Ottimi isolanti sono perciò, in genere, tutti i materiali leggeri. Per quanto riguarda l'isolamento dal caldo o dal freddo, ciò che isola dall'uno isola dall'altro, per questo pensa ad esempio ad una situazione di caldo da una parte di un pannello isolante e di freddo dall'altra parte. Se inverti il caldo con il freddo la situazione è la medesima e il calore trasferito attraverso il pannello isolante non cambia. Spero che l'esempio sia chiaro e di non averti confuso le idee sull'argomento!Cool
Ho molto ben presente che cose' un isolamento io portavo l'esempio e paragonavo la plastica del teak sintetico al legno che sotto il sole non ti brucia i piedi come la plastica ,,mMA E' POSSIBILE CHE QUANDO UNO RISPONDE A UNA DISCUSSIONE SI TRAVISA SEMPRE QUELLO CHE SI VUOL DIRE E SCATTA LA GARA A CHI NE DICE DI PIU, scusa lo sfogo ma mi sembra di non riuscire mai ad entrare in questo cerchio chiuso.
20-01-2011 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 1.750 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 298 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.373 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.507 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.513 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 585 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 23.920 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Trattamento teak starghost 39 18.942 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Coperta teak 393riccardo 18 2.283 27-08-2022 22:45
Ultimo messaggio: stravento96
  Pulizia Teak nel 2021 - Solamente comparazioni ed esperienze dirette vai0l0 36 6.176 07-06-2022 20:46
Ultimo messaggio: Neal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)